Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Scusate, probabilmente la risposta è ovvia ma proprio per quest qualcosa non mi torna.
Ho un a miscela di gas Es: 50% ossigeno, 20% CO2, 15% Idrogeno, 15% di elio (numeri a caso)
Se comprimo questa miscela a P>5,2bar e POI abbasso la temperatura T
ABC è un triangolo qualsiasi e N è il punto di intersezione tra BC e la bisettrice dell'angolo di vertice A. Prolunga AN fino al punto D tale che ND cong AN e prendi sulla semiretta NB il punto E tale che NE cong CN, Fè il punto in cui la retta DE incontra la retta AB.Dimostra che FA cong DF.
Mi potete aiutare per favore
Ciao a tutti, ho bisogno di aiuto per risolvere un esercizio sui corpi rigidi.
Un pallone di massa m = 200 g è schematizzato come una
sfera omogenea con una cavità interna; il raggio esterno misura r2 = 15 cm
mentre il raggio interno `e pari a r1 = 14 cm. Il pallone viene abbandonato da
fermo, con il centro di massa all’altezza h1 = 1.50 m, lungo il tratto AB di
una pista costituita da due piani inclinati collegati da un tratto orizzontale.
Il tratto AB è inclinato di un angolo teta = pi/6 e ...

Salve. non ho ben chiaro perché se in matlab faccio una sottrazione tipo 1e10 + 0.1 - 1e10 il risultato non è esattamente 0.1. C'entra la cancellazione numerica?
Ciao a tutti,
Mi servirebbe un po' d'aiuto nella risoluzione di un problema sugli urti elastici:
"Un corpo di massa ma è in moto con velocità v0 su un piano
orizzontale liscio. Esso urta elasticamente un corpo di massa mb < ma in
quiete sul piano. Si determini l’angolo massimo tetamax < pi/2 di cui può essere
deviato il corpo ma rispetto alla traiettoria iniziale."
Soluzione: arccos(sqrt(1-mb(quadro)/ma(quadro)))
La mia idea è di usare la quantità di moto e la conservazione di energia ...

Ciao a tutti, sto cercando strumenti per fare velocemente i riassunti. Voi cosa utilizzate?
L’unico che ho trovato per ora è questo: https://paragraphs.pigro.ai
Voi ne conoscete altri?
Grazie!

Problemi con le equazioni (303358)
Miglior risposta
Non riesco a risolvere 3 problemi sulle equazioni, aiutatemi please 1) Due barattoli contengono in tutto 60 biscotti. Se sposto i 3/8 dei biscotti del primo barattolo nel secondo, i due barattoli hanno lo stesso numero di biscotti. Quanti biscotti c’erano all’inizio nei due barattoli?(Risultato 12 e 48)
2) Un orefice pesa l’oro in modo particolare. Su un piatto della bilancia pone il lingotto e sull’altra pone metà lingotto più il pesino p in modo che la bilancia sia equilibrio. Cosi ...

Secondo voi, per chi ha gli occhi castani, che trucco andrebbe bene?
URGENTE VERSIONE E ESERCIZI!
Miglior risposta
IMPORTANTE, mi servirebbe per sta sera
VERSIONE:
Apud Romanos antiquos gladiatores homines erant qui gladio non aliqua necessitate, sed ludi causa tantum depugnabant. Eorum primus usus fuit in quibusdam nobiliorum civium funeribus, ut sacerdotes Manes eorum sanguine placarent. Postea gladiatorii ludi publici fuerunt. Duo gladiatorum genera erant: alterum servorum, quos iudices ab delictum quoddam damnaverunt, aut captivorum, quos lanistae emerant; alterum liberorum civium, qui pretio aut ...

Ho un dubbio su come procedere nel dimostrare che ≤ sia una relazione d'ordine totale su N.
Nella lettura che sto seguendo autonomamente di algebra ho rimaneggiato la definizione in $a≤b <=> ∃n in NN t.c. a+n=b$
Sono riuscito a dimostrare la parzialità dell'ordine ma come posso mostrare la totalità sfruttando la definizione sopra indicata?
So che dovrei dimostrare che per ogni $a,b in NN (aRb or bRa)$ con $<= := R$, insomma:
per ogni $a,b in NN, (a<=b or b<=a)$ $∃n in NN t.c. a+n=b or ∃n' in NN t.c. b+n'=a$
ma non capisco come mettere ...

