Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!
Questa mattina stavo facendo degli esercizi sulle curve, e nel risolverne uno mi è venuto un dubbio.
Il testo diceva:
data la curva di equazione polare $ ρ=θ^2 $, si chiede:
a) nel caso θ appartenga all'intervallo [0,2π],di provare che è regolare,e calcolarne la lunghezza.
b) nel caso θ appartenga all'intervallo [-2π,2π], di stabilire se è regolare e chiusa.
c) dopo aver scritto la rappresentazione parametrica della curva di R3 di equazione ρ=θ^2, z=sin^2θ, con θ ...
Problema con il tre semplice?
Miglior risposta
Mario, viaggiando ad una certa velocità media, impiega 6 ore per percorrere il tagitto Milano-Roma. Quanto tempo impiegherebbe per percorrere la stessa distanza ad una velocità media pari ai 5/6 della precedente? Risp 7ore e 12 minuti per favore mi potete dire il procedimento in proporzioni
dovrei fare la tesina di maturità sul pakistan e mi servirebbero dei collegamenti per le materie

ciao a tutti,ho l ennesimo problema
devo calcolare la matrice centrale di inerzia di una lamina triangolare retta di lati $a$ e $b$
per comodita mi riferisco ad una terna con gli assi $x$ e $y$ coincidenti con i lati $a$ e $b$
bene per calcolare i momenti relativi ai tre assi centrali non ho problemi,li calcolo rispetto agli assi cartesiani e poi li sposto nel baricentro con il teorema di huygens-steiner ...

Nel testo di RG di carrol nel primo paragrafo del quarto capitolo si parla del limite newtoniano.
l'autore scrive ad un certo punto:
The weakness of the gravitational field allows us to decompose the metric into the minkowski form plus a small perturbation:
$g_(\mu\nu)=\eta_(\mu\nu)+h_(\mu\nu)$
con $|h_(\mu\nu)|$ molto minore di 1.
che cosa significa che h deve essere molto minore di 1?
non stiamo parlando di un vettore ma di un tensore di rango (0,2), quindi non capisco che cosa è il modulo di un ...

Buongiorno!!
Faccio errori in praticamente TUTTI gli esercizi di diagonalizzazione di una matrice. La cosa bella è che non capisco DOVE sbaglio!
Vi posto qui un esercizio da me svolto sperando in una vostra correzione e spiegazione dell'errore generale.
Diagonalizzare
$ A= $
$(1.2.0)$
$(0.3.0)$
$(2.(-4).2)$
(Ho usato il punto per dividere gli elementi dato che me li metteva tutti attaccati)
Io inizio con il fare det(A-λI), ottenendo questi 3 autovalori: ...

sia $\omega$ la forma differenziale $ y/(x^2+y^2) dx - x/(x^2+y^2) dy$, noto che tale forma differenziale non è esatta in $RR^2$ in quanto, anche se le derivate parziali sono uguali, la circolazione è 0. voglio chiedervi se esistono domini in cui la $\omega$ sia esatta

Ciao!! Vorrei sapere se qualcuno sa quali sono le novelle più brevi del Decameron di Boccaccio? Grazie!!

Quali sono le condizioni necessarie per applicare tale propietà ?

Ho un dubbio....
Se in un moto rotatorio mi viene detto di avere una velocità $ v = 15(giri)/s $ , ho il raggio della circonferenza che descrive che è $ R = 0.23m $ , è giusto se calcolo la velocità angolare in questo modo?
$ v = (2piR)/T $
Avendo 15 giri, allora sarà:
$ v = 15*(2piR)/T = 21.67m/s $
E poi arrivo a:
$ omega = (21.67m/s)/(0.23) = 94.21 (rad)/s $

Ciao a tutti
volevo porvi un dilemma che non riesco a "risolvere":
se abbiamo un fluido ideale (incomprimibile e inviscido) si può pensare
che 2 linee di flusso possano avere 2 valori diversi del trinomio di
Bernoulli?
perchè pensavo che magari si possono avere 2 "strati" dello stesso
fluido che scorrono a velocità diverse lungo una condotta rettilinea, quindi
l'energia meccanica sarebbe diversa (considerando che entrambi gli "strati" abbiamo la stessa quota piezometrica), quindi avrebbero ...

