Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_GaS_11
Un insieme e' limitato se '' $INF(A)>(-infty)$ '' e '' $SUP(A)<+infty$ ''. In altri termini e' limitato se il diametro '' $diamA=SUPd(x,y)<+infty$ '', con '' $x,yinA$ ''. In genere un insieme finito '' $A={x_1,...,x_n}$ '' e' limitato, in quanto basta prendere gli estremi che ( per ora ) ammettiamo come numeri, oppure si ricava il diametro tramite i due punti la cui distanza sia massima. Ma: sia '' $E={2,4,12,n}$ '', con '' $ntoinfty$ ''. In questo caso l'insieme finito non ...
12
12 feb 2013, 23:25

Mr.Mazzarr
Ragazzi vi chiedo di dirmi dove è l'errore che non riesco a trovare in questo integrale! $\int_0^1 (arctg (sqrt(x))/(sqrt(x+1)) dx$ Applico la seguente trasformazione: $sqrt(x+1)=t$ . $x=t^2-1$ . $sqrt(x)=sqrt(t^2-1)$ . $dx=2t*dt$. $\int_0^1 2*arctg(sqrt(t^2-1)) dt$ $2*\int_0^1 1*arctg(sqrt(t^2-1))dt$ applico la regola di integrazione per parti, con $1=d(t)$ : $2 [ t*arctg(sqrt(t^2-1) ] - \int_0^1 1/(sqrt(t^2-1) dt$ Qui mi sono bloccato, non so se c'è qualche errore. Ho provato a fare un'altra integrazione per parti, con risultati molto scarsi. Come posso ...
3
13 feb 2013, 16:55

Carmine011
Buona sera a tutti, sono nuovo e questo sito m'ispira parecchia cultura xD Spero possiate darmi una mano a capire come funzionano -come da titoli- il rapporto tra polinomi NEL CASO DI DETLA NEGATIVO (quello con le lettere A e B). Nello specifico ho questo esercizio che funge da esempio: \( \int \frac{1-2x}{x^2+2x-5} dx\) vorrei farlo usando il metodo sopra citato. Ho provato a cercare altri post ma non ho capito comunque come funziona quel medoto (che so applicare benissimo per delta >0 ...
1
13 feb 2013, 21:21

BHK1
un perso che pende parallelo al suolo è legato a ad un altro peso poggiato su un piano inclinato di 45° i due pesi si muovo per mezzo di una carrucola. Il peso che pende al suolo ha massa 25Kg il secondo 75Kg, trovare l'accellerazione e la tensione. La carrucola non ha massa e non c'è attrito. $F_a=25*10=250N$ $F_b=75*sin(45°)*10=530,33N$ Ora i due pesi hanno la stessa accellerazione, conosco la formula $a=(m_2-m_1)/(m_2+_m_1)*g$ Nel caso di un peso poggiato su un piano inclinato come la modifico? Tensione è ...

markzzz
Io dovrei ricavare "una" funzione da questi vincoli: - Campo esistenza: R \ {0} (reali escluso lo zero) - La funzione è dispari, quindi f(x) != f(-x) - Positiva tra -1
5
13 feb 2013, 19:24

abcde123451
E' data la funzione f(x) nella variabile reale x definita da: f(x) (x^2-4)/2x per x
2
13 feb 2013, 22:24

DelCrossB
Ciao a tutti! E' da tempo che ho un dubbio sulla dimostrazione di un teorema di algebra che il mio professore propone. Ve lo enuncio e dimostro (come lui avrebbe fatto) evidenziando in rosso le parti che non mi convincono e che successivamente spiegherò come avrei sostituito. Vi sarei infinitamente grato se aveste voglia di leggere qualche riga e darmi una mano a risolvere questo rompicapo (almeno per me ). Teorema Sia $E$ un sottospazio vettoriale di dimensione ...

Mr.Mazzarr
Mi servirebbe sapere solo se i risultati di queste divisioni sono esatti: $(x^3-3x^2-x+6) : (x^2-x-3) = (x-2)$ $(-x^4+3x^2-5) : (x+2) = (-x^3+2x^2-x+2) + (-9)$
4
13 feb 2013, 18:40

