Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martygiovannelli
la parabola di equazione y=ax^2+bx+c nella figura attraversa l asse delle ordinate nel punto (0; -2).Quale delle seguenti relazioni puo essere vera? A) a+b+c=-3 B) a+b+c=-1 C) a+b+c=2 D) a+b+c=0 E) a+b+c=3 Potreste aiutarmi perfavore? grazie

marcobonni007
ciao a tutti!!! visto che gli utenti di sckuola.net provengono da tutta Italia vorrei sapere delle barzellette!!! viaaaaaaaaa..... scrivete quella che vi piace di più
25
25 set 2020, 15:41

Simonever
Sono un maschio ma vorrei iscrivermi al liceo delle scienze umane perché mi piacciono le materie come la filosofia e le materie umanistiche. Come ho detto all inizio ,sono maschio. Questa cosa potrebbe comportare qualche problema dato che il liceo delle scienze umano è frequentato da sole ragazze. Al massimo in una classe ci sono 2 maschi ( ë gia tsnto, in alcune classi manco un maschio ) ma mi ritroverei comunque tutto il tempo a relazionare con ragazze . Anche se dovrei essere felice di ...
7
17 dic 2013, 15:46

Flqvix
Vi prego aiutatemi Miglior risposta
Helpx
1
5 giu 2021, 08:47

massilamonica2005
Ditemi cosa pensate di fortnite!!? In quanti ci giocano??

rehab
questi sono dei temi che vorrei portare all'esame..ma non so bene quale!!! qualche collegamento in relazione a questi temiii??? pleaseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee faccio il classico quindi devo collegare anche latino o greco! grazie mille!
4
3 mag 2008, 19:45

mklplo751
Salve. Sto preparando l'esame di fisica 1 per il primo anno di matematica e mi è venuto un dubbio su un aspetto formale dell'introduzione alla termodinamica: Ci viene definito il calore specifico come $ 1/m (\deltaQ)/(dT) $ dove compare un termine che viene detto "differenziale non esatto", che a questo punto penso soltanto significhi dire che la forma differenziale il cui integrale coincide con il calore è non esatta (giusto?). Ora la cosa che mi domandavo è il perchè poi in tutti gli esercizi si ...

pigrecoedition
Come posso dimostrare che il polinomio $$x^n-y^n,$$ con $n$ dispari, non è un quadrato in $\overline{K}\left[x,y\right]$, dove $K$ è un campo?

itisscience
devo studiare il carattere dei punti critici di $ f(x,y,z)=(e^(xy)z)/(1+z^2) $ . trovo che i punti che annullano il gradiente sono $ (0,0,1),(0,0,-1) $ . valuto la matrice hessiana nei punti trovati: considero il punto $ (0.0.1) $ : $ (( 0 , +1/2 , 0 ),( +1/2 , 0 , 0 ),( -1/2 , 0 , 0 ) ) $ . il mio professore scrive che abbiamo l'autovalore $ -1/2 $ e un determinante positivo. mi confermate che è solo un errore di stampa e che non sia affatto così? poi passo allo studio di massimi e minimi della funzione su $ E={(x,y,z)∈RR^3|x^2+y^2<=2} $ e ...

possenza123
Sono un ragazzo di seconda superiore, avrei una domanda per quanto riguarda la materia di inglese: ho la media del 5,5 nello scritto e 5,75 in orale. Secondo voi la prof potrebbe darmi il debito?
2
2 giu 2021, 18:22

marco2132k
Se \( f \) e \( g \) sono due funzioni continue di uno spazio metrico \( E \), a valori reali, e tali che \( f(x)\leqq g(x) \) per ogni \( x \) in un denso di \( E \), è immediato far vedere che \( f\leqq g \) su tutto \( E \) (basta provare che l'insieme dove quella disuguaglianza è vera è un chiuso). Un'applicazione scema di questo fatto è la seguente: \( \mathbb N \) è un denso di \( \widetilde{\mathbb N} := \mathbb N\cup\{\infty\} \); quindi, se \( (x_n)_n \) e \( (y_n)_n \) sono due ...
5
31 mag 2021, 16:55

wattbatt
Io sapevo che la derivata di un vettore è sempre perpendicolare al vettore stesso, però oggi mi è venuto in mente un esempio: Sia la retta $y=1$, la parametrizzo come $\vec r (t)=t\vec i +1\vec j$ cioè il vettore $(t,1)$ e la sua derivata è sempre il vettore $(1,0)$ Il vettore $\vec r(t)$ parte dall'origine e punta la curva, mentre $\vec r'(t)$ è il vettore tangente alla curva; però se per esempio li guardo nel grafico nel punto (1,1) non sono mica ...
2
4 giu 2021, 10:50

