Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gabry1231
Ciao, sono Gabriele e volevo farle due domande: 1 è possibile riciclare energia?se sì come? 2 come si può creare un raggio elettrico che colpisca ogni tipo di organismo ad un certo raggio di distanza? (come una bobina di tesla ma più potente e che possa riutilizzare sempre la stessa energia, che viene poi scaricata al contatto con un organismo). Non so ha capito. In caso lei prendesse in considerazione la mia richiesta la ringrazio.
3
29 lug 2021, 20:41

francyiato
Salve, dovrei calcolare questo limite: $\lim_{x\to +\infty} (\frac{x^2+x+2}{x^2+1})^{2x+3}$ utilizzando i limiti notevoli. Non mi sembra che questo limite notevole sia presente fra quelli dimostrati dal mio professore e presente nella tabella che ci ha fornito, ad ogni modo, credo sia questo: $\lim_{x\to +\infty} (1+\frac{a}{x})^x = e^a$ Non riesco però a "manipolare" la funzione per ricondurmi a questo caso. Potete darmi un aiutino? Grazie mille!
2
29 lug 2021, 13:05

Drazen77
K è punto medio del lato del quadrato. Qunto misura l'area della parte ombreggiata rispetto all'area del quadrato?
4
31 lug 2021, 19:30

lucarbieri397
Ciao/Buongiorno a tutti. Secondo voi conviene rifiutare un 25 in un esame da 5 CFU? Descrivo meglio la situazione. Sono all'ultimo anno di una magistrale in Ingegneria. Per ora ho un voto di partenza di laurea di 102. Mi mancano due esami da 5 CFU. Vorrei mantenere questo voto di partenza perché, nel caso facessi una buona tesi, mi permetterebbe di uscire con 109/110. Se accettassi questo 25, sarei costretto a prendere 29 o 30 nel prossimo esame a settembre, che sarebbe l'ultimo esame di ...
3
30 lug 2021, 12:23

ColleenCannon
Ciao amici. Sto usando Spotify. Tutto è normale, improvvisamente andato. Quindi ho effettuato di nuovo l'accesso all'app e non c'era alcun suono. Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema. Grazie.
1
13 ott 2020, 07:38

daviidezaiaa
In un triangolo rettangolo la proiezione del cateto maggiore sull'ipotenusa supera di 3 il triplo della proiezione del cateto minore sull'ipotenusa, mentre l'altezza relativa all'ipotenusa supera di 3 la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa. Determina l'area del triangolo 45
1
31 lug 2021, 11:24

Drazen77
In un sacchetto ci sono delle biglie. Alcune sono blu, alcune sono gialle, alcune sono rosse e alcune sono verdi. 14 non sono blu 16 non sono gialle 24 non sono rosse 12 non sono verdi Quante biglie ci sono nel sacchetto?
8
29 lug 2021, 09:54

barone_81
Ciao a tutti,avrei bisogno di risolvere il seguente integrale ma mi blocco... $ inte^(-x)/(2cosh(x)+2 )dx $ $ inte^(-x)/(2((e^x+e^(-x))/2)+2)dx $ $ int1/(e^(2x)+2e^x+1 $ Al denominatore ho un quadrato ma non riesco a capire come procedere,penso mi serva una sostituzione..
2
31 lug 2021, 01:00

40rob
Il logica bivalente classica vero-funzionale esiste l'operatore di Sheffer $\uparrow$ $1, 1$ $1, 0$ tramite il quale si possono rappresentare tutti gli altri connettivi e tutte le altre funzioni di verità (di arietà finita) combinandolo insieme a delle variabili tramite formule del tipo $((x \uparrow y) \uparrow x)$. In logiche a più valori finiti è possibile trovare qualcosa di analogo? Cercando in rete ho trovato soltanto questo... In logica trivalente supponendo ...

