Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, vorrei avere una conferma riguardo la prova di trazione di un provino.
Detta $A$ l’area iniziale della sezione trasversale del provino, possiamo affermare che:
$\sigma=\frac{F}{A}$
dove F è la forza
Domanda:
Possiamo dire ciò poiché sappiamo dalla definizione di tensione che il vettore di tensione è dato da:
${t}= lim_(\Omega -> 0) = \frac {\delta F}{\delta \Omega}$
quindi nel caso di una prova di trazione che è un caso monoassiale, abbiamo una sola componente di tensione ossia quella normale all'area ...
Buon pomeriggio a tutti :3 mi chiamo Elena ho 19 anni e abito attualmente a Milano, dove frequento il corso di laurea breve di allevamento e benessere. Mi sono iscritta a questo forum perche mi é sembrato fin da subito serio e molto ma molto utile per chi ha qualche dubbio. Da quando ho iniziato l'Università mi sono trovata davanti a tante difficoltà...visto che la maggior parte di materie non le ho mai affrontate prima...spero che possiate aiutarmi, grazie di Avermi accettata qui :3
Per favore avrei bisogno della traduzione di questa versione il più urgente possibile grazie in anticipo
Buonasera a tutti e scusate l'ora: domani ricomincia la scuola e ho dimenticato di fare questo esercizio per le vacanze. Potete gentilmente aiutarmi. Grazie mille
ciao, volevo chiedere quali fossero le differenze tra l'ingegneria civile e l'ingegneria civile per l'ambiente e il territorio... soprattutto quali sono i pregi e difetti di ognuna, e quali sbocchi lavorativi offrono?
Salve, ho installto Google Cromium e adesso mi trovo le pubblicità che mi rompono le scatole ogni qualvolta che sono sul Forum.
Con Mozilla Firefox avevo fatto una procedura che non ricordo, ma adesso, con Cromium, cosa devo fare per disattivare le pubblicità?
Help!
Qualcuno che mi aiuta a chiarire un dubbio che ho su questo esercizio?
Il procedimento mi è tutto chiaro, quello che non capisco è il segno del termine RQ, o meglio cosa determina il segno positivo del termine RQ quando il liquido scorre verso l'alto e una differenza di pressione negativa, mentre quando scorre verso il basso si ha la situazione opposta. Grazie a chiunque cercherà di darmi una mano.
salve, non mi fa caricare più gli appunti (per venderli), esce il messaggio di errore Request Entity Too Long (il file è di 50 Mb, una settimana fa ne ho caricato correttamente uno di piu di 80 Mb)
Ciao a tutti,
mi sto preparando per un esame di Analisi I, e ho trovato un'esercizio che non riesco a fare..
"Sia $z = a + ib$ con $a, b$ $\epsilon$ $RR$ . La parte reale del numero $e^(iz)e^(\bar z)$ è:" ... e la risposta esatta è $e^(a-b)cos(a-b)$.
Dato che non ho la più pallida idea di come arrivarci, qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie
Salve a tutti, mi scuso se affronto un problema che sarà già stato trattato ma girando su internet trovo interpretazioni contrastanti. Posta l'impossibilità di una situazione come questa, a livello puramente teorico, se un fascio di luce viaggia a 300.0000 km/s e io lo affianco andando a 200.000 km/s, in base alla relatività ristretta io non vedo andare andare il fascio di luce a 100.000 km/s rispetto a me, ma sempre a 300.000 km/S. Ma questo dovrebbe succedere anche se io raggiungo la velocità ...
Salve a tutti, vi scrivo per esporre il mio problema e magari ricevere un consiglio o un parere al riguardo (e anche per capirci qualcosa io...)
Terminato il liceo scientifico con un ottimo voto di maturità, decido di iscrivermi al test di medicina, ero convinta che la mia "vocazione" fosse quella di fare il medico, perché volevo aiutare le persone e perché avevo vissuto da vicino la malattia di un familiare. Avevo però sviluppato nel corso degli anni del liceo un interesse per la fisica, ...
Versione di greco-III anno (241333)
Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogno dela taduzione di questa frasi,grazie a chi mi aiuterà.
Dell'esercizio n.9 solo la n.1-3-4-9 e poi del n.10 la n.6 e la n.10
Spero si legga grazie in anticipo.
Se non chiedo troppo mi sarebbe utile anche una specie analisi dei verbi e dei sostantivi.
Grazie e scusate
Vorrei riuscire a risolvere questo limite di successione:
$ \lim_{n\to +infty}frac{\Gamma(frac{n+1}{2})}{\sqrt(n)*\Gamma(frac{n}{2})}=frac{1}{\sqrt(2)}$
Avevo intenzione di esaminare prima il caso $n$ pari e poi il caso $n$ dispari in modo da poter sostituire la $\Gamma$ con il suo reale valore, però non riesco ad uscirne fuori dai doppi fattoriali. Qualcuno sa come svolgere questo limite??
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio che non mi è molto chiaro. Qualcuno può aiutarmi per favore?
"un conduttore cilindrico cavo molto lungo di raggio R è percorso da una corrente di densità j (lungo z) uniforme su tutta la sezione.
a)Calcolare l'espressione del campo magnetico in tutti i punti (modulo, direzione e verso)"
Usando la legge di Ampère ho trovato che il campo magnetico all'esterno è $B(z)= (\mu_0 *i)/(2*\pi*z)$ , mentre
all'interno è $B(z)=(\mu_0*i*z)/(2*\pi*R^2)$ . E' giusto? La ...
Ciao a tutti,
ho un problemino con un esercizio. Mi viene assegnato il seguente endomorfismo su R3
$ f(e1)=4e1-e2+2e3 $
$ f(e2)=ke2 $
$ f(e3= e1 - e2 + 5e3 $
dove k è un parametro reale.
mi viene chiesto di determinare base e immagine di im f e ker f, io ho pensato di procedere cosi.
Determino la matrice associata A : $ ( ( 4 , 0 , 1 ),( -1 , 0 , -1 ),( 2 , 0 , 5 ) ) $ dove nel centro ci dovrebbe essere k che è pari a 0. essendo il rango di A la dimensione di im f è pari a 2, e scelgo come base la prima e terza colonna, ...
Buon giorno a tutti,
Mi son chiesto se è possibile risolvere il seguente, dandone io stesso una semplicissima(ma non so se corretta), soluzione.
Sia dato un quadrato di lato $L=3cm$, e assegnati $3$ punti, non esterni ad esso, qual è la probabilità di formare con essi un triangolo equilatero,avente la base coincidente con il lato di base in basso del quadrato?
Sia $C subset RR^3$ una circonferenza, e sia $X$ lo spazio topologico ottenuto da $RR^3$ identificando tutti i punti di $C $. Dimostrare che $X $ non è una varietà.
Versione di greco per il 4 anno
Miglior risposta
Salve a tutti. Potreste aiutarmi a tradurre questa versione?Un grazie in anticipo
Salve! Ho una gran difficoltà nella risoluzione di questo problema:
Dimostrare che, per rendere connesso un grafo avente $k$ componenti connesse, è necessario
aggiungere almeno $k – 1$ rami.
Poi, progettare (mediante pseudocodice) un algoritmo che renda connesso un grafo
aggiungendovi il minimo numero di rami. L’algoritmo deve avere le stesse prestazioni
dell’attraversamento DFS, indipendentemente dalla struttura che realizza il grafo (tra le tre
presentate a lezione). ...