Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TESTO DESCRITTIVO IMPORTANTE PER OGGI POMERIGGIO
Miglior risposta
Devo fare un testo per oggi pomeriggio urgente!
Scrivi la descrizione di un personaggio a tua scelta a scopo puramente informativo; prova poi a rielaborarla in modo che assuma una funzione espressiva e un tono ironico.
Ho fatto la descrizione della persona, ma non riesco a trasformarla in una descrizione ironica. MI POTETE AIUTARE?
Io ho un'amica speciale: si chiama Rosa, ha la mia stessa eta; e tante passioni in comune. E un po' più; alta di me,è snella e ha un viso armonioso. Ha degli ...
Trasforma i complementi di modo, dopo averli sottolineati, in proposizioni modali.
Trasforma i compl. di modo: Non Ho Capito
1.Mi accolse con un caldo abbraccio.
con un caldo abbraccio= compl. di modo
2.Il vento ci svegliò con il suo sibilo.
con il suo sibilo = compl. di modo
3.Mi tratta come un bambino.
come un bambino. = compl. di modo
4.Mia sorella mi tratta con poco affetto, ma so che mi vuole bene.
non so
5.Intervenite a bassa voce.
a bassa voce = compl. di ...
In ogni periodo vi è una proposizione subordinata modale o strumentale.Sottolineale e indica M se si tratta di una modale, S se si tratta di una strumentale.
1.Mi hai aggredito come se fossi il tuo peggior nemico M
2.Piangendo lacrime amare, Elena ha dimostrato tutto il suo rimpianto. M
3.A furia di piovere, tutta la strada si è allagata. S
4.Comunque tu la pensi, non devi imporre ciò che gli altri non capiscono.M
5.Ho rivisto Annalisa e l'ho trovata proprio come l'immaginavo.S
6.In ...
Problema con il seguente esercizio: Un architetto deve progettare una fontana con pianta circolare nella piazza del suo paese. Il
professionista, scegliendo opportunamente gli assi di riferimento Cartesiano xOy, stabilisce che la
stessa risulta avere R=4 e centro nell’origine degli assi. Decide di pavimentare la parte di piano
compresa tra le rette tangenti alla circonferenza nei suoi punti A(4;0) B(2;2√3) e l’arco di
circonferenza AB con un materiale pregiato diverso dal resto della ...

Come si fa a scrivere gli appunti?

Dato: $u_n=\int_{n}^{n+1}f(t)\ "d"t$
dimostrare con il principio di induzione che:
$f(n+1)<=u_n<=f(n)$ per ogni naturale $n$
Ho provato a scrivere:
1) $n=0$; $u_0=\int_{0}^{1}f(t)dt$ $f(1)<=u_0<=f(0)$
2) se vera $f(n+1)<=u_n<=f(n)$ allora è vera $f(n+2)<=u_{n+1}<=f(n+1)$
Qualcuno sa aiutarmi nello sviluppo di 1) e 2)?
Grazie 1000

Ciao! Sto cominciando a leggere qualcosa riguardo la trasformata di Laplace, e ho già qualche dubbio.
Data una funzione $f(t)$, la trasformata di Laplace associata alla funzione $f(t)$ è:
$ L(f(t))=F(s)=int_(0)^(oo) f(t)e^-(st) dt $
Ad una funzione che ha dominio nel tempo, posso associare quindi un determinato numero complesso grazie alla trasformata di Laplace.
Le domande sono:
1) Scelta una determinata $f(t)$... per ogni differente numero complesso $s$, cosa ...

Buonasera sto trovando difficoltà nel comprendere una parte risolutiva di questo esercizio:
Sia $X$ uno spazio topologico contrattile e sia $Y$ uno sp. Topologico connesso per archi:
sia $[X,Y]$ l'insieme delle classi di equivalenza modulo omotopia di applicazioni continue da $X$ a $Y$
La parte dove ho dubbi è la seguente:
Poiché $X$ è contrattile esiste un'omotopia $F:(X x I)->Y$ tale che $F(x,0)=x$, ...
Test d'Italiano
Miglior risposta
Dovrei fare il seguente test d'italiano..quali sono le risposte giuste?
4) Quale metafora e adoperata da Dante per descrivere il suo stato quando non riesce a proseguire a causa della lupa?
a. tuffatore
b. persona che ha rischiato di annegare
c. giocatore
d. contadino
5) Chi e citata da Dante nel V canto perche tradisce la fedelta al marito defunto?
a. Semiramide
b. Didone
c. Deianira
d. Francesca
6)Quale figura retorica e in fra le vane speranze e l van dolore? ...
TESTO IMPORTANTE DA CONSEGNARE OGGI POMERIGGIO
Miglior risposta
testo per oggi pomeriggio la traccia: scrivi la descrizione di un personaggio a tua scelta a scopo puramente informativo; prova poi a rielaborarla in modo che assuma una funzione espressiva e un tono ironico.
Italiano: per favore... 2 es.
Miglior risposta
Es.5 pagina 753
Dividi i periodi in proposizioni e sottolinea le proposizioni subordinate limitate.
1.Che io sappia, non è rimasto neanche un chicco di caffè.
2.Questa lezione è molto piacevole da ascoltare.
3.Valeria e Fabio sono due ragazzi abituati a viaggiare.
4.Penso che Denise sia una ragazzina capace di organizzare autonomamente.
5.In quanto a fare le ferie, ne parleremo quando avremo risparmiato un po' di soldi.
6.Non sono capace di dimenticare.
7.Per quello che concerne ...
Italiano: analisi logica..mi correggere per favore: è urgente domani ho la verificaa
Miglior risposta
mi correggete per favore: è urgente, domani ho la verifica!
1. Si pensava di modificare il tragitto dell'autobus (PRINCIPALE)/ nonostante attualmente raggiunga anche i quartieri più isolati (SUB. OGGETTIVA ESPLICITA 1°)/ che sono sorti là dove prima c'erano solo campi e orti. (SUB. OGGETTIVA ESPLICITA 2°)
2.Poichè abbiamo perso tempo (SUB. DICHIARATIVA 1° IMPLICITA)/ malgrado avessimo tentato (SUB. CONCESSIVA 2° ESPLICITA)/ di iniziare la riunione in orario è opportuno riconvocare ...
in un triangolo iscoscele la base e l'altezza misurano,40 cm e 21 cm.calcola il perimetro del triangolo.risultato 98cm.

