Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
I.S.03
Ho bisogno di aiuto per un testo argomentativo, la traccia è questa: sviluppa un testo argomentativo su Clorinda: puoi scegliere se dimostrarne il carattere innovativo oppure quello tradizionale. Confuterai le tesi contrarie.
1
2 nov 2021, 08:46

Oliver Heaviside
La formula che presento è quasi certamente inedita ma non la inserirei mai in un articolo ( oppure potrei farlo per criticarla, perchè ?..). $\arctan(t^4-t^2-1)+arctan(t^2-t^4+2)+\arctan(t^8-2t^6-2t^4+3t^2+3)=\frac{pi}{2}$

___Elis.
URGENTE Miglior risposta
Qualcuno mi puo tradurre la versione Rea Silvia viene sedotta da Marte
1
1 nov 2021, 10:39

Alehorizon01
Buongiorno a tutti, io dovrei risolvere questo problema, ma non riesco proprio a capire come si faccia: Calcolare il pH di una soluzione di 0.5 l contenente 10 g di NH4Cl e su cui vengono fatti assorbire 6.59 litri di NH3 gassosa in condizioni standard (Kb = 1.8*10-5) qualcuno mi potrebbe aiutare? Grazie mille.
0
2 nov 2021, 09:24

alessiaadamo2005
Ho un dubbio riguardante questo problema: Un'asse di legno di massa 40kg, lunga 2.4m sporge di 1.1m dal bordo di un ripiano orizzontale su cui e' poggiata. Sull'estremita' che sporge viene poggiato un oggetto di massa M senza che l'asse si muova. Calcola il valore massimo di M. Per risolverlo basterebbe porre l'equazione: Momento Asse = Momento * Braccio; Non capisco pero' perche' non si prende in considerazione anche il momento del ripiano...
1
1 nov 2021, 21:50

Flqvix
Grazie in anticipo
1
31 ott 2021, 18:38

Shackle
Come mai siamo tornati con la successione dei messaggi al 9.11.2020 ? Sono stati cancellati tutti quelli successivi fino ad oggi, perchè ? Ho guardato non solo la sezione di fisica ma anche le altre, mi sembra un problema generale.

jakojako
Buonasera, sono alle prese con il segunete problema: Ho risolto il problema supponendo che l'oggetto di massa maggiore ...

Tizio342
Un tappeto ha la forma di un trapezio rettangolo. Calcola il perimetro e l area base maggiore 3,2 m base minore 1,4 m altezza3/4× base maggiore risultati 10m e 5,52m²
1
28 ott 2021, 17:15

P_1_6
Gentilmente qualcuno mi aiuterebbe su Teoria dei Numeri ? tutte le variabili che nominerò sono interi [Aiuto1] E' vero che tutti i numeri nella forma $N=4*((2^k)*w)+3$ si possono esprimere in questa forma ? $4*((2^k)*x+1)^2-(2*((2^(k))*y)-1)^2$ [Aiuto2] E' vero che per trasformare un qualsiasi numero dispari in un numero nella forma $N=4*((2^k)*w)+3$ per un $k$ scelto si proceda in questo modo ? se $N-3 mod 2^(i+1)$ è diverso da $0$ moltiplichi per $N$ per ...

lisiobisio
ciao a tutti, ho questa disequazione in valore assoluto: |2x -(1-x)/3 | >= 1 il -(1-x)/3 è -1-x fratto 3, non so proprio usare quei simboli ho impostato un sistema in modo che l'argomento del modulo risulti: (argomento) = 1 sono poi arrivato alle due soluzioni: S1 ---> x x >= 4/7 ora, immagino, che tra le due soluzioni io debba fare il grafico dell'intersezione: il problema è che esce impossibile siccome non ci sono punti in comune tra le due soluzioni, e ...
4
1 nov 2021, 08:27

france.francesco
ciao.. avrei bisogno di un testo in inglese su hollywood da mettere nella tesina di terza media, quindi non troppo conplicato grazie (sto praticamente choedendo la parte inglese della tesina sul cinema che sto svolgendo)
4
1 giu 2015, 18:06

sigillo1
Buongiorno, la procedura esatta per ottenere la densità di una roccia è: -Pesare la roccia es 20gr. -immergerla in un contenitore millimetrato. Senza pietra ml.50 acqua distillata a 4°. con pietra immersa 57ml. pertanto: il suo volume è di 7ml ovvero 7 grammi. _ Si divide il peso della roccia che è di 20gr./volume spostato 7gr.= 2.85 oppure - Si divide il volume espresso in 70gr/20gr. del peso della roccia = 3.5. Vi ringrazio per le risposte .Renato.
1
30 ott 2021, 13:36

