Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aritmetica - problema del tre composto
Miglior risposta
Mi aiutate perfavore?
In un agriturismo ci sono ospitate 8 persone e ci sono 168 kg di viveri che bastano per 14 giorni. Se arrivano altre 6 persone, quanti kg di viveri serviranno per i successivi 20 giorni? [420 kg]
Salve, avendo finito gli esami del primo anno circa un mese fae non sapendo bene cosa fare, mi sono messo a vedere con calma (e anche grazie alle registrazioni dei prof) alcuni argomenti di Geometria 2. Ora, proprio oggi, mentre vedevo un controesempio del fatto che un quoziente di uno spazio di Hausdorff non è necessariamente T2, mi sono chiesto se valesse questo risultato "Sia $(X, \tau)$ uno spazio topologico connesso e $A$ un sottoinsieme aperto proprio diverso dal ...

Salve, mi sto preparando per l'esame di Analisi I e ripassando i tipi di funzioni studiate nella materia, prima di passare allo studio di funzioni "vero e proprio", mi sono imbattuto in questa disequazione logaritmica che non riesco a risolvere: nel senso che gli "strumenti" che ho per trattare le disequazioni logaritmiche non mi permettono di capire come trattare il prodotto tra i due logaritmi.
[2 x log_2 (x-1)] log_1/2 (5)
Frase Urgente
Miglior risposta
Dovrei tradurre questa frase : HIC TAMEN OB ERROREM VESTITUS ET ORNATUS, FERME PARIS, SCRIBAM PRO REGE SICAE ICTU PERCUSSIT, grazie
Salve a tutti.
Supponiamo di avere un gruppo $G$ che si possa spezzare come $A \rtimes_{\varphi} B$ e sia $K$ normale in $A$ (naturalmente lo sarà anche in $G$). Allora dico che (non so se è vero! Sono congetture mie)
1) Esiste ed è ben definito un $\bar{\varphi} : B \rightarrow Aut(A//K)$ omomorfismo tale che $\bar{\varphi}(b): [a]_{K} \mapsto [bab^{-1}]_K=[\varphi_{b}(a)]_K$, dove $\varphi_{b}=\varphi(b)$.
2) $(A//K) \rtimes_{\bar{\varphi}}B$ è un gruppo.
3) $(A//K) \rtimes_{\bar{\varphi}}B$ è isomorfo ad un sottogruppo $L \rtimes_{\varphi} B$ di ...

Terzo e ultimo esercizio.
Si consideri un induttore reale di lunghezza finita.
La sua induttanza, per unita' di lunghezza, e':
1. maggiore al centro
2. maggiore alle estremita'
3. uguale ovunque
4. non so
Alle estremita' il campo magnetico risente degli effetti bordo per cui non e' piu' corretto ritenerlo uniforme sulla sezione e parallelo all`asse del solenoide; dopodiche' non sono riuscito ad argomentare oltre.
Potete aiutarmi?
Grazie per la pazienza e un saluto
ragazzi, mi dovete aiutare non so come collegare fisica con il fascismo aiutatemi perfavore

ciao a tutti,
secondo voi avendo una grandezza in % per calcolare il suo incremento in percentuale (supponiamo del 5%) si vede fare sempre valore in percentuale*(1,05)?

Ciao a tutti! Ho praticato Rugby in quarta elementare ma giocavamo senza placcaggio piuttosto da bambini ma ho giocato solo per mezzo anno...ora in terza media vorrei rifarlo ma in una squadra mista dove però non c'è neanche una tipa e c'è il placcaggio cioè rugby non quello che praticavo 4 anni fa...sono molto magra ma ho molta resistenza e velocità, abbiamo giocato a rugby con placcaggio a scuola ed ero la più brava ragazza ( essendo una delle + magre) alle altre non piace il contatto ee non ...
Stavo riflettendo un po' a quale master iscrivermi. La mia università offre due master in matematica
Uno in matematica teorica (master da 90 crediti) e uno in matematica applicata (master da 120 crediti). La differenza tra le due è che nel secondo devi fare almeno 30 crediti in corsi di matematica applicata, nell'altro hai libertà di totale di scelta, puoi prendere volendo anche tutti corsi di matematica applicata. E nel secondo ci sono 30 crediti aggiuntivi che fai facendo uno stage in 14 ...
Aiuto!!! Probelemi di matematica-geometria!!!!!!!!!!!!!!
Miglior risposta
Salve ragazzi, avrei bisogno della risoluzione di questi due problemi, senza l'uso della trigonometria. Grazie mille in anticipo

C'era una domanda molto interessante, o almeneno a per me lo era che era rimasta aperta con un ottimo intervento di mgrau. Immancabilmente è sparita nel buco nero del salto indietro di un mese del sito ma leggendo un intervento poco più in basso mi è tornata alla mente.
Provo a riproporla sperando qualcuno possa intervenire tra @mgrau e @RenzoDF che so essere gli addetti a questo tipo di questioni (o chiunque ne abbia voglia)
Passando al dunque la domanda era su configurazioni del ...

