Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vere98
Ciao a tutti, sono iscritta al 1° anno di Biologia a Parma, e vorrei sapere se c'è qualcuno di voi magari al secondo anno che mi può dare qualche dritta. Vorrei sfruttare il buono 18app visto che scade il 31.12 per l'acquisto dei libri anche per il 2° semestre, ma non riesco a trovare informazioni. Mi aiutate? Grazie
1
13 ott 2017, 10:26

nikomas
ciao ragazzi, sono uno studente come voi e frequento la folta di marketing presso l'università di Roma "La Sapienza". Sto facendo un lavoro per National Geographic e mi servirebbero alcune informazioni. Potete risponde al questionario per favore? è solo ai fini accademici senza scopo di lucro spero che non verrò bannato, grazie mille https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdFC4FehQR4DrvJ76l78mCAYgSn7x8l6ErCKPm9kN_2igOsrQ/viewform?usp=sf_link
2
17 nov 2017, 14:43

vere98
Per favore un aiuto: sono iscritta al 1° anno di Biologia a Parma, e tra qualche giorno ho la prova scritta di chimica. Se andasse male, c'è un'altra data sempre in febbraio ancora per lo scritto. E' possibile fare 2 scritti nello stesso mese o deve passare un tempo prestabilito tra una prova e l'altra? Grazie
2
28 gen 2018, 12:08

Sil23
Qualcuno che studia odontoiatria? Mi servirebbe un piccolo aiuto per i collegamenti di odontotecnico per la tesina della maturità!
2
8 mag 2020, 10:42

ladylauraglez
Ciao! Io sto dubitando circa la laurea che dovrei studiare, sono tra ingegneria informatica o ingegneria in telecomunicazioni, entrambi all'Università di Firenze perche abito lì. La matematica penso che sia più meno la stessa in tutte due, ma mi piece di più tutto l'ambito del hardware, anche essendo più conoscente del software a causa della scuola. Non so cosa decidere, aiutatemi.
3
18 lug 2020, 16:33

EG3747
Mi consigliate una buona app per sbobbinare le lezione? Aggiunto 1 giorno più tardi: Do 20 punti per la risposta migliore!!!
2
16 mar 2021, 21:20

IGNO22
Vendo Appunti Universitari elaborati al computer, dettagliati e ricchi di immagini
3
1 lug 2021, 15:12

areulookingatmenow
Premettendo che sto frequentando il Turistico ma non ho alcuna intenzione di lavorare in quel campo (me ne sono accorta tardi, sigh), secondo voi sarebbe plausibile entrare a medicina? E, volendo, per l'alternanza scuola lavoro, dite che finirei processata se chiedessi loro di poterla svolgere in una struttura sanitaria anziché qualcosa riguardante, appunto, il turismo? Grazie in anticipo.

ilaswash22
Buongiorno a tutti! Qualche giorno fa ho sostenuto il test di Medicina, ma purtroppo, ad un primo calcolo, penso di non aver fatto un punteggio sufficiente per entrare in nessuno degli atenei che avevo scelto. Per fortuna, prima del test, mi ero iscritta anche ad altre prove di ammissione: Biotecnologie, Farmacia e Professioni Sanitarie. A Biotecnologie sono stata ammessa, ma probabilmente dovrò rifiutare per motivi personali, mentre i risultati di Farmacia arriveranno prossimamente (ma anche ...
1
10 set 2022, 11:21

poliedrico2
Salve, cerco aiuto per questo problema: data ellisse di semiassi a=1 e b variabile, trovare le due formule parametriche x=f(b) con incognite le due ascisse, comprese tra 0 e 1 (nel primo quadrante), che determinano i due punti sullo stesso quarto di ellisse, tale che rimanga diviso in tre CORDE uguali. ps. con Pitagora i calcoli letterali sono ingestibili, enormi... Grazie!!