Ciao ragazzi! Devo calcolare i coefficienti della serie di Laurent della funzione $ f(z)=1/(z^2-3z+2) $ . Ho cercato di ricondurmi a serie geometriche.
$ f(z)=1/(z^2-3z+2)=1/((z-2)(z-1))=-1/(z-1)+1/(z-2)=1/z(-1/(1-1/z))+1/z(1/(1-2/z))=-1/zsum_(k>= 0) (1/z)^k+1/zsum_(k>= 0)(2/z)^k=-1/zsum_(k< 0) (z)^k+1/zsum_(k< 0)(z/2)^k=-sum_(k< 0) (z)^(k-1)+sum_(k< 0)(z/2)^(k-1)=-sum_(k< -1) (z)^(k)+sum_(k< -1)(z/2)^(k) $
Ho provato a fare così ma non torna come nelle soluzioni, non so cosa sbaglio, pensavo che esercizi di questo tipo mi riuscissero Spero che qualcuno di voi mi aiuti, vi ringrazio anticipatamente
Integrale indefinito (302255)
Miglior risposta
ciao
qualcuno sa fare l'integrale indefinito di questa funzione in maniera semplice?
grazie mille

Ciao
Ho un esercizio da svolgere con Matlab (io uso Octave che dovrebbe essere lo stesso per quello che mi serve.)
Ho definito una funzione (che non è importante esattamente sapere cosa fa...)
function I = trapezi(f, a, b, n)
H = (b-a)/n;
S = 0; x = a;
while x <= b
S = S + (f(x) + f(x+H));
x = x+H;
end
I = S*H/2;
end
Nella "Command Window" faccio questo:
>> f = @(x) x*exp(-x)*cos(2*x);
>> met_quadr = @(met, n) ...

Un bersaglio di freccette di raggio R e massa M = 1,0 kg
è appeso a un’asta di massa trascurabile di lunghezza l,
come descritto nella #gura. L’asta fa in modo che il bersaglio non possa ruotare su se stesso, ma possa solo oscillare, come un pendolo. Una freccetta di massa m = 100 g
si con#cca al centro del bersaglio con velocità v. Il centro
di massa del sistema bersaglio + freccetta, nel suo moto
di oscillazione, arriva alla quota massima di h = 4,9 cm
rispetto al centro del bersaglio in ...
Ho bisogno di aiuto sullo studio di questa funzione. Inoltre ne devo tracciare un probabile grafico.
$f(x)={(-x +1,if x<1),(x^2 +5x,if x>=1):}$
Grazie in anticipo.
Delle arance vengono imballate nelle cassette. Il diametro medio delle arance è 6 cm, e le cassette sono lunghe 60 cm, larghe 36 cm e profonde 24 cm. Qual è la migliore approssimazione del numero di arance che si possono imballare in una cassetta?
La risposta è 240.
Io avevo pensato di calcolare il volume della cassetta (che mi viene 51840 cm^3) e dividerlo per il volume di un'arancia (113,04 cm^2 approssimando pi greco a 3,14). Però in questo modo mi vengono circa 458 arance.
Dove ...

Ciao, cerco un aiuto per capire meglio un passaggio che non mi torna, vorrei provare a esorre il dubbio con un primo esercizio più semplice (1) che mi sono porto per provare a formalizzare la parte finale di un esercizio (2).
Mi trovo di fronte a voler mostrare che qualunque $a$ nei reali si può scrivere come $a=b+1$ con b nei reali ( a parolacce "che copro tutti i reali di nuovo".
Ho pensato di prendere i due insiemi seguenti $A={x|x in R}$ in altre parole: ...