Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao! vorrei portare Verga nella tesina, ma non so precisamente come collegarlo alle altre materie (storia, filosofia, arte, latino, greco). per favore aiutatemi! :(
mi aiutate con il collegamento di geografia x la tesina sull'emancipazione femminile? grazie.
Aiutooooooooo
Miglior risposta
mi potete aiutare a fare il commento piuttosto lungo della poesia 'fermate tutti gli orologi' di wystan hugh auden
mi servirebbero le figue retoriche e la descrizione di utti i personaggi del libro"Aristotele detective"
Ciao a tutti, domani ho un compito di italiano in cui dovrò analizzare la tragedia di Euripide. Dovrò scegliere un personaggio e analizzarlo nei suoi aspetti caratteriali e psicologici. Ho scelto Medea, ma non possiedo alcuna informazione sul suo aspetto psicologico e ciò che le riguarda. Sapreste scrivermelo?

Ciao a tutti.
Ho un problema con gli esercizi che riguardano le analisi di transitori, quindi circuiti con induttori, condensatori ed un interruttore. Di seguito vi posto l'immagine dell'esercizio.
Ora, sapendo che il circuito è in regime stazionario l'induttore può essere visto come un corto-circuito mentre il condensatore come un circuito aperto. Applico il postulato di continuità dell'energia, secondo il quale i valori delle grandezze di stato ( $V_L$ e $i_L$ )prima ...

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, spero di aver scelto la sezione giusta. Devo risolvere il seguente problema
ut-7uxx=0 dove t>0 0
Ciaoo, mi serve una mano per i collegamenti per la tesina ! ..sono all'alberghiero indirizzo cucina ..le materie sono italiano, storia, legislazione, L.O.G.R, spagnolo, inglese e alimenti/alimentazione.
Per ora ho collegato italiano & storia con D'Annunzio e il Primo Dopoguerra ..di d'annunzio parlo della vita, delle opere in particolare del Piacere e dell'estetismo ..di alimentazione la malnutrizione che collego al primo dopoguerra....di spagnolo porto i dolci tipici spagnoli e di inglese i ...

$4^((3 x)^(1/(2 x-12)))/sqrt(2^(x-1)) = 4/8^((6+x)^(1/(x-6)))$
Salve a tutti ho l'equazione sopra deve uscire 18 come posso procedere?
Grazie

Sarà la stanchezza, ma sono 20 minuti che combatto con questa roba senza venirne a capo:
\[
\begin{cases}
a_0:=1\\
a_{n+1}:=\dfrac{1-a_n}{2}
\end{cases}
\]
Devo calcolarne il limite. Più che dire che $0\le a_n\le 1$ e che
\[a_n=\dfrac{b_n}{2^n}\]
con
\[\begin{cases}
b_0:=0\\
b_1:=1\\
b_{n+2}:=b_{n+1}+2b_n
\end{cases}\]
non sono riuscito a fare. Qualche idea?
EDIT: in sostanza, il problema si riduce a dimostrare l'esistenza del limite (che, a occhio, esiste ed è $1/3$), ma non ...

Vi pongo questo "problema" che mi sono autocreato, poiché è già da un po' che ci penso, e vorrei vedere se qualcuno ci saprebbe arrivare:
Immaginiamo di trovarci sull'equatore, e di tagliare letteralmente in 2 il pianeta lungo l'equatore, dividendolo in 2 semi-sfere:
quanto massimo può essere "spesso" questo taglio, affinché una volta tagliato le due semisfere si riavvicinino?
Potrei fare un taglio di 50 centimetri, 1 metro, di più, di meno? Intendo, quanto al massimo, senza che le ...

