Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
LEOPARDI! DOMANDA!
Miglior risposta
Tra le poesie "L'infinito","Il sabato del villaggio" e "A Silvia" , quali sono gli argomenti prevalenti, comuni e particolari tra le poesie?
Per favore! Mi sto' scervellando da una marea di tempo!...
Aggiunto 3 giorni più tardi:
VI SCONGIURO! E' PER OGGI!
Aggiunto 35 minuti più tardi:
Vi pregoooooo! :'(
Geometria! :c
Miglior risposta
211.In un prisma retto a base quadrata l'altezza e lo spigolo di base misurano rispettivamente 12 cm e 8 cm.Calcola l'area laterale del prisma.[dovrebbe venire 384 cm^2]
215.L'area totale di un prisma retto è 477,48 dm^2.Esso ha per base un triangolo rettangolo con l'ipotenusa e un cateto che misurano,rispettivamente 11,5 dm e 9,2 dm.Calcola la misura dell'altezza del prisma.[dovrebbe venire 15 dm]
233.La base di un prisma retto è un trapezio rettangolo avente il perimetro e le misure del ...
La piramide e solidi di rotazione.
Miglior risposta
La piramide e solidi di rotazione, esercizi. Vi prego.
rotazione di un triangolo acutangolo intorno alla retta: di uno dei lati; passante per un vertice e parallela al lato opposto.
rotazione di un triangolo isoscele intorno alla retta: della base; dell'altezza relativa alla base ( rotazione di 180) ..
:) :ombrello Per domani ho una versione di greco e sono sommerso di compiti. x favore aiutatemi!!!
Titolo: La lunga guerra tra Atene e Sparta
Libro: Atenaesercizi 1
Pagina: 67
Esercizio: 28
Iniziono versione: Tò mén pr(omega)ton oi spartiatai kai o Athenaioi su(
Salve a tutti, non riesco a capire il controesempio della sviluppabilità in serie di potenze.
Io so che se mi trovo nel campo complesso, una funzione è sviluppabile in serie di Taylor se è Olomorfa e $C^1$ poichè questo mi dice che è $C^\infty$
Nel campo reale invece ho una condizione necessaria: $C^\infty$ ed una condizione sufficiente $|f^{(n)}(x)|<M^n$ $\forall n \in$ intorno centrato in $x0$ e di raggio R.
E' giusto?
Poi un'altra domanda. Un ...
$F : = {a + b sqrt(2) : a , b in QQ } $
Come si dimostra la relazione $ a + b sqrt(2) <= c + d sqrt(2) iff c - a + ( b - d ) sqrt(2) >= 0 $ ?
Non so proprio come cominciare HELP.
P.S il primo è un minore piu o meno uguale .
Il mio ex mi ha mollata ieri xk nn ci trovavamo mai x colpa dei suoi allenamenti di ciclismo... ha scaricato tutta la colpa su di me e mi ha cominciato a prendere in giro e a darmi della bambina... il problema e che io lo amo ancora e in piu lo vedo ogni santo giorno a scuola e la mia migliore amika e in classe cn lui quindi quando io vado cn lei sono con tutti i suoi amici e anke cn il mio ex.... ke faccio x riconquistarlo?? grazie in anticipo!!! :hi
Ragazziiiii:)
Miglior risposta
Ciao a tutti..
Qualcuno ha dei riassunti di storia a proposito la rivoluzione agricola, quella industriale, la rivoluzione dei mezzi di trasporto e le politiche economiche.
Le conseguenze della "grande depressione" economica, la seconda rivoluzione industriale, la diffusione del sistema industriale, il turismo nella società di massa.
I difficili anni trenta, lo stato sociale e il sostegno della domanda interna, il boom del secondo dopoguerra, il benessere economico tempo libero e diritto ...
devo imostrare che $Omega$ è un insieme “normale” rispetto ad entrambi gli assi coordinati fornendone le rispettive espressioni caratterizzanti (eventualmente suddividendo $Omega$ in più insiemi)
$Omega=[(x,y)in R^2|0<x<pi/2, -sen x<y<cos x]$
allora $Omega$ è normale all'asse $x$ perchè la regione è delimitata per l'asse $x$ da due valori numerici e per l'asse $y$ da due funzioni della variabile $x$ continue nelli'intervallo che lo ...
