Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Sto cercando una definizione più elegante per definire il punto di flesso... la definizione che ho è " $ x_0 $ è punto di flesso se $ sgn(x-x_0)*(f(x)-f(x_0)-f(x_o)(x-x_0)) $ non cambia segno in un intorno di $ x_0 $ "
Un altro dubbio sullo stesso argomento è il motivo per cui dire " $ x_0 $ è punto di flesso se la funzione cambia concavità/convessità in $ x_0 $" è sbagliato...
Cioè vorrei sapere quale delle due implicazione è sbagliata e per questa vorrei un ...
Ho questa equazione complessa di secondo grado:
$z^2 +(2+isqrt(2)+3i)z+(2i-sqrt(2))3=0$ e vorrei riportarla in forma più semplice da essere risolta, perchè la classica formula con il determinante si presta poco a questa equazione.
Io ho provato anche con il metodo $z^2 + S*z +P = 0$ ma non sono riuscito a venirne fuori. La soluzione mi riporta senza passaggi questa forma:
$(z+2+isqrt(2))(z+3i)=0$ che è corretta(l'ho controllata) ma non riesco a ricavarla dall'equazione iniziale. Come dovrei procedere?
x(x +y) + (x+y) (x-2x) + (-2x^2y)^3 : (-2x^8y^2) - ( 2x) (-y)
Oggi il papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni entro il 28 febbraio...Secondo me si nasconde qualche altro mistero dietro tutto ciò. E voi cosa ne pensate? Date le vostre opinioni
l'unica volta in cui un Papa abdicò fu nel '200: era Celestino V, che lo fece con questa bolla:
« Io Papa Celestino V, spinto da legittime ragioni, per umiltà e debolezza del mio corpo e la malignità della plebe [di questa plebe], al fine di recuperare con la consolazione della vita di prima, la tranquillità perduta, abbandono liberamente e spontaneamente il Pontificato e rinuncio espressamente al trono, alla dignità, all'onere e all'onore che esso comporta, dando sin da questo momento al ...
Espressioni con polinomi (99793)
Miglior risposta
[(a-1) (a-2) (a-3) - (a+1) (a+2) (a+3)] : (-4)
Urgente mi serve il riassunto dettagliato del libro ''Il giorno della civetta'' di Leonardo Sciascia !!!
Miglior risposta
Ho cercato di leggerlo l'inizio la parte dell'autobus la ho capita ma poi non si capisce bene chi parla a chi e cosa dice e quando in che posto ...
MI TROVERESTE UN RIASSUNTO DETTAGLIATO DI QUESTO LIBRO?? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO ;)
Mi sono trovato davanti a questo esercizio che concettualmente è scontato ma non riesco a dimostrarlo...
Dimostrare o confutare: "Sia $ f:X->Y $ , sia $ x inX $ . Se $ x $ è punto isolato, allora $ f(x) $ non è punto di accumulazione"
Ragionando su questo mi è venuto un dubbio (probabilmente è una cosa banale): Sia $ f:NN->RR $ , perché non ha senso studiare l'andamento in un intorno di $ f(n) $ ... cioè a me verrebbe da pensare che mi ...
Metodo di studio per matematica? Aiutatemi per favore
Miglior risposta
Metodo di studio per matematica? Come posso andare bene in matematica e geometria per le superiori? Consigli? Grazie :)
ciao a tutti sto svolgendo degli esercizi presenti sul forum sulle derivate però ho un problema con questa
http://appunti.****/appunti/ ... x-5685.htm
non so se sarò chiaro ma comunque ci provo
allora:
nel primo passaggio:
$1* sinx$ il numero 1 è la derivata di x,
che moltiplica sinx che è la non derivata del secondo elemento
+ x che è la non derivata del primo elemento,
che moltiplica la derivata del secondo ossia
$x*(cosx)$
Da quì in poi si riprende con la regola di derivazione di una funzione ...
Salve avrei un dubbio sui limiti di funzioni continue. Mi si è presentato questo esercizio:
lim (2x^2+ 5x -3) / (x^2 + x - 6)
x->-3
il risultato è 7/5 ed esce utilizzando ruffini. Ho provato l'altra via, cioè quella di semplificare il numeratore e il denominatore ai minimi termini. In questo caso, facendola e rifacendola mi torna sempre 7/10 .
Probabilmente sbaglio in qualcosa, derivante da qualcosa che ho capito male. Non dovrebbe uscire lo stesso risultato? Se la risposta è negativa, ...
Dire se la forma differenziale:
w= $ (x+y)/(x^2+y^2)dx-(x-y)/(x^2+y^2)dy $
è esatta, e dire quanto vale il suo integrale sulla curva d'equazione (t, $ t^2 $ -1) per t tra -1 e 1.
