Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
peppe_89-votailprof
Devo essermi arrugginito con le serie numeriche. Sto provando a studiare il carattere di due serie. La prima è una serie a segni alterni: $ \sum_{n=1}^infty (-1)^n*n(arctan(n+1)-arctan(n)) $ Mi viene chiesta la convergenza semplice e la convergenza assoluta Per la convergenza semplice, siccome è a segni alterni (per n grandi arctan(n+1) > arctan(n)) posso usare il criterio di Leibniz ma ho già difficolta nel capire se il termine generale è infinitesimo. Ho trovato una formula per la differenza di arcotangenti che porterebbe ...

Vblasina
Buongiorno e buone vacanze a tutti! Sono bloccato sul seguente esercizio: Prendo $f(z)=\frac{1}{z^2(z^2+a^2)}$ e scelgo $\epsilon <a$. La funzione $f(z)\cot(\pi z)$ ha dunque residui in $\pm ia$ e su tutti i numeri interi. In particolare mi interessano il residuo in 0, che vale $\pi/a^2$ (uso lo sviluppo in serie di Taylor di sinz e cosz), e i residui in $\pm k$, $k$ naturale, che valgono (qua uso L'Hopital) $\frac{1}{k^2(k^2+a^2)}$. Dunque ...
5
24 ago 2021, 15:06

cetriolomarino.loturia
Ciao a tutti, Non riesco a risolvere un esercizio sui corpi rigidi: Una molla di costante elastica k = 200N/m si trova su un piano orizzontale liscio, compressa di un tratto deltax = 30 cm da due punti materiali uguali m1 = m2 = 0.4 kg . I vincoli che tengono bloccati i punti vengono rimossi, la molla raggiunge la posizione di riposo ed i due punti si staccano da essa. Uno di essi, successivamente, urta elasticamente l’estremo libero di una sbarra di lunghezza l= 2m e massa M = 3 kg, ...

Studente Anonimo
Salve, mi stavo chiedendo, siccome non ho niente da fare mi stavo mettendo a cercare di fare una mod di Fifa 21. Ho capito che non si possono "creare" campionati dal nulla per come è fatto il gioco, però che è possibile modificarne uno. Io volevo rendere il campionato irlandese un campionato di serie B di un altra lega. Ma ho problemi a capire cosa devo modificare nel gioco per modificarlo. Qualcuno se ne intende? Da quello che ho capito devo cambiare i seguenti file - compobj che regola ...
1
Studente Anonimo
25 ago 2021, 12:53

LucaRiccardi
Buongiorno, chi mi aiuta con questo esercizio? , grazie.
1
25 ago 2021, 11:01

davidedadde07
ho urgente bisogno le soluzioni del libro the secret garden frances hodgson burnett della catena liberty vi prego aiutatei
3
24 ago 2021, 13:59

ilnonsecchione
Mi potreste svolgere questo problema grazie mille! In un triangolo equilatero ABC i lati sono lunghi 6 cm. A quale distanza da AB occorre condurre una corda PQ parallela ad AB, con P appartiene ad AC e Q appartiene a BC, in modo che il trapezio ABQP abbia area 8radice di 3 cm^2? Risultato 2 radice di 3 cm
1
25 ago 2021, 10:08

giacomovicinanza
Ciao a tutti, ho riscontrato qualche perplessità ai quesiti di un problema di Fisica 2. Grazie a coloro che mi aiuteranno. "Un filo di materiale isolante, con densità di carica lineare $ lambda $ costante, viene piegato fino ad assumere la forma mostrata in figura (la parte circolare ha raggio R e forma un arco con angolo al centro di $ pi $ , i due tratti rettilinei sono ciascuno di lunghezza R). Calcolare il potenziale elettrico nel punto P (centro della parte ...

paolonovel
Salve a tutti, guardando questo esercizio non mi torna il fatto che il verso del campo magnetico del filo percorso da corrente sia entrante nella pagina. Un lungo filo dritto, che trasporta una corrente continua costante, è nello stesso piano di una spira circolare. (a) Se la spira è spostata più vicino al filo, qual è il verso della corrente indotta nella spira? -------------------------------> I (Filo) 00000 (Spira) C’è un campo magnetico diretto verso l’interno della pagina nella ...

giacomovicinanza
Salve a tutti. Eccomi per un nuovo quesito. Ringrazio coloro che mi aiuteranno. "In un punto molto vicino alla superficie di un conduttore con densità di carica superficiale $ delta $ , il campo è ortogonale alla superficie del conduttore e di modulo $ delta/epsilon_o $ Ciò deriva dalle proprietà del conduttore in equilibrio elettrostatico perchè la superficie del conduttore è equipotenziale e il campo elettrico è sempre perpendicolare alle superfici equipotenziali. All'interno il ...

