Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pacopaco2002
Ciao, mi potreste svolgere gli esercizi dalla E alla H contenuti in questo link? http://cdn.scuolabook.it/Uploaded/rcs_S.000.BMP.SUM.0029V1K1_preview/rcs_S.000.BMP.SUM.0029V1K1_preview.pdf
4
10 set 2017, 16:38

elizabeth_monroe1
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto nel risolvere questo quiz di probabilità: un gruppo di cuccioli di cane è costituito da 3 maschi e 3 femmine. Si formano 3 coppie estraendo a caso. La probabilità che in ognuna delle 3 coppie ci siano un maschio e una femmina è: 1) $ 2/5 $ 2) $ 1/3 $ 3) $1/2 $ 4) $ 2/3 $ la risposta corretta è la numero 1, io ho provato a fare questo calcolo (sbagliando) pensando di scegliere prima 2 individui a caso tra i 6 cuccioli e ...

Marietto122
Aiutatemi con questa versione per favore si chiama "Occorre coerenza tra parole e atti" di Esopo
1
10 set 2017, 19:29

fgrerer
Ragazzi avrei bisogno un aiuto con questa disequazione letterale di secondo grado: kx^2-kx-2x+2
5
8 set 2017, 17:57

andr11
Quando ti forniscono una rappresentazione parametrica di una curva e ti chiedono di determinare il piano normale $π$ nel punto $P = γ(0)$. Come si prosegue ? Che formula va utilizzata ?
8
10 set 2017, 19:34

koloko
Traccia: studiare la funzione [tex]y\left(x\right)=\arctan\left(\frac{x-1}{x}\right)-\frac{x}{2}[/tex] specificando il dominio, eventuali asintoti, gli estremi relativi, gli intervalli di crescenza e di decrescenza, i punti di flesso, gli intervalli di concavità e di convessità. Determinare gli eventuali punti di discontinuità e di non derivabilità. Stavo provando a vedere se c'è l'attraversamento dell'asse x quando y=0, ma non riesco a risolvere ...
6
11 ago 2017, 22:06

nick_10
Ciao a tutti! Posto qui sotto un esercizio sulle affinità (che ahimè non sono il mio forte ) "Sia $C$ la conica di $RR^2$ di equazione $3x^2+2y^2-4xy+2x+4y+1=0$ a)Mostrare che per ogni $P in RR^2$ esiste un'affinità $f:RR^2 to RR^2$ tale che $f(P)=(0,0)$ e $f(C)$ è una circonferenza di raggio 1 e centro sull'asse x b)Determinare il luogo dei punti $Q$ di $RR^2$ per cui esiste un'affinità $g:RR^2 to RR^2$ tale che ...
17
31 ago 2017, 16:01

mar.io
Ciao! dovrei frequentare una scuola telematica chiamata "iscuola" qualcuno c'e' gia stato? ha gia fatto gli esami di fine anno?
5
6 feb 2015, 09:28

luigi.barilone
Nella formazione di un nuovo individuo si verificano due meiosi? (riproduzione sessuata) Lo zigote si forma dall'incontro di spermatozoo e cellula uovo. Lo zigote è un individuo unico in quanto sottoposto alla variabilità genetica con il crossing-over. Lo zigote si forma a partire da due cellule aploidi i gameti (spermatozoo e cellula uovo). I gameti (aploidi) per diventare tali vengono sottoposti a meiosi (nel caso dello spermatozoo, gli spermatociti[diploidi] diventano dopo la meiosi ...
1
15 set 2017, 12:12

manuelb93
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un suggerimento riguardo l'integrabilità in senso improprio in un intorno destro di 1 e all'infinito dell'integranda per calcolare il dominio della seguente funzione integrale $\F(x)=int_2^x \ ((t+1)^(1/3))/((t)^(2/3)-1) \dt$ In particolare mi riferisco all'utilizzo dei criteri di integrabilità per integrali impropri di prima e seconda specie. Grazie in anticipo
2
10 set 2017, 10:25

