Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Buonasera, - Consideriamo la curva $ Gamma: I -> RR^3 $ , con $ I sub RR $, e $ Gamma $ tale che $ Gamma(tau)= { ( phi(tau) ),( psi(tau) ),( sigma(tau) ):}$ - Consideriamo la curva $ gamma: I->RR^2 $, definita come proiezione ortogonale di $ Gamma $ sul piano $ xy $ $ gamma(tau)= { ( phi(tau)),( psi(tau) ):} $ Non riesco a capire il significato geometrico (nello spazio tridimensionale) del seguente problema di Cauchy in cui si cerca una funzione $u(x,y)$ tale che: $ { ( P(x,y,u)u_x +Q(x,y,u)u_y=R(x,y,u) ),( u(phi(tau), psi(tau))=sigma(tau) (forall tau in I) ):} $ $P$ , ...
9
Studente Anonimo
17 mag 2021, 22:12

aquariusbaby
ciao, qualcuno potrebbe aiutarmi con queste frasi di greco?
1
28 mag 2021, 15:06

_mario_
Mi serve aiuto per gli argomenti della tesina sulle arti marziali Per ora ho in mente solo di fare Giappone e la storia del taekwondo
2
29 mag 2021, 14:47

Robertino21
Mi servono delle domande da fare in un intervista ad un opinionista calcistico. Vi prego aiutatemi
2
18 mar 2021, 19:26

aiuto.oo
Ho provato a risolvere questi due problemi ma non mi vengono (domani ho la verificaa) 1) Due blocchi cubici 1 e 2, che hanno stesso volume V= 1,0dm^2 e densità rispettivamente d1= 0,7 kg/dm^3 e d2= 1,5 kg/dm^3, sono appoggiati su una superficie piana. Calcola la pressione esercitata da ciascun blocco sulla superficie. (I risultati sono p1= 6,9 Pa e p2= 15 Pa.) 2) Luca pesa 650 N e la superficie dei suoi piedi misura complessivamente 4,00 dm^2. a) quale pressione esercita sul pavimento? b) ...
0
29 mag 2021, 23:46

aiuto.oo
Devo risolvere questi due problemi di fisica sulla pressione dei fluidi: 1) Due blocchi cubici 1 e 2, che hanno stesso volume V= 1,0dm^2 e densità rispettivamente d1= 0,7 kg/dm^3 e d2= 1,5 kg/dm^3, sono appoggiati su una superficie piana. Calcola la pressione esercitata da ciascun blocco sulla superficie. (I risultati sono p1= 6,9 Pa e p2= 15 Pa.) 2) Luca pesa 650 N e la superficie dei suoi piedi misura complessivamente 4,00 dm^2. a) quale pressione esercita sul pavimento? b) Se luca ...
0
29 mag 2021, 23:21

CLaudio Nine
Ciao! Devo scrivere questo integrale utilizzando le serie di potenze $ int e^x/x dx$ $=int 1/x sum_(n = 0)^oo x^n/(n!)dx $ Quello che non capisco è come da quest'ultima espressione si riesca a giungere a questa: $=int 1/x + sum_(n = 1)^oo x^(n-1)/(n!)dx $ Il fattore $1/x$ moltiplica l'intera sommatoria, e non soltanto il primo addendo corrispondente ad $n=0$. O mi sto sbagliando?

Adiperc
Raga, mi potreste dare una mano su questo esercizio, sono completamente perso. Consideriamo un esperimento sul redshift gravitazionale. Un fotone emesso con frequenza $f_{em}$ risale il campo gravitazionale di una stella il cui raggio di Schwarzschild è $r_s = 5104$ $m$; indicando con $x$ la distanza tra il punto di emissione del fotone e il centro della stella, e con $z$ la distanza tra la stella e la Terra, sappiamo che la formula che ...

popetto1
Buongiorno a tutti, scrivo per cercare la soluzione ad un integrale indefinito che proprio non riesco a risolvere avevo già trovato una soluzione navigando ma lo scopo è tentarne la risoluzione mediante gli strumenti propri del calcolo di un integrale razionale indefinito. L'integrale è il seguente: $\int \frac{1}{\left(x^2+1\right)^2}$ Ho già provato a percorrere qualche strada ma mi sembra piuttosto difficile affrontarlo. Avevo già provato a scriverlo in questa forma: $\int \frac{Ax+B}{x^2+1}+\int \frac{Cx+D}{(x^2+1)^2}$ ma a poco è servito. Se ...
2
29 mag 2021, 15:04

