Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Traduzione poesia entro domani!
Miglior risposta
Ciao Ragazzi!
Ho bisogno del vostro aiuto.
Per favore mi aiutereste con i tanti compiti per domani traducendo la poesia seguente? Grazie infinite a chiunque deciderà di aiutarmi! :blowkiss
The clock is silent
nowadays clocks no longer
need to make
that rhythmic sound of life.
We have moved on
and everything is changed
I am no longer sad
I don't weep for you.
In still moments
I see you solitary, reflective-
running with the wind along the waterfront
with your Walkman ...
Ho un dubbio sulla differenziabilità di questa funzione. O meglio sui passaggi fatti per dimostrarlo.
$ f(x,y) = (|x|-x)|y| -3y +1 $
Devo dire se è differenziabile in $ (x,y)=(0,0) $
Ora, mi devo studiare la continuità in tale punto e poi calcolarmi le derivate parziali sempre nello stesso punto.
Sulla continuità non ho problemi (credo) e quindi la funzione è continua.
Sulle derivate parziali anche non ho problemi ...
Ragazzi ho bisogno di voi.
Non riesco a capire perché la prima legge di Newton è confermata solo in sistemi di riferimento inerziali.
Ad esempio, prendendo l'aereo come sistema di riferimento inerziale, la prima legge di Newton non è confermata. Ma perché?
La prima legge cita: Un corpo in quiete rimane in quiete finchè su di esso non agisce una forza esterna. Un corpo in moto resta in modo con velocità costante su traiettoria retta finchè su di esso non agisce una forza esterna.
In che modo ...
Mi rivolgo a tutto il forum, ma in particolare a Martino, perché il problema lo ho trovato nelle sue dispense.
Allora
Mostrare che se $G$ é un gruppo finito, tale che per ogni divisore $d$ di $|G|$ esiste un unico sottogruppo di $G$ di ordine $d$ allora $G$ é ciclico.
Io penso di averlo risolto, scrivo qui per avere conferma e sapere se ci sono strade migliori:
Ho detto che dato che per ogni divisore c'e un ...
ragazzi non sono sicuro di avere bene afferrato il concetto di gruppo quoziente,sul mio libro di teoria è spiagato un po approssimativamente..da come l'ho capito io dovrebbe essere l'insieme dei laterali di H in G (dove G è il gruppo e H il suo sottogruppo normale,e ovviamente G/H il gruppo quoziente).Ad esempio se abbiamo (Z8,+) e H suo sottogruppo normale H{0,4} allora il grippo quoziente dovrebbe essere J=0+Z8 e K=4+Z8 che coinciderebbero e sarebbe Z8 stesso..c'è qualcosa di sbagliato?come ...
3 frasi di latinooooo
Miglior risposta
1.pueris quos invenimus haec ignorabant.
2.Haec nobis revelaverunt pueri quibuscum ambulavimus.
3.diligimus pueros quorum dilgeniam omnes probabunt.
Buonasera a tutti!
Vorrei chiedervi aiuto per sciogliere un dubbio che mi sta affliggendo!
Il problema è questo :
Sia dato il prodotto scalare canonico su $ R^3 $ e W il sottospazio di $ R^3 $ di equazioni cartesiane :
$ W:( ( 1 , -1,0 ),( 0,0 , 1) )*((x),(y),(z))=((0),(0)) $
Determinare una base di $ R^3 $ ortonormale rispetto al prodotto scalare che contenga un vettore di W.
Ho seguito tale procedimento :
1)Ho trovato una base di W ortogonale al prodotto scalare tale $ B=(1,1,0) $
2) ...
sono difficili gli esami delle terza media ? (sono preoccupata )
Data la funzione $ sin(sqrt(x-1))$ dire se
a) f è continua,
b) derivabile per ogni x∈R,
c) f non è derivabile in x=1 ,
d) f non è definita in x=1.
Risposte:
a) ho pensato che fosse falsa credo che la funzione sia continua nel suo dominio x>1
b) credo sia vera proprio per come è fatta la funzione sempre nel suo dominio
Però non riesco a capire la c e la d.Qualcuno sa aiutarmi?Grazie
Ho bisogno di un consigliooooo
Miglior risposta
in una tesina sulle emozioni cosa potrei portare in letteratura e storia ??? grazieeeeeeee !!!
Qualcuno potrebbe dirmi un accoppiamento di nomi dove il nome maschile è Luke e quell'altro deve essere un nome femminile inglese che ci stia bene
Grazie mille!!
Ho trovato questo sito e volevo condividerlo!! hahaah ce ne sono alcune che sono super divertenti!!
http://gaussfacts.blogspot.it/
La migliore a mio parere è "Gauss dimostrava tutti i suoi teoremi per assurdo così: "Supponendo per assurdo che io non riesca a dimostrare questo teorema...".
Che rapporti ci possono essere tra convergenza e assoluta convergenza di una serie numerica?
2 problemi con la dimostrazione!!
Miglior risposta
1) Dimostra che, se in un triangolo ABC l'altezza AH relativa a BC è anche bisettrice dell'angolo Â, allora il triangolo è isoscele.
2)Due triangoli ABC e A'B'C' sono tali che AC = A'C', Â = Â' e Ĉ = Ĉ'. Dimostra che i due triangoli sono congruenti e che sono congruenti le bisettrici uscenti da B e B'.
Ciao ragazzi... mi servirebbe una mano... ho da fare per domani questo esercizio di chimica com'è che si fa? :( L'altro esercizio l'ho già fatto :(
Calcola il volume occupato da 7,25 moli di O2 in condizioni STP
http://www.wolframalpha.com/input/?i=%2 ... 29++x+to+0
sto cercando di risolvere questo limite e mi viene sempre 1 dove sbaglio ecco i passaggi che ho fatto
$(((1+ x^2)arctan(x) -x)/x^3 ) $ metto in evidenza $x$ e semplifico a denominatore
$(((1+ x^2)arctan(x)/x -1)/x^2 )$ sfrutto il limite notevole per l'arcotangente su x che vale 1
$(((1+ x^2) -1)/x^2 )$ e qui con semplici passaggi mi ritrovo uno anche utilizzando il limite notevole $((1+x)^a -1 )/x$ mi ritrovo lo stesso uno
Dove sbaglio non è la prima che mi ritrovo in una situazione del ...
Scrivi qui la tua richiesta...invasero la Mesopotamia dopo il regno di Hammurabi. Chi erano....grazie
Aggiunto 1 minuto più tardi:
Invasero la Mesopotamia dopo il regno di Hammurabi, chi erano....grazie
Qualcuno mi spiega perchè $\bar(z)$ non è olomorfa?
Salve a tutti! Mi sto trovando in difficoltà con questo integrale \[\mathcal{I} = \int_0^\infty x^2 e^{-x^2}\ \text{d} x\] L'esercizio è strutturato in tre punti e io mi sono già bloccato al primo: verificare che l'integrale è convergente. Ora la prof ha proposto una soluzione che non sono riuscito a comprendere fino in fondo, cito testualmente:La funzione integranda \(x \mapsto x^2 e^{-x^2}\) è continua e non-negativa in \(\mathbb{R}^+_0\), pertanto basta calcolare il valore ...