Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho quasi finito di ripetere tutto il programma.
Ma non riesco a capire quando una funzione è sommabile.
Cioè, mi manca proprio la definizione con ipotesi e tesi.
Sul libro salsa-pagani, non lo trovo.
Da quel che ricordo una funzione è sommabile se da $[1,+oo)$ da un integrale finito.
Ma non sono sicuro....chi mi può chiarire le idee?
Traditional breads in the United States include cornbreads and various quick breads, such as biscuits. Cornbread is made from cornmeal and can differ significantly in taste and texture from region to region. In general, the South prefers white cornmeal with little to no wheat flour or sweeteners added. It is traditionally baked in a cast-iron skillet and ideally has a crunchy outside and moist inside. The North usually prefers yellow cornmeal with sometimes as much as half wheat flour in its ...
Tema sulla speranza dei piu' deboi
Miglior risposta
tema sulla speranza degli uomini pu deboli(es.carcerati,oppressi,ecc)
Saggio breve URGENTE (99755)
Miglior risposta
Ciao ragazzi/e.. ho un problema! devo consegnare un saggio breve su "il senso della storia" e sono completamente in panico.. Neanche internet è riuscito ad aiutarmi! Aiutoooooooooooo
Io questo esercizio l'ho fatto, vediamo come lo risolvete voi, cosí da capire se c'é qualche strada migliore della mia.
Sia $ f in C^1(RR^n;RR^n) $ una funzione tale che $ det(Jf(x))!=0, AAx in RR $. Provare che $ det(Jf(x))!=0, AAx in RR $
$ AA y in RR^n $ l'insieme $ f^-1({y})= {x in RR^n: f(x)=y} $
Ha cardinalitá al piu numerabile
Hint: dire che e diff. Locale, formare palle disgiunte degli elementi dell'antiimagine e poi intersecare con $QQ^n$ scegliendo un rappresentante vettore razionale per ogni palla e ...
Traduzione con esercizio
Miglior risposta
.
-L'espressione hortationis causa corrisponde a un compl di causa o fine?
-A quale complemento corrisponde il sintagma cum ira idignationeque?
-Quale complemento esprime ab Hannibale?
-Che caso è victoriae, genitivo o dativo? A quale complemento corrisponde?
-Quale complemento esprime pro decore dignitateque?
-Individua le proposizioni causali e temporali nel brano.
Esercizi su massa e peso !!
Miglior risposta
1) Un oggetto pesa 540N su Marte. Calcolare la sua massa e il suo peso sulle Terra e sulla Luna.
2) La massa di un pallone da calcio è di 400g : Qual é la massa nel SI?
grazie ;)
Eserciziii !!!
Miglior risposta
1) Un corpo sulla Terra pesa 580N e su Marte pesa 220N. Calcola il valore della costante di gravità su Marte.
2) Un oggetto massa 6800 g. Calcolare il suo peso sulla Terra e sulla Luna.
GRAZIE ! ;)
Traduzione frasi,analisi verbi e paradigmi
Miglior risposta
1.Consul tribunum decem bubus aureaque corona donat.
2.Sapientia vanitatem exuit mentibus.
3.Seminaris Babyloniam condidit murunque urbi circumdedit.
ANALISI DEL PERIODO
Miglior risposta
ANALISI DEL PERIODO DEL SEGUENTE BRANO E EVIDENZIA LE SUBORDINATE CONSECUTIVE
Maghe per tutti i gusti
I supposti poteri delle fattucchiere venivano impiegati per cosi numerosi scopi che non è semplice farne l'inventario.Si credeva ad esempio che fossero in contatto con l'aldilà al punto di poter evocare a loro piacimento le forze degli inferi,a vantaggio dei loro"clienti"o a danno dei loro nemici.Una di queste pratiche,tanto diffusa da trovarne frequentemente traccia negli scavi ...
Traduzione frasi latine aiuto!
Miglior risposta
Mi potete tradurre per favore queste frasi di latino indicando anche perfavore i rispettivi paradigmi? Io non sono capace... Aiutatemi!
1Graecorum dux praecepit suis ut arma, quae in sarcinis antea ferebantur , induerent, ad omne imperium suum parati et intenti
2 Ego, adulescentulus , sicuti plerique (= molti) , studio (passione) ad rem publicam latus sum
3 Athenienses iurare etiam publice solebant omnem suam esse terram , quae oleam frugesque ferret.
4 Omnia legatis romanis deferebantur ...
Ciao a tutti ragazzi. Sto preparando l'esame di Fisica 2, e mi sono imbattuto in questo problema che non riesco a capire.
Un elettrone (q = -1.6⋅10-19 C, m = 9.1⋅10-31 kg) all’istante t = 0 entra in una zona di spazio tra due piastre
conduttrici di lunghezza l = 5 cm e distanza h = 2 cm, tra le quali è applicata una ddp di 100 V. L’elettrone ha
velocità iniziale v0 = 107 m/s nella direzione parallela alle piastre. Nel momento in cui l’elettrone esce dalle piastre,
dire quali di queste ...