Edo perri
Buon pomeriggio a tutti, mi è recentemente venuto un dubbio risolvendo un problema riguardante la conservazione dell'energia per due sfere isolanti con carica distribuita uniformemente sulla superficie. È possibile affermare che l'energia potenziale associata a queste due sfere sia la stessa energia associata a due cariche puntiformi distanti d (d=distanza tra i centri delle sfere)? E in caso affermativo, come si può dimostrare/giustificare questa affermazione? Grazie

YoungGeek
Buonasera a tutti Io e i miei compagni abbiamo un grandissimo dubbio...quando comincia la scuola serale? Incredibile ma vero, siamo a Ottobre e qui in Calabria ancora non si sa quando si aprono le scuole serali, ma da cosa dipende questo ritardo? Contattando varie scuole serali, abbiamo ricevuto SEMPRE la stessa risposta..."Non si sa".

Framalfu
Ciao, mi riuscireste ad aiutare entro martedi' con questa versione? grazie mille! Testo: Ad quorum casum cum conclamavisset gaudio Albanus exercitus, Romanas legiones iam spes tota praeterierat; Romani exanimes totam spem in unum habebant quem tres Curiatii circumierant. Forte is integer fuit, solus nequaquam par universis, sed adversus singulos ferox. Ratus hostes secuturos esse, ut segregaret pugnam eorum, capessit fugam. Iam aliquantum spatii ex eo loco aufugerat, cum videt duos magnis ...
1
1 ott 2022, 21:58

Mariabcdef
Nel triangolo isoscele ABC, sia CH l'altezza relativa alla base AB e siano D un punto sulla base ed E un punto su BC tali che BD : BC = DE :CH = BE : BH Dimostra che DE e' perpendicolare a CB
2
30 set 2022, 17:07

studente20re
determina il punto P sull'asse y in corrispondenza del quale è minima la somma dei quadrati delle distanze di P da A (-4,0) b (2,1) Grazie per chi me lo spiegherà
1
2 ott 2022, 01:18

thomas2507
Determina l`equazione dell`ellisse con i fuochi sull`asse y, di eccentricita` e=(sqrt(3)/3), sapendo che passa per (1; -sqrt(3)). Mi potete aiutare? Non riesco a risolverlo
1
1 ott 2022, 20:40

SteezyMenchi
Salve, sto avendo seri problemi ad arrivare ad alcuni risultati presentati dal Fasano-Marmi (che quando c'è da fare anche il conto più corto decide di ometterlo e presentare il solo risultato finale ). Anch'io non riscrivo tutta le definizioni ma solo le cose strettamente necessarie: $S= {(x_1,x_2,x_3) \in U|F(x_1,x_2,x_3) =0}$, sia poi $f:U \to \RR$ ove $U$ è un intorno della proiezione di $P = (x_1,x_2,x_3)$ sul piano $x_1,x_2$, tale che: $S= graph(f) = {(x_1,x_2,x_3) \in R^3|(x_1,x_2) \in U, x_3 = f(x_1,x_2)}$ Qui c'è i passaggi che non ...

SCARPELLOSANTO
TRASFORMAZIONE DI UN BRANO DA DISCORSO DIRETTO A DISCORSO INDIRETTO LIBERO.
2
1 ott 2022, 15:34

milos144
Gianni preleva da un erogatore $10.1$litri di vino che costa 2 euro al litro. Il display dell'erigatore segna la quantità erogata con $2 $ cifre dopo la virgola. A questo punto Gianni conclude che lo strumento ha una sensibilità di $0,01$litri. Quando però vede comparire  sul display che deve pagare $20.11$ euro si insospettisce. Perchè? La mia risposta è: l'erogatore non ha una sensibilità di $0,01$ litri ma di ...

SteezyMenchi
Salve a tutti, ho quest'esercizio: Verificare che la parametrizzazione: $\phi : [-1,1] \to \RR^2, t \to (|t|,t)$ 1) non è chiusa 2-) semplice 3-) regolare, in caso contrario trovare una parametrizzazione a tratti Il punto 1 l'ho fatto; il punto 2 ho sfruttato il fatto (dettatomi dalla mia professoressa) che se anche una delle componenti è iniettiva nell'interno dell'intervallo $I$ allora la curva è semplice (o iniettiva anch'essa nell'interno di $I$) 3-) Per essere regolare deve essere ...