Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ragazzi posto l'esercizio e come ho provato a risolverlo potete correggermi eventualmente? anzi diciamo sicuramente:
dato il sistema
${(k^2x+y+z=k),(2kx+ky+2z=1):}$
dire al variare di k quando il sistema è compatibile. inoltre posto k=0 calcolare le soluzioni del sistema
allora per la prima parte procedo così
calcolo il rango della matrice completa e non. quello della matrice completa deve essere =0 mentre l'altro uguale a 2 o almeno diverso da 0, allora poichè la matrice è una 2x3 calcolo il ...
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi di illustrarmi come calcolare i diagrammi delle sollecitazioni per quanto riguarda sforzo normale, taglio e momento flettente; mi servirebbero delle "linee guida" più che altro, poiché per sommi capi il procedimento l'ho acquisito, ma vorrei delucidazioni soprattutto per quanto riguarda le equazioni di calcolo per ogni tratto della trave. Grazie del supporto.
quali elementi di carattere storico-sociale differenziano i due poemi omerici??
Fisica aiuto
Miglior risposta
1) la pressione agente su un sommergibile è 50000 Pascal... trova la sua profondità
è giusto fare ...h (profondità)= P/densità*acc.gravitazionale quindi = 50000/1000*9,8?
2) una sfera è totalmente immersa in acqua ed è 10Kg, trova il suo volume e la densità.
è giusto fare... V=m/d.. densità(considerare quella dell'acqua) e quindi 1000 ?
grazie scusate ma non ho le soluzioni e mi son venuti dei dubbi
Semplificazione espressioni
Miglior risposta
Potete semplificarmi questa espressione perfavore?
2(y-3x)^2+2(2x+y)(y-2x)-9x^2-2xy-(2y-x)^2
Chi mi traduce queste frasi? Sono urgenti D:
Miglior risposta
1. vos ambulatum itis, ego cubitum eo.
2. Incipit res meluis ire. Post tam laetam victoriam exercitus celerius, quia recta expedita via ierant, domum pervenerunt. Ea celeritate atque eo impetu milites ierunt, ut hostem fugientem mox consequerentur.
3. Ea via, Sequanis invitis, Helvetii propter angustias ire non poterant.
4. Legatus cum litteris tata nocte continenter ivit.
5. Caesar, qua roximum iter in Ulteriorem Galliam erat,com quinque legionibus ire contendit.
6. Duo exercitus in ...
Visto che a quanto pare sono stata bocciata all'esame di algebra per questo esercizio (che pensavo di aver fatto bene!) vorrei chiedere a voi la risoluzione, per poterla confrontare con la mia.
TESTO:
Sia data l'applicazione lineare f : R3 => R3, con
f(x; y; z) = {(7x + (12 - k)y + z),(2y + (k - 8)z),((k + 1)z)}
Dire, al variare di k, quando f sia iniettiva, suriettiva, semplice.
COME HO FATTO IO: ho trovato la matrice attraverso la base canonica, ottenendo
A= \$((7,12-k,1),(0,2,k-8),(0,0,k+1))\$
Ho ...
Aiuto per questo problema di matematica con piano cartesiano?!
Miglior risposta
Dato il triangolo di vertici A(-2;0) B(6;6) C(0;10) verificare che il segmento congiungente i punti medi M e N dei lati AC e BC è la metà del lato AB.
potete tradurre quste frasi .1.Nunc avis in ramo tecta laremque parat; 2.Incedit populus per urbes,ad novi ludos avidus theatri; 3.igne micant oculi,corpus tumet venenis; 4.ossa ac pellis totus est:ita cura macet; 5.in consule nostro multae bonaeque artes animi et corporis erant; 6.leges severae mala civium consilia punient; 7.antiqui scriptores regionum pulchritudinem et collium italiae omoenitate celebrabant.
Aiuto urgente!! 4 frasi di latino
Miglior risposta
1) Nunc avis in ramo tecta laremque parat.
2) Incedit populus per urbes, ad novi ludos avidus theatri.
3) In consule nostro multae bonaeque artes animi et corporis erant.
4) Leges severae mala civium consilia punient.
Aiutoooooooo è urgente!!!!! tema d italiano!!!!
Miglior risposta
non so come fare questo temaaaa!! :S "il centro cittadino deve diventare un'isola pedonale?"
Per favore me lo dite.Grz 10 punti al migliore
Miglior risposta
L'area di un trapezio è 2781,6 cm^2,altezza misura 24 cm e le basi sono una i 7/12 dell'altra.Trova la loro lunghezza?
Salve,
come posso risolvere questa disequazione?
$x+6log((x-1)/(x-2))>0$
Graziee!!
Mi sembra di perdermi in un bicchier d'acqua, per cui vi chiedo un aiutino per risolvere questo facile problema.
Si trovino i punti dell'ellissoide $x^2 + 2y^2 + 3z^2 = 1$;
nei quali il piano tangente è parallelo al piano di equazione $3x-y+3z = 1$
Allora, dal piano ricavo $(3,-1,3)^t$ che dovrebbe essere la retta normale. Da ciò potrei ricavare una generica famiglia di piani tutti paralleli.
Per trovare ciò che voglio applico un generico punto, appartenente all'ellissoide, ...
Propongo il seguente esercizio.
si dimostri che non esiste una matrice A $ epsilon $ F11 5x5 tale che :
A^2 = $ ( ( 3 , 7 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 4 , 0 ,0 , 0 ),( 0 , 0 , 8 , 0 ,0 ),( 0 , 0 , 0 , 3, 2 ),( 0 , 0 , 0 , 7 , 5 ) ) $
Secondo voi cosa ha che non va questa definizione (Le lettere sono volutamente "sballate" nel test per far confondere, cioè generalemnte $\epsilon$ e $\delta$ vengono usate in maniera diversa dal solito)
" Esiste $\delta$ tale che, per ogni $\epsilon$ positiva, se $x>\delta$ (con x appartenente al dominio della funzione), allora si ha che: $1-\epsilon<f(x)<1+\epsilon$ "
il problema è che non impone il fatto che $\delta$ deve essere positivo?
parafrasi poesia giuseppe ungaretti "giorno per giorno"?
Riassunto per verifica
Miglior risposta
riassunto del libro fai bei sogni di massimo gramellini
Ciao ragazzi , vorrei una mano con questo esercizio :
Sia $ V $ uno spazio vettoriale di dimensione 3 e $ {v,w,u} $ una sua base.
(i) Si deteriminino tutte le forme bilineari simmetriche $ b: VxxVrarr R $ tali che $ <v_|_ > $ = $ <w,u+v > $ , e per ciascuna di essa si indichi una matrice associata rispetto una opportuna base di $ V $ .
(ii) Fra le forme bilineari determinate in (i) se ne scelga una per la quale $ w $ non sia ...
Data l'applicazione lineare g(1,2)=(2,3) e g(4,5)=(0,1), calcolare g(1,0)
qualcuno sa aiutarmi spiegandomi come si risolve?
ringrazio anticipatamente