Buongiorno a tutti, avendo questo circuito:
con $R_1=R_2=2k Omega$ e $C_1 = 1pF$
mi viene chiesto di calcolare l'impedenza equivalente vista dal generatore di corrente supponendo un guadagno dell'opamp pari a $10dB$.
Questa può essere ricavata come $R_(i n)=R_1||R_t$, con $R_t$ resistenza vista da $V_t$ nel seguente circuito:
Da semplici calcoli si perviene alla formula:
$R_(i n)=R_1||(R_2||C_1)/(1+A_v)$, e l'esempio aggiunge:
"In continua l’impedenza vista è di circa ...
URGENTE SONO RIMANDATO
Miglior risposta
mi servirebbero le soluzioni del libro focus ahead compresa la sezione di grammar qualcuno le ha?

Mi sono incartato su un problema che non riesco a risolvere:
Un corpo, immerso sul fondo di un lago ad una profondità di 10m, subisce una pressione pari a d*g*h.
Sul fondo del lago vi è una caverna, con un'apertura alta 2m. La roccia della caverna arriva fino alla superficie dell'acqua. Qual è la pressione dell'acqua sul corpo, che si è spostato all'ingresso della caverna (e che quindi adesso ha solo 2m d'acqua sopra di sé)?
Dentro la caverna vi è una sacca d'aria: in quel punto, l'acqua è ...
Vorrei che la traduzione e analisi non venissero prese da siti esterni o da altre richieste dello stesso genere, grazie.

\( \newcommand{\oint}[2]{\left]{#1},{#2}\right[} \)\( \newcommand{\cint}[2]{\left[{#1},{#2}\right]} \)Ciao. A lezione mi fu detto che una funzione \( f\colon \cint ab\to \mathbb R \) è integrabile secondo Riemann se e solo se l'insieme delle sue discontinuità ha misura di Lebesgue nulla.
Un esercizio sull'integrale di Riemann mi chiede di provare con le mani questo fatto quando l'insieme delle discontinuità della funzione abbia cardinalità finita.
Provo a farlo per un solo punto \( c\in \cint ...

Ciao a tutti,
non comprendo una notazione utilizzata da un docente per spiegare l'integrale secondo Lebesgue per funzioni semplici.
.............
Innanzitutto vi presento il caso che sto trattando:
[*:16nrxjha]Si consideri un insieme $X$. Si consideri l'insieme delle parti $P(X)$.
[/*:m:16nrxjha]
[*:16nrxjha]Si consideri una sigma algebra $\alpha sub P(X)$.
[*:16nrxjha]Si consideri la misura $\mu : \alpha rarr [0,+oo)$
[*:16nrxjha]Si ...

Mi sono accorto di avere un dubbio sulla strada seguita da una dimostrazione che in una seconda lettura non mi torna molto.
Due resti della divisione per n ∈N\{0} sono congrui modulo n ⇔ sono uguali.
DIMOSTRAZIONE. Siano r1 e r2 due resti. Allora 0 ≤r1,r2
Salve a tutti. Mi sono imbattuto in questo esercizio:
$int int_Omega abs(y-2x^2)dxdy$ , con $Omega={(x,y) in RR^2: 0<=y<=2x<=3}$.
Per risolverlo, sono partito dalla rappresentazione grafica di $Omega$. Quindi, ho riscritto l'integrale come:
$int_ 0^3 int_(y/2)^(3/2) abs(y-2x^2)dxdy$. Dato che la funzione integranda ha il valore assoluto, mi sono chiesto quando l'argomento fosse $>=0$. Da qui sorgono i miei dubbi: guardando un esercizio su youtube sempre con modulo, viene diviso il dominio in due sottodomini, caratterizzando il ...

Ciao vorrei provare a chiedere un aiuto riguardo una dimostrazione che vorrei svolgere ossia dimostrare che
A\ø=A
Vorrei capire come svolgere la dimostrazione con una corretta tavola di verità che è quello che richiede l'esercizio
Inizialmente ho pensato di scrivere essendo la differenza ...