Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Uno dei doveri più importanti dei Cavalieri dei tempi andati, era quello di salvare le Damigelle in pericolo.
I nostri cinque Cavalieri non fanno eccezione e salvarono sei Damigelle.
In base alle seguenti affermazioni, chi salvo chi? Perché?
1) Se Sir Parsifal salvò Lady Marian o Lady Mary, allora Sir Galahad salvò Lady Maude o Lady Mara.
2) Se Sir Lancillotto salvò Lady Malvina o Lady Mara , allora Sir Gareth salvò Lady Mary o Lady Marian.
3) Se Sir Parsifal non salvò Lady Marian né Lady ...

Tempo fa avevo parlato di "nuvole" nello spazio Euclideo.
Adesso un'altra definizione abbastanza strana: uno "spray" di centro C è un sottoinsieme di R²che ha intersezione finita con ogni circonferenza di centro C.
Dimostrare che R² non può essere ricoperto da due spray.
Qualcuno mi potrebbe spiegare l'intuizione dietro il regulator di un anello degli interi?
Sia \( (r-1)\)-upla \( ( \epsilon_1,\ldots,\epsilon_{r-1} ) \in (\mathcal{O}_K^{\times})^{r-1} \) tale che
\[ \operatorname{Log}_{\infty} ( \epsilon_1,\ldots,\epsilon_{r-1} ):= ( \operatorname{Log}_{\infty} \epsilon_1,\ldots, \operatorname{Log}_{\infty} \epsilon_{r-1} )) \]
è una \( \mathbb{Z}\)-base di \( \operatorname{Log}_{\infty}(\mathcal{O}_K^{\times}) \) è chiamata un sistema di unità ...
Es.3 pagina 749
Mentre e quando possono introdurre proposizioni temporali (T) o avversative (A). Indica per ogni periodo quale delle due proposizioni è presente.
1. Mentre sali dalla cantina, controlla di aver spento le luci. T
2.Quando sono felice, vedo il mondo sotto una luce diversa. A
3.Mo sono irritato quando invece avrei dovuto affrontare il problema con calma. A
4.Mentre tu cerchi di aiutarmi, Anna non fa che ostacolarmi.T
5.Quando vado al mare mi piace fare lunghe passeggiate ...

Ciao
non riesco a esplicitare e descrivere tale insieme ${z in CC|z^2 in iRR}$ e non capisco che strategia usare per mostrarlo concretamente.
- Inizialmente ho pensato di scrivere $z=a+i b$ dacui quadrando: $a^2+b^2+i(2ab)$ ho detto beh poniamo $a^2+b^2$ ma da questo ottengo $a=+- i b$ ed è un belproblema perché se è pur vero che ottengo $0+i(2ab)$ ho altresì che $i(2(+- i b)b)$ e mi si leva la "i". Strada poco proficua.
- Ho provato allora a porre ...
MI SERVIREBBE LA BIOGRAFIA DEL MITICO JOHN LENNON, PER LA TESINA DI MUSICA..
Quali piatti ti piace cucinare di più?
1. Si pensava di modificare il tragitto dell'autobus nonostante attualmente raggiunga anche i quartieri più isolati che sono sorti là dove prima c'erano solo campi e orti.
2.Poichè abbiamo perso tempo malgrado avessimo tentato di iniziare la riunione in orario è opportuno riconvocare l'assemblea in una giornata che possa vedere la presenza di tutti.
3.Per quanto ne so io le nuove tecnologie affascinano anche le persone anziane che le utilizzano perchè spesso vengono stimolate dai ...

