Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
salmo99
Chi e che mi potrebbe dare i link della storia delle 1* guerra mondiale? cioè dall'inizio fino alla fine
3
11 feb 2013, 14:50

francescoric92
Nn riesco a fare il secondo punto di questo problema,sapreste aiutarmi? Siano dati i punti: A=(-1 0 0) B=(0 0 -1) C=(0 1 0) D=(5 2 3) e sia la retta r di equazioni {x1-x2=-1 x3=1 (1)si scriva un'equazione cartesiana del piano \pi passante per A,B,C. (2) si trovi la retta s passante per D e perpendicolare a \pi. (3) si determini la posizione reciproca di r,s. Allora nel primo punto sn riuscito a trovare il piano \pi che senza che scrivo i calcoli mi esce: x1-x2+x3=-1 Il ...

Letialex
PROBLEMI PIRAMIDE Miglior risposta
PROBLEMI GEOMETRIA PIRAMIDE 1° PROBLEMA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE DI UNA PIRAMIDE QUADRANGOLARE REGOLARE DI MARMO (PS 2.7) MISURA 5184 CM QUADRATI. SAPENDO CHE L'AREA DI BASE E' I 4/5 DELL'AREA LATERALE, CALCOLA IL VOLUME E IL PESO DELLA PIRAMIDE. (13824 CM CUBICI - 37324.8 G) 2° PROBLEMA UNA PIRAMDIE RETTA, ALTA 10 CM, HA PER BASE UN TRIANGOLO ISOSCELE AVENTE L'AREA DI 300 CM QUADRATI E LA BASE CONGRUENTE AI 3/2 DELL'ALTEZZA. CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DELLA ...
2
11 feb 2013, 10:21

kioccolatino90
Ciao a tutti devo trovare l'integrale particolare dell'equazione differenziale $y'''-y'=x+e^x$, l'ho risolto in questo modo; ho calcolato le soluzioni dell'omogenea associata: $lambda^3-lambda=0 rarr$ $lambda(lambda^2-1)=0$ le cui soluzioni sono: $ lambda_1=0$, $ lambda_2=-1$, $lambda_3=1$ quindi un integrale generale è del tipo: $y(x)= c_1+c_2e^(-x)+c_3e^x$ dunque un integrale particolare lo ricerchiamo tra: $y_p(x)= y_p(x)^[(1)]+y_p(x)^[(2)]$ con $ y_p(x)^[(1)]=Ax^2+Bx$ perchè al secondo membro $lambda=0$ ed è ...

maryannina
Mi dite in maniera chiara le conseguenze che la guerra dei cent'anni apportò all'Inghilterra? grazie mille!
1
10 feb 2013, 17:31

vuotototale
Salve a tutti mi chiamo Francesco e sono indeciso.Tanti istituti sono venuti a farci orientamento ma sostanzialmente tutti hanno detto la medesima frase "Vieni qui perchè qua ti danno ottime basi per il futuro potrai già lavorare o iscriverti all'università" Tanti miei amici hanno già scelto io sono orientato generlmente su questi licei ma accetto qualsiasi idea.Per favore rispondetemi in tanti soprattutto chi ha già fatto la sua scelta e stà al liceo :( per favore mi spiegasse davvero cosa si ...

Boat
Raga ho bisogno del riassunto di questo brano in inglese.Grz in anticipo,ecco: Suzy Bell is a student at a secondary school in Chester in the UK.Gary is a good friend. On Wednesday,Suzy left school at 3.30.'Hey,Suzy,'Gary shouted.'Come over here! Do you know about the music festival in the park on Saturday ? Loads of bands are going to be there,including Radiohead.' 'Radiohead!'Suzy said.'They're my favourite band.'I know',Gary said,'but there aren't any tickets.They sold out ...
1
11 feb 2013, 14:50

zompetta
data l'applicazione lineare $f : RR^3 -> RR^3$ definita da $f(x_1,x_2,x_3) = (x_1, x_1+x_2+x_3, x_1+x_2)$ a) si scriva la matrice A rispetto alla base canonica b) si provi che f è un isomorfismo c) si determini B = C[g]C, dove $g= f^(-1)$ è l'isomorfismo inverso d) si trovi \( f^{-1} ([1,2,1])\) ho trovato la matrice $A= ( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 1 , 0 ) ) $ ma poi come faccio a provare che f è un isomorfismo?? devo vedere se è biiettiva? o se è invertibile? poi per il punto C dovrei fare l'inverso dell'isomorfismo e trovarci la matrice ...
10
9 feb 2013, 18:19

HeroGian
Ragazzi ho svolto un esercizio riguardo alle serie, il problema è che è sprovvisto di soluzioni, perciò volevo chiedervi se secondo voi è giusto come l'ho svolto.. grazie Studiare il carattere della serie seguente: $\sum_{n=1}^oo (n!)/(n^sqrt(n))$ Condizione necessaria per la convergenza della serie: $\lim_{n\to \infty} (n!)/(n^sqrt(n)) = 0$ quindi la serie può convergere applico il criterio del confronto asintotico con la serie armoniga generalizzata $\sum_{n=1}^oo 1/n^2$ che converge $\lim_{n\to \infty} (n!)/(n^sqrt(n))/1/n^2 = \lim_{n\to \infty} (n^2n!) / (n^sqrt(n)) = 0$ quindi dato che ...
8
11 feb 2013, 12:38

puffetto
Ciao a tutti vorrei un piccolo ripasso più semplificato sulla Analisi del Periodo
1
11 feb 2013, 14:24

