Classe di equivalenza

nello_1981
Ciao a tutti, ho un problemino con le classi di equivalenza, ho già visto qualche esempio fatto ma non ho trovato la soluzione a questo esercizio:

Sia S = N/{0, 1}. Per ogni k $\in$ N# si ponga Sk = {n $\in$ S | n è diviso da esattamente k primi positivi distinti}
(ad esempio, 8 $\in$ S1, 500 $\in$ S2).
(i) Verificare che F := {Sk | k $\in$ N#} è una partizione di S.
(ii) Esiste una relazione di equivalenza R in S tale che F = S/R?
(iii) In caso affermativo, descrivere la classe di equivalenza di 210 rispetto a tale relazione R.

(i)
(a) per il "teorema fondamentale dell'aritmetica" (ogni numero intero s $\ne$ 0 e s $\ne$ $\pm$ 1 è prodotto di
numeri primi) allora Sk $\ne$ $\emptyset$ con Sk $\in$ F
(b) gli elementi di Sk non potranno mai essere uguali perchè divisibili per un numero diverso di numeri primi
quindi $\cup$ Sk = S
(c) essendo diversi gli elementi in ogni diverso Sk allora Sk1 $\ne$ Sk2 pertanto Sk1 $\cap$ Sk2 = $\emptyset$
$\forall$ k1, k2 $\in$ N#
Quindi è dimostrato che F è partizione di S

(ii)
(riflessività) per la definizione di partizione si ha che esiste X $\in$ F tale che s $\in$ X. Se abbiamo s $\in$ X e s $\in$ X
allora sRs
(simmetria) siano s1 $\in$ S e s2 $\in$ S. Se s1Rs2, s1 $\in$ X e s2 $\in$ X allora s2Rs1
(transitività) siano s1, s2 ed s3 $\in$ S allora esiste X $\in$ F tale che s1 $\in$ X ed s2 $\in$ X ed esiste una Y $\in$ F
tale che s2 $\in$ Y e s3 $\in$ Y; essendo F una partizione allora s2 $\in$ X $\cap$ Y $\ne$ $\emptyset$
quindi X = Y pertanto s1Rs3
Dimostrato che esiste una relazione d'equivalenza...
(a) dato che sRs $\forall$ s $\in$ S allora s $\in$ R e quindi ogni elemento R contiene se stesso, cioè non è vuoto
(b) dato che R $\subseteq$ S $\forall$ s $\in$ S allora $\cup$ X $\subseteq$ S.
Se x $\in$ S allora x $\in$ [x]R pertanto x $\in$ $\cup$ R
(c) essendo s1 $\in$ [s1]R allora [s1]R $\ne \emptyset$ ;se [s1]R = [s2]R allora [s1]R $\cap$ [s2]R = [s1]R $\ne \emptyset$
Dimostrato che l'insieme quoziente di S (S/R) è una partizione...

Ora mi perdo in un bicchier d'acqua:
(iii)
Non ho la minima idea della classe di equivalenza di 210...m'era venuta un'idea del tipo [210]R = {2, 3, 5, 7},
ma non ne sono per niente convinto :( help me!

Grazie anticipatamente :)

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve nello_1981,
hai 32 messaggi ed ancora non scrivi con apposita codifica voluta dal forum... :? (clic)
viewtopic.php?f=18&t=26179 :wink:
Fai uno sforzo!
Cordiali saluti

nello_1981
Ciao garnak.olegovitc, ma per giusta codifica intendi Math ML, giusto?
Chiedo scusa per non aver seguito le regole, ma vi assicuro che lo sforzo ce l'ho messo :oops:
Ci son simboli che non si possono effettivamente esprimere se non utilizzando la codifica MathML e mi son dovuto ripetere il tutto non avendo scritto da un pò di tempo.
Quello che che intendevi è che dovevo scrivere la parte colle formule nel riquadro in basso?
Tipo così:
$ S = N-{0, 1},forall k ∈ N# rArr Sk = {n ∈ S | text{n è diviso da esattamente k primi positivi distinti}}$
$text{(i) Verificare che} F = {Sk | k ∈ N#} text{è una partizione di S}$
$text{(ii) Esiste una relazione di equivalenza R in S} : F = S|R ?$
$text{(iii) In caso affermativo, descrivere la classe di equivalenza di 210 rispetto a tale relazione R} $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.