Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luca24921
Buonasera vorrei inserire un esercizio relativo ad una massa $m=4Kg$ ,posta su di un carrello $M=40Kg$, appoggiata ad una molla compressa di un $Deltax=2m$ con relativa costante elastica $K=1760$. La molla lasciata libera spinge via la massa allungandosi completamente. Trascurando gli attriti calcolare la velocità finale del carrello $VfM$, e la velocità $v'$ della massa $m$ rispetto al carrello. Impostando prima la ...

davide.fede1
Devo diagonalizzare per similitudine la matrice A=$((0,1,0),(0,2,0),(0,0,2))$ ma trovo una matrice E che non è invertibile. Ho scritto l'equazione caratteristica det(A-$\lambda$ $I_3$)=(0-$\lambda$)($\lambda$-2)^2 ed ho trovato i due autospazi V={(x,y,z):y=0,z=0} di dimV=1 con autovettore (1,0,0) $V_1$={(x,y,z):2x-y=0} di dim$V_1$=2 con autovettori (1,2,0) e (2,4,0) ma ottengo la matrice E=$((1,1,2),(0,2,4),(0,0,0))$ che non è invertibile ma ...

oleg.fresi
Ho questo problema con sistemi di equazioni ma non riesco proprio a capire come risolverlo. Paolo acquista delle penne, tutte dello stesso tipo, e spende 6 euro. Se Paolo avesse acquistato 10 penne in più, il cartolaio gli avrebbe praticato uno sconto di 50 centesimi su ciascuna penna e Paolo avrebbe speso complessivamente 10 euro e 50 centesimi. Quante penne ha acquistato Paolo? E quanto costa ciascuna penna? Non ho capito come impostare correttamnte il problema ma ho provato ad impostarlo ...
2
10 set 2017, 17:02

delvi932905
Ciao a tutti, ho un esercizio di fisica che non riesco a risolvere anche se banale.il testo è questo: Un sistema di materiale isolante è costituito da una sfera di raggio 6.0 cm caricata uniformemente con densità per unità di volume di –5.0 C/m3 e da uno spesso guscio sferico concentrico di raggio interno di 6.0 cm e raggio esterno di 12.0 cm. Quest’ultimo porta una carica distribuita uniformemente nel volume con densità di +8.0 C/m3 cAlcolare il campo elettrico per (a) 0 < r < 6.0 cm,(b) 6.0 ...

axpgn
Trovare il più piccolo quadrato perfetto che sia la somma di più di tre cubi consecutivi escludendo però $1^3$. Cordialmente, Alex
5
20 ago 2017, 00:27

Mynameis1
Buon sabato a tutti . Ho bisogno di un aiutino per questo esercizio di fisica 1 visto che l'esame incombe ... " Attorno ad un cilindro di massa $ m $ e raggio $ R $ è avvolta una corda priva di massa , alla cui estremità è legato un peso di massa $ M $ . Determinare l'accelerazione del peso nei due casi : a) il moto del cilindro sia di puro rotolamento b) il moto del cilindro ha luogo in assenza di attrito tra fra il cilindro e il piano di appoggio " Il ...

DDosF
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum Sia $f:A→B$ omomorfismo di gruppi. Se $A$ e' un gruppo ciclico allora anche $B$ e' un gruppo ciclico? O questo si può solo dire limitatamente all'immagine $Imf$ dell'omomorfismo? Inoltre volevo chiedere come si può dimostrare che NON esiste un omomorfismo $f:ZZ_5→ZZ_12$. Grazie in anticipo!

hoffman1
Ciao ragazzi , chi mi spiega semplicemente l'argomento sui connettivi logici ? E' una cosa che non ho mai fatto e dovrebbe esserci nel programma di matematica all 'università
11
1 set 2017, 22:30

