Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Paradigmi dei Verbi? [LATINO]
Miglior risposta
Pericle:
Pericles, Xantippi filius, vir egregio ongenio bonisque omnibus disciplinis ornatus, Atheniensium rem publicam multos annos rexit et omnes duces non solum fide ac virtute, sed etiam omnibus rebus sive publicis, sive privatis superavit. assiduis enim largitionibus civium gratiam sui conciliaverat et in bello rei militaris peritum se praebuerat. Itaque cives in Pericle omnem spem collocaverunt quia is domi militiaeque res bene gerebat. Praeterea Athenas splendidis monumentis decoravit, ...
Ragazzi avrei un quesito più teorico che pratico.
So che tra infiniti e infinitesimi c'è una determinata gerarchia, in quanto alcuni vanno più velocemente di altri a più infinito o a 0. So, ad esempio, che la funzione fattoriale è la più veloce di tutti ed è la prima nelle gerarchie, con il logaritmo ultimo.
Ora, ciò che mi chiedo è: l'applicazione di queste gerarchie la posso sempre usare o solo in determinati casi? Capita, ad esempio, che mi ritrovo di fronte alcuni limiti di cui so' il ...
Versione urgente per domani (109909)
Miglior risposta
salve utenti di skuola.net,
ho bisogno di una mano; dovrei fare l'analisi solo di questa 'parte della versione di Catullo 'la morte del passero' ( esempio: discipuli: -us,i - nominativo plurale,soggetto-i discepoli .. + i paradigmi).
VERSIONE:...ad solam dominam usque pipiabat.
Qui nunc it per iter tenebricosum
illuc, unde negant redire quemquam.
At vobis male sit, malae tenebrae
Orci, quae omnia bella devoratis;
tam bellum mihi passerem abstulistis.
O factum male! O miselle ...
FRASI LATINO URGENTI DA TRADURRE
Miglior risposta
1.Nos eo die cenati solvimus;inde,die postero in Italiam ad Hydruntem ludibundi pervenimus.
2.Hostes ad flumen Rhenum pervenerunt:ibi perpauci aut viribus confisi tranare contenderunt,aut lintribus inventis salutem petiverunt.
3.Risus ita repente erumpit,ut eum cupientes tenere tamen nequeamus.
4.Populati atque vexati,cuncti ad me publice saepe Siculi venerunt,ut suarum fortunarum omnium defensionem susciperem.
5.Octavius,revocatis ad arma veteranis,privatus consulem adgreditur.
6.Ne mente ...
1)-x+17+15x=-13+7x-5.Deve venire -5
2)5x+9-3x=x-x-5x.Deve venire -1
3)5x-3(2x+1)-4=6x+3+4.Deve venire -2
4)4-3x+2(5-3x)=4x+1.Deve venire 1
5)5+11x-2(2x+4)-3x=10x+9.Deve venire -2
Ciao a tutti, ho visto che questo forum ha molti utenti preparati che potrebbero aiutarmi a fare la tesina per gli orali di terza media, dove sto incontrando un po' di difficoltà.
L'ho sempre rimandata perché penso sia abbastanza difficile, ma sto rimanendo indietro rispetto agli altri e ora vorrei mettermi a lavorare sul serio per prepararla.
Attualmente ho pensato di partire così:
Storia: Prima Guerra Mondiale
Geografia: Giappone
Italiano: Pirandello
Poi per le altre materie ...
qualcuno sa il riassunto di robin hood sbarca in Italia ?
Un cannone è in grado di sparare proiettili con velocità iniziale \(\displaystyle v_0 = \frac{300m}{s} \). Si calcoli le inclinazioni, rispetto all'orizzontale, alle quali può sparare per colpire un bersaglio che si trovi alla sua stessa quota e ad una distanza \(\displaystyle d = 5km \).
Non riesco a risolvere il problema in quanto differisco nei risultati, comunque posto il mio svolgimento in attesa di chiarimenti.
Lungo l'asse delle x il moto è rettilineo uniform, quindi l'accelerazione è ...
Salve a tutti. Avrei dei problemi conil seguente esercizio:
[fcd="Schema elettrico"][FIDOCAD]
LI 40 30 70 30 0
LI 70 30 80 20 0
LI 80 20 80 40 0
LI 80 40 90 20 0
LI 90 20 95 40 0
LI 95 40 100 20 0
LI 100 20 105 30 0
LI 105 30 125 30 0
LI 125 30 125 50 0
LI 125 50 115 55 0
LI 115 55 135 60 0
LI 135 60 115 65 0
LI 115 65 135 70 0
LI 135 70 120 75 0
LI 120 75 120 100 0
LI 120 100 120 115 0
LI 125 30 150 30 0
LI 150 30 150 20 0
LI 150 20 150 40 0
LI 160 20 160 40 0
LI 160 30 175 30 0
LI 175 30 ...