fede.unive
Buongiorno a tutti. Mi trovo a dover risolvere il seguente integrale: $int_0^u (e^(-gamma)*gamma^x)/{x!} * (e^(-gamma)*gamma^{u-x})/{(u-x)!} text{d} x $ Svolgendo banalmente alcuni calcoli giungo a: $int_0^u (e^(-2gamma)*gamma^u)/{x!(u-x)!} text{d} x $ Il quale può essere riscritto, utilizzando la funzione $Gamma$ di Eulero, come: $int_0^u (e^(-2gamma)*gamma^u)/{int_0^oo t^x*e^{-t} text{dt} *int_0^oo t^{u-x}*e^{-t} text{dt}} text{d} x $ il quale mi sembra anche più "mostruoso" del precedente. Le questioni sono: 1) non conosco alcune proprietà dei fattoriali; 2) non conosco alcune proprietà degli integrale (con altre funzioni integrali come integrande); 3) non ...
2
11 feb 2013, 13:58

gbspeedy
ho $\sum_(n=1)^(+oo) (e^(x/n)-1)sin(x/n)$ converge puntualmente in $[0,+oo)$ per la convergenza uniforme è giusto porre : sup$|f_n(x)|<=$sup$|x/n(e^(x/n)-1)|=M_n$
5
10 feb 2013, 15:21

gbspeedy
se ho $\sum_(n=0)^(+oo) (3^x-2)^n/(n+n^x)$ ho trovato che converge semplicemente in $[0,1)$ perchè: per$x=0$ ho $sum (-1)^n/(n+1)$ converge per Leibniz per $0<x<1$ ho $(3^x-2)/(n+n^x)$ $ ~ $ $(3^x-2)/n$ che converge in $(0,1)$ per $x=1$ ho $sum 1/(2n)$ che diverge per $x>1$ ho $(3^x-2)/(n+n^x)$ $ ~ $ $(3^x-2)/n^x$ che ha termine generale non infinitesimo per $x<0$ non converge perchè il ...
5
10 feb 2013, 15:21

novo80
Non riesco a capire come risolvere il seguente problema di primo grado: Miscelando una soluzione A contenente il 60% di alcol e una soluzione B contenente il 10% di alcol, si vogliono ottenere 10 litri di una soluzione C contenente il 43% di alcol. Quale quantità di ciascuna delle due miscele A e B si devono utilizzare? (indica con x la quantità in litri di soluzione A; la quantità di alcol in x litri di soluzione A è 60/100x...) So che è grave dopo aver studiato le equazioni, ma mentre ...
14
10 feb 2013, 23:55

appa91
Ciao ragazzi volevo chiedervi come fare il grafico di questo problema: $ { (y' = (|y|-1)(y+1)cosx), (y(x_0) = y_0):} $ il testo mi dice: siano $ x_0 = y_0 = 0 $ disegnare il grafico in un intorno di $ (0;y(0)) $ Allora io ho innanzitutto determinato che $ y(0) = 0 $ quindi chiede il grafico in un intorno dell'origine. Sapendo che $ y(0) = 0 $ so che passa nell'origine. Poi ho calcolato $ y'(0) = -1 $ quindi so che ho una retta tangente al grafico di inclinazione -45°. Poi differenzio i casi ...
13
9 feb 2013, 17:57

DrakeND
Risolto Miglior risposta
grazie ho risolto
1
11 feb 2013, 12:18

.M.
1)Legatus statione equitum ad portam castrorum posita edixit ut,quicumque ad vallum tenderet pro hoste haberetur et fugientibus obstitit. 2)Hostes phalange disiecta in romanos impetum fecerunt. 3)Disiectis hostium navium antemnis,Romanorum milites cum singulas binae ac ternae naves circumsisterent summa vi transcendere in hostium naves contendebant.Quod postquam hostes animadverterunt expugnatis compluribus navibus cum ei rei nullum reperiretun auxilium celeriter profugerunt. 4)Marathonia ...
1
.M.
11 feb 2013, 12:42

mariol22
Salve a tutti! Devo risolvere questo esercizio, e mi sta creando un pò di problemi..avrei bisogno del vostro aiuto L'esercizio mi chiede di stabilire la convergenza degli integrali al variare del parametro α nell'intervallo [0,+infinito) So che occorre fare i limiti per i due estremi, ma in questo caso non riesco a svolgerli! ( sono negata con il calcolo dei limiti ) Le due funzioni integrande sono: $ [arctanx^α + |senx|]/[x^(3/2)*log(2-x)] $ (in questo caso, per x->0 ho usato l'asintotico, ma non sono sicura di ...
3
11 feb 2013, 11:19

Magister1
Come si risolve un integrale del tipo $ int sqrt(x^2+1)$ ? Ho provato a sostituire $sqrt(x^2+1) $ con $ t-x$ ma mi perdo in calcoli improponibili....
3
11 feb 2013, 12:18

Tilt44
ciao, mi aiutate a tradurre questa versione? Planeque ita fecit; nam, quasi offensus deformitate veterum aedificiorum et angustiis flexurisque vicorum, incendit urbem tam palam ut plerique consulares cubicularios eius, cum stuppa taedaque in praediis suis deprehensos, non attigerint; et quaedam horrea circa Domum Auream, quorum spatium maxime desiderabat,bellicis machinis labefactata atque inflammata sunt, quod saxeo muro constructa erant. Per sex dies septemque noctes ea clade saevitum est. ...
1
11 feb 2013, 13:13