Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dall'osservazione della dinamica di una popolazione si ricava la seguente legge
10 yn+1 = 7yn - yn-1 + 4. (yn+1 , yn , yn-1 sono ai pedici)
a) Supponendo di conoscere le condizioni iniziali y(0)=2 , y(1)=1 , determinare la successione yn che soddisfa l'equazione data.
b) Prevedere l'evoluzione della popolazione al crescere di n e studiare la stabilità delle soluzioni.
c) Tracciare in un grafico i primi 4 valori della successione determinata.
Per quanto riguarda questo esercizio ho dei ...
Aiiiiuto!
Miglior risposta
Mi potreste tradurre questa versione? Grazie mille :)
Plurimae gentes in principatu meo expertae sunt populi Romani fidem, quibus antea cum populo Romano nullum exstiterat legationum et amicitiae commercium. In consulatu sexto et septimo, postquam bella civilia exstinseram et per consensum universorum summam rerum omnium consecutus eram, rem publicam ex mea potestate in senatus populique Romani arbitrium transtuli. Quo pro merito senatus consulto Augustus appellatus sum. Ad meum honorem ...
la traccia dell'esercizio chiede di verificare che $\nabla f$ $\in$ $[L^1(B_R)]^n $ dove $B_R={x \in \mathbb{R}^n : \|\| x \|\|<R}$
con $R>0$
la mia idea è quella di vedere se $\int_{[0,R]} \|\nabla f\| dx<\infty $
la $f(x)= cosh\|\|x\|\|^\beta$
il problema è che quando vado a calcolare il gradiente ho $x$ oltre alla sua norma quindi non posso attuare la posizione $ r=\|\|x\|\|$ e $\int_[ \mathbb{R}^n] f(x) dx= \omega_n \int_{[0,\infty]} r^(n-1)g(r)dr$ .
Qualcuno sa come posso verificare che $\nabla f$ $\in$ $[L^1(B_R)]^n $ ??
Mi serve un riassunto sull'irlanda
Miglior risposta
mi serve un riassunto sull' irlanda??
TO ALL PARENTS
deteils of tomorrow's trip to winchester for class 3b
1.Bus arrives at 7.15 am.
2.arrival in winchester at 8.30 am
3tour of the cathedral at 9.00 am
4lunch at 12.00 in a pizza restaurant
5Bus leaves to come home at 5.15 pm.
6Parents collect students from car park at 6.30 pm.
Mi aiutate? sono negato in francese :p
Miglior risposta
mi svolgereste i seguenti 3 esercizi ho allegato 3 file con i 3 es.!
GRAZIE di
Buongiorno a tutti
se mi trovo davanti una funzione tale che il sistema degli zeri del gradiente viene una cosa del tipo
$ (partial f(x,y))/(partial x)=(partial f(y,x))/(partial y)= 0 $
posso assumere $ y=x $ e cercare gli zeri in una sola variabile sostituendo a una delle due?
esempio:
$ f(x, y) = x^4 + y^4 − 2xy − 2x^2 − 2y^2 $
$ { ( 4x^3-2y-4x=0 ),( 4y^3-2x-4y=0 ):} $ $ ?rArr 4x^3-6x=0 $
Ciao a tutti, avrei alcune domande riguardanti geometria:
1) se io ho una base duale [math]\varepsilon*={e_{1}*,e_{2}*,e_{3}*}[/math] come faccio a determinare per esempio [math]e_{1}*(2,1,13)[/math] oppure [math](3e_{1}*-e_{2}*+5e_{3}*)(x_{1},x_{2},x_{3}) [/math] e come si determina il nucleo di quest'ultimo?
2)se ho un endomorfismo triangolabile come faccio a determinare la matrice triangolare? io so che se è diagonalizzabile allora è triangolabile ma mentre so determinare la matrice diagonale non so determinare quella triangolare
3)inoltre mi potreste dire ...
Esercizi di francese :p
Miglior risposta
Pose des questions sur le mots soulignes . Utilise l'inversion de sujet , comme dans l'exemple.
Es: Il va a l'aeroport-----> Ou va-t-il?
1-Elle est nee a Orleans.
2-Ils sont rentres a minuit.
3-Il coute 6 euros.
4-Nous partons a 14 heures.
5-Elle a deux enfants.
6-Mon appartement est petit mais tres claire.
7-Nous revenons de Montreal.
8-Elles ont mal dormi.
Si consideri \(\displaystyle f:R^3\rightarrow R^4 \) tale che \(\displaystyle f(x)=\begin{bmatrix}1 & 0 & 1\\0 & 1 & 0\\1 & 0 & 0\\0 & 1 & 1\end{bmatrix} \)
1) si provi che f è iniettiva;
2) si indichi un sottospazio vettoriale \(\displaystyle Z \) di \(\displaystyle R^4 \) tale che \(\displaystyle Inf \bigoplus Z=R^4\)
1 Formulez des hypothèses à partir des indications suivantes .
1 pleuvoir-prendre un parapluie et mettre des bottes.
2 avoir son bac-aller à l' universitè.
3 feter son anniversaire -inventer tous ses amis.
4 avoir faim -manger une banane.
5 faire beau-aller à la plage dimanche.