Archwing
Ciao a tutti. Ho un problema con il seguente integrale $\int_{0}^{+\infty}{1}/{x^3+a^3}dx$ dove $a>0$ Vi riporto il procedimento che ho seguito. Prendo la funzione ausiliaria $f(z)={log(z)}/{x^3+a^3}$ Le singolarità (poli semplici) sono: $z_{0}=a(1/2+i{\sqrt{3}}/{2})$ $z_{1}=-a$ $z_{2}=a(1/2-i{\sqrt{3}}/{2})$ Mentre i residui sono $Res(f(z),z_{0})={ln(a)+i\pi/3}/{a^2(-3/2+i{\sqrt{3}}/{2})}$ $Res(f(z),z_{1})={ln(a)+i\pi}/{a^2}$ $Res(f(z),z_{2})={ln(a)+i{5\pi}/3}/{a^2(-3/2-i{\sqrt{3}}/{2})}$ La loro somma equivale a $\sum_{k=0}^{2}Res(f(z),z_{k})={2ln(a)}/{3a^2}-{2\pi}/{3\sqrt{3}a^2}+i{2\pi}/{3a^2}$ La discontinuità del ramo monodromo del logaritmo è $\Delta(log(x))=-2\pii$ Poi integro ...
3
6 lug 2017, 12:08

andr11
Salve ragazzi, mi chiamo Andrea e da poco ho deciso, un pò per divertimento un pò per nostalgia, a riprendere in mano alcuni problemi riguardante la matematica. Ma dall'ultima volta che ho preso in mano i libri son passati circa 9 anni ! Quindi non ricordo alcune cose che probabilmente prima erano scontate. Quindi vorrei, se possibile, interpellarvi e chiedervi alcuni chiarimenti. Premetto di aver cercato in rete da diversi giorni una soluzione al mio quesito ma, purtroppo, non ho trovato ...
7
10 set 2017, 16:07

Laura.appunti.2021
Buongiorno, a lezione ci hanno dato da risolvere questo limite $ lim_(x -> 0 ) sqrt(x)*ln^3x $ Ho provato a razionalizzare o usare Taylor su ln(x) considerandolo come ln(1+x), ma la cosa si complica ancora di più e non credo si possa fare una approssimazione del genere. Un'altra ipotesi era: $ sqrt(x)*ln^3x = sqrt(x)*ln(x)^3 = sqrt(x)*3*ln(x) = (3x*ln(x))/sqrt(x) $ Ma anche qui non riesco a proseguire. Grazie per l'aiuto.

Gioexx
Versione di greco. Miglior risposta
Ciao a tutti. Mi servirebbe aiuto con la traduzione di questa versione di greco. Grazie mille a chi mi aiuterà ἐπεὶ δ᾽ ἡ μὲν νίκη Ἀγησιλάου ἐγεγένητο, τετρωμένος δ᾽ αὐτὸς προσενήνεκτο πρὸς τὴν φάλαγγα, προσελάσαντές τινες τῶν ἱππέων λέγουσιν αὐτῷ ὅτι τῶν πολεμίων ὡς ὀγδοήκοντα σὺν ὅπλοις ὑπὸ τῷ νεῷ εἰσι, καὶ ἠρώτων τί χρὴ ποιεῖν. ὁ δέ, καίπερ πολλὰ τραύματα ἔχων, ὅμως οὐκ ἐπελάθετο τοῦ θείου, ἀλλ᾽ ἐᾶν τε ἀπιέναι ᾗ βούλοιντο ἐκέλευε καὶ ἀδικεῖν οὐκ εἴα. τότε μὲν οὖν, καὶ γὰρ ἦν ἤδη ὀψέ, ...
2
9 set 2017, 12:18

Felipemelo4
Buonasera vorrei gentilmente un aiuto su come impostare la risoluzione del seguente esercizio: Pippo deve decidere la propria offerta di lavoro. La sua funzione di utilità è U(cl) = cl dove c è la quantità di consumo e l il tempo libero. Il salario per unità di tempo è 5 e il prezzo dei beni di consumo è1. Pippo ha anche una quantità di reddito fisso, indipendente dal lavoro, pari a 10. Pippo massimizza l'utilità sotto due vincoli: i) la spesa per consumo deve essere uguale alla ...

