Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
karim094
Buongiorno, volevo avere dei suggerimenti per la mia tesina sul commercio equo solidale. Con cosa potrei collegarmi ? (Studio commercio estero e le materie con cui potrei collegarmi sono: inglese, francese, economia, matematica, storia e italiano. Grazie in anticipo!
1
3 mag 2013, 09:23

karim094
Ciao, sto facendo la tesina sul commercio equo solidale, sapreste suggerirmi dei collegamenti per le seguenti materie: economia, italiano, storia, inglese, francese, matematica ?
1
3 mag 2013, 10:34

muvk
Salve a tutti (: E' da tanto che non scrivo qui! Devo dimostrare l'equazione di Lagrange generalizzata: $ d/ dt (\(partial T) / (partial q_k ^(.))) - \(partial T) / (partial q_k) = Q_k $ Ho difficoltà in un passaggio, ovvero capire il perchè di quest'uguaglianza. ( Occhio alla presenza del pallino sopra un $q_k$) $(\(partial P_i ) / (partial q_k )) = \(partial v_i) / (partial q_k^(.)) $ Sò che $ P_i = P(q_1, q_2, ... , q_l, t ) $ $ (dP_i) / dt = [\(partial P_i) / (\partial q_k) ] q_k^(.) + \(partial P_i) / \(partial t ) $ k = 1,...,l ... E da qui non riesco ad estrapolare nessun risultato °° Un grazie anticipato a chiunque sarà così gentile da aiutarmi

giuscri
Temo di essere stato troppo veloce ... Testo: verificare differenziabilita' della seguente funzione - continua nell'origine: \[f(x,y) = \begin{cases} \frac{\log{(1 + y^3 - x^4)}}{4x^2 + y^2 - 3xy} &\mbox{se } (x,y) \neq (0,0) \\ 0 &\mbox{altrove} \end{cases}\] Si trova velocemente che \(\nabla{f}(0,0) = (0,0)\) - i due rapporti incrementali vanno a zero in modo evidente. Per verificare la differenziabilita' nell'origine ...verifico la differenziabilita' nell'origine! Quindi, via funzione ...
1
3 mag 2013, 10:48

giuscri
Testo: scrivere la formula di Taylor con resto secondo Peano arrestata al secondo ordine di \[g(x,y) = \exp(y^2 - x)\] Mostrare poi che \[f(x,y) = \sqrt[3]{x} (e^{y^2 - x} -1)\] e' differenziabile nell'origine Per scrivere la formula di Taylor o mi vado a calcolare le derivate parziali i.e. \[\exp(y^2 - x) = 1 + \partial_{x}f(0,0) + \dots + o(\|(x,y)\|^2),\] oppure scrivo \[\exp(y^2 -x) = 1 + (y^2 - x) + \frac{1}{2} {(y^2 - x)}^2 + \text{{resto}}\] Ma quel resto come lo esplico? Una scrittura ...
3
2 mag 2013, 14:48

wade.97
salve ho tre eserciziche non capisco come svolgere mi potete aiutare? 1) Una miscela di CO e CO2 contiene il 33,5%(percento) di peso di carbonico calcare .quanto è la composizione percentuale della miscela? 2) un miscuglio di pirite e solfuro di zinco FeS2 e contiene 51,29 (percento) di zolfo : quanto è la composizione della pirite e del miscuglio ? 3)CxHyO2= CO2+HCO2 CxHyO2=3,7g CO2=11,03g HCO2=2,7 calcolare la formula minima . grazie mille in anticipo
0
3 mag 2013, 09:47

lallascafi
ragazzi potete darmi uno spunto su come iniziare una tesina per l indirizzo economo dietista non ho le idee chiare.. grazie in anticipo
1
2 mag 2013, 16:58

dennysmathprof
Se [tex]f:[2,3]\rightarrow R, f{'}[/tex] continua e [tex]2f(3)=f(2)+8, \int_2^{3}f(x)dx=\cfrac{1}{3}[/tex] dobbiamo dimostrare che esiste al meno uno [tex]\xi\in(2,3): f{'}(\xi)=2\xi[/tex]

says
AIUTATEMI!secondo voi tra i 2 argomenti: la scelta e alice nel paese delle meraviglie qual è migliore o meglio dire originale? Frequento un liceo scentifico. Per la scelta stavo pensando di fare questi collegamenti: STORIA: la scelta dell'entrata in guerra dell'Italia, interventisti e neutralisti (la Grande Guerra) ITALIANO: d'Annunzio(per la scelta dello schieramento politico) FILOSOFIA: Kierkegaard LATINO: Seneca (De otio, la scelta di una vita contemplativa) mi mancano i collegamenti ...
1
2 mag 2013, 16:29

erCiola
Sto facendo il compito Miglior risposta
sto facendo il compito, non trovo qyesta versione , é senza titolo :da livio Miunius brutus fidus collatini amicus , cultrum cruore madidum
1
3 mag 2013, 07:48