Salve a tutti, ho iniziato a studiare la z trasformazione da poco e ho queste due diciamo spiegazioni del libro che non riesco ad afferrare completamente. Inizio dalla prima.
Il libro fa la trasformata di :
$ Zu^-1[z^2/(z-1)^3]=((n+1)n)/2*u(n-1) $
Ed ho capito come fa la antitrasformata. Il problema è che lui scrive che questa quantità è uguale a :
$ Zu^-1[z^2/(z-1)^3]=((n+1)n)/2*u(n) $
E qui non capisco il motivo. Perchè u(n-1)=u(n) in questo caso?
Il secondo dubbio ve lo riporto mediante la foto.
Ad un ...

Buonasera a tutti,
Vi chiedo per favore un aiuto per la soluzione di tre esercizi proposti durante l'ultima prova di Fisica Generale, somministrata a distanza.
Primo esercizio
Una motocicletta corre all`interno di una pista circolare verticale, a velocita' costante, sotto l'azione del suo Peso P, della reazione Normale N che la pista applica alle ruote e dell`attrito F. Quale di questi vettori ha intensita' nulla:
1. F + P
2. N + F
3. N + P + F
4. N
5. Non so
Ho dato la risposta 4 perche' in ...
Riconoscere gli ablativi nel testo
Miglior risposta
Salve, non riesco a riconoscere gli ablativi in questo testo. Alcune parole sono riuscita a trovarle da sola mentre altre parole non riesco a trovarle. Se qualcuno potrebbe aiutarmi ve ne sarei molto grata. Questo e' il testo:
Multae sunt deae Italiae. Italiae incolae magna cum reverentia Minervam, Dianam, Vestam, Iunonem colunt. Minerva, Iovis filia, sapientiae dea est et Athenarum patrona est. Multae sunt arae et statuae Minervae dicatae. Deae hasta et galea sunt, quia patrona pugnarum ...
Ero un'atlela a livello agonistico e per via di un infortunio non mi alleno da due anni. Vorrei riavere il mio corpo tonico ma mi posso allenare solo una volta a settimana. Che tipo di allenamento mi consigliate?

Salve ragazzi sto avendo difficoltà a verificare il valore della somma di questa serie. Mi serviva determinarla per un esercizio di Probabilità ed utilizzando Wolfram Alpha online ho ottenuto che la serie ha somma $1/3$. In sintesi devo verificare:
$\sum_{k=1}^infty (1/2)^(2n) = 1/3$
Ho ragionato così:
$\sum_{k=1}^infty (1/2)^(2n) = $
$\sum_{k=1}^infty (1/2)^(n)(1/2)^(n) = $
$\sum_{k=1}^infty (1/2)^(n) xx \sum_{k=1}^infty (1/2)^(n) = $
$\sum_{n=1}^infty [\sum_{k=1}^n(1/2)^(k)(1/2)^(n-k)]$ = $\sum_{n=1}^infty [(1/2)^(n)\sum_{k=1}^n(1/2)^(k)(1/2)^(-k)] = $
$\sum_{n=1}^infty [(1/2)^(n)\sum_{k=1}^n(1/2)^(0)] =$
$\sum_{n=1}^infty [(1/2)^(n)\sum_{k=1}^n 1] = $
$\sum_{n=1}^infty [(1/2)^(n) n] = \sum_{n=1}^infty (n/2^n)$
Ma questo non dovrebbe essere vero in quanto su ...

Salve ragazzi, vorrei un parere sullo svolgimento di questo esercizio e risposta ad alcuni dubbi. La traccia è la seguente:
Una moneta equa viene lanciata $N$ volte, dove $N$ e una variabile aleatoria geometrica di parametro $p$. Indichiamo con X il numero di teste ottenute.
(1) Calcolare $P[X = 0]$, verificando che $P[X = 0] = p/(1+p)$.
(2) Calcolare $P[N = 2|X = 0]$, la probabilità che siano stati fatti 2 lanci sapendo che non si sono avute ...