Come studiare Fisica 1

ci3ttin4_97
Salve a tutti, devo preparare l'esame di Fisica 1 e vorrei dei consigli su dove studiarla.
Sapete consigliarmi libri fatti bene e comprensibili oppure buone dispense e appunti di professori ?? Grazie..

Risposte
Vicia
Io ho studiato dal Mazzoldi Fisica 1 Meccanica e termodinamica, come eserciziario ti posso consigliare Fisica generale. Problemi di meccanica e termodinamica (Longhi, Nisoli)

Weierstress
Il Mazzoldi-Nigro-Voci (Fisica 1, non Elementi di Fisica 1, da quello stacci lontano, è scritto con i liceali in mente) è un gran libro, chiaro e preciso nella trattazione. Si dicono grandi cose anche del Mencuccini-Silvestrini, che personalmente non ho mai utilizzato. Come eserciziario di approfondimento ti segnalo questo, è veramente ottimo.

Molto poi dipende dal tuo corso di laurea. Cosa studi? Il professore non consiglia niente sul suo sito? Magari ha perfino delle dispense scritte da lui stesso.

donald_zeka
Siamo praticamente a metà settembre...sei molto ottimista a pensare di prepararla (da come lo chiedi, sembra preparare da zero...) per un qualche esame a settembre...

MementoMori2
Il mazzoldi è un buon testo. Il mencuccini è più prolisso e adatto a chi piace un po' di filosofia attorno alle spiegazioni. Altri buoni testi sono quelli di Feynman (ma non contengono esercizi).

@Vulplasir non mi sembra che l'utente abbia chiesto considerazioni sulla sua situazione, che non conosciamo neanche dato che non ha scritto che voglia dare questo esame a settembre.

Weierstress
I testi di Feynman sono fantastici ma non me la sento di consigliarli per un esame di fisica. Sono più che altro una fonte di approfondimento, utili per chiarire e visualizzare meglio i concetti appresi.

Questa è la mia personale opinione, poi a ciascuno il suo :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.