Orny1810
Devo fare l'esame di 3 media e mi servono dei collegamenti con il razzismo!
8
2 mag 2013, 13:21

tony-mitico
ciao a tutti mi traducete 1 frase (nn riesco a farla)? : M Furio Camillo , il valorosissimo vincitore degli equi e dei volsci , ebbe un'indole piuttosto (come si traduce piuttosto? o.O )aspra ecco grz in anticipo ps. se potete vedete se ho fatto bene qst frase 1)assai umile era nella società romana la condizione degli schiavi (status servorumin societa romana humillimus erat 2)Paride giudicò venere la + bella delle dee e provocò l'ira di giunone e di minerva ( pars iudicavit venerem ...
2
2 mag 2013, 17:17

trudino
Salve a tutti, potete spiegarmi questo problema di fisica? Il rapporto tra il peso di un uomo sulla terra e il peso dello stesso uomo su mercurio è 2,6. Il suo peso sulla terra è 686 N. Quanto vale la costante di proporzionalità fra la forza peso e la massa su Mercurio? Qual è la massa dell'uomo? Quanto peserebbe lo stesso uomo sulla Luna? Ho calcolato la massa facendo il rapporto tra la forza-peso(686) e 9,6 N/Kg e ho calcolato che la massa è di 70 kg. Gli altri due passaggi non ...

Pierlu11
Vorrei chiedervi se sono corrette le seguenti implicazioni: 1) A e B hanno lo stesso polinomio minimo se e solo se hanno la stessa forma canonica di Jordan (a meno di riordinamenti). 2) A e B sono simili se e solo se hanno lo stesso polinomio minimo. Grazie in anticipo...
13
14 apr 2013, 18:31

NonTesserato93
Salve a tutti, avrei bisogno di suggerimenti per i collegamenti della mia tesina. Frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo marketing e volevo sviluppare la tesina sui 7 peccati capitali . Mi serviva una mano nel collegare le materie. Le materie sono : economia aziendale, Tecnica Bancaria, Diritto, Scienze delle Finanze, Italiano , Storia, Inglese , Spagnolo e Comunicazione. Io avevo pensato a collegare la superbia con Hitler e quindi storia, la lussuria la collegavo con italiano ...
1
29 mag 2012, 13:20

Molimo
Mi potete aiutare mi servono delle definizioni di matematica x l'esame di maturità Concetto di intervallo; Dominio; Punto di accumulazione; Punto di interno.
7
30 apr 2013, 21:55

Il Pitagorico
Il numero che ho inventato (e non so se già esiste), non credo abbia qualche utilità, esso è pari a $ sum(1/i^i) $ con $ i $ che va da 1 a infinito. A quale insieme numerico appartiene? Se appartiene ai numeri reali (come penso che sia) è algebrico o trascendente? (Non mi intendo per niente di questo tipo di dimostrazioni) Buon Lavoro!
55
16 apr 2013, 20:26

edomar1
Salve a tutti ragazzi, sto cercando di capire quali siano i passaggi da fare per stabilire quale sia l'ambito sul quale operare la trasformata di Fourier (classico o distribuzionale...) Si abbia una funzione $f:R->C$ e se ne voglia calcolare la trasformata di Fourier; per prima cosa è necessario stabilire l'ambito sul quale operare la trasformata. -Ambito classico: affinché $f$ sia trasformabile in ambito classico, deve accadere che $f$ appartiene a ...
1
2 mag 2013, 23:21

Mathesica
Sto cercando di raccapezzarmici con l'analisi nonstandard. Il prof. Degiovanni l'ha proposta in un corso per il TFA ed io la trovo interessante anche se, purtroppo, poco documentata sui testi. Il professore ci ha proposto l'approccio di Nelson ed ho cercato di documentarmi per riuscire a comprendere meglio. Ho trovato, oltre all'articolo di Nelson (IST : a new approach to nonstandard analysis) un libro di Alain M. Robert - Nonstandard Analysis, edito dalla Dover, che mi sembra la approcci in ...
4
2 mag 2013, 12:45

nello_1981
Ciao a tutti, ho un problemino con le classi di equivalenza, ho già visto qualche esempio fatto ma non ho trovato la soluzione a questo esercizio: Sia S = N/{0, 1}. Per ogni k $\in$ N# si ponga Sk = {n $\in$ S | n è diviso da esattamente k primi positivi distinti} (ad esempio, 8 $\in$ S1, 500 $\in$ S2). (i) Verificare che F := {Sk | k $\in$ N#} è una partizione di S. (ii) Esiste una relazione di equivalenza R in S tale che F = ...