Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
carolinapayn
la stagione "che" preferisco è la primavera . "Che" che funzione ha ???
1
24 gen 2013, 19:47

Angel0305
Ragazzi scusate ma come si disegnano i grafici delle funzioni di equazione y= |x-1|+|x+4| - 2 e y= x-2|x-2|+4 ??
10
24 gen 2013, 18:20

!.:Alexia:.!
Salve a tutti, ho un problema. Ho provato più volte a risolvere il problema di geometria che tra poco scriverò, ma arrivo sempre ad un punto dove c'è qualcosa che o non quadra o che manca e che quindi non riesco a dimostrare. Il problema dice: Dimostra che i segmenti di perpendicolare a una corda AB di una circonferenza, condotti da due punti P e Q di essa equidistanti dal suo punto medio e limitati dai punti M e N dello stesso arco AB, sono congruenti.
6
24 gen 2013, 16:19

marcosocio
Salve a tutti! Ho un dubbio per quanto riguarda le condizioni di esistenza di questa disequazione logaritmica: $\frac{sqrt(\log_2log_(1/4)(x^2-4)+1)}{\log_2(7-2x)-3\log_8x}\geq0$ Io ho impostato il sistema: $\{(x^2-4>0),(log_(1/4)(x^2-4)>0),(7-2x>0),(x>0):}\...\{(x<-2\veex>2),(-sqrt(5)<x<sqrt(5)),(x<7/2),(x>0):}$ che mi dà come soluzione $2<x<sqrt(5)$. Il problema è che la soluzione finale dell'esercizio dovrebbe essere secondo il libro: $2<x\leq\frac{3sqrt(2)}{2}$ che non rientra nelle CE trovate. Qualche idea?
7
24 gen 2013, 18:08

LucaDV1
MI potete guidare nella risoluzione di un integrale di una funziona fratta sotto radice? Questo è l'esercizio di partenza $ int e^x*sqrt(e^x/(1-e^x)) dx $ applicando la sostituzione e^x = t otteniamo $ int sqrt(t/(1-t))dt $ come si procede nella risoluzione?
15
24 gen 2013, 14:33

ale19951973
Aiutooooooo Miglior risposta
quali furono le cause principali della rinascita dell'agricoltura dopo il mille?
1
24 gen 2013, 17:19

Arianna789
l'ESERCIZIO DICE: IMMAGINA CHE LA PRESENTAZIONE DI JULIEN VENGA FATTA DAL PADRE MENTRE PARLA CON GLI ALTRI FIGLI. ATTRAVERSO IL DIALOGO FRA I PERSONAGGI DELINEA IL RITRATTO SECONDO IL PUNTO DI VISTA NEGATIVO DEGLI UOMINI DI FAMIGLIA. Aggiunto 1 minuto più tardi: Il romanzo ritrae l'ascesa sociale di Julien Sorel, giovane di origine modesta ma che, sotto lo stimolo di una intelligenza precoce, ambisce ardentemente ad una migliore collocazione sociale. Affascinato dal prestigio delle ...
1
24 gen 2013, 17:19

TheMick971
Coniurati Caesarem in senatu adsidentem circumsteterunt, atque Cimber Tillius, qui primas partes susceperat, quasi ut aliquid rogaret, propius accessit, Caesarique renuenti et gestu in aliud tempus procrastinanti, ab utroque umero togam adprehendit. Deinde Casca eum clamantem "Ista quidem vis est!" vulnerat infra iugulum. Caesar Cascae brachium graphio traiecit, sed alio vulnere tardatus est. Utque animadvertit ab omnibus undique se peti, toga caput obvolvit, simul sinistra manu sinum ad pedes ...
1
24 gen 2013, 17:54

Rs9000
Ciao ragà, ho bisogno di un aiuto con questo esercizio: Scrivere l'equaz della superficie che si ottiene facendo ruotare la parabola: \begin{cases} {y^2=2px \\ z=0} \end{cases} attorno al suo asse. La soluzione del mio prof è questa: L'asse della parabola è la retta: \begin{cases} {y=0 \\ z=0} \end{cases} quindi il punto A(a,b,0) descrive il parallelo \begin{cases} {(x-a)^2 + y^2 + z^2 = b^2 \\ x=a} \end{cases} eliminando a,b ottengo l'equazione della superficie che poi è formata da due ...
2
24 gen 2013, 12:22

zen341
Ciao a tutti, premetto che ho effettuato una ricerca nel forum ma, malgrado il problema credo sia diffuso non ho trovato post in merito. l'esercizio che devo svolgere è il seguente: si studi per quali valori del parametro reale $ alpha $ il seguente sistema ammette un'unica soluzione e per quali valori ne ammette più di una: $ { (alphax +2y+z+w=0),( 2x+2y+z+2w=0 ),( alphax+alphay+z+w=1 ):} $ ora, dal teorema di R.C. ho che il sistema ammette un'unica soluzione se e solo se $ rank(A)=rank(A|b)=n $ ma in questo caso non è possibile ...
8
24 gen 2013, 15:25

eli681
salve a tutti, rieccoci puntuali con i problemi di geometria cortesemente potremmo avere dei chiarimenti in merito ai seguenti problemi? grazie problema 1) Un settore circolare ha l'area di 96 pigreco cmq ed e' ampio 60°- Determinare la misura del diametro del cerchio a cui appartiene . Ecco cosa siamo riuscite a sviluppare: Area settore :area cerchio=alfa(60°):360°= area cerchio :96=60:360°= = area cerchio=96pigrecox60°:360°poi non siamo riuscite ad andare avanti Problema 2) Un settore ...
10
22 gen 2013, 15:02

