Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti questo è il primissimo post quindi mi scuso preventivamente per eventuali "goffagini".
Il problema che mi ha suscitato dei dubbi è il seguente:
Un pezzo di alluminio di 3,8 kg a 30°C è immerso in 1.0 kg di acqua che si trova in un contenitore di polistirolo a temperatura ambiente (20°C). Calcolate approssimativamente la variazione di entropia del sistema.
Ora il problema non sembra essere per nulla complesso eppure il risultato non combacia con quello dato dal libro... Io ho ...
Immagine di Aumont
Miglior risposta
riassunto del testo: Immagine di Aumont
Salve,
sono poco avezzo nel cercare notizie di natura astronomica, perciò forse sapete indirizzarmi.
Ieri notte, verso l'una, ho notato un punto luminoso, nello spazio del cielo, in cui non ho ricordo di particolari stelle od eventi di questo tipo.
In pratica questo punto "pulsava" ed era notabile ad occhio nudo. Da quello che ho guardato è durato una mezz'ora, perchè poi è tornato tutto normale; presumo che la stella è tornata alla luminosità non visibile normalmente, se non con l'aiuto di un ...
Ritratto psicologico di una persona qualunque!
Analisi del periodo di 4 frasi (almeno 2!) 10 punti al migliore :)
Miglior risposta
Mi aiutate?Devo fare l'analisi logica,grammaticale e del periodo di 7 frasi ç_ç mi aiutate almeno con quella del periodo di solo 4 frasi?
1)Mi hanno raccomandato quel ragazzo che tu conosci per impiegarlo nel mio ufficio.
2)Ti voglio raccontare,quando verrai da me per trascorrere il fine settimana,che ho avuto una storia interessante.
3)Durante le vacanze per comprare bi regali ho dovuto prendere l'auto e perder tempo nel traffico.
4)Sembra che i nostri amici che tu conosci bene,abbiano ...
enuncia le funzioni della lingua individuate da jakobson e illustrale con opportuni esempi. Grazie a chi risponderà mi serve x dmn
cerco di spiegare il mio problema, che mi sta incasinando un pò troppo la testa... allora, se viene dato un reticolo di bravais, con vettori primitivi ${a_i}_i$ , e un piano $Π$ che intercetta gli assi in $α·a_1$ , $β·a_2$ , $γ·a_3$ , con $α$, $β$, $γ$ numeri interi , allora da $α$, $β$, $γ$ si possono calcolare gli indici di miller $(hkl)$ del ...
Ricerca sulla Basilicata
Miglior risposta
ricerca sulle superstizioni,racconti,proverbi della Basilicata.
•Completa la carta d'identità di Adolf Hitler.
Nome e Cognome:...
Data e luogo di nascita:...
Trasferimenti:...
Servizio Militare:...
Onorificenze:...
Partito politico:...
Ideologia:...
Scritti:...
Incarichi istituzionali:...
ciao ragazzi..
come si svolge un esercizio del genere?
trovare la proiezione della curva C di equazioni $ (x=t^2-1, y=e^t, z=2t+1) $ sul piano di equazione z=0 secondo la direzione della retta $ r (x=2z-1,y=z) $
datemi una mano...
Crea un dialogo
Miglior risposta
Justine demande à son père la permission d'aller faire du camping dans les Vosges avec des copains et des copines. Comme elle/lui vient d'avoir un mauvais bulletin, son père lui refuse la permission et lui ordonne d'aller réviser ses cours dans sa chambre.
Qualcuno mi spiega questa cosa?
Lemma del tubo: Siano X e Y spazi topologici con Y compatto, e si consideri lo spazio prodotto X × Y. Se N è un aperto contenente una fetta di X × Y, allora esiste un tubo in X × Y contenente tale fetta e a sua volta contenuto in N.
In termini di funzioni chiuse, ciò si può riformulare come segue: se X è uno spazio topologico e Y uno spazio compatto, allora la proiezione X × Y → X è chiusa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lemma_del_tubo
http://en.wikipedia.org/wiki/Tube_lemma
come si dimostra la seconda ...
Devo tradurre questo testo, che in parte ho scritto io è che ho preso un pó spunto... Comunque potete anche semplificarmelo!
La vita di campagna e quella di città sono spesso paragonate e la gran parte delle volte ne esce un gran confronto.
Secondo me la migliore è sicuramente la vita di città, non tanto perché ci abito io, sono nato e cresciuto in una città ma perché è molto più semplice come vita, si devono fare meno rinunce e quasi sempre si trova ciò di cui si necessita. Io ...
salve, stamattina mi sono imbattuto in questa funzione: f(x)=[e^(x-1)]*|x|. L'insieme di definizione è tutto R solo che va considerato |x|= x per x>=0 e -x per x0 e per x
Non so proprio da dove iniziare con questo integrale:
$int (cosx)/(3-cos^2(x)-3sinx)$ idee?
Dato che f è lineare e
f(1 + t) = [1 2 f(t + t^2) = [ -1 1 f(t)=[ 0 1
0 3] -3 0] -1 1]
spero che possiate capire le 3 matrici...
devo trovare A= B'[f]B
sapendo che B' ( [ 1 0 , [0 1 , [ 0 0 , [0 0 )
0 0] 0 0 ] 1 0 ] 0 1]
e B(1,t,t^2)
come faccio a trovare A?
Io sò che f(t) si deve scrivere così com'è,mentre per le altre ...
Salve a tutti. Devo calcolare il raggio di convergenza della serie di termine generale $x^(n^2)$. Il mio libro dice che il teorema di Cacuchy-Hadamard non si può applicare perchè il relativo limite non esiste, ma il professore ci ha dimostrato questo teorema nella versione con il massimo limite, che esiste sempre. Comunque sia, io ho fatto la sostituzione $t^n=x^(n^2)$ da cui ricavo $t = x^n$ e quindi applicando Cauchy-Hadamard alla successione $1$ trovo che il ...
Geometria solida -.-
Miglior risposta
Aiuto ragazzi ho bisogno che mi aiutiate a fare questi due problemi:
1)La base di un prisma retto è un triangolo i cui lati misurano rispettivamente 13 cm,14 cm e 15 cm.Calcola l'area della superficie laterale e totale sapendo che l'altezza del prisma misura 9 cm(ricorda la formula di Erone) (risultati: 378 cm2; 546 cm2).
2)L'altezza di un prisma pentagonale regolare misura 62 cm.Sapendo che il lato della base misura 8 cm,calcola l'area della superficie laterale e totale del ...
Infinitive oggettive - Frasi
Miglior risposta
Λέγουσιν οτι εν τη Ίνδικη χώρα μηδέποτε σιτοδεìα εστì ή φθορά καρπων διά τήν ευκρασìαν των τòπων
Δοξάζω τούς πολεμìους σήμερον της μάχης απτεσθαι