Allora, prima di tutto mi determino dove è definita w.. ed è definita sugli (x,y) tali che $ x^2+y^2 != $ 0 e quindi ovunque tranne che per l'origine?.. se fosse giusto così, l'insieme non sarebbe semplicemente connesso (quindi non posso dire che w esatta se e solo se w chiusa) e quindi, devo prima verificare che la ...
Ciao a tutti!!
E' la prima volta che scrivo qui e spero di trovare finalmente una risposta..
E' da tanto ormai che cerco la traduzione latina della frase: "Quello che non mi uccide mi rende più forte".
Nella mia ricerca ho trovato questa traduzione: "Quis attero mihi tantum planto mihi validus", ma tante persone mi dicono che non è corretta.
Spero proprio che qualcuno qui mi possa aiutare, sarebbe davvero importante.
Grazie a tutti in anticipo!!
Ciao!
Ciao ragazzi sono daniele e sono uno studente di ingegneria meccanica. Purtroppo sono bloccato a sta cavolo di analisi 1 e vedo che qui date molti consigli e quindi cercherò di postare gli esercizi su cui ho dubbi.
p.s. non riesco a utilizzare la scrittura delle formule, cioè se scrivo un nuovo messaggio e copio esattamente quello scritto sulla guida, nell'anteprima non mi compare la formula ma la stesa scrittura... sapete mica aiutarmi? Grazie
Considero le seguenti due proposizioni:
\[\displaystyle A=\text{"Non ho mai visto un pecora"} \] e \[\displaystyle B=\text{"Non ho mai visto una pecora nera"} \]
E' chiaro che se \(\displaystyle A \), allora \(\displaystyle B \). Ma, dal punto di vista empirico, posso affermare \(\displaystyle B \) senza aver premesso, o quantomeno chiarito/fornito informazioni intorno ad, \(\displaystyle A \)? Cioè, voglio dire, affermare \(\displaystyle B \) non sapendo se valga \(\displaystyle A \) oppure ...
ho questa forma:
[tex]2(y-x)/(1-(y-x)^2)dx + 2(x-y)/(1-(y-x)^2)dy[/tex]
il testo chiede di stabilire in quali regioni del piano la forma è esatta. per fare questo, io ho integrato rispetto a y il primo pezzo, rispetto a x il secondo e li ho uguagliati, trovando l'equazione
[tex]y =x^2[/tex]
è giusto fare così?
successivamente, chiede di calcolare il suo integrale lungo la curva parametrizzata da
[tex]r(t) = (t, sen(pi*t)/(2+cos(t))+3/2+t)[/tex]
e qui sorge qualche bel problema, dovrei ...
salve!
sistema di eq. differenziale del secondo ordine:
$x'' = sin (2 \pi (x+y)) + \alpha x$
$y'' = 2 x + a y$
la parte di trovare punti stazionari l'ho fatta ed è lunghetta da scrivere, ma chi vuole dargli una sbirciatina posso scriverlo in spoiler dal momento che non è l'argomento del mio topic . . .
Nel frattempo:
devo linearizzare intorno all'origine.
specialmente:
$sin (2 \pi (x+y)$
$\nabla sin (2 \pi (x+y)) = (2 \pi cos (2 \pi (x+y)) , 2 \pi cos (2 \pi (x+y)))$
calcolato in $(0,0)$ ottengo:
$\nabla = (1,1) *2 \pi$
matrice ...
Salve a tutti Mi chiamo Stefano, sono uno studente del terzo anno del cdl in Matematica, iscritto a Catania
Googlando ho letto spesso pagine e pagine di questo forum così ho deciso di iscrivermi.
Probabilmente vi romperò le scatole con le mie domande, dubbi, curiosità ecc.
Grazie in anticipo xD
Buonasera a tutti.Il mio nome è Andromeda,frequento la facoltà di chimica e spero di poter successivamente inserirmi nel campo della ricerca.Amo leggere,in particolare i classici(stranieri) ed i fantasy,di cui il capolavoro è sicuramente l'opera di Tolkien. Amo la musica,prediligendo la classica,il vecchio rock e qualche band metal.Amo viaggiare, mi interesso di astronomia,psicologia e antichità. Colleziono Action Figures e armi bianche,leggo e colleziono fumetti.Sono atea.Credo di aver detto ...
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro ed è già un po' che seguo con grande interesse il vostro sito e il forum in particolare e ho deciso di registrarmi per poter interagire nelle discussioni e chiarire i dubbi che più conosco il magico mondo della matematica e più mi attanagliano