Equazioni con un parametro
[tex]- 3sin*2 (x) + 2 sin x = k[/tex] *2 sta per "alla seconda" non mi riesce scriverlo..
0° < x < 90°
questo un sistema parametrico misto, e devo trovare, al variare di k, il numero di soluzioni del sistema.
Qualcuno sa come fare?? Dovrei fare un grafico con l'arco di circonferenza che mi interessa e uno con una parabola perchè, introducendo un'altra variabile, ottengo:
z = k
[tex]z = - 3sin*2 (x) + 2x[/tex]
(messe a sistema)... Poi dovrei confrontare i due grafici, ma non mi torna niente. Qualcuno che mi aiuti?
0° < x < 90°
questo un sistema parametrico misto, e devo trovare, al variare di k, il numero di soluzioni del sistema.
Qualcuno sa come fare?? Dovrei fare un grafico con l'arco di circonferenza che mi interessa e uno con una parabola perchè, introducendo un'altra variabile, ottengo:
z = k
[tex]z = - 3sin*2 (x) + 2x[/tex]
(messe a sistema)... Poi dovrei confrontare i due grafici, ma non mi torna niente. Qualcuno che mi aiuti?
Risposte
Il simbolo per ottenere l'elevazione è ^.
Per risolvere il tuo problema, fai la sostituzione $u=senx$: ottieni il sistema
${(y=-3u^2+2u),(y=k^2):}$
con la limitazione $0
Per risolvere il tuo problema, fai la sostituzione $u=senx$: ottieni il sistema
${(y=-3u^2+2u),(y=k^2):}$
con la limitazione $0
Molto più semplice di quel che pensi perché hai un arco in cui il seno è sempre crescente. Posto $sin x= X$ e $k=Y$, le condizioni $0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.