Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Penelope09
Buon giorno mi potete aiutare a tradurre 6 frasi per domani ì, sono brevi:
1
4 ott 2022, 15:50

alessioben
Ciao, dato $ N = { nin N , n >= 1 } $ $ m,n in N $ sup al variare di m ( inf al variare di n ( $ 2^(m-n) $ ) = sup al variare di m (0) = 0 Non capisco perche l'inf diventa 0. Anche anche attribuendo a m,n i valori minimi o massimi, non si ottiene 1? Grazie

studente20re
Matematica 87305374 Miglior risposta
Non sono riuscita svolgere il 34 e il 35
1
4 ott 2022, 18:24

_lea_
ESERCIZI _La quantità totale di acqua contenuta negli oceani è stimata essere circa 1,3 x 10 alla ventunesima kg. Il calcio disciolto nell'acqua di mare corrisponde allo 0,040% della massa di acqua. Quanti kilogrammi di calcio sono disciolti in totale negli oceani? Quanti grammi di calcio sono contenuti in un secchiello riempito con 3,0 kg di acqua di mare? [5,2 x 10 alla diciassettesima kg; 1,2 g] _ Un tecnico ha bisogno di acquistare da una ditta specializzata dei sottili film ...
3
4 ott 2022, 13:13

studente20re
Siano A e B i punti di intersezione della parabola di equazione y=-x^2-2x con l'asse x. Determina, sull'arco AB il punto B in corrispondenza del quale è massima la somma delle distanze di P dagli assi cartesiani Grazie chi mi aiuterà
1
4 ott 2022, 18:38

alrs1006
Ciao a tutti, mi servirebbe la soluzione a questo problema: "Paola parte per una gita a Cervinia, dove la pressione atmosferica è pari al 78,0% di quella in condizioni normali. Porta da casa un contenitore di vivande chiuso con un tappo quadrato di silicone di lato 12,0 cm. Il tappo può essere approssimato a una molla di costante elastica 9000 N/m. Di quanto si solleva il tappo quando Paola raggiunge Cervinia?" Grazie a tutti in anticipo.
0
4 ott 2022, 17:11

Fermat3423
Buongiorno ragazzi, mi viene chiesto di svolgere il seguente esercizio: Calcolare il volume del cono $C = {(x,y,z) : 0 \le z \le 1 - sqrt(x^2+y^2), x^2+y^2 \le 1}$. Ho bisogno di capire se la mia risoluzione è corretta: Ho considerato come dominio di variazione delle variabili $x$ e $y$ il cerchio unitario centrato nell'origine $(D = x^2 + y^2 \le 1)$ e come funzione integranda l'equazione del piano $f(x,y) = 1 - sqrt(x^2+y^2)$. In tal modo calcolo: $vol(C) = \int\int_{D} 1 - sqrt(x^2+y^2)\ dxdy = ... = \frac{\pi}{3}$ P.S. Il calcolo dell'integrale doppio lo ho svolto, per ...
9
11 set 2022, 11:28

oleg.fresi
Buongiorno. Devo rappresentare un'automa a stati finiti deterministico che riconosca il seguente linguaggio: $L = {winSigma^**|AAx,yinSigma^^w_0,w_1inSigma^**| w=w_0xyw_1 => x!=y}$ Il problema è che mi viene difficile capire come gestire i vari stati. Qualcuno avrebbe un'intuizione da suggerire?
20
11 set 2022, 10:41

Vitorusso1
un cubo omogeno di spigolo l , è posato su un piano inclinato liscio ed è trattenuto da un piccolo scalino. Calcolare l'inclinazione massima del piano inclinato per la quale il cubo resta ancora in equilibrio Qualcuno saprebbe fornirmi una spiegazione rigorosa con tanto di conti di come va eseguiti questo esercizio?

beranto
Salve, mi trovo di nuovo alle prese con un esercizio al quale ho provato a dare una soluzione e mi piacerebbe avere un confronto con voi. L'esercizio è il seguente, vi lascio anche del disegnino. Quanto vale il momento di inerzia della sbarra omogenea (AB in figura) più la massa m rispetto all'asse z passante per A? https://i.postimg.cc/vZ5XJ6h3/esercizio.png $l = 9 m$ $m = 1,5 kg$ $\lambda = 0,6 (kg)/m$ Il modo in cui ho proceduto per risolverlo è il seguente: Ho calcolato il baricentro del sistema, ...

