Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Formule prisma
Miglior risposta
raga mi servono le formule invere e inverse dell prisama rispondete subito ke domani o il compiti
\(\displaystyle 2\sin(x) - 2 \sqrt(3) cos(x) -tg(x) + \sqrt(3)=0 \)
Come trasformarla? A me rimane sempre seno e coseno
Risultati +- 60° + K360° e 240° + K360°
Per il moderatore: Spero di aver correttamente scritto le formule se non l'ho fatto modifico non bloccatemi!
$f(x)=|x|^(2/3) - |4x-3|^(2/3)$
Nello studio di questa funzione, facendone la derivata II mi viene una equazione enorme di quarto grado non scomponibile. L'ho fatta in tutti i modi possibili ma il risultato non cambia! Il problema è che dopo non riesco a studiare la concavità.
Qualcuno può calcolarla e scrivermela?
Grazie
E poi volevo chiedere, quando c'è un modulo elevato a una potenza pari, posso sempre togliere il modulo?
Perchè mi è capitato, in altre funzioni, che togliendo il modulo mi cambiasse la ...
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio del Ross con relativa risoluzione del testo
"In un prodotto commerciale vengono inseriti dei buoni sconto in regalo. Vi sono 20 tipi diversi di buoni, e in ogni confezione se ne trova uno qualsiasi con pari probabilità. Se si aprono 10 confezioni, quant'è il valore atteso del numero di tipi diversi di buoni sconto che si trovano?"
Soluzione:
\(\displaystyle X \): num. di tipi diversi di buoni che troviamo nelle 10 confezioni. ...
Buonasera,
avrei bisogno di aiuto...
qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come risolvere l'integrale:
$$\int \frac{\sin^3x}{cos^2x-4}dx$$?
Ringrazio in anticipo..
Barbara
Buonasera ragazzi .
Ho qualche difficoltà nel risolvere l'esercizio sottostante:
Nello spazio affine euclideo tridimensionale `E^3` si considerino le rette
$ r{ ( x=1+t'),( y= 2-t' ),( z= -t' ):} $ ed $ r'{ ( x+by-z+1 = 0 ),( x+z = 0 ):} $
ed il punto $ A=(1,1,1) $
Calcolare
1)La posizione reciproca delle due rette al variare del parametro reale $ b $
2)In relazione al valore del parametro per cui risulta $ r_|_r' $ ,si determino i piani $ pi , pi',pi'' $ contenenti rispettivamente il punto ...
Data la funzione $h(x,y,z) = f(x+y^2 +z^3,cos(3x^2 +y^3) +3xy+2z,g(x^3,y,x)$ calcolare il gradiente $\grad h(x_0,y_0,z_0)$
Io ho fatto queste sostituzioni $f(s,t,u),s=x+y^2+z^3,t=cos(3x^2+y^3)+3xy+2z,u=g(x^3,y,x)=g(g_1,g_2,g_3)$ quindi sono andato a calcolare le derivate parziali:
$(\partial h)/(\partial x)=(\partial f)/(\partial s)+(\partial f)/(\partial t)(-6x sen(3x^2+y^3)+3y)+(\partial f)/(\partial u)(\partial g)/(\partial g_1)(3x^2)+(\partial f)/(\partial u)(\partial g)/(\partial g_3)$
Non sviluppo le altre due derivate parziali, anche perchè si procede sempre identicamente... Quindi scrivo la soluzione come:
$\grad h(x_0,y_0,z_0) = ((\partial h)/(\partial x)(x_0,y_0,z_0),(\partial h)/(\partial y)(x_0,y_0,z_0),(\partial h)/(\partial z)(x_0,y_0,z_0))$
Questa invece la soluzione che mi viene proposta scritta in altra forma che io non riesco a capire...
Posto $u(x,y,z)=x+y^2+z^3,v(x,y,z)=cos(3x^2+y^3)+3xy+2z,w(x,y,z)=g(x^3,y,x)$
Inoltre ...
Prime 6 frasi latino esercizio num.23 pag 177
Miglior risposta
1 Camillus de Latinis populis consuli narravit atque ita disseruit :”Patres concripti ,deum benignitate ac virtute militum bellum in Latio desiit”
2 Fuisti apud Laecam ,Catilina ,distribuistique ad seditionem sociis arma
3 Bis con sul fuit P.Africanus et terrores imperii,Carthaginem Numantiamque, delevit
4 Aquilifer patriam multos per annos magna diligentia defendit
5 Peregrinas antiquasque caerimonias Augustus coluit;nam Athenis initiatus ,Romam Graecos sacerdotes duxit
6 Dux Q.Fulvium ...
Ineunte?
Miglior risposta
Hi! :|
Ho tradotto INEUNTE SAECULO SEXTO = ALL'INIZIO DEL SESTO SECOLO
è giusto?
