Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Lord Rubik
Diremo che $s(x): X->[-infty,+infty]$ è una funzione a semplice, o a scalini, se assume solo un numero fissato di valori $alpha_1, alpha_2,...., alpha_n$. Allora posto è $A_i=s^1({alpha_i})$ è $s(x)=sum_{i=1}^n alpha_i chi_(A_i)(x)$, con $X=uuu_{i=1}^n A_i$ tale che $A_i nn A_j != Ø$, $AA i!=j$. Potete spiegarmi cosa significa concretamente tale definizione? E cos'è $chi_(A_i)(x)$ in questo caso? Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano! Grazie molte!
2
25 gen 2013, 11:45

mason89
Come si semplifica $(n+1)$ $^$ $ n+1 $ ? Mi fate tutti i passaggi cortesemente grazie 1000 in anticipo..
10
25 gen 2013, 11:45

shineonmehoran
salve utenti si skuola.net, ho bisogno di un vostro aiuto; dovrei tradurre e fare l'analisi di questa versione(esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi) VERSIONE: Cum (Quando) sol apparet,ruri venatores agros peragrant et magna cum cura frutices inspiciunt.Lepores in segetibus latent. Subito (avv.) canes (i cani) magno clamore latrant ,lepores excitant et fugant.Tum lepores e campis ad silvas effugiunt et celeritate salutem suam petunt.Sed ...
1
25 gen 2013, 11:43

thedarkhero
Considero $f:RR^2->RR$ definita da $f(x)={(x^3y^2/(x^4+y^6),if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)):}$. Per sapere se è continua in $0$ calcolo $lim_((x,y)->(0,0))x^3y^2/(x^4+y^6)$ passando alle coordinate polari $x=rcos(theta)$ e $y=rsin(theta)$ ottengo $lim_(r->0)((r^3cos^3(theta)r^2sin^2(theta))/(r^4sin^4(theta)+r^6sin^6(theta)))=$ $=lim_(r->0)((rcos^3(theta)sin^2(theta))/(cos^4(theta)+r^2sin^6(theta)))$ ora come posso procedere per verificare se questo limite è nullo? Se c'era un modo più semplice per studiare la continuità nell'origine e sto facendo conti per niente ditemelo Grazie!

icchia-votailprof
Salve a tutti, prima di tutto vorrei ringraziarvi in quanto siete stati molto gentili ad aiutarmi negli esercizi precedenti, spero che lo sarete anche riguardo a quest'ultimo argomento. Ho da poco iniziato a studiare Fondamenti di Fisica, il testo che sto utilizzando e che ci ha consigliato il Professore è Halliday. Non so perchè ma questo testo non parla proprio di leggi orarie ed equazioni del moto, o per lo meno se lo fa io non riesco a riconoscerle, quello che ho capito girando sul web e ...

streghettaalice
Ho un dubbio sulle conversioni da decimale a ottale esempio: da -25 su base decimale a ottale. Non so come comportarmi con il segno negativo.
11
25 gen 2013, 11:19

Batted
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Solitamente sono molto bravo in matematica (appena preso un 30L in analisi II), ma purtroppo non riesco a digerire l'algebra lineare. Ecco le domande: Sia \(f:R^3->R^3\) la funzione data da \(f(x,y,z)=(2x+y-3z,-x+2z,x-2y-4z)\). a) Scirvi la matrice A di f rispetto alle basi canoniche del dominio e codominio. Penso di averlo risolto, ho posto prima \(f(1,0,0)=(2,-1,1), f(0,1,0)=(1,0,-2), f(0,0,1)=(-3,2-4)\) quindi A è la matrice con questi vettori messi ...
4
25 gen 2013, 11:01

Gianmaria98
Infinitiva - Frasi Miglior risposta
vi allego la foto ho scritto i numeri che devo fare sulle foto ma li scrivo anke qua :) allora nell' esercizio B 1-3-4-5-6-7-8-9-10 invece nell' esercizio A dalla 1 alla 9-12-13 ( si capisce che è l' esercizio A quello sopra di B :) ) Aggiunto 1 minuto più tardi: comunque l' esercizio B è la prima foto l' esercizio A è la seconda :)
2
25 gen 2013, 11:01

layca3
devo fare un percorso e l'argomento principale è il mc donald's ma le altre materie nn so come collegarleee e che sfondo posso mettere ???????
1
25 gen 2013, 11:00

raffylanzano
Salve sono Raffaella e frequento l'ultimo anno del liceo pedagogico.. vorrei avere qualche aiuto per la tesina visto che non ho nessuna idea su cosa scrivere :( Volevo fare qualche cosa di originale..ma non sò perchè mi riesce difficile fare collegamenti.. Le materie sono: Italiano Inglese Biologia Storia Pedagogia Diritto Musica Filosofia Ed. Fisica Matematica.. Grazie dell'aiuto..e mi scuso in anticipo se ho infranto qualche regola del forum...
3
25 gen 2013, 10:48

Marika_teresa84
Qualcuno potrebbe darmi consigli per la tesina? Non so da dove iniziare, come inziarla ne tanto meno come fare i collegamenti tra italiano, storia, diritto, matematica, economia aziendale. Per favore mi aiutate?.... Grazie :-)
1
25 gen 2013, 10:27

-clarissa-
simulazioni seconda e terza prova per istituto tecnico commerciale...
1
25 gen 2013, 10:25

sirio25788-votailprof
Un filo conduttore indefinito diretto lungo l’asse z di un sistema cartesiano, raggio $R_0 = 0.5$ cm e permeabilità magnetica relativa $k_(m0) = 1.2$, è percorso da una corrente $i = 0.6$ A. Il filo è ricoperto da una guaina di raggio interno $R_0$, raggio esterno $R1 = 1.2$ cm e permeabilità magnetica relativa $k_(m1) = 1.6$. (a) Determinare i campi H , B ed M in tutti i punti dello spazio, in funzione di r, distanza dall’asse del filo. (b)Calcolare le ...

