Decomposizione di un vettore.

Pasquale 90
Buongiorno, ho un dubbio su una dimostrazione che riguarda la seguente proposizione, mi sarei dato anche una risposta, ma non sono molto sicuro di essa.

Proposizione:

Siano $W_1, ..., W_n$ sottospazi vettoriali di $V$ su $K$.
Si ha che se ogni vettore $v in W_1+...+W_n$ si scrive in modo unico nella forma $v=w_1+...+w_n$ con $w_i in W_i, i=1,...,n$.
Allora dati $n$ vettori $w_i in W_i$ con $i=1,...,n$ se $w_1+...+w_n=0_V$ allora $w_i=0_V$ per $i=1,...,n$.

Dimostrazione:
Poiché l'elemento neutro per la somma è il vettore nullo $0_V$ si ha $0_V=0_V+...+0_V$, inoltre, se vale $w_1+...+w_n=0_V$ per ipotesi si ha $w_1+...+w_n=0_V+...+0_V$, quindi $w_i=0_V$.

Domanda:
Perché se si verifica questo $w_1+...+w_n=0_V+...+0_V$, segue $w_i=0_V$.

Risposta:
Se suppongo dell'esistenza di due vettori tali che $0 ne w_j=-w_p$ per qualche indice $j,p in I_n$, e tutti gli altri vettori uguali a zero, allora
$0_V+...+w_j+0_V+0_V+w_p+0_V+...+0_V=w_j+w_p=w_p+w_j=w_p+(-w_p)=0_V.$

Dunque non ho un'unica combinazione di vettori che mi restituisce il vettore nullo cioè un assurdo.

Può andare bene ?

Ciao

Risposte
vict85
Per ipotesi esiste un unico modo per scrivere \(0_v = w_1 + \dotsb + w_n\). Siccome \(0_V\in W_i\) per ogni \(i\), allora \(w_i = 0_V\) è necessariamente quest'unico modo.

Insomma, se sai che qualcosa è unico e ne trovi un suo esempio allora necessariamente non ne puoi trovare altri.

Pasquale 90
Grazie vict85, ho capito.

Comunque, la risposta che ho dato potrebbe andare bene ?

vict85
No.

Prendi due vettori linearmente indipendenti \(\mathbf{u}, \mathbf{v}\in V\) e i sottospazi \(W_1 = \mathbb{K}\mathbf{u}\), \(W_2 = \mathbb{K}\mathbf{v}\), e \(W_3 = \mathbb{K}(\mathbf{u} + \mathbf{v})\). Se poni \(w_1 = \mathbf{u}\), \(w_2 = \mathbf{v}\) e \(w_3 = -(\mathbf{u} + \mathbf{v})\) allora \(0_V = w_1 + w_2 + w_3\). Nota che i sottospazi sono linearmente indipendenti a due a due, quindi non ha senso aspettarsi che esista \(w_i\in W_i\) e \(w_j\in W_j\) tali che \(w_i = -w_j\) (supponendo \(i\neq j\) ovviamente).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.