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Nella mia vita mi è capitato di incontrare matematici e ingegneri molto in gamba, con un ottimo percorso accademico e professionale che tuttavia non sono capaci di fare a mente calcoli relativamente semplici. Dicendo che non sono capaci, intendo dire che ci mettono più tempo di una persona normale e meno istruita, oppure spesso commettono errori sciocchi. Le persone che non hanno frequentato questi corsi di laurea pensano che il laureato in discipline STEM abbia determinate ...
45
Studente Anonimo
2 giu 2021, 17:17

Mirella12
POTETE CONSIGLIARMI DEGLI ARGOMENTI O AUTORI PER I COLLEGAMENTI PER L ' ESAME DI MATURITA CON LA SEGUENTE TEMATICA: (IL PRIMO 900 : LA CRISI DELLE INCERTEZZE E E DEI FONDAMENTI ) CON LE SEGUENTI MATERIE : 1)INGLESE 2)BIOLOGIA 3)FISICA 4)ARTE GRAZIE MILLE
0
4 giu 2021, 13:33

oleg.fresi
Buonasera. Ho implementato l'algoritmo di Knuth-Morris-Pratt e volevo estenderlo per gestire il caso in cui il pattern è una rotazione ciclica di un'altra stringa. Ho pensato a tale scopo di creare una copia della stringa. Mi piacerebbe però poter solamente modificare la funzione insuccesso per rilevare quella proprietà. Sapreste dirmi se ciò è possibile ed eventualmenete come poterlo fare? Grazie! #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include ...
2
1 giu 2021, 19:31

Pasquale 90
Buonasera, ho un dubbio su un passaggio riguardante la dimostrazione del teorema di esistenza delle basi. Teorema: Siano $C(+,times)$ corpo, $S(+, times)$ un spazio vettoriale sinistro su $C$. Sia $X subseteq S$ parte libera, allora esiste $B$ parte libera massimale di $S$. Dimostrazione: La dimostrazione fa uso del lemma di Zorn. Sia $Delta={W|W \ mbox{parte libera di S}, Xsubseteq W}$, dunque, basta provare che $Delta(subseteq)$ è induttivo. Si ha ...

PilottGio2004
Una gru solleva un carico Q = 6000 daN, con velocità costante v = 0,3 m/s. Supponendo che il tempo necessario all'inizio del moto per conseguire la velocità suddetta sia t = 0,2 s, uguale al tempo di arresto, calcolare lo sforzo a cui è sottoposta la fune di sollevamento all'avviamento, durante il moto di sollevamento e all'arresto. Una mano per favore.
0
4 giu 2021, 09:37

MrJohn005
Ciao A tutti, Scusate il disturbo ma non riesco proprio a fare la parafrasi di questa poesia che mi hanno Assegnato per domani Vi allego qui l testo Grazie mille http://www.thepoeti.it/antonia-pozzi-dolomiti/ (Poesia Link)
1
1 giu 2021, 17:11

sonoconcettina
Due forze di intensità; pari a 5N hanno lo stesso punto di applicazione. Se la loro risultante vale 7,07N, quanto vale l angolo tra le due forze? per favore aiutatemi con questo problema e allegate il disegno
1
31 mag 2021, 22:19

DGX_4lpha
Con le estremità di una pinzetta lunga 10 cm comprimi una pallina di gomma che ha costante elastica k pari a 46 N/m. La pallina si comprime di 0,50 cm. Se impugni la pinzetta a 5,0 cm dal suo fulcro, quale forza stai applicando?
1
1 giu 2021, 08:30