Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicola.dellapenna.963
Eccoci, l'ultimo anno di liceo ed anche l'ultimo anno di sicurezza.... So bene che la scelta universitaria è soggettiva ma volevo dei consigli da chi ha già affrontato questa scelta. Da un lato vi è medicina, dall'altro fisica. Sono facoltà molto diverse tra loro ma in entrambe vedo molteplici lati positivi ed altrettanti negativi. La facoltà di medicina è quella a cui i miei genitori ambiscono maggiormente, tuttavia non lo hanno mai manifestato direttamente e non mi hanno mai imposto una ...

Seigi
Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma questo coseno al denominatore mi manda in blocco, come procedo? \[ \int_0^{2\pi} \frac{cos3t}{5-4cost}\ \text{d} t \] P.S. siate buoni, domani ho l'esame
3
13 feb 2013, 19:07

Pianoth
Ho creato un problema di geometria, una dimostrazione relativamente semplice, che ovviamente sono in grado di risolvere. Ovviamente la mia non è una richiesta di aiuto, non sto obbligando nessuno a risolvere questo mio problema. Ho pensato che sarebbe interessante vedere altri modi per risolvere questo mio problema, vedere quello che richiede meno passaggi. Il problema in questione è il seguente: Dato il segmento AB, sia M il punto medio di AB e sia t una semiretta di vertice M perpendicolare ...
17
4 feb 2013, 14:11

Simonalp97
Mi potete farse una breve sintesi su per giu mezza pagina di quaderno sulla storia del Brasile
3
13 feb 2013, 12:28

Raio Angela
San Valentino sta quasi per arrivare.....per chi è fida come lo festeggia?????????
1
10 feb 2013, 17:28

Mr.Mazzarr
Avrei bisogno di un input per iniziare questo esercizio sui numeri complessi: $(z-3)^3 = -i$ Come potrei ragionare per partire?
6
13 feb 2013, 19:02

lucadellapina
Salve a tutti, mi presento brevemente. Mi chiamo Luca, sono di La Spezia, ho 21 anni e sono al primo anno di Fisica all'Università degli Studi di Pisa. La fisica è la mia passione numero uno, ma ho molti interessi, mi piace la filosofia, la metafisica, studio un po' di psicologia e comunicazione, parlo inglese e francese e continuo a studiarli per conto mio. Nel tempo libero pratico Tekwondo, leggo, esco con gli amici e mi interrogo sul problemi di natura fisica e esistenziale Sono credente ...
6
9 feb 2013, 00:05

Stellinelm
Per favore , potreste aiutarmi a risolvere i seguenti quesiti ? Vi ringrazio 1) $a^x - a - b^y + d=0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ? 2) $ax +b - by -a =0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ? 3) $a^x -a$ può essere messo in evidenza ? se fosse $a^2 -a$ farei la messa in evidenza scrivendo $a(a-1)$ , ma non conoscendo il valore l'incognita come si fa la messa in ...
7
11 feb 2013, 12:59

appa91
Ragazzi non riesco a valutare la continuità di questa funzione: $ f(x,y) = {(tanx(xy^2 - sin(xy^2))/(|x| + |y|)^alpha ,if (x,y) != (0,0)),(0 ,if (x,y)=(0,0)):} $ Mi chiede continuità e differenziabilità in (0,0) al variare di $ alpha$. Ho trasformato il limite in coordinate polari ma non capisco come valutarlo... è possibile che il numeratore mi venga infinitesimo di ordine 10?
7
11 feb 2013, 21:50

Tricka90
Mi potreste aiutare a risolvere il seguente problema di Stokes? http://mmarras.altervista.org/Prove_scr ... 2_2013.pdf E' il numero 1 della "Prova scritta del modulo di Matematica 2 (N.O.) (B) del 23/1/2013 ciò che non capisco è come comportarmi per la parametrizzazione della superficie z=1-x^2/4-y^2/9 e come applicarla poi all'integrale doppio contenente il rotore e a quello contenente la normale.
3
12 feb 2013, 21:55

