Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silente
Qualcuno sa fornirmi un controesempio per questa affermazione? \(\displaystyle f(A)\subset f(B)\nRightarrow A \subset B \) A me sembra che invece l'implicazione sia vera. Infatti se f(A) è contenuto in f(B), unendo le fibre di ogni elemento di A (insiemi disgiunti) costruisco un insieme che è più piccolo di quello ottenuto unendo a questi insiemi anche le fibre degli elementi di \(\displaystyle f(B) / f(A) \). Dove sbaglio?
2
28 ago 2017, 15:52

alfredopacino
salve, sarà l'orario in cui mi trovo a leggere queste cose che mi ha stordito ma non riesco a capire quali passaggi sono stati fatti dovrebbe essere qualcosa di banale che mi sfugge \(\displaystyle apd \geq b (1-p) d \Rightarrow p \geq \frac{b}{a+b} \)

dan952
Sia $\text{Re}(s)>1$. Dimostrare che $\frac{1}{\zeta(s)}\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{\omega(n)}{n^s}=\sum_{p\ \text{prime}}\frac{1}{p^s}$ Dove $\omega(n)$ conta i divisori primi di $n$. Hint: Usare una proprietà delle serie di Dirichlet P.s. l'identità è farina del mio sacco.
5
21 lug 2017, 11:39

rikypeve6539
Salve a tutti Guardando delle soluzioni di vecchi temi d'esame del mio professore mi sono imbattuto in questo esercizio dove avendo un cono: $x^2 + y^2 - (z-1)^2 = 0$ Si doveva veri care che esso è una quadrica di rotazione e trovarne il corrispettivo asse Questa è la soluzione che viene data: Cerchiamo gli autovalori della matrice associata ai termini di secondo grado dell'equazione del cono: $((1,0,0),(0,1,0),(0,0,-1))$ Ovviamente essi sono 1 con molteplicità algebrica 2 e -1. L'esistenza di ...

Raff818
Buona domenica, Esiste una maniera per ricavare una formula da alcuni punti noti e sapendo che la formula originale ha una forma di arrotondamento? Mi spiego meglio: 1) sia le x che le y sono solo interi positivi, anche se nulla vieta che la formula possa avere x e/o y negativi 2) i dati noti formano un grafico che sembra una parabola seghettata o "a gradoni" segno appunto che esiste una forma di arrotondamento (ad un gruppetto di x corrisponde la stessa y, al gruppetto successivo y+1, ma mai ...
4
27 ago 2017, 11:14

windserfer
Ciao a tutti, avrei un pò di dubbi riguardo i limiti in due varialibili, nello specifico riguardo la maggiorazione radiale dopo esser passato alle coordinate polari, prendendo per esempio $ (x^2y)/(x^4+y^2) $ : Passando alle coordinate polari ottengo $|(rhocos^2thetasintheta)/(rho^2cos^4theta+sin^2theta) |$ a questo punto è possibile dire che il denominatore vale al massimo 1? Ma sopratutto perchè no? Grazie mille
2
27 ago 2017, 13:25

alfiere15
Buon pomeriggio. In un esercizio, ho la seguente topologia: $tau = {A subset mathbb{R} | forall x in A cap mathbb{Z}, exists epsilon : (x-epsilon, x+epsilon) subset A}$ Mi viene chiesto di determinare l'interno di $mathbb{Z}$. Ho pensato che Int($mathbb{Z}$) $= emptyset$, in quanto so che Int($mathbb{Z}$) $ subset mathbb{Z}$ e in $mathbb{Z}$, essendo discreto, non troverò mai un sottoinsieme di $mathbb{R}$ contenente un disco aperto centrato in un intero. E' corretto? Il mio dubbio riguarda questa inclusione: ...
10
27 ago 2017, 18:42

nick_10
Buonasera a tutti! Volevo postare questo esercizio che mi sto portando dietro da un po di giorni... "Siano $n>=2$ un intero, $f$ un endomorfismo di $CC^n$ e $lambda$ un numero complesso. a)Mostrare che se esiste un intero $k>=2$ tale che $dim Ker(f-lambdaid)^k=k dim Ker(f-lambdaid)$, allora per ogni intero $h, 1<=h<=k, dim Ker(f-lambdaid)^h=h dim Ker(f-lambdaid)$ b)Nel caso in cui f sia nilpotente con indice di nilpotenza $s$, determinare tutte le possibili forme canoniche di Jordan per ...
16
26 ago 2017, 17:55

nick_10
Buonasera a tutti! Volevo chiedere un aiuto su questo esercizio sulle affinità "Si consideri in $RR^2$ dotato della struttura affine, la conica $C$ di equazione $x^2/4+y^2/9=1$. Dati $P,Q in C$, si dimostri che esiste un'affinità $f$ di $RR^2$ tale che $f(C)=C$ e $f(P)=Q$. Tale $f$ è lineare? Non saprei come iniziare...avevo pensato che la condizione di invarianza rispetto a f della conica diventi una ...
10
26 ago 2017, 21:51

alezaf
Salve vorrei capire come calcolare l'inversa di questa funzione y=(-4x^2)+8x ringrazio anticipatamente
7
28 ago 2017, 10:52