Rieccoci per la terza volta oggi
Mi trovo davanti a una successione definita per ricorrenza:
\[\begin{cases}
a_0:=\alpha>0\\
a_{n+1}:=e^{a_n}
\end{cases}
\]
Mi si chiede di calcolarne il limite. Di solito la mia prof., in casi come questo, osserverebbe che la successione è monotona crescente e illimitata superiormente; io farei così, datemi conferma
Evidentemente $a_n$ è strettamente crescente:
\[\forall n,\qquad a_{n+1}=e^{a_n}>a_n\]
dunque ammette limite, diciamo ...
Produzione in tedesco per domani mattina!!
Miglior risposta
Produzione sui voli low cost e le compagnie aeree in tedesco!Heeeeelp :/
Quest'anno ho volato con una compagnia aerea low cost,la Wizz Air. Questa non era per niente un'ottima compagnia low cost,perché il pilota non era bravo. Ecco perché credo che bisogna scegliere tra le compagnie low cost la migliore.
Io preferisco volare con una compagnia il cui biglietto costa tanto,piuttosto che con una il cui biglietto costa poco e il pilota mette paura ai viaggiatori con acrobazie inutili. Più ...
Equazioni di algebra con la verifica.
Miglior risposta
Ehi mi potete aiutare a fare 5 equazioni di algebra con la verifica?
Questa è la prima equazione: 5x-1/2 - 3x +2/4 - 2x=0
Questa è la seconda: 4-x+4-x/5 - 4-x/4=0
Questa è la terza: x-5/14 +5= 4x-5/3+x-5/6
Questa è la quarta 14x-3/15=x+1/9 + 37x-23/45
Questa è la quinta: x+1/8 + 4x-5/8 + 1/2=5x/8
Vi prego aitatemi!!!
Come si può risolvere questo sistema, esiste un metodo veloce?
$ { ( 2x-lambda-2mu =0 ),(2y-2lambda+mu=0 ),( 2z-lambda+3 mu=0 ),( -x-2y-z+1=0),( -2x+y+3z+4=0 ):} $
Grazie

Ciao a tutti sto facendo degli esercizi di meccanica quantistica dal libro: 'Problemi di meccanica quantistica elementare'
Il testo mi chiede:
Una buca unidimensionale di potenziale di profondità infinita ha larghezza L. Se impovvisamente la larghezza raddoppia, quale è la probabilità che una particella, inizialemnte nello stato fondamentale, resti nelo stato fondamentale della nuova buca?
Io l'ho risolto così: ho trovato le funzioni d'onda della particella nello stato fondamentale in L: ...
Ciao ragazzi, :) frequento la scuola alberghiera nel settore del turismo. Essendo un appassionato già da piccolo (giocando ai videogiochi al pc tipo age of mythology) della mitologia, mi piacerebbe fare la tesina appunto su questo argomento, collegandoci la primavera del botticelli e la nascita di Venere per storia dell'arte (quindi parlare di Botticelli) per inglese ci collegherei firenze (le attrazioni e luoghi principali) a geografia ci collegherei la grecia e quindi la città di Olimpia ...

Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto con questo esercizio:
Calcolare l'area del seguente dominio:
$D={(x,y):x>=0,y>=-x^2,x^2+y^2<=2}$
Ho pensato di trasformare le coordinate parametriche in polari,ma ho un problema nel trovare gli estremi di integrazione per $r$ e $\theta$.Potreste darmi una mano??
Grazie

Eccomi alle prese con un nuovo esercizio di calcolo combinatorio.
Testo:
Nove libri (tre di matematica, tre di zoologia e tre di chimica) si devono disporre su uno scaffale che può contenerne solo cinque. In quanti modi è possibile farlo, se si vuole che ogni materia sia rappresentata e che i volumi di una stessa materia siano vicini?
Svolgimento:
Dato che non ho ancora molta familiarità con l'uso delle tecniche di calcolo combinatorio ci ho messo un pò di tempo per trovare la soluzione ...

...rieccomi qui...Riassumo brevemetne il mio problema..mi sono voluto intestardire su quest'argomento che trovo molto interessante, ma purtroppo molto vasto (arma questa a doppio taglio). Cmq mi ritrovo in un putno in cui non sono capace di trovare un percorso abbastanza originale per questo tema: infatti dato il carattere generico del titolo potrei trattare di tutto però in maniera molt superficilae e non è questo che desidero. Premetto che in Filosofia Kant, l'ho trattato l'anno scorso e non ...