Flamber
$f(x)=log|x|$ non è invertibile, ma lo è, ad esempio, sull'intervallo $A=[e,e^2)$ La funzione è strettamente cresecente su questo intervallo e quindi $f(A)=[1,2)$ Ciò che devo trovare è $f^-1(f(A))$ A prima vista avrei detto che è $A$ stesso la soluzione. Ma poi mi è venuto qualche dubbio, come posso fare?
3
24 gen 2013, 17:08

daniele921
URGENTE! Si vuole creare un gruppo di 3 statistici e 2 informatici scegliendoli tra 5 statistici e 6 informatici. Quante sono le possibili combinazioni se: a) Non si impone nessuna condizione aggiuntiva. [150] b) Nel gruppo devono essere inclusi 2 particolari statistici. [45] c) Un certo informatico non puo' essere incluso.[100]
9
24 gen 2013, 13:18

hamlah
Quali sono le caratteristiche del metalli, non metalli e semimetalli ? (urgentissimo)
1
23 gen 2013, 21:23

Boat
sn due problemi ecco: A)Dimostra che un triangolo equilatero circoscritto a una circonferenza è equivalente a un triangolo che ha la base congruente al triplo del lato del triangolo equilatero e l'altezza congruente a un terzo dell'altezza del triangolo equilatero stesso. B)dimostra che, se in un triangolo ABC congiungi i punti medi dei lati, si ottengono quattro triangoli tra loro equivalenti.
1
23 gen 2013, 15:22

Annutz
Sono alle prese con degli esercizi sul primo teorema di Berlekamp, ovvero sulla fattorizzazione di polinomi in Zp[x]. Il mio dubbio riguarda la dimensione del Ker della matrice Q-I, dove Q è la matrice dei resti delle varie divisioni e I la matrice identica. Infatti dagli esercizi che ho fatto non mi risultà l'identità: n = null (Q) + rango (Q) (dove nell'equazione n è il numero di colonne di Q e null (Q) è l'indice di nullità di Q ) che, se non sbaglio, dovrebbe valere per qualunque ...
4
22 gen 2013, 11:54

AlyAly2
Ciao a tutti, ho qualche dubbio nel trovare e classificare le singolarità isolate nei seguenti casi: 1) $f(z)=z^(-1)/sin(z^(-2))$ 2) $f(z)=sinhz/(e^z+1)$ Io avevo pensato di procedere così: 1) Le singolarità isolate sono date da $sin(z^(-2))=0$ $z^(-2)=kpi$ $z^2=1/(kpi)$ $z=\pm 1/sqrt(kpi)$, $k>0$ che sono poli semplici. primo dubbio: nelle soluzioni trova anche come singolarità $z=\pm i/sqrt(kpi)$ ma l'equazione $z^2=1/(kpi)$ non dovrebbe avere solo due soluzioni? Inoltre io ho ...
11
20 gen 2013, 09:49

sarettinettinetta
aiuto geometria un triangolo ha il perimetro di 192 cm e la differenza tra le 2 dimenzioni è 26 cm,calcola l'aria
5
23 gen 2013, 17:17

fede.unive
Salve a tutti, leggendo un testo mi sono imbattuto in questa funzione: $f(t)=sum_{k=0}^{oo} (3/2)^{-k/2} sin[(3/2)^k*t]$ Ora il problema è il seguente. Il libro mostra il grafico della funzione La mia domanda è: come si fa a "gestire" $sin(oo)$? Non mi sembra che sia possibile scrivere la somma in maniera differente...Come fa ad esserci convergenza? (spero di essermi spiegato e non aver detto troppo fesserie.... ) Grazie in anticipo a tutti
4
24 gen 2013, 12:18

puffetto
Ciao a tutti dovrei risolvere questi problemi di Geometria,sono i seguenti: 1)Il Volume di un parallelepipedo rettangolo,alto 18cm,è 6912 cm3. Calcola l'area della superficie totale,sapendo che le dimensioni di base sono una i 2/3 dell'altra. 2)Il Perimetro di base di un parallelepipedo rettangolo misura 56cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume del parallelepipedo, sapendo che la diagonale del parallelepipedo è lunga 52cm e che gli spigoli di base sono i 4/3 ...
2
23 gen 2013, 15:56