gargio
Quello qui riportato è il codice per la rappresentazione dell'onda dente di sega. Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi a parole i passaggi fondamentali che vengono seguiti in entrambi i metodi? Grazie mille T1 = 4; x1 = zeros(size(t)); for n = floor(min(t)/T1):ceil(max(t)/T1) x1 = x1+(t-n*T1).*rect(t/T1-n); end % Implementation without for-cycle %x1 = t-T1*floor((t+T1/2)/T1);
0
10 set 2017, 16:44

cata140793
Ciao a tutti, spesso mi capita di ritrovarmi a studiare funzioni definite in $R$ e confondermi con l'appartenza o meno dei numeri negativi, zero... in particolare con le seguenti terminologie: $inRR^2+$ $inRR^2++$ Ho trovato discordanze tra appunti e ricerche in rete. Qual è la differenza tra i due? Grazie, Caterina
3
10 set 2017, 15:14

zio_mangrovia
dato il seguente teorema: sia $AinCC^(MxN)$ allora : $(Ax)y=x(A$*$y)$ $AAx$ $inCC^N$ $AAy$ $inCC^M$ [*:2my2pn62] $x$ deve essere interpretato come $x in CC^(Nx1)$ invece di $x in CC^N$ e $y$ come $y in CC^(1xM)$ invece di $y in CC^M$ ?[/*:m:2my2pn62] [*:2my2pn62] $x$ è il vettore colonna e $y$ il vettore riga ? Ma come distinguerli se non presente ...

Reverendo95
Salve, devo sostenere l'esame di programmazione 1 e a parte sulla correttezza parziale ho dei seri dubbi. Per esempio: Dimostrare la correttezza parziale de: 1: // m contiene un qualche numero in N 2: // n contiene un qualche numero in N 3: a = m; 4: b = 0; 5: while (b < n) do 6: a = a + 1; 7: b = b + 1; 8: end while Questo è uno dei primi esercizi forniti dal professore, il mio problema è che non so cosa fare. Cioè immagino di dover trovare un invariante di ciclo, ma come? Solo guardando il ...
6
4 set 2017, 17:15

cooper1
non capisco un passaggio nel seguente esercizio spero possiate darmi una mano. ho la funzione $f(x)=e^(-|x|)$ in $[-1/2,1/2)$ ora il periodo è $tau =1$ e la serie di Fourier è in generale data da: $sum_(n in ZZ) c_n e^(i 2pi nx)$ ora procede a calcolare i coefficienti e per farlo risolve il seguente integrale: $int_(-1/2)^(1/2)f(x)e^(-2 pi i nx) dx$ la mia domanda ora è: da dove spunta fuori quel segno meno all'esponenziale? io sapevo che in un certo intervallo con periodo $tau$, i coefficienti si ...
4
10 set 2017, 11:15

antofilo-votailprof
Ciao a tutti. Potreste controllare se ho svolto bene questa serie? $sum$ $=(-1)^n [log(1+arctg(1/n))]^2$ con n che va da 1 a infinito. Ho risolto così. Essendo una serie a segni alterni, controllo prima l'assoluta convergenza. Quindi studio la serie $sum$$=[log(1+arctg(1/n))]^2$ . Il criterio di convergenza mi dice che può convergere, essendo infinitesima la successione $a_n$. Studio tale serie a termini positivi con il teorema del confronto asintotico, osservando ...

wanderer1
Salve, sto per iniziare il secondo anno in matematica per l'ingegneria al Polito, e mi trovo davanti ad una scelta critica: -Inserire Basi di Dati da 8 CFU -Inserire un corso di Matematica per l'assicurazione da 6 CFU che però, nonostante la reputi comunque più utile ed interessante di Basi di Dati, rappresenterebbe un po' un salto nel vuoto, sia a causa del rischio di risentire seriamente delle mancanze nel background matematico sia a causa di importanti conflitti di orari con gli altri ...
5
7 set 2017, 22:02