Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, in attesa dei risultati della prova scritta di fisica 1, sto preparando l'orale e rivedendo una cosa mi è venuto un dubbio su come giustificare un passaggio. Nel ricavare le equazioni del moto tra due sistemi di riferimento in cui uno è non inerziale e subisce un moto roto-traslatorio, a un certo punto ci troviamo a fare questi passaggi: "
$ x i +yj+zk-X i-Yj-Zk=x'u_1+y'u_2+z'u_3 => v_x i+v_y j+v_zk-V_x i- V_y j-V_z k= v_x'u_1+v'_y u_2+v_z' u_3+x' (du_1)/(dt)+y'(du_2)/(dt)+z'(du_3)/dt $
dove $x,y,z$ sono le coordinate del punto nel primo sistema di riferimenot, $X,Y,Z$ sono le coordinate ...
Buonasera, ho un dubbio che non riesco a comprendere a pieno.
Se $X$ è una variabile aleatoria e $Y$ è una variabile aleatoria continua
Se $X | Y=y$ è v.a discreta allora $X$ è discreta o continua?
In generale come ci si comporta? Non mi è chiaro
La mia idea, forse banale, sarebbe: se il condizionale è Discreto allora , poiché $Y$ è continua, per forza $X$ è v.a. discreta
Grazie
Ciao!
Dovrei trovare il massimo e il minimo di $f(x,y)=(x^4)/4+(y^3)/3+2x^2y-9y$
sull'insieme $A={(x,y)inRR^2|min{x,y}>=0,max{x,y}<=3}$
Ho trovato i punti critici di $f$ e ho notato che non sono punti interni ad $A$.
Perciò Fermat mi permette di dedurre che il $max$ e $min$ appartengono alla frontiera di $A$.
L'idea è quella di vedere l'insieme $A$ come una curva chiusa regolare a tratti, essendo $A$ il quadrato di vertici ...
Ciao a tutti mi chiamo Daniele e sono di Modena , mi sono imbattuto nel forum per caso, dopo un paio di giorni di lettura senza registrarmi ho sentito il dovere di farlo, spero di trovare buona compagnia
Buonasera a tutti,
Oggi mi sono imbattuto in questa formula:
Qm/Rho = S x V | Dovendo trovare la formula inversa per trovare S, risulta in questo modo:
S= Qm/ Rho x V
Queste sono le unità di misura delle relative lettere:
Qm= Kg/s
Rho= Kg/m3
S= m2
V= m/s
Non sono riuscito a capire perché è diventata cosi, qualcuno che gentilmente me la spiega grazie
Vorrei dimostrare la seguente proposizione nel contesto degli anelli
Sia A dominio di integrità, allora caratteristica di A è zero (char(A)=0) oppure char(A) è primo.
La mia idea era iniziare con char(A)=1 e notare che:
nomino $k:=char(A)$
] dato che k=1 allora per ogni $a in A$ $ka=0=1a <=> a=0$ dunque $A={0}$ il che contrasta con la definizione di dominio di integrità che richiede l'anello non dato dal solo elemento nullo. dunque k>1
] ...
Faccio la terza media e fra qualche mese dovrò affrontare l' esame . il tema principale è la prima guerra mondiale . con cosa posso collegare in scienze, ed. fisica , e tecnologia
Ciao!
Considerate il seguente problema di Dirichlet per una equazione differenziale ordinaria del secondo ordine lineare:
$ { ( p_0(x)y''+p_1(x)y'+(p_2(x)+lambdap_3(x))y =b(x)),( y(a)=k_1 ),( y(b)=k_2 ):} $
$p_0, p_1, p_2, p_3, b in C^0$
$lambda, a,b,k_1,k_2 in RR$
$x in [a,b]$
Scrivendo ciò sto chiaramente cercando una funzione che soddisfi la equazione differenziale e che nei punti $a$ e $b$ assuma rispettivamente i valori $k_1$ e $k_2$
Domanda:
Il problema è di Dirichlet anche se le funzioni $p_0, p_1, p_2, p_3, b$ non ...
Facciamo un gioco.
Si tratta di "costruire" i numeri naturali usando i numeri $1, 2$ e $3$ (i numeri, non le cifre) e le operazioni $+, -, xx$, oltrechè l'esponenziazione (le parentesi sono ammesse).
Per esempio $40=(1+1+1+1+1) xx (1+1+1+1) xx (1+1)$ oppure $121=(2^(2+1)+3)^2$.
Dato $n$ chiamiamo $f(n)$ il minimo numero di $1, 2$ e $3$ usati per esprimerlo quindi, per esempio, nei casi precedenti abbiamo $f(40)<=11$ e ...
Buongiorno,
Non riesco a comprendere la seguente uguaglianza, detta uguaglianza di Parseval.
Data $f:RR->RR$, tale che
$f in L^2((-pi;+pi))$
$f$ è $2pi-$periodica
Allora, considerando coefficienti di Fourier di $f$, ovvero $a_0, a_n$ e $b_n$, vale la seguente uguaglianza:
$int_(-pi)^(+pi) f^2(x)dx= pi (a_0^2)/2 + sum_(n=1)^(+oo)a_n^2+b_n^2= sum_(n=0)^(+oo)c_n^2$
Che fine fanno i seni ed i coseni della serie di Fourier?
Da dove spunta fuori quel $pi$ che moltiplica $(a_0^2)/2$?
Dato questo sistema lineare differenziale non omogeneo in funzione di $x(t),y(t)$:
$\{(x'=2x+y+e^(-2t)),(y'=4x-y-e^(-2t)):}$
per trovare la soluzione generale omogenea ho trovato gli autovalori $lambda_1=3,lambda_2=-2$, poi gli autovettori $\vec v1=(1,1)$ e $\vec v2=(1,-4)$ e quindi ho:
$((x(t)),(y(t)))=((c_1e^(3t)+c_2e^(-2t)),(c_1e^(3t)-4c_2e^(-2t)))$
La matrice wronskiana dovrebbe essere $((e^(3t),e^(-2t)),(e^(3t),-4e^(2t)))$
Mi pareva di aver capito che ogni riga della wronskiana è la derivata della riga sopra, ma qui non è così;
Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa o se ciò ...
Ciao a tutti! Per caso qualcuno può darmi una sua recensione sulla Schoolmasters Team? è un'agenzia di formazione a cui mi sono appena iscritta per un corso di fotografia. volevo capire se era possibile fare "gruppo" ecco. GRazieeee
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto su un problema relativo a curve ellttiche, argomento che sto faticando molto a capire.
Mi viene chiesto di considerare il camo $mathbb{F}_32=mathbb{F}_2(xi)_{xi^5 + xi^2 +1}$ (quoziente). Su questo campo definiamo la c.e. data da $Y^2+XY+X^3+(xi^4+xi+1)X^2+xi$. La richiesta è: trovare l'ordine di $Q=(1, xi^3+xi^2+xi+1)$ utilizzando l'algoritmo di Shanks (Baby step-Giant step). Per questo algoritmo mi interessa la cardinalità del gruppo della c.e. giusto? Come lo trovo? E soprattutto ci sono software calcolare ...
Il problema è il seguente: Un raggio luminoso emesso dal punto P colpisce la superficie riflettente e viene riflesso secondo il raggio OQ. I due raggi si sviluppano nello stesso materiale trasparente e la luce si muove con velocità v=c/n, dove n è l’indice di rifrazione del mezzo e c è la velocità della luce nel vuoto. Se la superficie riflettente è perfettamente liscia da quale relazione sono legati gli angoli Ai e Ar (rispettivamente angolo di incidenza e di riflessione)? In questo caso che ...