Lord Rubik
Salve a tutti. Sto studiando la seguente serie: $sum_{n=0}^(+infty) (x^n)/((2n+1)3^n)$. Posto $a_n=1/((2n+1)3^n)$ e facendo il limite $lim_{n \to \infty} |(a_(n+1))/(a_n)|=....=1/3$. Quindi il raggio di convergenza $rho=3$. Pertanto la serie converge puntualmente in $(-3,3)$. Tale serie diverge a $+infty$ per $x=3$, converge (per Leibniz) per $x=-3$. Fisso $0<a<3$. Voglio verificare la convergenza totale in $[-a,a]$. Il mio problema è il seguente: questo esercizio è stato ...
4
13 feb 2013, 15:39

blake1
Mi aiutate a capire questo esercizio se io ho $T((x),(y),(z))=((2x+2z),(x-y))$ con $A=((2,0,2),(1,-1,0))$ la matrice associata adesso mi da due basi $B={((1),(0),(1)),((0),(2),(0)),((1),(0),(-1))}, C={((1),(2)),((1),(3))}$ ora mi chiede trova la matrice associata a T rispetto alla base B e C mi fatte capire come si svolge il calcolo
3
13 feb 2013, 20:08

nicola.dellapenna.963
Eccoci, l'ultimo anno di liceo ed anche l'ultimo anno di sicurezza.... So bene che la scelta universitaria è soggettiva ma volevo dei consigli da chi ha già affrontato questa scelta. Da un lato vi è medicina, dall'altro fisica. Sono facoltà molto diverse tra loro ma in entrambe vedo molteplici lati positivi ed altrettanti negativi. La facoltà di medicina è quella a cui i miei genitori ambiscono maggiormente, tuttavia non lo hanno mai manifestato direttamente e non mi hanno mai imposto una ...

Seigi
Forse mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ma questo coseno al denominatore mi manda in blocco, come procedo? \[ \int_0^{2\pi} \frac{cos3t}{5-4cost}\ \text{d} t \] P.S. siate buoni, domani ho l'esame
3
13 feb 2013, 19:07

Pianoth
Ho creato un problema di geometria, una dimostrazione relativamente semplice, che ovviamente sono in grado di risolvere. Ovviamente la mia non è una richiesta di aiuto, non sto obbligando nessuno a risolvere questo mio problema. Ho pensato che sarebbe interessante vedere altri modi per risolvere questo mio problema, vedere quello che richiede meno passaggi. Il problema in questione è il seguente: Dato il segmento AB, sia M il punto medio di AB e sia t una semiretta di vertice M perpendicolare ...
17
4 feb 2013, 14:11

Simonalp97
Mi potete farse una breve sintesi su per giu mezza pagina di quaderno sulla storia del Brasile
3
13 feb 2013, 12:28

Raio Angela
San Valentino sta quasi per arrivare.....per chi è fida come lo festeggia?????????
1
10 feb 2013, 17:28

Mr.Mazzarr
Avrei bisogno di un input per iniziare questo esercizio sui numeri complessi: $(z-3)^3 = -i$ Come potrei ragionare per partire?
6
13 feb 2013, 19:02

lucadellapina
Salve a tutti, mi presento brevemente. Mi chiamo Luca, sono di La Spezia, ho 21 anni e sono al primo anno di Fisica all'Università degli Studi di Pisa. La fisica è la mia passione numero uno, ma ho molti interessi, mi piace la filosofia, la metafisica, studio un po' di psicologia e comunicazione, parlo inglese e francese e continuo a studiarli per conto mio. Nel tempo libero pratico Tekwondo, leggo, esco con gli amici e mi interrogo sul problemi di natura fisica e esistenziale Sono credente ...
6
9 feb 2013, 00:05

Stellinelm
Per favore , potreste aiutarmi a risolvere i seguenti quesiti ? Vi ringrazio 1) $a^x - a - b^y + d=0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ? 2) $ax +b - by -a =0$ per quali numeri naturali diversi da zero è verificata (sempre se è verificabile) ? 3) $a^x -a$ può essere messo in evidenza ? se fosse $a^2 -a$ farei la messa in evidenza scrivendo $a(a-1)$ , ma non conoscendo il valore l'incognita come si fa la messa in ...
7
11 feb 2013, 12:59

appa91
Ragazzi non riesco a valutare la continuità di questa funzione: $ f(x,y) = {(tanx(xy^2 - sin(xy^2))/(|x| + |y|)^alpha ,if (x,y) != (0,0)),(0 ,if (x,y)=(0,0)):} $ Mi chiede continuità e differenziabilità in (0,0) al variare di $ alpha$. Ho trasformato il limite in coordinate polari ma non capisco come valutarlo... è possibile che il numeratore mi venga infinitesimo di ordine 10?
7
11 feb 2013, 21:50

Tricka90
Mi potreste aiutare a risolvere il seguente problema di Stokes? http://mmarras.altervista.org/Prove_scr ... 2_2013.pdf E' il numero 1 della "Prova scritta del modulo di Matematica 2 (N.O.) (B) del 23/1/2013 ciò che non capisco è come comportarmi per la parametrizzazione della superficie z=1-x^2/4-y^2/9 e come applicarla poi all'integrale doppio contenente il rotore e a quello contenente la normale.
3
12 feb 2013, 21:55