Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gianpie1
Salve sto svolgendo il seguente esercizio: Dato il sistema lineare [tex]Ax = b[/tex] con [tex]a_{ij}=\left\{\begin{matrix} 1 & i = j\\ c & i \neq j \end{matrix}\right.[/tex] Si costruisca la matrice di iterazione del metodo di Jacobi per [tex]n=3[/tex] e si dica per quali valori di [tex]c[/tex] il metodo converge. Il metodo di Jacobi prevede di scomporre la matrice A in questo modo: [tex]A = D - E - F[/tex] D è una matrice diagonale con elementi sulla diagonale uguali a quelli di ...

kniv7s
Salve, vorrei chiarire alcuni dubbi e incertezze. Ho un recipiente adiabatico con un setto che separa due parti uguali che contengono gli stessi gas perfetti alla stessa temperatura e con pressioni diversi. Il fatto che il recipiente sia adiabatico mi permette di dire che, sbloccando il setto, ha luogo una trasformazione isoterma?

Riccardo Desimini
Voglio stabilire se la restrizione della funzione costante \( f \) definita da \( f(x) = 1 \) all'insieme \( \mathbb{R} \setminus \lbrace 2k\pi,\, k \in \mathbb{Z} \rbrace \) ammette asintoto orizzontale. Secondo me no, perché non riesco a trovare un "intorno" di infinito che soddisfi la definizione. Cosa ne pensate?

Jessep
Nel triangolo ABC si sa che AB = a, l'angolo in A = α e l'angolo in B = 2α. Sapendo che cos(2α) = -(1/9) determinare la lunghezza degli altri due lati. Io l'ho risolto in questo modo e vorrei avere una conferma sul procedimento. Ho posto l'angolo in C = x. Si sa che x = 180°- 3α, quindi senx = sen(3α), cioè senx = senα. Dal teorema dei seni si sa che i lati opposti agli angoli x ed α sono uguali: AB = BC = a (si tratta di un triangolo isoscele). Infine dal teorema di Carnot ricavo il terzo ...
1
24 gen 2013, 23:18

Vrijheid65
Potreste per favore aiutarmi a capire come svolgere i procedimenti per questi 2 problemi? Grazie a tutti 1) Sulla scacchiera ordinaria, in quanti modi si possono collocare 8 torri in modo che non si catturino a vicenda, cioè che non ci siano 2 torri sulla stessa riga o colonna? --Per la formula da applicare ho pensato alle disposizioni, ma non penso che sia giusto D(8,2)... 2) Sul fondo di una cassa, viene disegnato un cerchio K, il cui raggio misura 7,5 cm; il fondo della cassa misura 30 cm ...
4
22 gen 2013, 22:05

Regulus1
Salve a tutti. Ho appena fatto un esercizio che mi ha fatto venire qualche dubbio e volevo confrontarmi con voi. L'esercizio dice: Determinare il dominio \(X\) della funzione gradiente di \(f\) e stabilire se \(f\) è differenziabile in \(X\): \(f(x,y) = |x|\log(1+y)\) Ora, calcolando le due derivate ho: \(f_x(x,y) = \frac{x}{|x|}\log(1+y)\) \(f_y(x,y) = \frac{|x|}{1+y}\) Per cui, \(X = \left\{(x,y) : x \not= 0 \wedge y > -1\right\}\). Fin qui è giusto? A questo punto, come procedo per la ...
5
24 gen 2013, 19:47

Jessep
data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB dalla parte di A un punto C tale che condotta da esso la tangente alla circonferenza e indicato con D il punto di tangenza risulti: DE + CD = [(2+√2)/2]*CO, essendo DE la corda per D parallela ad AB. Io ho provato a risolvere in questo modo: ho posto CO = x, AO = r e di conseguenza CA = x-r. Dal teorema di Pitagora ricavo CD = radq(CO^2 + OD^2) = radq(x^2+r^2). L'ultimo passo sarebbe quello di ...
5
23 gen 2013, 19:21

Mr.Mazzarr
Me la date na mano con questa disequazione trigonometrica? Vi scrivo il mio procedimento, ditemi dove ho sbagliato perchè sono abbastanza certo che qualche errore c'è: $log(cos^2x + 2cosx - 1)$ $cos^2x + 2cosx - 1 > 0$ | $cosx = y$ $y^2 + 2y - 1 > 0$ Vado a svolgere questa disequazione di secondo grado ed ho: $y < -1 -sqrt(2)$ $uu$ $y > -1 +sqrt(2)$ I valori approssimati dei due risultati sono rispettivamente $-2.41$ e $0.41$. Applico la ...
24
23 gen 2013, 15:12

inecco
salve a tutti! ecco la mia semplice domanda: che cosa si indica con R (usata appunto per indicare l'insieme dei numeri reali) quando è scritta con uno o due simboli + a pedice? [spero di trovarmi nella sezione giusta del forum ]
1
24 gen 2013, 22:11