Sia V lo spazio delle matrici simmetriche di ordine 2, e W= R2[t] lo spazio dei polinomi di grado W l'applicazione lineare definita ponendo:
f $ [ ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ] = 3-t+t^2 $ , f $ [ ( 0 , 1 ),( 1 , 1 ) ] = 1+2t -t^2 $ f $ [ ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ] = 1-5t+3t^2 $
a) si spieghi perchè la funzione è ben definita.
b) si scriva la matrice A=C[f]B che esprime f rispetto alla base B= $ ([ ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ],[ (0 ,1),(1 ,0) ] ,[ (0 ,0),(0 ,1) ] $ di partenza, e alla base C =( $ (1,t,t^2) $ di arrivo.
aiutatemi...come si trova la matrice?? potreste spiegarmi tutti i passaggi per ...
Ciao a tutti, per quanto riguarda le equazioni differenziali del primo ordine e quindi nella forma $y'(x)-a(x)y(x) = b(x)$ la mia prof ci ha detto che, in questo caso, per la costruzione del fattore di integrazione bisogna prendere l'integrale negativo di a(x), e quindi $-int a(x)$ guardando sul web però ho visto che l'integrale negativo lo prende quando l'EDO è scritta nella forma $y'(x)= -a(x)y(x) + b(x)$ e quindi $y'(x)+a(x)y(x) = b(x)$ ha sbagliato qualcuno o sfugge qualcosa a me?
Ciao, sto facendo delle esercitazioni in vista dell'esame.
Ci sono due esercizi sulle matrici che non riesco a fare, qualcuno potrebbe risolvermeli con una spiegazione semplice per piacere?
1) Sia $A = ((6,-4),(3, 2))$
Trovare un vettore colonna u appartenente ad M1,2 (in R) tale che $Au = 4u$.
2) Si supponga che A sia invertibile. Mostrare che se $AB = AC$ allora $B = C$. Dare un esempio di una matrice $A$ diversa da 0 tale che $AB = AC$ ma ...
(1)Dati nel piano tre punti P1=(x1,y1), P2=(x2,y2), P3=(x3,y3) dimostrare che essi sono allineati \$hArr\$ \$|(x1,y1,1),(x2,y2,1),(x3,y3,1)|\$ = 0
(2) Sia data la circonferenza c di equazione: x^2+y^2-6x+8y+21=0
(a)Trovare le coordinate dei vertici del quadrato q inscritto in c e avente un vertice nel punto P1=(3,-2).
(b)Calcolare l'area del quadrato q e l'equazione della circonferenza in esso inscritta.
Potreste aiutarmi a risolverlo? Grazie
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta...allora, io ho il seguente problema che vorrei risolvere:
Ho una serie di punti P con coordinate X e Y
Da questi punti voglio estrarre la serie di punti che definiscono il contorno.
Per capirsi, ho ad esempio questa serie di punti "arancio" e io voglio estrarre solo la serie di punti che mi definisce il contorno:
NB: in questo è un'ellisse ma il metodo deve essere generale in quanto la figura può non essere una figura ...
Un pendolo semplice agganciato ad una massa m. libera di scorrere.
Calcolo della tensione in tre momenti particolari:
1)Tensione quando la massa è a riposo nel punto piu basso della traiettoria ($theta =0°$) : $T=m*g$
2)Tensione quando la massa si trova al punto piu alto della traiettoria ($theta = 30°$): $T: m*g *cos 30$
3)Tensione quando la massa ritorna nella posizione iniziale ($theta =0°$): $T: m*v^2/r - m*g $
corretto?
grazie
Salve,
mi trovo in difficoltà per l'esame di matematica finanziaria. Vorrei farvi le seguenti domande:
- dato un TCF quale formula dovrei applicare per calcolarlo ad un tempo t?
- data una rendita annua anticipata di 3 rate di 1000 euro se si suppone di reinvestire le rate della rendita fino alla scadenza, come si calcola il rendimento dell'operazione di acquisto della stessa rendita???
- dato un prestito di 10000 euro rimborsato in 4 anni corrispondendo al creditore una rendita annua immediata ...
Geometria semicirconferenze tangenti
Miglior risposta
due semicerchi congruenti di raggio 15 sono tangenti esternamente tra loro e sono tangenti internamente ad un semicerchio che ha un diametro dato dalla somma dei diametri dei semicerchi precedenti. Quale é il raggio del cerchio tangente ai tre semicerchi
NB
il cerchio del quale devo trovare i raggio è più piccolo dei tre semicerchi, sta sopra i due semicerchi congruenti (tangente esternamente) e allo stesso tempo è tangente internamente anche al semicerchio più grande
Grazie a tutti