Rispolverata alle serie numeriche

peppe_89-votailprof
Devo essermi arrugginito con le serie numeriche.

Sto provando a studiare il carattere di due serie.
La prima è una serie a segni alterni:

$ \sum_{n=1}^infty (-1)^n*n(arctan(n+1)-arctan(n)) $

Mi viene chiesta la convergenza semplice e la convergenza assoluta
Per la convergenza semplice, siccome è a segni alterni (per n grandi arctan(n+1) > arctan(n)) posso usare il criterio di Leibniz ma ho già difficolta nel capire se il termine generale è infinitesimo.

Ho trovato una formula per la differenza di arcotangenti che porterebbe la serie ad essere

$ \sum_{n=1}^infty (-1)^n*n(arctan(1/(n^2+n+1))) $

Con questa si capisce che il termine generale è infinitesimo e adesso si tratta di capire se il termine generale è definitivamente decrescente, che con dei conti veloci sembra esserlo (ma non è questo il punto della domanda).

Mi chiedo e vi chiedo due cose: nella formula della differenza di arcotangenti figura un "misterioso" +pigreco, che non so se aggiungere o meno.

Inoltre, c'è un modo per farla senza applicare questa proprietà?

Per quanto riguarda la convergenza assoluta, proprio sfruttando la proprietà precedente, si riesce facilmente a dire che è divergente grazie al criterio del confronto con la serie armonica 1/n.
Ma se non avessi usato quella proprietà?

Credo inoltre che il fatto che la seconda parte sia il termine generale di una serie telescopica qualcosa vorrà dire.... o no?

La seconda serie è invece $ \sum_{n=2}^infty (log n)^(n^2)/((2n)!) $

Vista la presenza del fattoriale ho provato ad usare il criterio del rapporto ma mi perdo con tutti i logaritmi che rimangono

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
"peppe_89":

Inoltre, c'è un modo per farla senza applicare questa proprietà?

Volendo, per $x rarr +oo$:
$arctgx=\pi/2-1/x+1/(3x^3)+O(1/x^5)$

pilloeffe
Ciao peppe_89,

Per la seconda serie proposta userei invece il criterio della radice: il risultato del limite è $+\infty$ e quindi non può esserci convergenza e siccome la serie proposta è a termini positivi possiamo senz'altro concludere che diverge positivamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.