Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mariol22
Salve! Ho da studiare questa funzione $[xlog|x|]^(1/3)$ e mi sta dando qualche problemino. Per quanto riguarda il dominio ho dedotto che sia tutto R, visto che il radicando e l'argomento del logaritmo non creano problemi in questo caso. Non è nè pari nè dispari, e non ha asintoti ( almeno questo è quello che risulta dai miei calcoli ). Ora, una volta arrivata al calcolo della derivata, come procedo? Grazie mille in anticipo!!!
11
23 gen 2013, 11:04

Jotaro
Salve gente, approfitto immediatamente del vostro aiuto per aiutarmi a risolvere alcuni problemi di probabilità, sono prove d'esame recuperate in giro: Vi ringrazio anticipatamente! 1° e' noto che il punteggio di un test attitudinale e' distribuito normalmente con media mu= 50 e sigma quadro=25 e che chiunque ottenga un punteggio superiore a 60 può essere ritenuto un buon pilota. Qual'è la probabilità che bosigna esaminarne 20 per trovarne 2 idonei? 2° Su 30 alberi uguali piantati, 8 sono ...
6
21 gen 2013, 12:52

sese98
Frasi greco Miglior risposta
1)Ό τών πολεμίων συρατός εις τήν τών Σπαρτιατων χώραν εισέβαλλε. 2)Οι της θαλάσσης φοβεροί κίνδυνοι τούς κυβερνήτας αγαθούς ουκ εξέπλησσον. grazieee vi pregoo sono urgenti
1
23 gen 2013, 17:50

giuliacarlino1993
Salve ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio. Dovrei calcolare la cardinalità degli elementi invertibili dell'anello quoziente Zp[x]/(X^2+1). Io so che gli elementi di questo anello sono della forma $ alpha chi + beta $, e il numero degli elementi dell'anello è dato da $ rho \cdot rho $ .Per sapere invece la cardinalità degli elementi invertibili ho pensato di fare una distinzione tra i $ rho -=1mod4 $ e i $ rho -=3mod4 $ . Ma a questo punto mi sono bloccata. Chi potrebbe ...

Gianmaria98
Infinitive - Frasi Miglior risposta
allego la foto ;) dalla 1 alla 7
1
23 gen 2013, 15:25

daniele.cristino
Salve a tutti. Tra poco avrò l'esame di algebra lineare e geometria. Non capendo la materia, ho continuato a seguire le lezioni ricopiando ciò che il professore scriveva. Sono al primo anno ed ho totalmente sbagliato metodo ed approccio agli esami..Volevo chiedere se qualche buon'anima conosce qualche formulario o dispense per saper fare gli esercizi. Se qualcuno vuole gli allego un compito..non pretendo lo risolviate eh, mi basterebbe solo qualche consiglio. Ringrazio chiunque risponda!

Esposito.sofia1
Dimostrare che sup $ {x in QQ : x>0 , x^2<2} = sqrt(2) $ Qualcuno puo' darmi una mano Io ho scritto : supponiamo che l'insieme non sia limitato significa che esiste una successione che e' divergente a piu infinito . QUesta successione e' fatta da numeri razionali . Per avere una successione di numeri razionali che diverge a piu infinito vuol dire che il numeratore diverge a piu infinito . il che vuol dire che per n suffcientemente grande l'elemento ennesimo della successione e' maggiore di qualsiasi ...

Vrijheid65
Potreste aiutarmi con i procedimenti per questi 3 problemi? Grazie a tutti 1) In un' urna si trovano 12 palline bianche e 8 palline nere. Si estraggono contemporaneamente 5 palline; determina la probabilità che delle 5 palline estratte, 2 siano bianche e 3 nere. -Ho provato a trovare le combinazioni dei casi favorevoli: C(12,2) --> palline bianche ; C(8,3) --> palline nere E poi i casi possibili: C(20,5) Poi avrei pensato di dividere i casi favorevoli delle palline bianche per i casi ...
7
22 gen 2013, 17:16

Giuls97
Mi aiutate con queste frasi per favore ? 1.Sueborum gens est longe maxima et bellicosissima Germanorum omnium(Ces) 2.Otium industriae et studio maxime contrarium est.(Val Mass) 3.Morbi perniciosiores pluresque sunt animi quam corporis.(Cic) 4.Flurius Camillus Veios civitatem cepit antiquissam Italiae atque ditissimam.(Eutr) 5.Augustus plurimorum liberos educavit simul cum suis.(Svet) 6.Populus Romanus mullto acrior intentiorque pro ultione Reguli quam pro victoria fuit.(Fl) 7.Vina ...
2
23 gen 2013, 22:02