Roslyn
$int (tanx)/(sqrt(cos(x)+1)+3)$ Ho riscritto tutto come: $int (sinx/((cosx)(sqrt(cosx+1))+3)))dx$ ora porto sinx nel differenziale, e pongo cosx=t ottenendo: $int (1/(tsqrt(t+1)+3))dt$ ora pongo t+1=y ed ottengo ancora : $int ((2y)/((y^2-1)(y+3))) dy$ Ora come procedo?
15
13 feb 2013, 15:49

-marty1998-
chimica equivalenzehttps://www.skuola.net/datas/users/att_3242.jpg con queste unità di misure mi fate degli esempi
1
13 feb 2013, 18:28

nico il mito 99
i lipidi gli zuccheri e gli alcoli in chimica però in modo semplice che fsccio la terza media
4
13 feb 2013, 17:57

Slidybb
Ciao a tutti, ho un problema di fisica elementare che non riesco a capire come risolvere. Dato un cilindro di massa $m= 1,92 kg$ è libero di ruotare attorno al suo asse di simmetria, con le forze applicate come in figura di modulo pari a $F_1= 5,88 N ; F_2= 13 N ; F_3= 2,12 N$, angolo $theta= 30°$ ed i raggi sono $R_1= 4,93 cm ; R_2= 11,8 cm$. Calcolare modulo, direzione e verso dell'accelerazione angolare. Ho provato a sommare i momenti: $F_1*R_2*sin90° - F_2*R_2*sin90° - F_3*R_1*sin90° = I_\text{cilindro} alpha$ Tuttavia se così fosse il dato fornitomi ...

mircosam
Salve, potete aiutarmi a risolvere questo esercizio sugli autovalori e autovettori? Bisogna determinare il valore del parametro h affinchè x= $|(-1),(-3),(2)|$ sia un autovettore per A e il corrispondente autovalore. Grazie del vostro aiuto. A= $((h-1,0,-2),(0,h+1,-3),(h-1,-3,h-1))$
12
13 feb 2013, 13:29

ADP87
ciao ragazzi..mi spiegate questo esercizio? trovare l'equazione cartesiana del luogo dei punti P che soddisfano la condizione $ AP=2BP $ con A(1,0) B(2,1).. aiutatemi
9
10 feb 2013, 19:49

mattiagrassi93
Ciao a tutti...sto facendo (o meglio tentando di fare) un esercizio di algebra lineare. In pratica mi chiede di indicare una matrice $$A \in \mathbb{R}^{3 \times 3}:V:$$ $$x_1 + 5x_2 + 7x_3=0$$ sia un suo sottospazio di autovalore -1...e W è un altro autospazio di autovalore 1... Come procedo..?più che altro come faccio a scrivere l'espressione di W sapendo solo il suo autovalore..?io avevo pensato che ci fosse una relazione tra il ...

tommy93x
Vorrei un chiarimento riguardo il rimborso tasse dell'università di chi è idoneo alla borsa di studio dell'A.DI.S.U. Io rientro nella graduatoria, ho inserito anche le coordinate bancarie per l'accredito. Ora mi chiedo? Devo fare qualche esame per usufruire del rimborso? Devo fare qualcosa nella segreteria della mia università? Entro quando avverrà il pagamento? Ps. questo è il mio primo anno da universitario
11
11 feb 2013, 15:26

pennasfera
HI!(io non trovo più il riquadro delle faccine!) Si traduce : GUARDA ORA! l'espressione VIDE MODO? Poi, ancora: Sed secus accidit..... ma altrimenti(qui non capisco) Accidit? Grazie!!!
2
13 feb 2013, 13:52

serafila
Ciao a tutti, qualcuno può risolvermi o darmi uno spunto per il primo esecizio di questo pdf: http://www.math.unipd.it/~monti/A1_2012 ... re2012.pdf Grazie a tutti
4
31 gen 2013, 22:45