Grazie! :hi
Formula lewis pentacloruro di fosforo
Miglior risposta
Indicare le formule di Lewis, ibridizzazione dell'atomo centrale, geometria molecolare ed eventuale presenza di momento dipolare per: pentacloruro di fosforo
Ragazzi stavo ragionando su questo problema, sono arrivato in fondo al problema ma non riesco a trarre delle conclusioni.. perciò chiedo nuovamente aiuto a voi
Determinare l'ordine di infinitesimo della seguente funzione:
$f(x) = e^x^2 -e^(-x)^2 -2log(1+x^3) + x^(11)$
riscrivo sotto un'unica frazione
$lim_(x->0)(xe^(x)^2-xe^(x)^2-2log(1+x^3) +x^11)/x$
sostituisco i due esponenziali e il logaritmo con gli sviluppi di Taylor
$lim_(x->0)(x(1+x^2+1/2x^4)-x(1-x^2+1/2x^4)-2(x^3-1/2x^6)+x^11+o(x^4))/x$ = $lim_(x->0)(x^5+x^10 +o(x^4)) = 0$
e adesso non so come concludere .. qual'è l'ordine di infinitesimo di questa funzione? 5 ...
Salve a tutti, ho alcuni problemi sulla determinazione dei massimi e minimi vincolati in un esercizio:
Determinare i massimi ed i minimi relativi della funzione
\(\displaystyle f(x,y)=\sqrt{x^{2}+y^{2}}+y^{2}-1 \) essendo \(\displaystyle M={ (x,y)\in R^{2}|x^{2}+y^{2}=9} \)
Io so che in questi casi si applica il metodo dei moltiplicatori di Lagrange se viene soddisfatta la seguente ipotesi:
\(\displaystyle \left(\frac{\partial F}{\partial x}\right)^{2}+\left(\frac{\partial F}{\partial ...
buongiorno ho qualche problema su un ordine di infinitesimo: devo trovare per quali k,h la funzione è infinitesima per x-> 0+ e penso siano per ogni k e per h = 0. in seguito devo trovare, per tali valori, l'ordine di infinitesimo della funzione, sempre per x->0+, che ora riporto, spero nel modo corretto.
\$\lim_(x->0+)((x^2)(sqrt(1-x))+k(sin(x^2))+h\$
esercizi su grammatica liceo scientifico 2 anno
Altre frasi esercizio pag 177 n 23 latino a colori
Miglior risposta
7 QUINTUS ,filius tuus puer bonae eruditionis ,de bello Poenico in foro disseruit populosque sermonem probavit
8 Duces L.Cassius et M.Bibulus in propinquis finitimisque provinciis cum militibus incesserunt et terrore inimici invadebantur
9 Caesar contra Belgarum populous magna cum virtute pugnavit et Nervios delevit
10 Philosophia inventrix legum ,magistra morum et disciplinae fuit semperque erit
11 Dux cum legione sua totam hiemem in hiberna mansit ;interim Galliae civitates de bello ...
3 righe di versione greca
Miglior risposta
'Η δε νικη εν τω μακροτατω πολεμω ουποτε των Αθενων γιγνεται· αι Αθηναι γαρ δια την πλεονεξιαν καθ' ημεραν συμμαχιας αποβαλλουσι, αναλισκουσι σιτοπομπιας και στρατιωτας δια τας συχνας επιστρατειας επι τους Σπαρτιατας.
Non sono riuscito a mettere accenti e/o spiriti...
Traduzione 5 frasi latino per domani! 20pt al primo che risponde!
Miglior risposta
Ecco qui le frasi:
1)Nos aperte dicimus, celeriter intellegimus, religiose iudicamus.
2)M. Cicero, clarus orator, omnia incrementa sua sibi debuit: nam consul Sergii Catilinae Lentulique et Cethegi et aliorum virorum coniurationem singulari virtute, costantia, vigilia curaque aperuit.
3) Tu fortasse orationem et flagitas et exspectas; at ego lusus meos tibi prodo. Accipies cum epistula versus nostros: nam versibus nos in vehiculo, in balineo, inter cenam oblectamus otium ...
Ciao a tutti sto provando a dimostrare certe proposizioni ma mi scontro sempre con l'esistenza di un \( p \)-Sylow centrale. A quanto ho capito, sarebbe un \( p \)-Sylow contenuto nel centro del gruppo. Se così fosse sarebbe anche l'unico (in base al teorema di Sylow). Qualcuno ha definizioni alternative o mi può confermare?grazie
Ateniesi e spartani a confronto
Miglior risposta
Alfa beta grammata volume degli esercizi 1 .. mi servirebbe la versione 'Ateniesi e spartani a confronto' che non riesco a fare, pag. 110 v. 47 Graziee
Mi aiutate cone le seguenti equazioni..
Miglior risposta
Ciao a tutti,non ho ben capito come si svolgono le seguenti equazioni,mi potete spiegare passaggio x passaggio..? Grazie ;)
3senx +cosx - 3 = 0
RISULTATO: x= pigreco/2 + 2k pigreco OPPURE 2 arctg 1/2 +2k pigreco
3tg^2x - 2 radical3 tgx + 1 = 0
RISULTATO x= pigreco/6 +k pigreco