Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi posso chiedervi un'aiutino? Come posso collegare storia a Giovanni pascoli?
Il ruolo di Afrodite nell'Iliade
Miglior risposta
Ho una ricerca per domani e ancora non ho trovato niente,aiuto!
Chi mi dice il ruolo di Afrodite nell'Iliade? Da che parte era schierata? Cosa fece?
Almeno 15 righe,grazie!

3 domande su 'La Patente' di Pirandello?
Miglior risposta
La novella é questa: http://www.classicitaliani.it/pirandel/novelle/03_040.htm
1) Quali danni materiali e morali ha provocato a Chiarchiero la fame di iettatore?
2) La novella affronta il tema prindelliano del contrasto tra verità e maschere, cioé tra ciò che siamo davvero e ciò che gi altri pensano di noi. Per l'uomo é facile liberarsi della maschera che gli altri gli hanno imposto? Ti sembra che la condizione di Chiarchiero possa essere definita tragica? Motiva le tue risposte.
3) Il ...
Perdono e perdonismo..suggerimenti?? idee?? dove posso ricercare qualcosa di interessante? Grazie in anticipo

Promessi Sposi!!!!Aiutooo!!!
Miglior risposta
Ragazzi mi fate la parafrasi o me lo dite a parole vostre l'Infinito Nulla di Blaise Pascal???Grazie in anticipo
avrei bisogno di un breve riassunto su una regione italiana grazie

Non riesco a fare queste disequazioni mi aiutate?
$ 2/3 tan^2x + 2(1 +sqrt3)/3 tanx + 2/sqrt3 >= 0 $
$ (3sinx-sqrt3cosx)/(2cosx+1)<=0 $
Devo fare un tema sulla fine dell'anno scolastico esprimendo le mie riflessioni, mi aiutate? sono di 2 superiore
Ciao a tutti!
Quest'anno sono di diploma e sto avendo un po' di difficoltà nel fare i collegamenti per l'esame orale.
Di storia ho pensato di portare "La crisi del 29'" però non trovo i collegamenti da fare con la Letteratura italiana(autori).
Gli autori che abbiamo studiato fin ora sono: Verga, D'Annunzio, Pascoli, Svevo, Pirandello(che lo trovo facile).

Versione di latino D
Miglior risposta
LA BATTAGLIA DI MARATONA
Ob veteres inimicitias inter Persas Graecosque,colluvies multorum Asiae populorum Graeciam invaserat.Ideo ingens periculum Graecorum liberati impendebat.Barbari enim perniciem servitutemque parabant omnibus Graeciae urbibus.Contra Persarum minas Athenienses tantum,cum paucis Plateensium auxiliis,arma sumserunt.Atheniensium exercitus parvus quidem erat,sed victoriae spem numquam amiserat.Miltiades,rei militaris valde peritus,in Marathonia planitie aciem instruxit et ...
Mi aiutate con questo tema di epica per favore? >.<
Miglior risposta
Ecco questo è il titolo,mi servirebbe entro sta sera,grazie in anticipo :
L'attrattiva dell'ignoto ha sempre affascinato l'uomo,che fin dai tempi antichi è stato spinto a svelare l'indecifrabile e a mettersi alla prova.Spesso l'impulso a superare barriere ritenute impossibili,a vincere forze inesorabili ha avuto successo,ma ha portato a seminare anche vittime.Scrivi le tue considerazioni intorno a questa affermazione.

Ciao a tutti!
Il seguente quesito di logica dice:
Un accogliente cartello all' ingresso del ristorante "L'Oca Giuliva" recita:?
Se si è in pochi, si mangia bene
Se si è in tanti, si spende poco
Il Signor Aquilotto con la sua mente acuta, ne deduce che:
A. se si è pochi, si spende tanto
B. per mangiare bene è necessario andarci pochi
C. se si mangia male non si è in pochi
D. per spendere poco bisogna essere in tanti
E. se si è in tanti, si mangia male
Io avrei detto la C...... mentre la ...
Aiuto!! mi potete fare un riassunto di arte??
Miglior risposta
vorrei un piccolo riassunto su Michelangelo Buonarotti e Apogeo e crisi dei valori del Rinascimento ?? chi mi aiuta mille volte grazie.
zoey
Aiutoo..urgentee
Miglior risposta
Cosa posso scrivere sul tema dell'intercultura?
Mi potete aiutare a fare quest'equazioni con la verifica?
ecco la prima: 6x + 20=26 + 2x
ecco la seconda: 20x - 10=11x - 2
ecco la terza: 6 x (4-x)+55= 5 x (2x+3)
Vi prego aiutatemi

Buongiorno a tutti.
Studiando per l'esame di analisi matematica, ho trovato tra gli esercizi delle tracce precedenti, questa funzione a due variabili della quale bisogna trovare il dominio.
La funzione è la seguente: $ f(x,y)= (sen y + (cos)^2 x) $
Mi aiutate un attimo nel ragionamento? Come mio solito mi perdo in un bicchier d'acqua... Credo che il primo passo sia quello di analizzare prima il seno e poi il coseno al quadrato, dico bene? Quali sono le considerazioni da fare?
Grazie a tutti per l'aiuto

Traduci le seguenti frasi 6
Miglior risposta
1.Pauci homines omnibus temporibus tam sapientes fuerunt quam Socrates.
2.Diocletiani thermae minus amplae quam Caracallae thermae erant.
3.Villa in monte apud Comum Plinio sic cara ut villa in lacus ripa fuit.
4.Hieme ob caelum minus temperatum quam aestate dies plerumque domi consumentur .
5.Homines liberi libertatem tam caram quam vitam ducunt.
6.Otium vires corporis non minus quam vitium debilitat.
potete perfavore dimmi i collegamenti per una tesina è urgente perfavore :cry

Chi ha letto i promessi, se dovesse scrivere una lettera a Don Abbondio cosa scriverebbe???

Traduzione 4 frasi in latino per domani?
Miglior risposta
saaalve. c'è qualcuno che può tradurre queste quattro frasi per domani, per favore.
1)Celere animal est equus et in pugna ab antiquis ducibus diligebatur.
2)Animalium ingens varietas in silvestribus regionibus vivit et a peritis venatoribus alacriter captatur.
3)Veteribus temporibus Centaurorum genus ferox in Thessalia erat et ab omnibus timebatur.
4)Probi iudices pravorum hominum turpia scelera puniunt et mercatorum fraudes damnant.