Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CreedAnimal
Due forze sono applicate in un punto ad angolo retto e l'intensità dell'una è 3/4 dell'altra. Sapendo che la risultante é 25 kg, calcola l'intensità di ciascuna forza. Risultati: [20kg; 15kg]
3
2 mag 2013, 17:12

zavo91
Dato il sistema dinamico LTI a TC la cui matrice dinamica è $ [( alpha , 0 , 0 , 0 ),( 0 , -3 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , beta , 2 ),( 0 , 0 , 1 , 4 )] $ dire per quali valori diella coppia $(alpha,beta)$ esso è asintoticamente stabile. dalla teoria si ha che un sistema è asintoticamente stabile se e solo se tutti gli autovalori di A hanno parte reale negativa e quindi devo trovare il determinate di $(SI-A)$ per poi trovare gli autovalori e che dovrebbe essere $S^4+(-1-beta-alpha)S^3+(-14+beta+alphabeta+alpha)S^2+(14alpha-alphabeta+12beta-6)S-12alphabeta+6alpha$ ora non so come procedere per il calcolo degli autovalori
4
2 mag 2013, 10:09

barone_81
come si risolve? $ x^3-4x-1=0 $ Grazie
3
2 mag 2013, 01:41

Tommy85
Se ho una sezione con le dimensioni e un portale iperstatico...e mi dice di progettare la sezione...risolto il portale e quindi dopo aver disegnato i diagrammi di sollecitazione come faccio a capire che sforzi vengono applicati sulla sezione?
13
1 mag 2013, 08:37

Antonello93
Salve a tutti , premesso che nella risoluzione di limiti tento di utilizzare de l'hopital quanto meno possibile , la mia domanda è: è possibile utilizzare de l'hopital per il calcolo di limiti a 2 variabili reali? Es. se sostituisco Y=x in questo limite ottengo : $ lim (log(1+xy))/sqrt(x^2+y^2) = lim (log(1+x^2))/sqrt(2x^2) $ ora ho una sola variabile .... posso applicare il famoso signor hopital? grazie in anticipo per la pazienza !

sabry99
qualcuno mi può aiutare ha fare queste equzioni di 1 grado: a) 4/3 x -(1/6 + 7/9 x)= 1-(1x-6/2)+2/3 x + 5/6 x - 17/6 (il risultato è -3) b) 11/18-[3(x-1/3)-3/4(2x - 4/3)-1/2]=5+2(3/2 - 1/9) - x/2 (con verifica) grazie in anticipo,e se sareste così gentili di spiegarmi la procedura delle equazione ne sarei molto lieta =D ciaoo
11
2 mag 2013, 15:26

itazuranakiss
ληνους επεσκευαξεν,o δε πιθους εξεκαθαιρεν ,ο αρριχους επλεκεν Poi cos'è πλουτων cioè Plutone e il nominativo di εχθρων Voi ci perdete due minuti io mi risparmio 3 ore di cervellamento
1
2 mag 2013, 14:50

Federico7771
Salve ragazzi. E' da un po che mi chiedevo una cosa... Un fisico o un ingegnere matematico, che sono le due figure con maggior conoscenza dalla matematica dopo i matematici, sarebbero in grado di "inventare" nuova matematica? Se durante il loro lavoro si trovassero ad aver bisogno di approfondire un certo argomento matematico che serve loro sarebbero in grado di farlo? La domanda la faccio anche per motivi personali poiché sono una matricola di ing. Matematica. Mi dispiacerebbe scoprire che ...
3
1 mag 2013, 20:27

zagro 16
devo fare i 3 esercizi segnati ma non li so fare per favore qualcuno che mi aiuta :)
4
2 mag 2013, 16:00

Giuly2498
Avrei bisogno della verione "Minosse muove guerra ad Atene... comincia con Antrogeos,o tou Minoos e finisce con kolaze..... Aiutatemi perfavore!!!
0
2 mag 2013, 17:14

Letialex
Problema cilindro Miglior risposta
problema cilindro urgente un quadrato ha l'area di 256 cm^2. calcolate: a) l'area della superficie laterale del cilindro ottenuto facendo ruotare di un giro completo il quadrato attorno ad uno qualunque dei suoi lati. b) la misura dell'altezza del cono che ha il raggio di base uguale al lato del quadrato e l'apotema uguale ai 5/4 del raggio di base c) il rapporto tra il volume del cilindro e il volume del cono. (r. 512 pgreco cm; 12 cm; 4)
1
2 mag 2013, 17:00

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per il seguente integrale definito: $int_0^x sqrt(x^2-1)dx$, $x>=1$ Dovrebbe essere risolvibile per sostituzione, ma non ho capito quale sostituzione effettuare.

sei
Aiuto ragàà Miglior risposta
attraversoil brave episodio la figura di cavalcante, viene evocata la figura di guido poeta e primo amico di dante, ancora vivo nel 1300. quali aspetti emergono dalle parole dei due interlocutori del rapporto affettivo e intellettuale tra dante e guido?
7
sei
2 mag 2013, 16:41

owsla
Ragazzi ho gentilmente bisogno delle frasi 1,2,3,4,5 x domani. Grazie in anticipo :D
1
2 mag 2013, 13:13

Teerraa
Aiuto.. Miglior risposta
Cosa posso scrivere in un testo argomentativo che riguarda la guerra e i conflitti? :)
1
2 mag 2013, 16:39

tatianatardio
TESINA SULL'OMOSESSUALITA'. come collegare gli argomenti? liceo linguistico : letteratura tedesca(morte a venezia, thomas mann) italiana francese(saba o pasolini?) inglese(forster, maurice) storia(discriminazioni nazismo omosex) e filosofia(freud?)! avete qualcosa sul maurice di forster?
3
6 giu 2011, 20:52

Deborah!!
in un circuito elettrico la relazione: R= V/I Definisci le grandezze, la differenza di potenziale è di 240 volt. Riporta in tabella dei valori scelti a piacere (R=X) e calcola i valori della y.
1
2 mag 2013, 16:29

izulka195
La prof ci ha detto che dobbiamo fare articolo sullo spirito dell'Europa. Mi potete aiutare cosa posso scrivere?
6
2 mag 2013, 16:15

letterario00
ragazzi se mi potete valutare questa poesia(la devo scrivere per un compito): L'ALBA All'oscurità la tua belezza è invisibile mentre,quando sorge il sole,brilla come i tuoi splendidi occhi.
4
1 mag 2013, 14:36

Annapirrosi
Concorda e declina le seguenti coppie di aggettivi e sostantivi ο ποιητής ........(χαρìεις) η παρθένος .......(εκών) Trasforma e traduci le seguenti frasi secondo gli esempi dati(participio congiunto) Ο εμπορος οτι του πλούτου ορέγει παντοδαπους κινδύνους υπομένει Ο εμπορος του πλούτου ορέγων παντοδαπους κινδυνους υπομενει -il mercante, poiche aspira alla ricchezza, affronta pericoli di ogni genere. Επει ο στρατηγòς αισθάνεται οτι οι πολέμιοι ες φυγήν ετρέποντο, εκέλευεν τούς ...
1
1 mag 2013, 12:47