daviidezaiaa
In un triangolo rettangolo la proiezione del cateto maggiore sull'ipotenusa supera di 3 il triplo della proiezione del cateto minore sull'ipotenusa, mentre l'altezza relativa all'ipotenusa supera di 3 la proiezione del cateto minore sull'ipotenusa. Determina l'area del triangolo 45
0
31 lug 2021, 11:25

marco2132k
Ciao. Ho notato che molto spesso nei testi di analisi di base manca un qualche enunciato che possa essere chiamato il "teorema di cambiamento della variabile indipendente" [1] per i limiti. Questo succede anche quando si scelga di presentare la teoria dei limiti prima della continuità. [1] La versione più generale del "teorema" che mi sono costruito (cinque minuti fa, ché quella che ho frasato ieri me la sono già dimenticata, ovviamente) è Siano \( D \), \( E \) ed \( F \) qualcosa ...

MMarco1
Passo al secondo esercizio, ancora meno comprensibile dell'altro, dal mio punto di vista. Quale delle seguenti grandezze non dipende mai dalla scelta del sistema di riferimento: 1. Velocita' 2. Accelerazione 3. Forza 4. Lavoro della Forza 5. Non so Ho subito escluso velocita' e accelerazione per ovvi motivi. Ma anche forza e lavoro perche' ad esempio un osservatore in un sistema di riferimento non inerziale constata forze (le apparenti) che non risultano ad un osservatore inerziale. Ho quindi ...

Micromort
Salve a tutti, mi presento, sono un semplice studente universitario di Medicina. Avrei un problema non legato ai miei studi, ma una mia semplice curiosità di matematica "applicata", esiste questo indice utilizzato e applicato in diversi contesti chiamato micromort, che corrisponde a una possibilità di morire su un milione, usato per calcolare rischi cronici, ma anche rischi di viaggio, interventi chirurgici, probabilità di morire di morte violenta in un determinato lasso di ...
5
26 lug 2021, 19:39

fixxed
ciao a tutti, e' possibile rinunciare al diploma di maturità?
0
30 lug 2021, 09:34

milos144
Stavo provando a dimostrare che per ogni relazione $R$, vale la chiusura transitiva. Se qualcuno vuole dare un'occhiata e darmi dei consigli, ci sono sempre. Posto $R^1=R$ e $AA i in NN : i>0, R^(i+1) = R@R^i$ risulta $R^+= bigcup_{i in NN}R^i$ è transitiva: $ R sube R^+$: $R^+$ contiene per definizione tutti gli $R^i$ e in particolare $R$ Ora, se $(s_1,s_2),(s_2,s_3) in R^+$ allora $(s_1,s_2) in R^k ^^ (s_2,s_3) in R^t$, per qualche $k,t in NN$, ed essendo poi la composizione ...

ragazzaqualunque
dimostra che un quadrato circoscritto a una circonferenza è equivalente al doppio del quadrato inscritto

MMarco1
Buongiorno, nel materiale di studio del corso di Fisica, alla sezione Magnetostatica nel vuoto, leggo questa affermazione: . Nessuna dimostrazione e’ fornita. Ho provato allora a dimostrare ...

Francesco_681
Salve, per quanto riguarda il concetto di FUNZIONI PERIODICHE spiegato ad esempio su questa pagina: http://www.batmath.it/matematica/fondamenti/periodiche/periodiche.htm Come loro stessi dicono si trovano in giro, anche sui libri di testo di Liceo, diversi strafalcioni. Un'affermazione che ho trovato sul libro di testo di Liceo di mio figlio e che loro stessi danno verso la fine della pagina è quella del punto 3) : 3) Se si hanno due funzioni periodiche con lo stesso periodo T, allora le funzioni somma, prodotto, quoziente, hanno periodo ...

Brancaleone1
Un cerchio di raggio $1$ è tangente ad un secondo cerchio di raggio $3$. Il cerchio più piccolo viene fatto rotolare intorno alla circonferenza di quello più grande, in modo che compia una rivoluzione completa per tornare al punto di partenza. 1) Quante rotazioni compie il cerchio più piccolo? 2) E se i raggi fossero rispettivamente $1/n$ e $n$? EDIT: correggo errore ortografico
3
28 lug 2021, 15:18