Lebesgue
Salve a tutti, sto scrivendo la tesi sull'Ultimo Teorema di Fermat e mi stavo domandando se per caso qualcuno di voi sapesse se esiste (e, nel caso, dove trovare) una traduzione inglese o italiana delle Oeuvres de Fermat di Tannery ed Henry. Ho cercato un bel po' su internet, ma non sono riuscito a trovare nulla

ale3111
Buongiorno. Devo dimostrare questa proposizione: Sia \( f \) una funzione continua in \( x_0 \) e \( g \) differenziabile in \( x_0 \), con \( g(x_0)=0 \). Si dimostri che \( fg \) è differenziabile in \( x_0 \). Consideriamo le due funzioni definite in \( \mathbb{R^n} \) a valori in \( \mathbb{R} \) . Allora, ho calcolato il "candidato" differenziale con il teorema della funzione composta e ho trovato: \( df(x)\cdot g(x) + f(x) \cdot dg(x) \) . Chiaramente, in \( x_0 \) il primo addendo ...
4
31 ott 2021, 12:13

giovanni1#14
Buona sera. La formula per calcolare le combinazioni possibili di un gioco tipo l'enalotto è questa $Xn,p=\frac{n!}{p!(n-p)!$. La formula funziona perchè i numeri si incrementano di sempre di uno: 01, 02, 03, 04, 05, 06 01, 02, 03, 04, 05, --, 07 01, 02, 03, 04, 05, --, --, 08 poi.. 01, 02, 03, 04, --, 06, 07 01, 02, 03, 04, --, 06, --, 08 01, 02, 03, 04, --, 06, --, --, 09 Come sarebbe la formula se io volessi incrementare i numeri a gruppi che possono essere diversi tra loro? Esempio.. 01, 02 | 03, ...
12
10 ott 2021, 23:18

koreJade
Ciaoo Studio al liceo scientifico tradizionale e sono al quarto; vista la mia età (17 anni) vorrei trovarmi un lavoro part-time per iniziare a salvare qualche risparmio... sto cercando dei lavori come babysitter/dog sitter su internet, ma trovo solo offerte full-time e troooppo lontane da dove vivo io.... qualcuno può consigliarmi qualche sito dove cercare lavoro da studente? E magari anche qualche altro tipo di lavoro, oltre babysitter, o un altro modo di guadagnare soldi? Graziee
4
29 ott 2021, 17:20

chess300
Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum e spero che questa sia la sezione corretta in cui scrivere. Volevo chiedere gentilmente se qualcuno di voi è mai stato al Congresso Internazionale dei Matematici. Quest'anno si terrà a San Pietroburgo dal 6 al 14 Luglio e mi piacerebbe molto andarci. Però non ho ben capito in cosa consiste il Congresso. Ho visto qualche video su youtube in cui facevano vedere spezzoni di conferenze e le cerimonie delle varie premiazioni. Oltre a seguire ciò, ci sono per ...
30
25 ott 2021, 01:06

danyr
raga scusate c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare.. mi servirebbe una versione dal libro nove discere 1 pag 310 vs 2 di Cicerone .. il titolo è Esempi di vecchiaia operosa. Non omnes senes commemorare possunt urbium expugnationes, pedestres navalesque pugnas, bella a se gesta et triumphos, ut Q. Maximus et Scipiones. Est enim placida ac lenis senectus, post aetatem quiete et pure et eleganter actam, ut accepimus de his viribus illustribus. Plato uno et octogesimo anno scribens animam ...
1
29 dic 2008, 16:41