Riga Nulla in Riduzione Matrice (Gauss) - imgf

Danying
Salve sto ripassando alcuni esercizi svolti sulle applicazioni lineari ;

c'è una parte dove non mi trovo e devo calcolare una base di imgf

la Matrice M associata è

$((0 ,1, 0, 0),(1, 0, 1, 0),(0,0,0,0),(1,1,1,2)) $ ridotta $ \rightarrow ((0 ,1, 0, 0),(1, 0, 1, 0),(0,0,0,0),(0,0,0,2)) $

Una base di Im f e` [(0, 1, 0, 1) , (1, 0, 0, 1) , (0, 0, 0, 2)]

posso capire la presenza del vettore prima colonna e seconda colonna con i pivot presenti nella Ridotta, rispettivamente in (a12) , (a21)

ma non ho capito come mai ma presenza della terza colonna :?

la terza riga nulla mi ha confuso un po' !

grazie per i chiarimenti .

Risposte
Vicia
Ma perchè riduci la matrice associata all'applicazione? Penso sia un caso furtuito che ci sia la terza riga nulla

Danying
perchè devo calcolare dimensione e una base dell'immagine ;
ma la domanda non è perchè compare la riga nulla , ma bensì perchè la base è proprio quella ?

non mi trovo con i pivot rispetto alle colonne che poi formano la base di imgf .

:wink:

Vicia
Per determinare la dimensione dell'immagine basta calcolare il rango della matrice associata. Dicendomi che una base è formata da soli 3 vettori allora deduco che il rango della matrice è 3 e quindi avrà dimensione 3. Una base dell'immagine sarà rappresentata dai vettori colonna da cui ti sei calcolato il rango della tua matrice.

Danying
"Vicia":
Per determinare la dimensione dell'immagine basta calcolare il rango della matrice associata. Dicendomi che una base è formata da soli 3 vettori allora deduco che il rango della matrice è 3 e quindi avrà dimensione 3. Una base dell'immagine sarà rappresentata dai vettori colonna da cui ti sei calcolato il rango della tua matrice.

appunto;

mi potresti dire i 3 pivot ?

io ho individuato a12 , a21 e il terzo non l'ho capito .

Vicia
Parli di (0,0,0,2)? è il vettore del minore di rango 3. Non capisco cosa intendi

cooper1
mi permetto di intrufolarmi nella discussione.
"mat100":
mi potresti dire i 3 pivot ?

io ho individuato a12 , a21 e il terzo non l'ho capito .

il terzo sarebbe $a_(44)$. per capirlo puoi scambiare le ultime due righe della matrice ridotta, forse così riesci ad individuerlo meglio. da questo segue che anche il quarto vettore colonna della matrice non ridotta è un elemento della base.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.