Alfiere90
Determinare la distanza del punto $A(1,2,0)$ della retta $r$ rappresentata dalle equazioni : $\{(x−y + 3 = 0),(4x−z + 9 = 0) :}$ Non so minimamente come fare..
2
11 set 2017, 11:32

brontola1976
Buongiorno a tutti vi chiedo dei chiarimenti su questi esercizi se fosse possibile, grazie mille Primo esercizio Si effettuano n=6000 lanci di un dado ipotizzando perfetto ma la faccia sulla quale si registra il minor numero di successi presenta n=960 successi. Questa evidenza consente di affermare al livello 0.05 che in realtà il dado è invece truccato? Allora se n=6000 lanci e n=960 successi sarebbe $p^star=960/6000=0.16\bar6$ allora la formula da utilizzare è questa? $z=(np^star - np)/(sqrt(np(1-p)))$ Scusate ...

cpusc
Ciao!! Problema urgente Sia α(s) una curva differenziabile parametrizzata rispetto all’ascissa curvilinea s e supponiamo che α abbia curvatura costante k > 0 e torsione nulla. (a) Provare che γ(s) = α(s) + (1/k)n(s) è una curva costante, cioè γ(s) = P0, per qualche punto fissato P0. (b) Usando (a), provare che la curva α(s) è parte di una circonferenza centrata nel punto P0. Qual è il raggio della circonferenza? Grazie!!
6
1 set 2017, 16:07

pasquale.caputo.9028
Ho bisogno di aiuto con un problema che ha questa traccia: "Un disco omogeneo di massa M e raggio R soggetto ad un momento motore B mentre si trova su un piano inclinato e scabro di nagolo $\alpha$ con coefficiente di attrito $\mu$. In condizioni di puro rotolamento determinare l'accelerazione, la forza di attritostatica e la reazione del piano. Determinare il minimo valore di B per cui il disco sale sul piano. Inoltre determinare il massimo e il minimo valore di B affinchè ...

Patras1
Salve! Ho difficoltà nel calcolo della stima asintotica del seguente esercizio: In sostanza la soluzione è grandina quindi ve la riassumo (tralasciamo il caso costante): La prima equazione è $O(n)$. La seconda equazione è $\Omega(\sqrt(n))$ e la terza ovviamente è $\Theta(\log n)$ Poi la soluzione finale: io concordo a parte l'ultimo punto cioè la stima asintotica complessiva: Cioè $T(n)=O(n)$ e $T(n)=\Omega(n)$ Ma se c'è il caso del logaritmo (per non dire che c'è anche ...
2
10 set 2017, 12:21

Pacopaco2002
Ciao, mi potreste fare il riassunto capitolo per capitolo de "il visconte dimezzato" di Italo Calvino?
1
11 set 2017, 00:22

Pacopaco2002
PER DOMANI DA E A H Miglior risposta
Ciao, potreste farmi gli esercizi da E a H? Grazie mille
1
10 set 2017, 23:34

galles90
Buonasera amici, ho svolto il seguente esercizio dove chiede : Siano \(\displaystyle A \) e \(\displaystyle B \) due insiemi con \(\displaystyle A \) ha \(\displaystyle h \) elementi e \(\displaystyle B \), \(\displaystyle n \) elementi, provare che il numero di applicazioni \(\displaystyle A \) in \(\displaystyle B \) è \(\displaystyle n^k \). Io l'ho imposto cosi il problema : Dalla definizione generale di funzione si ha : \(\displaystyle \forall a \in A, \exists ! b \in B : b=f(a) \), ...
1
10 set 2017, 20:23

fgrerer
Ciao ragazzi avrei bisogno un aiuto con questo problema sul moto circolare uniforme: Su una circonferenza di raggio 3m si muovono due punti che si incontrano ogni 20s se viaggiano nello stesso verso,mentre si incontrano ogni 4s se si muovono in senso opposto.supponendo che il moto dei due corpi sia circolare uniforme, determinare il modulo delle velocità dei due corpi. Perfavore spiegate dettagliatamente ogni passaggio. vi ringrazio in anticipo.
1
10 set 2017, 18:08

alex_hack
Ciao ragazzi ho un integrale da svolgere che ha una delta fastidiosa: $\int_0^1\delta(1-sum_{i=1}^np_i)dp_1dp_2...dp_n$ Se n=2 lo possiamo ricondurre alla funzione beta $B(1,1)$. In uno spazio a dimensionalità maggiore come si risolve l'integrale? Esiste qualche "semplice" cambio di variabili che non riesco ad individuare per ricondurre l'integrale ad una funziona beta (o gamma?). Avevo pensato di porre intanto $t=sum_{i=1}^{n-1}p_i$ e $p_n=1-t$ ma non saprei come "chiudere" il diffeomorfismo. Oppure che ne ...
8
9 set 2017, 17:36