Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Vi prego, domani verifica grazie
Miglior risposta
Qualche persona , mi potrebbe spiegare le caratteristiche del 2 gruppo dei verbi in francese ? Grazie
Una produzione di cuscinetti a sfera ha un peso medio di 5,02 g con deviazione standard di 0,30 g. Trovare la probabilità che un campione casuale di 100 cuscinetti a sfera abbia un peso totale:
a) Compreso tra 496 e 500 g;
b) Superiore a 510 g;
Qualcuno ha la più pallida idea di come svolgere su Excel questo esercizio??
'Sera a tutti, mi ritrovo da due giorni ad impelacarmi in equazioni differenziali fino al 2a ordine e volevo sapere se potevate citarmi(o essere voi stessi) un fonte su cui posso chiarire alcuni dubbi:
Come mai la soluzione generale di un'ea. Differenziale è unica? Mi spiego meglio : per esempio se prendiamo $\frac{d^2x}{dt^2} +\alpha x=0$ la soluzione è solo del tipo : $x(t)=Acos \alpha t +Bsin \alphat$ e perché non (dico una boiata lo so ma è per rendere l'idea) $x(t)= log_e(cos \alpha t)$???
Inoltre perché lo spazio delle ...
Salve, sto leggendo il libro "Che cos'è la matematica" di R. Courant e, mentre per altri teoremi come le progressioni aritmetiche e geometriche c'è la dimostrazione, per questo teorema non c'è scritta. Ho cercato ed ho trovato una dimostrazione che però va al di la delle mie conoscenze di studentello del 3 anno di liceo, o almeno io non ci ho capito molto. Conoscete qualche dimostrazione di questo teorema semplice e che non usi strumenti al di sopra del mio livello?
Ciao sono Chiara piacere di conoscervi
Ho cercato se un esercizio simile ci fosse già sul forum ma non l'ho trovato, se mi sono sbagliata scusatemi...
"Ho una piccola nave (200 kg) con un motore di potenza 150 W. Sapendo che l'acqua esercita una forza di attrito in direzione contraria al moto di 73,0 N, a quale velocità può andare al massimo la barca?"
Non riesco a cavarci le gambe. Ho provato con la formula inversa della potenza (W=F*V quindi V=W/F) ma non riesco a capire quale forza devo ...
la novella è CHICHIBIO E LA GRU!!! :lol :blush
Aggiunto 15 minuti più tardi:
perfavore
GEOMETRIA PIRAMIDE
1° PROBLEMA
UNA PIRAMIDE HA PER BASE UN RETTANGOLO AVENTE IL PERIMETRO DI 100 CM E UNA DIMENSIONE LUNGA 14 CM. SAPENDO CHE IL SUO VOLUME MISURA 4032 CM CUBICI, CALCOLANE L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE (R. 1824 CM QUADRATI)
2° PROBLEMA
UN TRAPEZIO ISOSCELE è LA BASE DI UNA PIRAMIDE RETTA ALTA 7,2 CM SAPENDO CHE IL LATO OBLIQUO E L'ALTEZZA DEL TRAPEZIO MISURANO RISPETTIVAMENTE 13.5 CM E 10.8 CM CALCOLA L'AREA DELLA SUPERFICIE TOTALE E IL VOLUME DELLA PIRAMIDE.
(R. 338.8 ...
salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un esercizio di algebra lineare, il testo è:
Sia \( \mathrm{W}= \{\ \mathrm{X} \in \mathbb{R}\ (n) | \mathit{tr}\mathrm{X}=0 \}\) e sia \(\ \mathit{p} \) la proiezione ortogonale su \(\ \mathrm{W}\perp \);
calcolare \(\ \mathit{p*(tr)} \) .
Ho trovato l'elemento generico del sotto spazio \( \mathrm{W}\) che è:
\(\ \mathrm{W} \) = $(( \a_{1,1}\,\cdots,\a_{1,n}\),(\vdots,\ddots,\vdots),( \a_{n,1}\,\cdots,\-a_{1,1}-a_{2,2}- ... -a_{n-1,n-1}\))$
poi non so come andare avanti, anche perchè sono abituato a lavorare con spazi vettoriali ...
In un recipiente isolato termicamente mettiamo $2 Kg$ di ghiaccio (calore latente di fusione $Q_f=80 (cal)/g$) a $0°C$ e $4 kg$ di acqua a $80°C$. Valutare la temperatura di equilibrio del sistema.
$a) 0°C$
$b) 38°C$
$c) 32°C$
$d) 27 °C$
$e) 4°C$
Io ho svolto l'esercizio uguagliando il calore ceduto dall'acqua e quello assorbito dal ghiaccio per fondersi e portarsi alla temperatura di equilibrio, per ...
potete siutarmia afare uan ricerca sul castello medievale?