Angi_0902
Aiuto urgente Miglior risposta
La roba di verga. Perché il narratore indulge all’inizio su particolari descrittivi paesaggistici? A che punto della narrazione viene presentata la figura di mazzaró? Quali aspetti ne sono evidenziati ?
1
4 ott 2022, 08:22

SteezyMenchi
Salve a tutti, sto cercando di risolvere quest'esercizio: Dimostrare le seguenti affermazioni Se $C_i \sub \RR^n, i \in I$ sono insiemi chiusi, $\nnn_{i \in I} C_i $ è ancora un insieme chiuso E la seconda (non fatemelo scrivere in formule plz) dice invece che l'unione di aperti è ancora un aperto. Sarò sincero la prime due lezioni in cui abbiamo affrontato i vari tipi di punti, palle (o intorni circolari come li chiama il libro), insiemi chiusi, aperti non mi sono per niente piaciute. La seconda ...

alessioben
Ciao a tutti, Dati $ X=[-5/2,0) $ $ Y=[-1,2) $ con $ x in X $ e $ y in Y $ Devo calcolare l'inf e il sup di $ G= {y/x} $ So che dovrebbero essere - e + infinito ma non capisco perché. Grazie!

justcoolT
Disequazione con fattoriale: Ho delle difficoltà a svolgere il seguente esercizio: (2n)! >= (n!)^2 per ogni n >= 0 il primo caso è abbastanza semplice ma non riesco a dimostrarlo tramite il principio di induzione.

SteezyMenchi
La professoressa ci ha finalmente dato una scheda di esercizi e volevo avere un parere su come ho svolto alcuni di essi (sono riuscito a svolgere una buona parte di essi, mentre una parte non so proprio da dove iniziare). Le parti in grassetto non le contate. 1-) $ P_n = (a^n,e^{-an}, log[(1+a/n)^n])$ verificare per quali valori di $a$ converge e calcolarne il limite Dopo un pò di calcoli ho ottenuto questo: Per $a < -1, P_n$ non converge e il limite non esiste Per $a = 1, P_n$ converge e ...

phreq
Buonasera a tutti! Vorrei cortesemente capire come possa dimostrare la seguente proposizione: Siano A e B insiemi. Provare che: [tex]A \backslash (A \backslash B) = A \cap B[/tex] Ho una possibile risposta ma premetto che non conosco il metodo giusto per dimostrare una proposizione del genere, per questo motivo dubito altamente che sia corretta, anzi, credo che contenga molti errori, ve la mostro di seguito: se: [tex]A \cap B + (A \backslash B) = A[/tex] allora [tex]A \backslash (A ...

IPPASO40
Perdonate, ma non riesco a trovare l'equazione della retta tale che l'iperbole $16x^2-9y^2=144$ intercetti su di essa la corda MN avente $P(5; -4)$ come punto medio. Vorrei un piccolo aiuto.
3
2 ott 2022, 18:21

axpgn
If a curve has the property that every chord joining every two points on it meets the curve at the same angle at the two points, is the curve always a circle, or are there other curves with this same property? [size=85]Nota: Ho preferito lasciarlo in originale.[/size] Cordialmente, Alex
23
21 set 2022, 21:54

Angus1956
Vi lascio il testo in allegato: Il suggerimento non mi dice molto...
2
13 set 2022, 18:25

Studente Anonimo
Non capisco un passaggio nella seguente dimostrazione Consideriamo una passeggiata aleatoria semplice \((X_n)_{n\geq 0 } \) su \( \mathbb{Z}^d\), e \( \pi_d = \mathbb{P}\{ \exists N \geq 1, X_N=0 \} \). Allora \( \pi_d = 1 \) se e solo se \( d \leq 2 \). Nel caso \(d=1\) Sia \(Q_k(x,y) = \mathbb{P}\{x \rightarrow y \text{ in esattamente } k \text{ steps}\}\). Chiaramente \[ Q_{k+1}(x,y) = \sum_{z \in \mathbb{Z}^d} Q_k(x,z)Q_1(z,y)\] per invarianza di transizione abbiamo che \( ...
2
Studente Anonimo
1 ott 2022, 17:17