Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Il Pitagorico
Esiste una formula generale per il calcolo dell'area e del perimetro di un poligono regolare costruito collegando tutti i punti medi dei lati del poligono regolare (con lo stesso numero di lati) in cui è inscritto dato solo il lato del secondo poligono.
7
23 gen 2013, 17:13

Mario112
Latino hELp!?! Miglior risposta
Rega helpppp!!! Numero 6 da frase 4 a 8 vi prego T.T
1
24 gen 2013, 14:23

iva97Q
-Prova a fissare in poche righe ciò che sei in grado di immaginare mentre ti trovi in una situazione quotidiana regolata da vincoli rigidi
2
23 gen 2013, 14:49

LucaDV1
Salve, stavo svolgendo un esercizio sugli estremi relativi di una funzione di due variabili $ f(x,y) = x^4-xy+y^3+1 $ Dopo aver calcolato le derivate parziali, mi sono trovato a dover risolvere un sistema per la ricerca dei punti critici, mi potete spiegare come si risolve questo sistema? $ 4x^3-y=0 ; 3y^2-x=0 $ ovviamente ho già individuato la soluzione banale P(0,0) PS potete anche dirmi come inserire il simbolo di sistema?
1
24 gen 2013, 14:26

Herasi
Versione latino?? Miglior risposta
Ciao a tutti! per favore potreste tradurmi questa versione di latino? grazie mille! Cum factum est cataclysmos, qui nos diluvium dicimus, omne genus humanum interiit, praeter Deucalionem et Pyrrham, qui in montem Aetnam fugerunt. Hi, quod propter solitudinem vivere non poterant, ab Iove petiverunt, ut daret eis homines aut pari calamitate eos afficeret. Tum Iuppiteravit, iussit: "Iactate lapides post terga vestra!". Ergo lapides quos Deucalion iactavit, viri evadebant, quos Pyrrha, ...
1
24 gen 2013, 14:02

Annapirrosi
Esercizio proporzioni Miglior risposta
RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI APPLICANDO LE PROPRIETà ADATTE. 6:16=x:40; 5:x=10:20; x:7=28:4; 35:5=70:x; 4:x=x:4; 4:x=x:36
1
24 gen 2013, 12:31

patinho97
Raga mi serve un tema di italiano sull'immigrazione !!! vi prego e grz in anticipo.
2
24 gen 2013, 13:07

valimar
aiutoììì domani devo consegnare il saggio breve Siamo quello che mangiamo
1
24 gen 2013, 08:38

Covelli1
Salve, vorrei proporvi il seguente problema, tratto da un esame di matematica discreta: "Quante sequenze di dieci numeri strettamente crescenti è possibile formare utilizzando i numeri della tombola?" Chi può aiutarmi? Grazie

ninna78
Ciao a tutti.. ho alcuni dubbi riguardo al seguente esercizio, in particolare per quanto riguarda il calcolo del p-value che è il ogni esercizio d'esame ma che il prof a lezione non ci ha mai fatto vedere un esercizio pratico su come si calcola! ve lo posto.. Una casa automobilistica vuole valutare l'efficienza del servizio di manutenzione di due dei propri partner (A e B) misurando il tempo (in ore) tra la risposta del call center e la risoluzione dell'avaria del veicolo da parte di ...
2
11 gen 2013, 12:22

Verinetta
Per favore potete dirmi le frasi di greo di pagina 124 del libro" greco terza edizione esercizi 1"? grazie mille a chi risponderà..! :) al più presto x favore
2
23 gen 2013, 15:19

Petruccioli1
la domanda è contenuta nel testo, chiaramente fa riferimento a una qualche proprietà della trasformata di fourier che non conosco, ma perchè è così? come lo si può vedere?

alessi0_r1
Salve ho questa serie che converge però non so come... $ sum_(n>= 1) (logn-(2log^2n)/log(1+n)) $ Pensavo di usare il criterio del rapporto ma non ne sono sicuro...
9
24 gen 2013, 11:01

Paolo902
E' un problema di un concorso di ammissione al dottorato SISSA di qualche anno fa ed è uno di quelli che non sono riuscito a risolvere completamente mentre preparavo lo scritto di Analisi Funzionale. Ve lo propongo qui, anche perché mi pare piuttosto carino, magari insieme riusciamo a concluderlo per bene. Problema. Sia $H$ uno spazio di Hilbert e $A_n : H to H$ una successione di operatori lineari limitati. Si supponga che $A_nx_n\to 0$ converga fortemente per ogni ...
1
24 gen 2013, 07:23

maria601
Come posso calcolare il seguente integrale :\$\int_ 1/(xsqrt(x^2+x+1))dx\$,ho provato a fare delle posizioni ma non riesco a trovare niente....
2
24 gen 2013, 12:11

MattRCS86
Ciao a tutti,vorrei chiedere un chiarimento circa un esercizio trovato nel testo di fisica generale. L'esercizio,così come trovato,è così: Una sfera di massa m1 e un blocco di massa m2 sono collegate da una fune di massa trascurabile che passa su una carrucola di raggio R e momento di inerzia I. Il blocco m2 scivola su un piano orizzontale senza attrito mentre il blocco m1 è sospeso. Si calcoli l'accelerazione delle due masse usando il concetto di momento angolare e di momento ...

TTmagic
Qualcuno può gentilmente aiutarmi svelandomi come ha fatto a calcolarsi la matrice aumentata??? Grazie!!
2
24 gen 2013, 10:51

rattlesnake200591
ragazzi qualcuno può darmi una mano ? La traccia mi da un anello che giace nel piano $xy$ di raggio $R$ e una carica che varia lungo la circonferenza secondo la legge $\lambda\=Asintheta [C/m]$ indicando con $theta$ l'angolo formato con l'asse $x$. La prima richiesta riguarda calcolare la carica di metà anello per $y>0$. Poi mi viene chiesto di calsolare l'espressione generica del campo elettrica nei ponti lungo l'asse ...

tyusa
Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale generalizzato. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to infinity. Ho provato a spezzare l'integrale in due parti:integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to 1, applico il limite e mi viene 2/3. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 1 to infinity, applico il limite e viene 0. Converge? wolfram Alpha diche che diverge ma non capisco perché!! Grazie
8
23 gen 2013, 23:11

Flaminia2
Salve ieri ho fatto l'esame di geometria e ho trovato questo esercizio: Supponiamo che lo spazio delle colonne di A, con tre righe e due colonne, sia generato da $ ( ( 1 ),( 2 ),( 9 ) ) $ dire se AX= $ ( ( 5 ),( 10 ),( 15 ) ) $ è risolubile. Ho cercato di farlo ma non sono proprio riuscita a capire da dove iniziare. Potreste darmi una mano spiegandomi non solo questo caso specifico ma una cosa più generale? Grazie
2
24 gen 2013, 10:39