Come studiare Fisica 1
Salve a tutti, devo preparare l'esame di Fisica 1 e vorrei dei consigli su dove studiarla.
Sapete consigliarmi libri fatti bene e comprensibili oppure buone dispense e appunti di professori ?? Grazie..
Sapete consigliarmi libri fatti bene e comprensibili oppure buone dispense e appunti di professori ?? Grazie..
Risposte
Io ho studiato dal Mazzoldi Fisica 1 Meccanica e termodinamica, come eserciziario ti posso consigliare Fisica generale. Problemi di meccanica e termodinamica (Longhi, Nisoli)
Il Mazzoldi-Nigro-Voci (Fisica 1, non Elementi di Fisica 1, da quello stacci lontano, è scritto con i liceali in mente) è un gran libro, chiaro e preciso nella trattazione. Si dicono grandi cose anche del Mencuccini-Silvestrini, che personalmente non ho mai utilizzato. Come eserciziario di approfondimento ti segnalo questo, è veramente ottimo.
Molto poi dipende dal tuo corso di laurea. Cosa studi? Il professore non consiglia niente sul suo sito? Magari ha perfino delle dispense scritte da lui stesso.
Molto poi dipende dal tuo corso di laurea. Cosa studi? Il professore non consiglia niente sul suo sito? Magari ha perfino delle dispense scritte da lui stesso.
Siamo praticamente a metà settembre...sei molto ottimista a pensare di prepararla (da come lo chiedi, sembra preparare da zero...) per un qualche esame a settembre...
Il mazzoldi è un buon testo. Il mencuccini è più prolisso e adatto a chi piace un po' di filosofia attorno alle spiegazioni. Altri buoni testi sono quelli di Feynman (ma non contengono esercizi).
@Vulplasir non mi sembra che l'utente abbia chiesto considerazioni sulla sua situazione, che non conosciamo neanche dato che non ha scritto che voglia dare questo esame a settembre.
@Vulplasir non mi sembra che l'utente abbia chiesto considerazioni sulla sua situazione, che non conosciamo neanche dato che non ha scritto che voglia dare questo esame a settembre.
I testi di Feynman sono fantastici ma non me la sento di consigliarli per un esame di fisica. Sono più che altro una fonte di approfondimento, utili per chiarire e visualizzare meglio i concetti appresi.
Questa è la mia personale opinione, poi a ciascuno il suo
Questa è la mia personale opinione, poi a ciascuno il suo