Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno a tutti
chiedo una mano per la risoluzione di una disequazione logaritmica.
La disequazione logaritmica è la seguente:
log^3-4log^2+4logx
HELP URGENTE MATE (303047)
Miglior risposta
Verifica che il triangolo di vertici A(2;1),B(6;5)e C(-2;9) è un triangolo isoscele e calcolane l'area.
Qualcuno che mi spieghi anche i passaggi plss URGENTE
PROBLEMI 1 superiore con risposte
Miglior risposta
PROBLEMI 1 superiore con risposte
1)un campo da rugby regolamentare deve avere lunghezza compresa tra 100 m e 110 m,e larghezza tra 64 e 75 m.se nei calcoli consideri per l area un valore medio qual e l errore massimo che si puo compiere?risposta 13%(percento)
2)un cubetto d alluminio densita 2,7 g/cm^3 di lato 4,0 cm viene appeso a una molla con costante elastica 20 N/m .calcola di quanto si allunga la molla. risposta 8,5*10^-2
Matematica problemi con figure geometriche
Miglior risposta
Verifica che il triangolo di vertici A(2;1),B(6;5)e C(-2;9) è un triangolo isoscele e calcolane l'area.
Qualcuno che mi spieghi anche i passaggi plss URGENTE

Due pilastri su un piano sono illuminati da un punto luce infinitamente lontano.
Quello verde è alto 2 metri e proietta un'ombra di 3.
L'ombra di quello rosso incontra un muro dopo 6 metri e poi sale sul muro per altri 4.
Quanto è alto il pilastro rosso?
(i pilastri sono equidistanti dal muro e sono perpendicolari al piano, anche il muro è perpendicolare al piano e le ombre sono parallele.)

salve,qualcuno puo ; spiegarmi la risoluzione dell esercizio? allego foto.Grazie
Ciao a tutti, ho problema che mi chiede di calcolare il numero di operazioni possibili con 2,3,4 cifre e i 4 operatori aritmetici fondamentali, considerando anche l'uso delle parentesi.
Lo svolgimento a mano mi viene, ma é davvero troppo lungo e sebbene venga richiesto di utilizzare il calcolo combinatorio, non ho davvero idea di quale metodo o combinazione di metodi usare.
Faccio un esempio per chiarire quello che dovrebbe essere il risultato:
1+2, 1*2, 1/2, 2/1, 1-2, 2-1
Totale: 6 ...

Ciao a tutti, ho un problema con il piano inclinato.
Edoardo tira su per 1,2 metri con una corda una cassa d'acqua che pesa 50kg lungo una rampa inclinata di 40 gradi con coefficiente d'attrito dinamico pari a 0.28 e devo calcolare il lavoro svolto da Edoardo e dalla forza d'attrito.
Dunque, questo mi sembra un chiaro problema di piano inclinato con forza d'attrito.
Io per svolgerlo ho considerato un piano inclinato, con asse x rivolto verso la sommità del piano, inclinato di ...
Buonasera volevo sapere se vi è un regolamento ministeriale in merito alla gestione del registro elettronico da parte dei professori, nello specifico se viene regolamentato l'assegnazione dei compiti per casa fuori da orario di scuola di compiti da consegnare il giorno successivo. Rimango in attesa di riscontro
Posso cambiare scuola se vengo rimandato? (terza superiore). Dovro ripetere l’anno? Come funziona esattamente e come potro dirlo ai miei genitori? voglio tornare nella vecchia scuola … questa sarebbe la seconda volta che volgio cambiare scuola.
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, premetto che ho 18 anni, quasi 19. Oggi ho chiesto un permesso scritto per uscire anticipatamente da scuola, quindi in orario anticipato. Nessun professore mi ha voluto firmare il permesso, impedendomi di uscire (secondo il regolamento scolastico) , e quindi me ne sono uscito senza dire niente a nessuno, scavalcando la finestra. AHAHHAHA, tra l'altro potrei anche denunciare la scuola per sequestro di persona se solo riuscissero a trattenermi. Non è la ...

Premettiamo che io in vita mia, prima del quinto anno, ho copiato poco in generale e sono sempre stato onesto ai compiti in classe, eccezion fatta per un compito il terzo anno di inglese dove siccome è la mia materia migliore, m'ha solo calato il voto da 8 a 6.
Quest'anno ho realizzato che ci saremmo dovuti spaccare in due anche se eravamo in DAD, e ho capito che se l'occasione di copiare mi avrebbe semplificato la vita, avrei dovuto coglierla al volo. Quindi ho copiato a una buona parte dei ...
stanno pensando di rendere la vaccinazione Covid obbligatoria , od in qualche modo necessaria per poter lavorare o muoversi liberamente, si tratterebbe di un provvedimento coercitivo che lede palesemente la costituzione, di una limitazione della libertà, che ne pensate?

Non capisco perché il $\lim_(x \to \root(3)(2)^{-}) \frac{1}{-x^3+2}$ faccia $+\infty$. So che sarà super banale, ma veramente non riesco a capirlo

Ciao ragazzi è da tanto che non vi scrivo. Questa volta il mio problema è abbastanza semplice, allora dato che in aereo le orecchie si tappano a causa dell' differenza di pressione, un suono molto potente e basso può avere lo stesso effetto e quindi poter piegare il timpano??
Ciao ragazzi, mi sono imbattuto in questo esercizio:
Supposto $f:[a,b]\to\mathbb{R}$ Riemann integrabile provare che per ogni successione $\{x_n\}$ contenuta in $[a,b]$ esiste $x_0\in [a,b]$ tale che la successione
$$\left\{\int\limits_{x_0}^{x_n}f(t)\ dt\right\}$$
ammetta una estratta infinitesima. Dire se il risultato vale anche nel caso in cui $f$ sia sommabile in un intervallo del tipo $[a,+\infty[$
Dato che ...

Salve.
Volevo chiedere una cosa sulla famosa esperienza di Torricelli per la misurazione della pressione atmosferica, quella che utilizza il tubo di mercurio.
Tutti i libri di testo, tra cui anche l'autorevole Amaldi per le superiori, e le fonti consultate su Internet generalmente descrivono questa esperienza motivando il fatto che il mercurio si ferma ad una certa quota nel tubo poiché incontra la resistenza della pressione atmosferica esercitata verso l'alto dallo strato superiore del ...

Ciao a tutti, dopo un bel po' di tempo eccomi di nuovo confusissimo!!
Sono arrivato alla fine del mio percorso triennale in ingegneria ambientale, e mi ritrovo estremamente indeciso circa il cosa studiare alla magistrale.
La scelta, per me che sono convinto di non voler proseguire con ambientale in magistrale, ricade su Ingegneria Energetica (indirizzo Rinnovabili) o Mobility Engineering al Politecnico di Milano, dove a settembre mi laureerò.
Durante la triennale mi sono reso conto che alcune ...
Salve frequento il 3 anno di istituto tecnico e ho una sola insufficienza (5,33) in una materia, potrebbe diventare 6? sono stato sempre attento, presente e nel resto delle materie ho bei voti. Nel caso non superassi l'esame di riparazione sarei bocciato o potrei essere promosso?