Incognita X
Ciao. Ieri mi sono trovato davanti un'equazione complessa del tipo: [math]z^2+3iz+4=0[/math] Sul Bramanti è descritta solo l'equazione complessa di secondo grado: deve essere risolta con la classica formula che si usa normalmente per le equazioni di secondo grado, stando attenti alla radice del numero complesso. Per tutte le altre equazioni non è descritto alcun metodo risolutivo. Provando ad applicare la formuletta, risulta: [math]z_{1,2}\frac{-3i\pm \sqrt{9i^2-16}}{2}[/math] La [math]i^2[/math] equivale a -1... ma ...
6
25 gen 2013, 10:04

Kashaman
Salve ragazzi, ho il seguente quesito : Si calcoli per $x->0$ e per $x->+\infty$ di $h(x)=(sin(x)log(|cos(x)|))/(arctgx-x)$ La prima parte non mi sembra difficile , infatti se $J $ è un intorno sferico di centro $0$ abbastanza piccolo, $cosx>0$ e quindi $h_{|J}(X)=(sin(x)log(cos(x)))/(arctgx-x)$ Operando poi con gli sviluppi di Taylor ho che $lim_{x->0} h(x) = lim_{x->0}((x+o(x))*(-x^2/2+o(x^2)))/(x^3/3+o(x^3) $$=..=-3/2$ Il problema sta nel considerare $lim_{x->+\infty}h(x)$ , ad occhio direi che tende a zero.. ma non riesco a provarlo.. ...
16
25 gen 2013, 09:55

19fiore89
Una classe è composta da 30 alunni, di cui 5 sono studenti eccellenti, 15 sono studenti buoni, 10 studenti medi. Viene interrogato per primo l'alunno R e poi l'alunno S, calcolare la probabilita che R sia un alunno eccellente, nell'ipotesi che R è migliore di S. A me tale esercizio sembra banalissimo ed è proprio ciò che mi sta confondendo perchè essendo R primo alunno ad essere interrogato e che per giunta deve essere eccellente, per me la probabilità e 5/30...non so voi, che mi dite???
7
25 gen 2013, 09:48

giuscri
Data la seguente funzione \[f_a(x) = ax^2 + (a^2 + 1)|x| + 3 - 2a\] dire per quali \(a \in \mathbb{R}\) vengono soddisfatte le ipotesi del teorema di Rolle e per quali quello di Lagrange nell'intervallo chiuso di estremi \(x = a\) e \(x = 1\). Perché vengano soddisfatte le ipotesi del teorema di Lagrange \(f_a\) dev'essere continua in \([a,1]\). Dato che \(f_a\) è somma di funzioni elementari la funzione non è discontinua per nessun punto dell'intervallo \([a,1]\). Ho ...
4
25 gen 2013, 09:47

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti, secondo la IEEE 754 per un numero a 32 bit avrò 1 bit per il segno; 8 bit per l'esponente; 32 per la mantissa; Per quanto riguarda il primo bit se è 1 vuol dire che ho segno negativo; Per quanto riguarda i bit dell'esponente devo convertirli in decimali e metterli come esponente di $2$ Ma non riesco a capire come si codificano i bit relativi alla mantissa! Esempio: $1- 00000010- 110110000000000000...$ 1 = il numero è negativo $10_2$=$2_10$ quindi avrò ...
2
25 gen 2013, 09:41

AlyAly2
Ciao a tutti,il problema di Cauchy è il seguente: $ { ( x'=1/sqrt(t+x) ),( x(0)=2 ):} $ Il mio dubbio è: si puo' applicare il teorema di esitenza e unicità globale? Perchè a me verrebbe da dire di si : $|f(t,x)|<=1$ giusto? ( $f(t,x)=1/sqrt(t+x)$) Però guardando le soluzioni non applica il teorema ma usa un procedimento decisamente più lungo per arrivare a concludere che il dominio massimale di esistenza è $I_max=(-2,+oo)$ Mi sapete spiegare perchè?
2
25 gen 2013, 09:27

floppyes
Ciao a tutti! Devo svolgere il seguente esercizio ma non riesco a calcolare il sup della mia funzione. Testo: Si consideri la successione di funzioni così definita: $f_n(x)=(7-x)(x^n/7^n)$ con $x€[0,+oo]$. Si determini l'insieme di convergenza puntuale e la funzione limite. Si discuta la convergenza uniforme in I ed eventualmente nei suoi sottoinsiemi. Soluzione: Insieme di convergenza.. io so che $|x^n|$ converge quando è $<=1$, quindi nel mio caso ...
7
25 gen 2013, 08:45