Dippy1
Ciao ragazzi, sto preparando l'esame di Fisica Tecnica e più precisamente, al momento, sto studiando la convezione. Non mi sono chiari vari elementi, tutti correlati ai concetti di velocità, viscosità e sforzi tangenziali. Ve li espongo. 1. Profilo di velocità nel moto laminare. Sul libro, è riportato che l'andamento è parabolico. Supponendo una corrente fluida in moto laminare tra due piastre piane, si ha un valore nullo di velocità per lo strato di fluido direttamente a contatto con la ...

ornitorinco91
Dato il seguente problema (vedere allegato) non capisco come si calcola il prof. il volume del semicilindro...in particolare non mi spiego quel 4 al denominatore,,,chi mi aiuta? http://i49.tinypic.com/w856hk.jpg
7
24 gen 2013, 20:01

Annutz
chi mi può aiutare su questo esercizo? Grazie in anticipo. sia K un campo con 9 elementi. Quanti elementi primitivi ha K ?

Renata1633
problema n. 1 su un oggetto , che si muove su un piano orizzontale senza attrito, è applicata una forza costante F a. elenca le forze applicate all'oggetto b.Il moto è uniformemente accelerato? Allora mia risposta a.si applica una Forza Peso una Forza R reazione contraria b.Siccome la forza è costante e si ottiene un' accelerazione costante il moto è uniformemente accelerato E' giusto?? o ci sono altre forze e altri ragionamenti ? Cosa significa questo senza attrito ? Problema n. 2 Una ...

inecco
salve a tutti! come da titolo, ho un problema a trovare gli autovettori di questa matrice 4x4 $((1,0,0,0),(0,0,0,0),(0,1,1,0),(0,0,0,1))$ se i miei calcoli sono giusti, allora ho un unico autovalore $\lambda=1$ la cui molteplicità algebrica è 4. nella ricerca gli autovettori, il mio problema sorge quando risolvo il sistema lineare omogeneo associato alla matrice data. finora ho avuto a che fare con autovettori in cui si presentava un unico parametro, ma in questo caso ve ne sono 3 (poiché $\Rg(A-lambdaI)=1$ ), e ...
10
6 gen 2013, 17:12

umbe93
$f(x)=log(cos(pi*x))/(pi*x)^2$ calcolo derivata $f'(x)=((1/cos(pi*x)*-sin(pi*x))*(pi*x)^2-log(cos(pi*x)*2*(pi*x)))/(pi*x)^4$
5
24 gen 2013, 20:55

BleedingShadow
Esercizio 1: In un bar un cliente lancia un boccale che supera il bordo del bancone e cade a terra ad un distanza di 1.40 m dalla base del bancone. Se l'altezza del bancone è di 0.660 m, si calcoli la velocità del boccale nell'istante in cui inizia a cadere e la direzione della velocità del boccale nell'istante precedente all'impatto con il pavimento. (Soluzioni: 3.34[math]\vec{i}[/math][math]\frac{m}{s}[/math]; -50,9°) Esercizio 2: Qualcuno lancia una palla da una finestra di un edificio. La palla ...
0
24 gen 2013, 21:36

ritalevimontalcini1
Buongiorno a tutti, ho dei problemi a risolvere 2 esercizi di cui vi riporto il testo: -1 Una mole di gas perfetto monoatomico alla temperatura $T_o=300k$ è contenuta in un cilindro verticale munito di pistone a tenuta perfetta e scorrevole senza attrito. Il gas è in equilibrio sotto l'azione di un peso appoggiato al pistone. Se al gas viene fornita molto lentamente una quantità di calore $Q=10^3 cal$, calcolare: -variazione di entropia al termine del processo -lavoro compiuto dal ...

patriziacarrella
Compito sul razzismo !! Cosa devo metterci ??????????? Please Aiuto
2
24 gen 2013, 20:20

Noisemaker
In questo giorni ho visto diversi messaggi relativi all'applicazione del criterio della convergenza assoluta e del criterio di Leibniz per le serie numeriche: quando fallisce l'uno ci soccorre l'altro, sembra un pò l'idea che circola. Ma in realtà quando falliscono tutti e due in problema per la determinazione della carattere può essere un problema. Di seguito posto un esempio in cui , fallendo i due criteri , si può intraprendere una strada (non sempre facile, e nemmeno pratica) per sperare ...
4
23 gen 2013, 22:43

Annapirrosi
x:75=3:x (2/3+x) : x = 1/2 : 1/3 1/2 : 1/3 = (1/6-x) :x (3/5 - x) : x = 1/3: 1/5 5/6 : 1/12 = (1/2+x) : x
1
24 gen 2013, 20:40