Annapirrosi
Οι πολιται δωρα καì στεφάνους απò ελαìας τοις ενδòξοις αθληταις εδìδοσαν Οι πολαιοì Περσαι ουτε ιερά ανìστασαν ουτε βωμούς αλλά τοις θεοις εθυον εν τοις αγροισ Ό νομοθετης τάς τιμωρìας πικράς προυτìθει τοις κλεπταις καì τοις προδòταις COMPLETA LE SEGUENTI FRASI CON L'IMPERFETTO DEL VERBO INDICATO E POI TRADUCI. Οι θεοì υπò των ανθρωπων δωροις ......(θεραπεύομαι) Έγώ (=io) τά οπλα εις την οκηνην .....(φερομαι) Ό επìσκοπος τούς πολεμìους εν τω πεδìω......(οράω) Οι ...
1
23 gen 2013, 11:52

fabio2290
Salve a tutti!E' da molto che non scrivo su questo forum, quindi perdonate la mia sintassi per quanto riguarda le formule.In questi giorni mi sto esercitando sullo svolgimento dei limiti e sono capitato su questo limite che sono riuscito a svolgere ma che non mi sento tanto sicuro sul ragionamento fatto. Qui sotto scrivo il limite e i procedimenti eseguiti: \$lim_(x->0)(x^2+2*x)^{1-cos(x)}\$ Ho iniziato sfruttando la funzione identica in maniera tale da rendere 1-cos(x) la potenza del logaritmo ...
3
23 gen 2013, 18:18

Oiram92
Ciao a tutti torno alla carica con un nuovo esercizio sulle serie che spero di aver svolto bene.. $ sum_(n = 1)^(oo) (arctan(n^2)+ n ln(n))/(n^2 + 1) > sum_(n = 1)^(oo) (n ln(n))/(n^2) = sum_(n = 1)^(oo) (ln(n))/(n) $ per il confronto asintotico la confrontiamo con $ 1/n $ e poichè il limite di $ sum_(n = 1)^(oo) (ln(n))/(n)* n = +oo $ allora poichè la seconda serie diverge, allora divergerà pure la prima. [EDIT] Risolto il problema con le formule [/EDIT]
8
23 gen 2013, 19:33

federica94
Ho il sistema ax - 2y = a-1 2x - ay = 0 x + 2y = 1-a Da cui ricavo la matrice dei coefficienti A = a 2 2 -a 1 2 e quella dei termini noti b = a-1 0 1-a Ora devo verificare: 1) se e quando esistono soluzioni 2) quante ne sono 3) quali sono dato che stiamo parlando di 3 vettoni in R2, quindi non possono che essere linearmente dipendenti, posso usare Cramer e il calcolo normale del determinante ...
12
23 gen 2013, 18:27

Flamber
Ho qualche problema con questi quiz: $1)$ L'equazione: $z^14+2z^3-z=0$ Risposta esatta: Ha almeno due radici reali Mancando il termine noto, il grado "scende" a 13, e $z=0$ è una soluzione. A occhio si vede che un'altra soluzione reale è $z=-1$. MA se non si vedesse a occhio c'è qualche teorema che viene in mio aiuto? Ma in tutto le soluzioni sono comunque 14 anch mancando il termine noto? $2)$ Se $z=a+ib$ con ...
4
23 gen 2013, 22:20

aled2
salve!mi chiedevo se il procedimento per trovare massimi e minimi di una funzione a 3 variabili è lo stesso che per una funzione a 2! cioè mi calcolo le derivate parziali rispetto a x,y,z e le pongo uguali a zero per trovare i punti critici. poi mi calcolo le derivate parziali seconde,che in tutto sono 9...mi calcolo la matrice hessiana in ognuno dei punti critici che ho trovato.. ma le conclusioni sono sempre le stesse?ovvero ammesso che il determinante hessiano sia >0 io vado a vedere sempre ...
1
23 gen 2013, 18:36

sal891
1) Esistono sistemi di vettori linearmente indipendenti in \$R^4\$ contenenti 5 vettori? (Se si scriverne uno, se no dire perchè) 2) Esiste una base di \$R^3\$ che contenga il sistema di vettori { (0, 1, 0), (0, 2, 0) } ? (Se si scriverne una, se no dire perchè) 3) Scrivere la definizione di sistema di vettori linearmente indipendente dello spazio vettoriale V . risposta?= se l'unica combinazione lineare di S che sia uguale al vettore nullo si ottiene mediante ...
4
23 gen 2013, 19:10

Carlocchio
Data L:R3-->R3 L(0,2,0)=(2,3,1) L(4,2,0)=(0,2,4) L(0,0,2)=(1,0,1) scrivere la matrice rispetto alle basi canoniche dei due spazi. Qualcuno può gentilmente aiutarmi a svolgere questo esercizio? Grazie

Carmela68
Limiti Matematica Miglior risposta
Qualcuno mi può spiegare come si risolvono i limiti in matematica?
1
23 gen 2013, 22:04

GIOVANNI V.
1]L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO è DI 10972 CM^2 CALCOLA LA MISURA DEL PERIMETRO DI BASE SAPENDO CHE L'AREA DI BASE è I 7/12 DELL'AREA LATERALE E CHE L'ALTEZZA MISURA 24CM RISULTATO[211CM] 2] L'AREA LATERALE DI UN PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO è 8568 CM^2 CALCOLA LA DIAGONALE DEL RETTANGOLO DI BASE SAPENDO CHE ...
3
23 gen 2013, 15:39

NoRe1
Dopo aver studiato un po' sul mio libro alcune cose sui moduli mi ritrovo questo esercizio Dimostrare che il più piccolo numero $n$ per cui vale $a^n≡1$ modulo p è divisore del numero p-1 ricordando che per il teorema di Fermat a^(p-1)≡1 modulo p con p primo e non divisore di a... Ho un po' di idee ma partono tutte al contrario... Proverei con una dimostrazione per assurdo ma non so da dove partire... Consigli? dai su p.s. riuscite a vedere le formule? io sul ...
6
21 gen 2013, 17:43