Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
All' interno di una popolazione , il 15% delle coppie non ha figli, il 20% ha un solo figlio , il 35% ne ha due e il 30% ne ha tre.
Inoltre ogni bambino, indipendentemente puo essere maschio o femmina. Denotando con X e Y rispettivamente il numero di femmine e di maschi, si chiede di calcolare la funzione di massa congiunta tra le due variabili aleatorie, appunto X e Y
Il testo riporta già la tabella. Ad esempio:
P (X = 0 , Y =0) =0.15 , giustamente poichè si cade nel caso ...
Ciao a tutti,
Devo studiare il regime sinusoidale, ma non sono riuscito a capirlo molto bene. Il professore continua a fare riferimenti al seno e coseno, ritenendo i loro valori uguali alla rispettiva tensione e intensità. Quest'ultima infine è in anticipo di 90°, se non Pigreco/2.
Ma perché questa corrispondenza??
Volevo chiedere un'altra cosa: come si spiega la formula Vp x sin(wt+O) ?
Grazie per l'aiuto :-)
Ciao, avrei bisogno di avere qualche informazione su come analizzare alcuni dati. Ho 15 soggetti, ognuno dei quali è stato sottoposto a 4 fasi di un test comportamentale. Il fine ultimo è testare se ci sono differenze significative tra le fasi. Presumo che, avendo 4 fasi alle quali ogni soggetto è stato sottoposto, queste possano essere considerate come 4 variabili.
Come prima cosa faccio un test per vedere se i dati di ciascuna variabile sono distribuiti normalmente (uso Shapiro-Wilk). Se su ...
uri geller(uno dei giudici di questo programma) ha fatto due esperimenti ed ha coinvolto il pubblico a casa. prima uno con i cucchiani che si dovevano piegare e poi nella successiva puntata(ieri) con degli orologi rotti. io mi sn documentata su questo personaggo e lui afferma di nn usare nessun trucco e che i suoi sn solo poteri mentali. per chi di voi ha visto il programma e ha fatto questi due esperimenti durante la puntata, cosa è successo??? niente oppure qualcosa di strano?? vi sn davvero ...
ragazzi ki sta aspettando l'estate e a ki mancano i bei raggi del sole? e cosa pensate nell'ultimo giorno di scuola?? =)
chi è il vostro cantante preferito
qual'è la vostra canzopne preferita di katy perry
salve,per natale mi è stata regalata la wii....mi potresteconsigliare alcuni giochi per questa consol?
Algebra..!
Miglior risposta
Mi aiutate perfavore!?grazie
-x^2y+3/2x-4/3x^2y-3/4x+3y+2/3x^2y-3y
-7/8abc-1/5a^3+1/2a^2-1/3a^3+1/4abc+5/8abc
a-(-a^3)+7/5x-11/4a-7/2a^3-3/10x-(-3/8a)
Problema geometria prisma
Miglior risposta
Calcola l'area della superficie totale di un prisma pentagonale regolare avente lo spigolo laterale e quello di base lunghi rispettivamente 30 dm e 25 dm. Mi potreste calcolare questo problema? Grazie
Salve a tutti, mi controllate che ho svolto il seguente esercizio correttamente?
Sia p un numero primo e G un p-gruppo finito, ovvero |G| = p^n, con n > 0. Si dimostri
che il centro di G non è banale, ovvero Z(G) diverso da {e}.
In generale il centro di un gruppo T è Z(T)={t in T | tx=xt per ogni x in T}
In questo caso: Z(G)={g in G | gx=xg per ogni x in G}={p^n in G per qualche n | p^n*p^m=p^m*p^n per ogni p^m in G}=
={p^n in G per qualche n | p^(n+m)=p^(m+n) per ogni p^m in G}=
={p^n in G ...
Salve, non riesco a diagonalizzare questa matrice, in quanto mi viene un polinomio di terzo grado e non riesco a trovarne le radici.
Il campo di lavoro è $ZZ$$7$ ovvero l'isieme con elementi ${0,1,2,3,4,5,6}$
La matrice è la seguente: $A = ((4,0,1),(0,5,0),(6,0,3)) $
Grazie a tutti !
$f(x,y)=x^2 (log(e+y^2))+x^2 y^2$ visto che $f(x,y)$ è una funzione continua nel piano in quanto composizione di funzioni continue le sue derivate parziali dovrebbero essere $f_x=2x(y^2+log(y^2+e))$ e $f_y=(2x^2 y(y^2 +e +1))/(y^2+e)$ e sono continue per il teorema del differenziale totale $f(x,y)$ è differenziabile corretto?
Ciao a tutti!
Come da titolo vorrei che qualcuno mi aiutasse sul come dimostrare che questo è uno spazio vettoriale reale e di indicarne una base. Siate comprensivi Algebra è una materia molto ostica per me
Il testo è:
$$A\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}=\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}A$$
con $$A\in\ R2*2$$ (matrice in R 2x2 non sapevo come scriverlo scusatemi)
Grazie mille in anticipo
2 Esercizi sulle forze (Fisica I)
Miglior risposta
Salve ragazzi, sapete spiegarmi questo esercizio? Ho provato a svolgerlo ma sicuramente sbaglio qualcosa per quanto riguarda le equazioni che ricavo dal grafico.
Ecco il testo:
1) Un corpo di massa [math]9.00 Kg[/math] è sospeso e collegato tramite una fune, senza massa ed inestensibile, attraverso una puleggia, anch'essa priva di massa e senza attrito, ad un altro corpo di massa [math]5.00 Kg[/math] che scivola su un tavolo. Tenendo conto del coefficiente di attrito dinamido di ...
Mi aiutate a risolvere questa equazione logaritmica $$log2(x-2)-(1/2)log2(x-2)=2$$ mi spiegaste come trasformo il due in logaritmo? Per poterlo ridolverlo
Sulla linea di Gugo, posto anche io una pseudo-dimostrazione Ovviamente bisogna trovare l'errore..
"Tutti i triangoli sono isosceli"
Dimostrazione: Sia dato un triangolo qualunque ABC e sia D il punto medio di BC. Si denomini con E il punto di incontro della bisettrice di A e della perpendicolare in D al lato BC.
Da E si conducano la perpendicolare EF al lato AB e la perpendicolare EG al lato AC del triangolo. I due triangoli FEA e EGA sono congruenti, per il secondo criterio (elementi di ...
Frasi di riepilogo
Miglior risposta
Greco
Greco
Chi mi traduce queste frasi greche a italiano? ;) sono nuova ;)
1)Ἄνευ ἀρετῆς οὐ ῤᾴδιον φέρειν τάς δυστυχíας.
2) οὐκ ἀναγκαῖον εἶναι νομíζομεν λεíπειν τὴν χώραν.
3) Ἡ φιλíα τοῖς ἀνθρώποις οὐ μóνον ἀναγκαῖον, ἀλλά καì καλóν.
4)Τò κολáζειν τούς κακούς οὐ μóνον ἀναγκαῖον, ἀλλά καì δíκαιον νομíζεται.
5)Προκαλοῦμεθα Πυρρον εἰς Σικελíαν.
6)Αἰσχúνομαι μέν, βοúλομαι δὲ λέγειν ὅμως
7)Ἡ κóρη βλέπειν βοúλεται τάς αὐγὰς τοῦ ἡλíου.
8)Καλóν ἐστι τούς πολíτας τοῖς νóμοις ...