Ciao a tutta la sezione.
Vorrei chiedere a voi un aiuto riguardo l'intuizione della dimostrazione per induzione. Studiandola con i postulati di Peano mi ci trovo mostrando come l'insieme l'insieme X=N tramite l'ultimo postulato renda vera una P(n) per ogni $n in X$. Cioè la proposizione vera per un certo n in X e per tutti i successivi (funzione successore) diventa vera per ogni naturale N essendo N=X dall'ultimo postulato.
Quello che non riesco però a vedere è intuitivamente come ...

come faccio a cambiare il mio nickname?
Buongiorno. Mi trovo oggi a risolvere il seguente problema: un'onda elettromagnetica si propaga lungo l'asse x come mostrato in figura. Dopo aver indicato direzione e verso del campo del campo elettrico associato all'onda, si calcoli la circuitazione del campo magnetico lungo una spira che ha per profilo la linea individuata dall'asse x e dal grafico della funzione $f(x) = 2/3x-2/9x^2$, sapendo che il campo elettrico è uniforme e varia secondo la legge
$E(t)=t-2/(2t+1)-5/2ln(2t+1)$.
Ho risolto il primo ...

Perdonate il generico titolo ma sinceramente non saprei nemmeno io come definirlo al meglio.
Mi spiego:
Sto catturando delle informazioni in un database online tramite un Thread daemon 0.
Inserisco le info che mi servono in un dizionario.
Questo dizionario lo devo poi richiamare in un altro Thread daemon 1 in fondo al programma.
Uso i Thread per velocizzare la ricerca e la scrittura nella tabella del visualizzatore che ho creato.
Ho pensato di convertire il dizionario (creato nel Thread ...
ciao..quest'anno devo fare l'esame di terza media e in classe stiamo cercando di fare qualche percorso. io però non ho la minima idea come farlo. la mia prof non vuole quei soliti percorsi ma dell'altro più originale. quindi io escluderei la prima e la seconda guerra mondiale.. per favore non so più come fare! grazie in anticipo
Ciao, mi servirebbe un riassunto su ciaula scopre la luna, perché non riesco a capire il testo. C'è qualcuno che mi puó dare una mano??
Ciaula scopre la luna, riassunto per favore... (302198)
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe un riassunto su ciaula scopre la luna, perché non riesco a capire il testo. C'è qualcuno che mi puó dare una mano??
Buonasera a tutti,
ho un problema di questo tipo da risolvere:
Dimostrare che la componente lungo y del vettore campo magnetico dipende da x secondo questa legge:
\[B(x)= \frac{-2x^{^{2}}+5x -2}{1+x^{2}}\]
Tutto questo avviene in un sistema di due fili conduttori rettilinei di lunghezza infinita messi perpendicolarmente al piano nelle seguenti posizioni A(0;1) B(0;1) con il campo magnetico uniforme B0 = 2micro T diretto parallelamente all'asse y con verso negativo. Inoltre i fili in A e in B ...

copio qui la domanda letta in altro forum (lì non ha ricevuto risposta):
Ho trovato in rete la seguente dispensa
https://www.mat.uniroma2.it/~tovena/com ... ione17.pdf
ma non riesco a capire come ricava nell' osservazione 1.1.8. a pagina 5 la seguente operazione (al rigo -14): (£ intendo lamba)
£z = ([a + b]v_1 - bv_2, 2bv_1 + [a - b]v_2)
per ogni £ = a + ib appartenente a C, per ogni z = (v_1, v_2)
(e al rigo -13)
In particolare, iz = i(v_1, v_2)=(v_1 - v_2, v_2),
non dovrebbe essere, in base a quanto definito ...
Mi servirebbe urgentemente l'analisi (logica ,periodo , costrutti)di queste 3 frasi latine ,grazie mille a chi mi risponderà.ps entro stasera se è possibile
vorrei un riassunto su quando usare wille quando going to con qualche esempio, e qualche trucchetto su quando usare uno o l' altro e su come riconoscerli.
Grazie del vostro aiuto
Buongiorno mi sono imbattuto nel seguente problema che non so come risolvere:
Si consideri l'equazione differenziale A= Bf'(x)+Cf(x) dove A,B e C sono costanti positive supposte note.
Dimostrare che una funzione del tipo y=f(x)= $\alpha$ (1- $(e^x$\beta$)$) con $\alpha$ e $\beta$ appartenenti a R può essere soluzione dell'equazione precedente e stabilisci come i coefficienti $\alpha$ e $\beta$ devono dipendere dai ...