Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un dubbio:
la misura degli archi in radianti associata ad un angolo, indipendentemente dalla circonferenza, è uguale sia in segno sia in valore assoluto;
ebbene se la misura degli archi ha lo stesso segno degli angoli
ciò significa che è uguale in segno e di conseguenza non lo è in valore assoluto.?
mi spiegate meglio con un esempio?
grazie

La sottomissione dei Nervii (da Cesare) : Nervii,quod spe libertatis adducti erant....... Nerviorum civitas multos annos in fide et in officio permansit. VI PREGO ENTRO STASERA!!! GRAZIE ;)
Mi serve per domani il riassunto della novella di Verga '' ROSSO MALPELO''.
riassunto abbastanza dettagliato !!! Pur sempre riassunto !!
Grazie mille in anticipo !!!!! :hi

Per favore potete aiutarmi con questo problema di scienza
Miglior risposta
in un laboratorio si devono riempire completamente 7 contenitori da un litro, travasando un liquido contenuto in flaconi da 33 cl ciascuno. il liquido rimanente viene gettato via.
qual è il numero minimo di flaconi che occorrono per riempire tutti e sette i flaconi?
quanto liquido viene gettato via?
Come trovare il delta di una parabola?
Miglior risposta
aiuto non so come trovare il delta di una parabola D: so le altre formule ma mi serve il delta ma se non so come trovarlo e nel compito il delta non mi viene dato non serve a niente aver studiato

Ragazzi vi volevo chiedere un aiuto con la mia tesina sull'angoscia esistenziale...
La mappa concettuale l'ho già fatta più o meno ed è questa:
Arte : L'urlo di Munch
Italiano : Ungaretti
Filosofia : Kierkeegard
Latino : L'angoscia del peccato in Agostino
Storia : Il sentimento di angoscia provato dai soldati nelle trincee
Inlgese : Il Romanzo The Dead di Joyce
Secondo voi va bene?? avete qualche idea riguardo a come collegare le materie scientifiche?? oppure qualche idea su ...

Salve a tutti ragazzi, avrei un problema! Vi allego il testo dell'esercizio...
Ho provato a risolverlo ma ho capito subito che non è affatto immediato... Mi spiego meglio, posto la mia risoluzione, fin dove sono riuscito a proseguire...
Sia $f(s)=L(q(t))(s)$
$L((dq)/dt)(s)=sf(s)$
$L((d^2q)/dt^2)(s)=s^2f(s)$
Trasformando l'equazione differenziale del problema iniziale si ottiene:
$s^2f(s)+2alphaomegasf(s)+omega^2f(s)=B(s)$ avendo posto
$b(t)=sintchi(t)$ e $B(s)=L(b(t))(s)$
La funzione di trasferimento è quindi $S(s)=1/(s^2+2alphaomegas+omega^2$
Per ...
STO INIZIANDO A SCEGLIERE GLI ARGOMENTI DA INCLUDERE NELLA TESINA CHE PORTERò AGLI ESAMI DI STATO... HO SCELTO COME TEMA CENTRALE "L'IRONIA", CHE NON SUSCITA ILARITA' MA FA NASCERE SUL VISO UN SORRISO AMARO CHE PORTA A RIFLETTERE... SONO IN Difficoltà X ALCUNI COLLEGAMENTI COME FISICA, SCIENZE, INGLESE E FILOSOFIA...POTRESTE AIUTARMI?? X QUANTO RIGUARDA LE ALTRE MATERIE HO MESSO GIù QUALCOSA:
ITALIANO: PIRANDELLO, VERGA
lATINO: GIOVENALE, PETRONIO
STORIA: AGGANCIANDOMI ALLA "VITA è BELLA" LA ...

considera il triangolo rettangolo iscele ABC di cateti AB=AC=radquad2 e sia AH l'ltezza relativa all'ipotenusa. Traccia internamente all'angolo HAB una semiretta che ha origine in A che incontra in D l'ipotenusa BC ed in E la parallela pssante per B in modo che risulti:
3(DB+BE)=2radquad3
suggerimento poni l'angolo HAD=x

Amore e Psiche 2a parte?
Miglior risposta
Fabula narrat venerem iratam confestim cupidinem, filium suum pinnatum et temerarium vocavisse: ille flammis et sagittis armatus per domos nocte discurrens et omnium matrimonia corrumpens impune committit tanta flagitia. Dea filium perducit ad illam civitatem, Psychem ostendit, et gemens ac fremens indignatione:"Hoc te-inquit-,fili mi dulcissime,rogo;per sagittae tuae dulcia vulnera vindictam matri tuae tribue et effice ut virgo ista, quae maxima cum insolentia honores meos usurpavit, amore ...