Sia $E_2(V, RR, f)$ uno spazio affine euclideo.
Si considerino :
$ \sigma _ 1 x^2+y^2 -2x -4y -5 =0$
$ \sigma_2 : x^2 + y^2 -12x +23 = 0$
1) si dica se sono secanti.
2) Si trovi l'equazione della retta tangente a $\sigma_1$ passante per il punto $A(4,3)$.
svolgimento :
Punto 1)
Ho ragionato cosi.
Si verifica facilmente che $C_1(1,1)$ è il centro della prima circonferenza la quale ha raggio $\rho _1 =1$
e che $C_2(6,0)$ è il centro della seconda circonferenza che ha raggio ...
Aiutooo! urgentee!
Miglior risposta
Devo fare una ricerca: "l'islam e l'occidente".
Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato quasi nulla. é per lunedì, aiutooooooo!
Salve a tutti.
Mi ritrovo a dover risolvere un problema di fisica all'apparenza semplice che mi tiene occupato da un paio di ore.
Ho una macchina che accelera con a (accelerazione) variabile. Devo calcolare la velocità media.
MI vengono fornite le velocità in due traguardi sia temporali che spaziali:dunque ho un traguardo dopo 3 secondi a 2.5 metri dalla partenza con velocità 11 m/s e un secondo a 385 metri, 20 secondi e 45 m/s di velocità. il moto è rettilineo. Calcolando la velocità media ...

Allora consideriamo una trave a sbalzo, lunga $l$ (monodimensionale), quindi incastrata all'estremità sinistra e libera a destra. C'è un carico esterno, ed è pari ad $F$, diretta verso il basso, che agisce all'estremità libera. Se consideriamo una sezione $S$ a distanza $s$ dall'incastro e quindi dall'origine del sistema di riferimento, tramite quello che il professore ha chiamato metodo diretto, possiamo scoprire che le caratteristiche ...
potreste dirmi se questi esercizi sono corretti ?grazie.
$ Y=1,5\cdot xx $
Allora sono andato avanti così:
x y
1 1,5
2 3
3 4,5
4 6
5 7,5
giusto ??
$ Y=7/3\cdot xx $
x y
1 7/3
2 14/6
3 21/9
4 28/12
5 35/15
poi non so come rappresentare cio sui piani cartesiani,in quanto non sono numeri interi ma frazioni o numeri decimali.
grazie per l'aiuto

Chi è l'autore della congettura che vuole che vi siano almeno $4$ primi tra i quadrati di $2$ primi consecutivi ?
Dimostrando la congettura di Opperman questa verebbe dimostrata automaticamente?
Notte

Ciao a tutti il limite è
$ limit((((sin(x)-xe^x+x^2)(ln(1+x)))/(x^4)), x, 0) $
dopo qualche passaggio l'ho condotto nella forma
$ limit(((sin(x)/x)*(1/x^2)-(e^x-1)/x^2+(1+x)/x^2-2/x^2), x, 0) $
ma non riesco più ad andare avanti, qualcuno mi può aiutare?
Riassunto del libro "Terroni: Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»"
Miglior risposta
ciao a tutti potete farmi il riassunto del libro "Terroni: Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero «meridionali»"
accetto anche link
grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano
Aggiunto 4 minuti più tardi:
oppure del libro "Gli ultimi giorni di Gaeta: L'assedio che condannò l'Italia all'unità"
Poesia " 5 MAGGIO" di Alessandro Manzoni aiuto!!!
Miglior risposta
poesia " 5 MAGGIO" di Alessandro Manzoni, qual'è il messaggio dell'autore???
Aggiunto 1 minuto più tardi:
e anche il vostro giudizio personale
grazie
Aggiunto 9 minuti più tardi:
anche gli elementi ritenuti significativi per voi e perchè