6 vouloir -accompagner à la gare.
2 à partir des propositions donnèes ,continuez la chaine d'hypothèses .
Le prof de physique est absent.
Sortir plus tot du lycèe .
Aller faire un tour en ville.
Regarder les ...
buonasera a tutti,
vi scrivo per chiedervi delucidazioni circa un dubbio che ho sui goodness of fit test; quel che so che ho letto e per quanto mi è stato possibile, studiato è che si tratta di prove per verificare quanto una serie di dati "fitta" una distribuzione supposta.
Esistono test parametri e non parametrici; tra i test non parametrici troviamo :
Il test del chi quadro ( o del chi quadro di pearson)
il test di kolmogorov smirnov[/list:u:1m2lujv9]
A questo punto iniziano i dubbi..non ...
Premessa: è in questa sezione perche mi sembrava la piu adatta. Avvisatemi se andrebbe spostato.
Per esempio: sono di più tutti i numeri interi o i numeri diapari?
Essendo entrambi infiniti, io ho pensato che la soluzione fosse che i numeri dispari sono contenuti interamente nei numeri interi e non viceversa. Ma c'è un'altra soluzione?
Se invece prendessi questo problema: In $RR$ sono di più i numeri $x$ tali che $x^2>x$ o tali che $x^2<x$?
O ...
Esericzio di franceseeeeeeeeeeeeeeeee
Miglior risposta
Transforme ces deux phrases en une seule en utilisant dont\le\la\les.
1-cette informtion est confidentielle et sa source est sure.
2-Ce roman est plein de suspense , ses qualites sont remarquables.
3-ce vase en cristal coute tres cher. Sa forme est entragne.
4-les candidats ne sont pas admis a l'oral si leurs notes sont basses.
Salve ho problemi con il criterio della radice , o per meglio dire con la sua dimostrazione ...
Sia $S_n(x)= \alpha_0/2+sum_(k=1)^(n) \a_kcos(kx)+b_ksin(kx) $ andando a sostituire le formule di eulero per seno e coseno ottengo $ \a_k(e^(ikx)+e^(-ikx))/2+b_k(e^(ikx)-e^(-ikx))/(2i) $. Adesso moltiplico per 2 e ottengo $ (\a_k(e^(ikx)+e^(-ikx))-ib_k(e^(ikx)-e^(-ikx)) )$. Mettendo in evidenza l'esponenziale ottengo $e^(-ikx)(a_k+ib_k)+e^(-ikx)(a_k-ib_k) $, a questo punto pongo $\gamma_(-k)=(a_k+ib_k) $ e $\gamma_(k)=(a_k-ib_k)$ e ottengo cosi il polinomio trigonometrico in forma complessa
Sia $T_n(x)= \sum_(k=-N/2)^(N/2) \gamma_ke^(ikx) $ dove $gamma_0=\alpha_0$.
Il mio problema è che i coefficienti si ottengono anche nel seguente modo:
Sia $S_n(x)= \alpha_0/2+sum_(k=1)^(n) \a_kcos(kx)+b_ksin(kx) $ andando ...
Salve a tutti!
Dovrei dimostrare che la seguente curva
\[\frac{x^{k_1}y^{k_2}}{\text{e}^{k_3x+k_4y}}=k_5\]
con \(k_i\) costanti, è chiusa.
Sinceramente non so neanche da dove partire, sicché ogni consiglio è ben accetto.
Sia $a, b,c in NN$ una tripletta (sperò che si dica cosi) che forma una terna pitagorica primitiva ,
in cui $a$ mi rappressenta il cateto pari .
$a$ è divisibile per un numero diverso da $2$ e diverso da $4k$ per $k=1,2,...$ (per tutti i multipli di $4$ intendo dire)
grazie per il vostro aiuto .
$ intint (x^2+y^2)dxdy$
$D={(x-2)^2+y^2=4; y>=0}$
da svolgere in coordinate polari.
Dunque il dominio è una mezza circonferenza centrata in $(2,0) $ di raggio due.
Dunque la sostituzione va fatta cosi: ${(x=2+rho costheta), (y=rhosentheta):}$
$int int rho[ (4+2rhocostheta+rho^2costheta^2)+(rho^2sentheta^2)] drho d theta $
che diventa $int int (4rho) drho d theta + int int (2rho^2costheta) drho d theta + int int (rho^3) drho d theta$
svolgo i primi integrali ottenendo: $int (2rho^2)]_{0}^{2} d theta + int costheta2/3(rho^3)]_{0}^{2} d theta + int (rho^4/4)]_{0}^{2} d theta$
$=int 8 d theta + int 16/3 costheta d theta + int 4 d theta=$
$=8 theta]_{0}^{pi} + 16/3 sentheta ]_{0}^{pi} + 4 theta ]_{0}^{pi}=$
$8pi+4pi= 12pi$
Retta contenuta in un piano
Miglior risposta
Ciao avrei un dubbio su come trovare l'equazione di una retta contenuta in un piano di cui ho l'equazione: io avevo pensato di trovare un punto che appartiene alla retta e imporre che il piano passi per quel punto, oppure devo prendere un punto generale e imporre che il piano passi per quel punto? O nessuna delle 2?