Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
"Martino":Ti suggerisco di includere sempre la fonte e un contesto (libro di testo o simili) perché la quantità di notazione non spiegata è veramente scoraggiante. Hai ragione!! Fonte: le note del corso del professore Spero di non aver dimenticato nulla: Notazione: - \( K \) è campo di numeri, i.e. \( K/\mathbb{Q} \) un estensione di grado finita - \( \mathcal{O}_K \) è l'anello degli interi di \(K\), i.e l'integral closure (chisura intera?) di \( \mathbb{Z} \) in \( K ...
11
Studente Anonimo
29 mag 2021, 16:01

Adiperc
Devi realizzare un esperimento con una sbarra conduttrice che chiude un circuito a forma di U immerso in un campo magnetico diretto perpendicolarmente alla superficie del circuito. Il circuito, a forma rettangolare, è posto su un piano orizzontale e il campo magnetico è diretto verso l’alto. La sbarra di lunghezza $10$ $cm$ viene spostata in modo da diminuire la superficie del circuito alla velocità di $3,0$ ${cm}/s$. 1) Calcola la ...

axpgn
Provare che, per ogni $n>=3$, il numero $n!$ può essere rappresentato come somma di $n$ divisori distinti di $n!$ Cordialmente, Alex
5
4 mag 2021, 23:38

faby99s
Buongiorno sto provando a fare questo esercizio: un numero aleatorio X ha distribuzione normale standard. Determinare la funzione densità di probabilità di $Y=|X|$, l'ho svolto in questo modo ma non sono sicura: $F_Y(y) =P(Y<=y) = P(|X|<= y) = P(-y<X<y)= F_X(x)-F_X(-x)$ Ma: $f_Y(y) = f_X(y)*1+f_X(y)*-1 = f_X(y)+f_X(y)=2N_{(0,1)}(y) \iff y>=0$ Giusto?
5
29 mag 2021, 13:24

Pasquale 90
Buongiorno, ho un dubbio su una dimostrazione che riguarda la seguente proposizione, mi sarei dato anche una risposta, ma non sono molto sicuro di essa. Proposizione: Siano $W_1, ..., W_n$ sottospazi vettoriali di $V$ su $K$. Si ha che se ogni vettore $v in W_1+...+W_n$ si scrive in modo unico nella forma $v=w_1+...+w_n$ con $w_i in W_i, i=1,...,n$. Allora dati $n$ vettori $w_i in W_i$ con $i=1,...,n$ se $w_1+...+w_n=0_V$ allora ...

gege480
Salve, sto cercando dei collegamenti per la tesina con tema esoterismo e/o paganesimo per gli esami di maturità all'alberghiero, qualcuno mi saprebbe aiutare?
1
22 dic 2017, 15:34

ronti1
Ciao! Non riesco a comprendere un passaggio della seguente definizione della trasformata di Fourier partendo dalla serie. Illustro il passaggio iniziale e poi evidenzio in grassetto la parte poco chiara. Sia $f: RR->RR$ continua e sia $T>0$. Si denota con $f_T$ l'estensione T-periodica della restrizione di $f$ all'intervallo $[-T/2, +T/2)$ In tale intervallo $f$ coincide con $f_T$ che, a sua volta, coincide con la sua ...
2
28 mag 2021, 22:04

caligo
mi serve urgente una tesina sulla globalizzazione che non sia ancora stata pubblicata
1
28 mag 2021, 16:34

frankparo
tramite un commento mi serve un confronto tra Viaggio al centro della terra", "il giro del mondo in 80 giorni" e "Ventimila leghe sotto i mari":Commento critico ed oggettivo seguendo 6 punti 1. Tipologia di personaggi, 2. Tempo, 3. Spazio, 4. Narratore, 5. Sequenze prevalenti, 6. Tema e/o temi
1
30 mag 2021, 08:04

gio676217835
aiuttooooo datemi una mando con questa domanda perfavore confronto ben venga maggio (poliziano) e 'l mi trovai fanciulle un bel mattino (poliziano), evidenziandone i punti di contatto se vi fosse utile è nel libro perchè letteratura a ppagina 85 es 3 grazie mille a chiunque mandasse qualunque tipo di materiale
1
28 mag 2021, 16:52

angela.russotto
Testo: Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AC e sia BH l'altezza relativa ad AC. Detto M il punto medio di AH, traccia la retta passante per M e perpendicolare ad AC e indica con D il punto in cui tale retta incontra il prolungamento del lato BC. Dimostra che il quadrilatero AHBD è equivalente al triangolo ABC. Ragionamento: Si può facilmente dimostrare che il triangolo HAB $ ~= $ HCB,quindi per dimostrare l'equivalenza tra ABC e AHBD,basterebbe dimostrare l'equivalenza del ...