Ciao, ho una marea di compiti ma nn ho per nnt voglia e nn sn motivata.
come posso farmi venire voglia?? grazie in anticipo :thx

FRASI DI LATINO :) PER DOMANI :D
Miglior risposta
HYGINUS,FABULARUM SCRIPTOR, TRADIT IN MONTE CYLLENIO TIRESIAM PASTOREM DRACONES BACULO PERCUSSISSE, ALIAS CALCAVISSE; QUARE IN MULIERIS FIGURAM CONVERSUS EST; PAUCIS POST DIEBUS PASTOR MONITUS A SORTIBUS IN MONTE CYLLENIO DRACONES CALCAVIT ET CONVERSUS EST IN PRISTINAM SPECIES
CAESAR REM FRUMENTARIAM PROVIDET, POSTERO DIE CASTRA MOVET ET AD FINES BELGARUM PERVENIT
CONSIDIUS, REI MILITARIS PERITUS, AD CAESAREM ACCURRIT, DICIT MONTEM AB HOSTIBUS TENERI: REM SE A GALLICIS ARMIS ATQUE ...

equazione di 1° grado
3(5x-1)/4 - 5x+9/3= 3(x-2)/2 + 4x/3
(r. -1)

La volpe e il corvo - fedro
Miglior risposta
Ragaaa!! ho cercato ovunque ma la traducono tutti a ****! :( ho bisogno della traduzioe di questa frase: Tum demum ingemuit corvi deceptus stupor. Grazie mille in anticipoo! :D
a chi piacciono gli articolo 31? o j-ax?

Probabilità
Miglior risposta
Siano X e Y variabili aleatorie e sia f(x,y) la distribuzione congiunta.
Consideriamo le seguenti f:determinare quali sono autentiche distribuzioni di
probabilità congiunte sui domini assegnati,calcolate il fattore c di normalizzazione ed infine dite se le variabili X ed Y sono indipendenti o meno.
a)f(x,y)=c sinx cosy su [0,pigreco/2] x [0,pigreco/2]
b)f(x,y)=c (x^2+y^3-1) su [0,1]x[0,1]
c)f(x,y)=c (x^2y+xy^2) su [-1,1] x [-1,1]
d)f(x,y)=ce^-(x^2+y^2) su [0,infinito] x ...

(metà) Versione : La spedizione di Atene contro Siracusa
Miglior risposta
Narratur Syracusanos quondam bellum paravisse ut in potestatem suam Catina redigeretur. Catinenses legatos Athenas miserunt petitum auxilium. Athenienses commodum esse iudicaverunt duces in Siciliam cum classe mitti ut Syracusani a Catina prohiberentur. :victory FINO A QUI L' HO FATTA.
A me serve...
Proditum est duces creatos esse Niciam, Alcibiadem et Lamachum, qui Siciliam cum ingentibus viribus attigerunt. Paulo post Alcibiades ad reatum revocatus est. A Nicia et Lamacho duobus proeliis ...

Goniometria (108805)
Miglior risposta
Ciao! Ho alcuni esercizi di goniometria ma non riesco a svolgerli...
La consegna è: Calcolare il valore delle seguenti espressioni
cosπ -√3 cosπ/6+cos5/2π -1/5 sen3π
So che devo trasformare gli angoli in gradi, però non ho capito come, ho provato a iniziare l'esercizio così
1-√3√3/2+cos(-√2)-1/5...
come faccio a calcolare il coseno di 5/2π? Premetto che il coseno di 8π l'ho dedotto dal fatto che quello di 2π è 1 quindi per questo ho pensato fosse lo stesso mentre π/6 sapevo che in gradi ...
Equazioni! D:
Miglior risposta
1)2 ( 3-x) + 7 (2 -x)= 15-4x
2)5x-4= 2
3) -5x + 3 = 13
7x - 4=10

Salve vi è un esercizio che mi chiede sia H un sottoinsieme delle matrici 2X2 a determinante nullo...è un sotto spazio? la risposta è no perché :
$((a,b),(c,d) = ((0,0),(c,d)) + ((a,b),(0,0))$ e questa somma non appartiene all'insieme H...questo perché il determinate della matrice della somma non è nullo? Se si perché non è nullo?