Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, complimenti per l'iniziativa..
Volevo chiedervi un chiarimento riguardo ad un esercizio..
Ho la funzione
x|logx|
Che sarebbe xlogx se x>1
-xlogx se xe
Mentre la seconda è maggiore di zero, se x< 1/e
Come faccio ha determinare gli intervalli di monotonia???
Grazie..
All' interno di una popolazione , il 15% delle coppie non ha figli, il 20% ha un solo figlio , il 35% ne ha due e il 30% ne ha tre.
Inoltre ogni bambino, indipendentemente puo essere maschio o femmina. Denotando con X e Y rispettivamente il numero di femmine e di maschi, si chiede di calcolare la funzione di massa congiunta tra le due variabili aleatorie, appunto X e Y
Il testo riporta già la tabella. Ad esempio:
P (X = 0 , Y =0) =0.15 , giustamente poichè si cade nel caso ...
Ciao a tutti,
Devo studiare il regime sinusoidale, ma non sono riuscito a capirlo molto bene. Il professore continua a fare riferimenti al seno e coseno, ritenendo i loro valori uguali alla rispettiva tensione e intensità. Quest'ultima infine è in anticipo di 90°, se non Pigreco/2.
Ma perché questa corrispondenza??
Volevo chiedere un'altra cosa: come si spiega la formula Vp x sin(wt+O) ?
Grazie per l'aiuto :-)
Ciao, avrei bisogno di avere qualche informazione su come analizzare alcuni dati. Ho 15 soggetti, ognuno dei quali è stato sottoposto a 4 fasi di un test comportamentale. Il fine ultimo è testare se ci sono differenze significative tra le fasi. Presumo che, avendo 4 fasi alle quali ogni soggetto è stato sottoposto, queste possano essere considerate come 4 variabili.
Come prima cosa faccio un test per vedere se i dati di ciascuna variabile sono distribuiti normalmente (uso Shapiro-Wilk). Se su ...
uri geller(uno dei giudici di questo programma) ha fatto due esperimenti ed ha coinvolto il pubblico a casa. prima uno con i cucchiani che si dovevano piegare e poi nella successiva puntata(ieri) con degli orologi rotti. io mi sn documentata su questo personaggo e lui afferma di nn usare nessun trucco e che i suoi sn solo poteri mentali. per chi di voi ha visto il programma e ha fatto questi due esperimenti durante la puntata, cosa è successo??? niente oppure qualcosa di strano?? vi sn davvero ...
ragazzi ki sta aspettando l'estate e a ki mancano i bei raggi del sole? e cosa pensate nell'ultimo giorno di scuola?? =)
chi è il vostro cantante preferito
qual'è la vostra canzopne preferita di katy perry
salve,per natale mi è stata regalata la wii....mi potresteconsigliare alcuni giochi per questa consol?
Algebra..!
Miglior risposta
Mi aiutate perfavore!?grazie
-x^2y+3/2x-4/3x^2y-3/4x+3y+2/3x^2y-3y
-7/8abc-1/5a^3+1/2a^2-1/3a^3+1/4abc+5/8abc
a-(-a^3)+7/5x-11/4a-7/2a^3-3/10x-(-3/8a)
Problema geometria prisma
Miglior risposta
Calcola l'area della superficie totale di un prisma pentagonale regolare avente lo spigolo laterale e quello di base lunghi rispettivamente 30 dm e 25 dm. Mi potreste calcolare questo problema? Grazie
Salve a tutti, mi controllate che ho svolto il seguente esercizio correttamente?
Sia p un numero primo e G un p-gruppo finito, ovvero |G| = p^n, con n > 0. Si dimostri
che il centro di G non è banale, ovvero Z(G) diverso da {e}.
In generale il centro di un gruppo T è Z(T)={t in T | tx=xt per ogni x in T}
In questo caso: Z(G)={g in G | gx=xg per ogni x in G}={p^n in G per qualche n | p^n*p^m=p^m*p^n per ogni p^m in G}=
={p^n in G per qualche n | p^(n+m)=p^(m+n) per ogni p^m in G}=
={p^n in G ...
Salve, non riesco a diagonalizzare questa matrice, in quanto mi viene un polinomio di terzo grado e non riesco a trovarne le radici.
Il campo di lavoro è $ZZ$$7$ ovvero l'isieme con elementi ${0,1,2,3,4,5,6}$
La matrice è la seguente: $A = ((4,0,1),(0,5,0),(6,0,3)) $
Grazie a tutti !
$f(x,y)=x^2 (log(e+y^2))+x^2 y^2$ visto che $f(x,y)$ è una funzione continua nel piano in quanto composizione di funzioni continue le sue derivate parziali dovrebbero essere $f_x=2x(y^2+log(y^2+e))$ e $f_y=(2x^2 y(y^2 +e +1))/(y^2+e)$ e sono continue per il teorema del differenziale totale $f(x,y)$ è differenziabile corretto?
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei che qualcuno mi aiutasse sul come dimostrare che questo è uno spazio vettoriale reale e di indicarne una base. Siate comprensivi Algebra è una materia molto ostica per me
Il testo è:
$$A\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}=\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}A$$
con $$A\in\ R2*2$$ (matrice in R 2x2 non sapevo come scriverlo scusatemi)
Grazie mille in anticipo
2 Esercizi sulle forze (Fisica I)
Miglior risposta
Salve ragazzi, sapete spiegarmi questo esercizio? Ho provato a svolgerlo ma sicuramente sbaglio qualcosa per quanto riguarda le equazioni che ricavo dal grafico.
Ecco il testo:
1) Un corpo di massa [math]9.00 Kg[/math] è sospeso e collegato tramite una fune, senza massa ed inestensibile, attraverso una puleggia, anch'essa priva di massa e senza attrito, ad un altro corpo di massa [math]5.00 Kg[/math] che scivola su un tavolo. Tenendo conto del coefficiente di attrito dinamido di ...
Mi aiutate a risolvere questa equazione logaritmica $$log2(x-2)-(1/2)log2(x-2)=2$$ mi spiegaste come trasformo il due in logaritmo? Per poterlo ridolverlo
Sulla linea di Gugo, posto anche io una pseudo-dimostrazione Ovviamente bisogna trovare l'errore..
"Tutti i triangoli sono isosceli"
Dimostrazione: Sia dato un triangolo qualunque ABC e sia D il punto medio di BC. Si denomini con E il punto di incontro della bisettrice di A e della perpendicolare in D al lato BC.
Da E si conducano la perpendicolare EF al lato AB e la perpendicolare EG al lato AC del triangolo. I due triangoli FEA e EGA sono congruenti, per il secondo criterio (elementi di ...