Gianluk3
Salve a tutti, mi sono imbattuto in un integrale triplo e avrei qualche domanda. L'integrale è: $int int int_T x dxdydz$ con $T={(x,y,z): z^2+x^2<=1, 0<=y<=1-x-z}$. Io ho provato a risolverlo rappresentandolo graficamente, ma non riesco a farlo bene in 3D e utilizzando anche il pc non sono riuscito a visualizzarlo bene, perchè dovrei integrare la metà inferiore del cilindro. E' corretta come interpretazione grafica? Seconda domanda: Io avevo provato ad impostarlo cosi: Dato che ho $z^2+x^2<=1$, integro ...
6
23 ago 2021, 11:19

Stillife
Ciao a tutti! Sto risolvendo vari sistemi ed in particolare in uno trovo delle discrepanze tra soluzioni e grafico e non capisco dove sbaglio, vi faccio vedere: ${((x-2 y-2) (x^(2)-9 y^(2))=0),((4 x^(2)-4 x y+y^(2)) (y+2) (x-y)=0):}$ Non sono sicuro del modo più efficace di risolverlo, in ogni caso ho agito così: mi trovo tutte le $x$ della prima equazione e metto ognuna di queste a sistema con ogni $y$ della seconda equazione, così risolvendo 9 sistemi lineari ottengo le soluzioni. ${(x=2y+2),(y=x):} to (-2;-2)$ , ...
5
24 ago 2021, 12:45

giacomovicinanza
Ciao a tutti, ho riscontrato qualche perplessità ai quesiti di un problema di Fisica 2. Grazie a coloro che mi aiuteranno. Un filo rettilineo indefinito è percorso da una corrente I(t)= $ (alpha/2)*t $ (la corrente e’ diretta verso l’alto, con α positivo). Una spira rettangolare di lati a (parallelo al filo) e b (perpendicolare al filo), avente resistenza R, è posta con il lato più vicino al filo a distanza h dal filo. Il filo e la spira giacciono nello stesso piano, come in ...

phoneix
mi servirebbe la traduzione di questa versione
2
21 ago 2021, 22:38

alessiacrisci
Buongiorno ,ho un problema per l'acquisto di un documento ,mi esce sempre scritto autorizzazione negata riprova più tardi ...ho contattato l'assistenza skuola.net ma sono in ferie fino al 23 e a me quel file servirebbe urgentemente qualcuno può aiutarmi a risolvere ?Grazie .
2
5 ago 2021, 14:52

imho09
Ciao! Come faccio a cambiare nickname e cambiare immagine? Ci ho provato in tutti i modi ma non riesco
5
21 ago 2021, 11:53

Missypandora
Pitagora ed Euclide Miglior risposta
Non ho idea di come fare questi due problemi
1
24 ago 2021, 10:09

Gianluk3
Salve a tutti, avrei una domanda. Ho questo integrale da calcolare: $intintint_T |z| dxdydz$ con $T={(x,y,z): x^2+y^2<=z^2<=4, z^2+x^2+y^2>=1}$. La mia domanda è: in questo caso, come faccio a scrivere il dominio per riuscire a trovare gli estremi di integrazione? Io ho provato ad utilizzare le coordinate cilindriche e sferiche, ma niente. Più che altro mi confondono i due vincoli messi assieme. Qualcuno può gentilmente darmi un suggerimento per favore? Grazie mille a tutti.
6
23 ago 2021, 19:36

MaryGotik
Ho un indirizzo e mail lunghissimo ma serio con nome e cognome e due numeri con la bellezza di 20 caratteri oltre a @gmail.com, e un altro solo nome e secondo nome in inglese con nove che uso più spesso. Alcuni mi dicono che il secondo non è bello da presentare per una cosa di lavoro o cose importanti. Secondo voi è così importante avere l email seria o semiseria?
4
5 feb 2021, 14:17

mapelli_riccardo
Ciao devo comprare un computer per L università, facoltà di architettura, è volevo sapere se il Mac va bene o come dicono tutti è sconsigliato