nicho.93
Ho Acquistato Questo articolo, come posso scaricarlo ora?
1
28 mag 2021, 18:22

TimeOfMyLife
Ciao, devo fare il percorso d'esame di dirigente di comunità... volevo partire con .ITALIANO => PIRANDELLO= L'IDENTITà, L'USO DI MASCHERE..... PERò POI..... NN SO + CM FARE I VARI COLLEGAMENTI MAGARI CN storia psico-peda e diritto.... mi aiutate???????? GRAZIE!!!!!
2
23 mag 2011, 13:57

austrapio
C'è qualcosa che mi chiedo ultimamente avendo vari capi ormai bucati che hanno seguito il loro corso. Ossia: 1) Adatti alla società 2) Scrematura e utilizzabilesolo in parti nascoste (sotto maglioni) 3) per casa dati i molteplici buchi. Ma a fine ciclo sinceramente non ho ancora capito dove si buttino. Online si trovano solo dettagli sul riutilizzo di capi ancora buoni (probabilmente la gente è sprecona e buttavia cose ancora buone). Ma nel caso siano ormai stracci? Nella mia discarica ...
4
30 mag 2021, 12:47

Ippocrate020906
Domanda biologia Miglior risposta
Quali sono i componenti dell'acqua marina? (Anche le percentuali) Grazie mille!
2
27 mag 2021, 09:32

elisa022
Buongiorno, vorrei un consiglio per il seguente problema: Considerare un elettrone in moto alla velocità $v = 0,4 *c$; stimare l’errore percentuale compiuto nel calcolo della lunghezza d’onda dell’elettrone se si trascurano gli effetti relativistici. Ho calcolato la lunghezza d'onda dell'elettrone relativistico con l'equazione di De Broglie: $lambda_1=h/p=h/(m*v)$ Se invece considero l'elettrone non relativistico utilizzo $lambda_2=h/p=h/sqrt(2*m*K)$ considerando $K$ come l'energia ...

scadush21
Buongiorno, avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema sull'effetto fotoelettrico: Supponi che un fascio di luce sia monocromatico di lunghezza d’onda pari a 532 nm e che colpisca una superficie di metallo. Gli elettroni emessi possono essere fermati da un potenziale di arresto di 1,44 V e l’intensità di corrente generata per effetto fotoelettrico è pari a 8,40 · 10^(-3) A. Calcola l’energia cinetica massima degli elettroni emessi e il numero di elettroni emessi ogni ...
3
29 mag 2021, 16:01

Studente Anonimo
Buongiorno, Considerate la seguente EDO lineare. $y''+ a_1(x)y'+ a_0(x)y= b(x)$ dove $a_1(x)$ e $a_0(x)$ e $b(x)$ sono di classe $C^(oo)$ La soluzione dell'omogenea è *) $tilde(y)= c_1y_1(x)+ c_2y_2(x)$ Una soluzione particolare viene trovata pensando la (*) a coefficienti variabili $bar(y) =c_1(x)y_1(x)+c_2(x)y_2(x)$ Derivando due volte (ottenendo dunque $bar(y)'$ e $bar(y)''$) e sostituendo nella (*) si ottiene **) $c'_1(x)y'_1(x) +c_1(x)y''_1(x) + c'_2(x)y'_2(x) + c_2(x)y''_2(x) + a_1( c_1(x)y'_1(x) + c_2(x)y'_2(x)) + a_0 (c_1(x)y_1(x) + c_2(x)y_2(x) = b(x)$ Ho due dubbi... 1) come mai, tenendo ...
4
Studente Anonimo
29 mag 2021, 13:45

kiddobeatrix48
Devo fare la mia tesina di terza media argomento l'emancipazione femminile. Come collegamento di inglese ho scelto margaret thatcher. Se sapete dei siti buoni perfavore aiutatemi ahahha
2
28 mag 2021, 11:16

alessandroass
La base di una piramide retta è un trapezio rettangolo in cui la somma delle basi è 90cm, la base minore è 3/7 della maggiore e la diagonale maggiore misura 65cm ; l'altezza della piramide è 50 cm. Calcola il volume della piramide. Io vorrei solo sapere come si trova l'area del trapezio (ovviamente come si trovano le 2 basi ecc...)
2
11 feb 2009, 13:01