Non ho il risultato ... sotto la mia soluzione
Calcolare
$$\lim_{x\rightarrow 0}\frac{n!x^n-\sin (x)\sin (2x)\sin (3x)\dots\sin (nx)}{x^{n+2}} $$
[size=85]Anzitutto scrivendolo in forma compatta abbiamo;
$$\lim_{x\rightarrow 0}\frac{n!x^n-\prod_{k=1 }^{n}\sin kx}{x^{n+2}} $$
Sappiamo che se $x\to 0$ $$\sin ...
Come si fanno le seghe
Miglior risposta
ammamata
Aggiunto 47 secondi più tardi:
come si fanno a fare le espressioni con i polinomi?
Ciao a tutti!
Come credo molti, sto sbattendo la testa nell'esame di Algebra Lineare. Mi sono ritrovato questo sistema:
\begin{cases} (\beta + 2)X + \beta T = -2\\ (\beta + 2)X + (\beta + 1)Z + \beta T = -1\\ X + Y -\beta T = 2 -\beta\\ Y -\beta T = 3 - \beta \end{cases}
Ho proceduto a creare le matrici complete e incomplete, e ho provato a calcolarne il determinante usando il metodo di Laplace sulla terza riga. Il problema è che i determinanti, usando lo stesso metodo su altri elementi per ...
devo scrivere un tema dove descrivo il mio sport preferito e soprattutto la mia passione per esso solo che non so come cominciare. il tema puo essere in qualunque forma: diario, lettera, argomentativo... non so nemmeno in che forma farlo!! potete darmi un idea??? ps= i miei sport preferiti sono il nuoto e lo sci!!
Si calcoli l'area della frontiera dei seguenti insiemi:
1)$ E={(x,y,z) in R^3 : sqrt( x^2+y^2)<= z<= sqrt( 2-x^2-y^2)} $
2)$ F={(x,y,z) in R^3 : (x^2+y^2)<= z<= sqrt( 2-x^2-y^2), z>=0} $
Risultati:
1) $pi(4-sqrt2)$
2) $pi/12(5^{3/2}-1)+ pi(2-sqrt2) + pi/2 + 1/3 $
Il primo insieme è racchiuso tra un cono e una sfera di centro $(0,0,0)$ e raggio 1
Il secondo è racchiuso tra un paraboloide e una sfera di centro $(0,0,0)$ e raggio 1, con $z$ positivo.
In entrambi i casi ho provato a fare un cambiamento di variabili, nel primo ho usato le coordinate sferiche, nel secondo quelle ...
$ int_(-1)^(1)6pi |x| cos(pi x) dx $ che risultato vi esce ? A me 0, ho fatto bene?
Aiuto tema di italiano
Miglior risposta
ecco il titolo:scrivi un testo argomentativo su come si deve educare i ragazzi
Salve a tutti non riesco a capire il perché seguendo questa regola di derivazione non riesco ad ottenere il giusto risultato
la regola è questa :
y=f(x) * g (x) * h(x) => f'(x) * g(x) * h(x)+ f(x) * g'(x) * h(x) + f(x) * g(x) * h'(x)
la funzione è questa qui..
y=(x^2+x)e^x ln(x)
risultato derivata
y'= e^x (1+x+(1+3 x+x^2) log(x))
se considero il prodotto di tre funzioni distinte il risultato non esce
seguendo la formula e considerando (x^2+2) = f(x) , e^x = g(x), log(x)= h(x)
Ora ...
$ lim_(x -> 0+) $ radice ottava di x * ln(x^8)
$ 2y'+y^3=0 $
questa equazione la risolvo a variabili separabili ma facendo tutti i passaggi e arrivando a $ 1/y^2=2/3x-2c $
non riesco a trovare la costante c, sapendo che y(0)=1/8 .Inoltre il testo di questo esercizio dice che la soluzione del problema di cauchy è un opportuno intorno di x=0.
potete aiutarmi? grazie
Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra assiomi e postulati ?