carl.eddy
Salve, mi sto esercitando in vista dell'esame, una domanda chiede di dimostrare che due matrici simili hanno gli stessi autovalori e ok ne sono capace, poi però mi chiede "hanno anche autovettori uguali?" e a questa non so rispondere né dimostrarla, ho cercato su internet ma parlano solo di autoalori, qualcuno può aiuarmi?
2
27 ago 2017, 13:39

effez
Sto cercando di risolvere un esercizio che chiede di determinare la potenza di generazione per unità di volume in uno strato di una parete. La parete è a 3 strati, vengono forniti come dati gli spessori e le conducibilità dei materiali, la temperatura superficiale interna e operante interna e il coefficiente radiativo-convettivo. Come posso trovare la potenza di generazione con questi dati?
15
22 ago 2017, 20:41

nikecatania951
Salve a tutti, sto avendo un problema con il testo di un compito che ha assegnato il mio professore di Algebra Lineare & Geometria: Siano Assegnati i seguenti vettori $\mathbb{R^3}$,$ v1=(1,0,1)$,$v2=(1,1,1)$,$v3=(0,1,1)$. Sia $f:$ $\mathbb{R^3} -> \mathbb{R^3}$ l'applicazione lineare definita, al variare del parametro reale h, mediante le assegnazioni $ f(v1)=(h,0,h)$ $ f(v2)=(h^2-4)v1+hv2$ $f(v3)=(h+2)^2 v2+hv3$ 1) studiare $f$ al variare del ...

meemowsh
Ciao a tutti, potreste darmi una mano con questa dimostrazione? Se ho n misure indipendenti con stessa media e diversa varianza come dimostro che la media pesata è il migliore stimatore lineare della media? Ma sopratutto con quali pesi? se invece le misure sono distribuite normalmente come dimostro che la media pesata è il migliore stimatore della media? Allora nel caso in cui le misure sono distribuite normalmente procederei così: scrivo la funzione di densità di probabilità, derivo e pongo ...
2
21 ago 2017, 09:27

riccardo.faggiano
Salve ragazzi, ho un problema con questo esercizio per quanto riguarda il punto b e d. Per il punto b ho pensato che per ricavare la densità di X bastasse integrare in dy la densità congiunta tra 0 e +infinito, però nelle soluzioni si distinguono i casi in cui x>0 e x

Sk_Anonymous
Qualcuno forse lo conosce già, e mi scuso. Premessa: in RR si possono trattare anche dei moti accelerati, per esempio con "accelerazione propria" costante. L'accelerazione propria è quella che sente un automobilista quando accelera, come forza applicata nella sua schiena. In RR, una astronave S può avere accelerazione propria costante, ma l' accelerazione rispetto a un riferimento inerziale di partenza non è uguale alla accelerazione propria. Il moto che ne risulta dà luogo, nel diagramma di ...

abaco90
Ciao a tutti, ho questa equazione di secondo grado differenziale non omogenea: $ y'' + 2y' + 7y = -6e^(-x) * sen(2sqrt(3)x) $ La soluzione dell'equazione associata l'ho trovata senza problemi, mentre ho delle difficoltà con la soluzione caratteristica. Sul mio libro ho che se $ p(x) $, cioè il polinomio al secondo membro, è del tipo $ Ae^(ax) $ devo applicare delle regole, mentre se è di tipo $ C * sen(Bx) + D * cos(Bx) $ devo applicarne delle altre. In questo caso io non so come considerare il polinomio, in quanto ...
4
25 ago 2017, 17:55

effez
L'esercizio richiede di calcolare l'efficienza luminosa di una sorgente, sapendo che il 10% della potenza elettrica assorbita viene dissipato sotto forma di calore. Come dati ho: -emissione sorgente con intervallo di 10 nm -potenza raggiante monocromatica di 5W/nm nell'intervallo 475-485 nm; 2W/nm nell'intervallo 595-605nm; 8W/nm nell'intervallo 635-645 nm; 5W/nm nell'intervallo 895-905 nm L'efficienza è data dalla formula n=flusso/potenza . Il flusso l'ho già ricavato. La potenza non mi ...

Cantor99
Salve a tutti. Com'è noto, la media di potenza $p$ dei valori $x_1,x_2,...,x_n$ vale $M_p(x_1,x_2,...,x_n)=(\frac{1}{n}*\sum_{k=1}^n x_k^p)^(\frac{1}{p})$ Da questa media generale è possibile ricavare quelle che più spesso incontriamo: per $p=1$ si ottiene la media aritmetica, per $p=2$ quella quadratica, per $p=-1$ quella armonica. La mia domanda è: come si dimostra che per $p \to \0$ la media che si ottiene è quella geometrica? Come può una somma di potenze diventare un prodotto di ...
6
27 ago 2017, 16:38

Plinio78
Ho trovato in rete la dimostrazione della seguente proposizione "Sia f : [a,b] → R una funzione limitata. Se σ' e σ'' sono suddivisioni di [a,b], e σ è una terza suddivisione più fine di entrambe, allora s(f,σ') ≤ s(f,σ) ≤ S(f,σ) ≤ S(f,σ'')." al seguente indirizzo: http://people.dm.unipi.it/acquistp/analisi1.pdf C'è un passaggio della dimostrazione (la trovate a pagina 303) che non mi è chiaro ovvero quando dice che "per definizione di mk si ha: mk ≤ inf [xk−1,x] f..." Potreste spiegarmelo oppure indicarmi una ...
1
27 ago 2017, 22:54