Urgente geometria x domaniiii
- Dimostra che tracciando le bisettrici degli angoli di un rettangolo si forma un quadrato ( NB: per dimostrare che è un quadrato P rima dimostrare che è un parallelogramma)
- Prolunga il lato AB di un rombo ABCD, dalla parte di B, di un segmento BS=AB. congiungi S con C e dimostra che BSCD è un Parallelogramma e che il triangolo ACS è rettangolo
GRAZIE
Vorrei segnalarvi la sezione in lingua russa di questo sito (che probabilmente qualcuno conosce già):
http://eqworld.ipmnet.ru
Vi segnalo la sconfinata biblioteca dove ci sono un'infinità di libri gratuiti http://eqworld.ipmnet.ru/ru/library.htm di matematica, meccanica, fisica (e altra roba che non riesco a capire), a loro volta catalogati in comode sezioni e a disposizione di tutti.
Unico scoglio: la lingua.
Stavo riflettendo su quali fattori sociali e culturali portano ad una così grande disponibilità di materiale ...
Mi aiutate con questo esercizio per favore?
Data la funzione
$ f(x,y)=x^4 +4x^2 y - y^2 -10x^2 -5 $
determinare i punti stazionari e studiare la natura. Successivamente determinare il minimo m e il massimo M assoluti di f assunti nel quadrato di vertici (1,1), (-1,1), (-1,-1) e (1,-1).
Grazie anticipatamente per le risposte
in un trapezio rettangolo ABCD (retto in A e in D) il lato obliquo CB forma un angolo di 60 gradi con la base maggiore AB e la diagonale AC è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che l'area misura $168a^2sqrt(3)$
calcolare perimetro del trapezio
ho scritto erone ma non riesco a iniziare mi aiutate?
Grazie
Qualcuno ha dei riassunti di diritto penale fiandaca musco?Magari anche di un 300 pagine??
Consiglio su un tema da fare il 13 maggio 2013!
Miglior risposta
Ciao! La nostra prof di Italiano ha deciso di fare un tema scritto lunedì 13 Maggio 2013 e ha consigliato di guardare il telegiornale fino a domenica sera. Secondo voi su quale argomento lo vorrà fare e di conseguenza cosa dovrò ripassare?
Sia f una funzione complessa di variabile reale, devo dimostrare la seguente diseguaglianza
$|int_a^b f(t)dt|<=int_a^b |f(t)|dt$
Consideriamo il numero complesso
$int_a^b f(t)dt=|int_a^b f(t)dt|e^(iphi)$
Si ha che
$|int_a^b f(t)dt|=e^(-iphi)int_a^b f(t)dt$
A questo punto ho trovato nel mio testo di riferimento il seguente procedimento
$|int_a^b f(t)dt|=e^(-iphi)int_a^b f(t)dt=int_a^b Re(e^(-iphi)f(t))dt<=int_a^b |Re(e^(-iphi)f(t))|dt<=int_a^b |e^(-iphi)f(t)|dt=$
$=int_a^b |f(t)|dt$
Qualcuno mi potrebbe spiegare perché $e^(-iphi)int_a^b f(t)dt=int_a^b Re(e^(-iphi)f(t))dt$, $int_a^b |Re(e^(-iphi)f(t))|dt<=int_a^b |e^(-iphi)f(t)|dt$ e $int_a^b |e^(-iphi)f(t)|dt=int_a^b |f(t)|dt$?
Probabilità test di qualità
Miglior risposta
Stiamo facendo dei test di qualità per un pezzo che viene venduto dichiarando in garanzia che vale 100.Effettuiamo alcune misure ed otteniamo i valori 92,2 95,8 97,0 96,5 cosa possiamo dire? In particolare con probabilità 95% che affermazioni possiamo fare? (NB se dico che una misura vale,ad esempio,58,3 sto implicitamente affermando che la precisione di tale misura è 0,1)
Vorrei un aiuto per la mia tesina .Il tema che ho scelto è sulla serendipità ovvero la rivelazione improvvisa .Mi servirebbero dei collegamenti in storia e in latino .Grazie mille
Ho bisogno di aiuto per risolvere la seguente equazione differenziale:
$\{(y''(t) -3y'(x) + 4y(x) = 0),(y(0)=1),(y'(0)=1):}$
questo è tutto ciò che sono riuscito a fare:
$\ lambda^2 - 3lambda + 4 = 0 $
$\ lambda_(1,2)= (3+- isqrt(7))/2$
soluzioni complesse, quindi la base è $e^(alphax)cosbetax, e^(alphax)sinbetax$ con $alpha=3/2, beta=sqrt(7)/2$
soluzione generale: $y(x) = c_1 e^(3/2x)cos(sqrt(7)/2)x + c_2e^(3/2x)sin(sqrt(7)/2)x$
non riesco a derivare y(x), qualcuno può aiutarmi a finire l'esercizio?
Ciao a tutti,
Mi sono trovato a dover risolvere questa equazione in campo complesso:
$ z^6-3*|z^2|=0 $
Qualcuno può aiutarmi a risolverla? Ho provato a sostituire
$ t=z^2 $
Ma quando lavoro con i valori assoluti non mi sento mai sicuro di quello che faccio!
Grazie mille