Alenise
Buongiorno, per cortesia mi potete svolgere una semplice equazione? Grazie. Se 1 chilo è 500 euro, quanto sono 70 grammi?
5
29 mag 2021, 11:31

wattbatt
Il mio dubbio viene dall' esercizio di una serie di Fourier ma riguarda solo la risoluzione di un integrale Ho la funzione di periodo T=6 (facendo il grafico direi che non è nè pari nè dispari): $f(x)=\{(0 AAx in(-1,1]uu(2,4)),(1 AAx in(1,2)),(-1 AAx in[4,5)),(-1/2 per x=5):}$ Devo calcolare i coefficienti della serie, per calcolare $a_n$ uso la formula: $a_n=2/T\int_{0}^{T} f(x)cos(2pinx/T) dx$. Inserendo i dati e siccome $f=0$ in due intervalli faccio: $a_n=1/3[\int_{1}^{2} 1*cos(pinx/3) dx + \int_{4}^{5} -1*cos(pinx/3)dx] = $ (saltando un pò di passaggi) $1/3[pin/3(sen(2/3pin)-sen(pin/3))-pin/3(sen(5/3pin)-sen(4/3pin))]$ e qui mi blocco perchè non so ...
3
28 mag 2021, 17:42

faby99s
Buongiorno, sto avendo difficoltà con un esercizio. Ho da poco iniziato a fare esercizi e non ho molto con cui confrontarmi. L'esercizio è questo: $ f_X(x)={ ((x^2-1)/(4) (x-3) se -1<x<1 ), (0):} $ Dato il numero aleatorio $ Y= 1 - (|X|)/(2) $ , determinare la densità di probabilità e la varianza.
6
28 mag 2021, 15:52

Marco1985Mn
Ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma relativamente a questo esercizio non avendo un risultato di confronto: devo trovare MCD e m.c.m tra questi tre polinomi: $4a^(5) + 8a^(4)b + 4a^(3)b^(2) = 4a^(3) * (a^(2)+2ab+b^(2))= 4a^(3)(a+b)^2$ $6a^(4) + 6ab^(3) = 6a(a^(3)+b^(3)) = 6a(a+b)(a^(2) - ab + b^(2))$ $10a^(3) - 10ab^(2) = 10a(a^(2) - b^(2)) = 10a (a+b)(a-b)$ a questo punto per il calcolo dell'MCD trovo i fattori comuni e prendo quelli con esponente minore: $4a(a+b)$ per il calcolo dell'm.c.m prendo i valori comuni con esponente più elevato unitamente ai fattori non comuni moltiplicati tra loro presi una volta ...
4
26 mag 2021, 04:12

Marios9
buongiorno non riesco a capire come risolvere questo problema ho trovato h ma poi non so come continuare. Considera il triangolo in figura e determina un punto p sull'altezza ch in modo che la somma dei quadrati delle distanze di P dei vertici del triangolo sia minore di 70 cm^2. ac=5 ah=3 hb=7 h=4 https://ibb.co/Khw5QTW
10
24 mag 2021, 07:41

angelo.intile
Salve a tutti. Mi servirebbe aiuto per rispondere ai seguenti quesiti di questo problema: In fig. 1 i punti A e B rappresentano, in sezione, due fili rettilinei paralleli infinitamente lunghi, disposti nel vuoto perpendicolarmente al piano $ xy $ , su ciascuno dei quali è distribuita uniformemente una carica elettrica positiva di densità lineare $ lambda $ . Si suppone $ A(-a,0) $ , $ B(a,0) $ , con $ a>0) $. 1 - Determina le ...

SilvyF1
Buon pomeriggio, Ho bisogno di aiuto riguardo a un elaborato di fisica-matematica sulla continuità e derivabilità del flusso magnetico: Φ = AB • cosθ Io ho pensato di utilizzare il teorema che dice: “ se una funzione è derivabile nel punto Xo allora è necessariamente continua in Xo” Risparmio la dimostrazione del limite del rapporto incrementale perché sono nuova e non so come scrivere tutto il procedimento secondo la guida delle formule. Quindi, come dicevo, penso che si può ...
21
23 mag 2021, 13:46

Alex96_11
Buongiorno a tutti. Mi sono appena registrato e vi propongo subito il mio primo problema: Dopo avere caricato due condensatori di capacità C1 = 5 microF e C2 = 4 microF alla differenza di potenziale V1=300V e V2=150V si collegano fra loro le armature positive e le armature negative e viene posto in parallelo ai primi due un terzo condensatore, scarico, di capacità C3=1. a) Calcolare la carica presente alla fine su ciascun condensatore. b) Calcolare la variazione di energia elettrostatica ...

Picchio00
Ciao io faccio la tesina sulla GUERRA CIVILE SPAGNOLA ho trovato tutti i collegamenti ma mi servirebbe un aiuto con letteratura non so cosa fare
1
12 mag 2021, 06:46

Flqvix
Quali sono le particelle responsabili della massa dell'atomo e anche la collocazione all'interno dell'atomo.
2
27 mag 2021, 19:52

goldxnskin
Salve! Faccio il linguistico e purtroppo sono insufficiente sul quattro in tedesco e matematica, in spagnolo ho un 6, in italiano 8, inglese 8, latino 6, scienze e geografia (i voti sono uniti) 6, educazione civica 7 e storia 7. Secondo voi mi bocciano o mi risparmiano e mi danno il debito? Faccio la seconda superiore.
1
27 mag 2021, 20:39