-grazie :bunny
Mi potreste spiegare la differenza tra grafi densi e sparsi???
ed inoltre, cosa ancor piu importante come funziona piu o meno l'implementazione dell'algoritmo di prim e di djikstra con l'heap indicizzato???
Per sommi capi me lo potreste dire, ho solo capito che considerano i pesi del grafo come le priorità di una coda implementata a heap, la quale ,tramite l'heap, rimuove quelli con priorità massima e poi successivamente come per l'algoritmo di prim, li va ad inserire (gli archi con quella ...
URGENTEEE:.....!!!!!!!
Miglior risposta
Potete darmi informazioni su trama e personaggi de : " Il segreto di Luca" di Ignazio Silone
Ragazzi mi serve una traduzione di una sola frase il più presto possibile. 20pt al primo che risponde
Miglior risposta
Ecco la frase:
1)Pompeius tegimenta galeis miltes ex viminibus facere atque aggerem iubet comportare. Postea magnum numerum levis armaturae et saggittariorum aggeremque omnem in scaphas et naves actuarias imponit.
GRAZIE, e scusate per il disturbo ;)
salve ragazzi
dovrei tradurre e fare l'analisi di queste frasi (ad esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi)
1.Amicorum fidem in rebus adversis cognoscemus.
2.Res publica nostra prospera erit si cives communem utilitatem defenderint.
3.Rerum species saepe fallax est.
ciaooo :hi
Frasi latino mi aiutate?
Miglior risposta
Per favore mi potete aiutare con queste frasi? le ho fatte ma credo di averle sbagliate.. sono a pag 171 n.8 libro latino a colori
1.Romam ante lucem intrabit cum animosa legione dux magni ingenii.
2. Philippus, Macedonum rex, vitae suavitatem gustat et nemorum pacem amat.
3. Magnorum incendiorum saepe rapidum fulmen causa est
4. Marius, Romanorum agminum dux, longo naso e parvi consili erat, sed a copiis amabatur.
5. Milites prae longo itinere ad castra non perveniunt et in Sabinorum ...
2 esercizi con traduzione!!!
Miglior risposta
Completa le seguenti frasi declinando correttamente l'aggettivo indicato fra parentesi, quindi traduci.
Milites ob iter per angusta loca magnum et......onus armorum non sustinuerunt (gravis,-e)
Atheniensium legati ex Lacedaemone .........populo....belli vastationes et ruinas nuntiaverant(veniens,-entis; tristis,-e)
Nocturno tempore dux...........cum suis militibus in oppidum venit ac cives multos........iugulavit (ferox,-ocis; dormiens,-entis)
Traduci le seguenti frasi
Militibus ...
ciao a tutti potete aiutarmi a svolgere questo esercizio??
nello spazio R2 [t] dei polinomi in t di grado minore o uguale a 2 sia dato il sottoinsieme: $ B={ 1+t , t+t^2 , 1+at+t^2:}} $
a) si determinino i valori di $ a $ per cui l'insieme B è una base di R2[t].
b)nel caso di $ a $ =1 si calcolinoo le coordinate di p(t)= 2+t nella base B.
ho trovato la matrice $ [ ( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 1 , a , 1 ) ] $ dopodichè sono passata al sistema associato: $ { ( x+y=0 ),( y+z=0 ),( x+ay+z=0 ):} $ e risolvendolo mi viene a=2. è ...
Frasi x domanii
Miglior risposta
Gabinius in Illyricum venit hieme, difficili empore anni sed bellum usuque ad victoriam gessit
Pugna navalis ad Tenedum mediocri certamine et parva dimicatione commissa est quoniam naves Romanae classis paucos remiges habebant
Hannibal Carthaginiensis ad patriam revertit, vota solvit munusque grande gladiatorium, quod (che) patris patruique mortis causa paraverat, edidit
Verba virtutem non addunt: nec enim ex ignavis strenui nec fortes ex timidis milites oratione imperatoris fiunt ...
Dopo il gatto Tipo, Gianconiglio, il cavallo Apple e il pappagallo Jack e la pecora Beninou (che hanno scelto Pd, Pdl, Lega, Monti e Udc), ecco la sesta puntata di Election Prediction con un altro dei nostri simpatici animali che prediranno in chiave ironica le sorti dell'Italia alle prossime politiche
http://www.vanityfair.it/news/speciale-elezioni/election-prediction/13/02/15/cane-trilly-election-prediction
Una bolla d'aria emessa da un respiratore di un subacqueo a $20 m$ di profondita' sotto il livello del mare ha il raggio di $3 mm$. Quando risalendo essa si trova a $10 m$ di profondità, quale è il suo raggio?
a) $4.8 mm$
b) $7.2 mm$
c) $3.4 mm$
d) $6.9 mm$
e) $2.4 mm$
Non so quale sia la risposta esatta e non ho idea di come si svolga. Qualcuno me lo spiega?