Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti. Volevo sottoporre alla vostra attenzione il mio caso, un po' particolare. Dunque, esco dallo scientifico stremato,a 18 anni e qualche mese, nel lontano 2014; cinque anni di superiori intensissimi e senza una pausa, tra corsi di recupero estivi ed insegnanti folli. Decido di continuare con l'università, il mio talento erano le lingue: mi immatricolo all'Orientale di Napoli. Poi disastri. Problemi in famiglia e problemi relazionali: insomma non riesco a seguire. Adesso mi ritrovo a ...
Ciao qualcuno potrebbe darmi una mano a trovare un collegamento con la logistica e il gioco d'azzardo? Grazie
Ciao a tutti ragazzi!!vorrei sapere dei trucchi per capire bene le deduzioni sui sillogismi...siccome dovrò fare un test di ammissione, ho guardato su internet dappertutto, e ti spiegano solo le caratteristiche della premessa maggiore, minore e della conclusione, quindi riguardo quelle 3 proposizioni...ma non spiegano nulla riguardo le deduzioni sulle risposte presenti nel test...ad esempio: Tutti gli avvocati sono prolissi;Giorgio ama la montagna; tutte le persone che amano la montagna sono ...
Salve, ho un sistema di eq che risolvo con ode23s. Questo sistema di equazioni dipende da un parametro "psi". Il mio obiettivo è risolvere il sistema per tutti i vari "psi" possibili.
Il codice che ho scritto è
for i=1:length(all_psi)
handler = @(t, y) sistema(t, y, all_psi(i));
[time, sol] = ode23s(handler, [0 10], [z_0 teta_0]);
end
ora il mio problema è che vorrei plottare tutte le soluzioni nello stesso grafico, ma con ...
Tornando indietro su una cosa di Algebra Lineare mi sono domandato una cosa: definita una forma bilineare simmetrica su $V$, se $phi$ è non degenere esiste(sempre in $V$) una base ortogonale di vettori non isotropi?
mi sono risposto così,
sia $V$ un $K$ spazio con $dim_K V=n$ e $phi:VtimesV->K$ una forma bilineare simmetrica.
$Rad(phi)={0_V} =>$ esiste una base ortogonale formata da vettori non isotropi
per ipotesi ...
mi aiutatee con questa versione???grazie
$ X_1~ N(0,4) $ , $ X_2~ chi_6^2 $ $ X_1 $ e $ X_2 $ indipendenti
$ P(X_1/(sqrt(X_2/6))>a) =0.10 $
trovare a.
$ t_6;_0.90=1.44 $
Ellisse problema urgente
Miglior risposta
A causa di un fenomeno di riflessione, negli edifici a volta ellittica, due interlocutori posti nei due fuochi riescono a sentirsi anche se parlano a voce bassissima. Paolo e Barbara si trovano in un edificio a pianta e volta ellittica e, per sperimentare tale fenomeno acustico, si posizionano nei due fuochi e sussurrano alcune parole. Il punto più alto del soffitto dell’edificio è a 13 m di altezza e la lunghezza dell’edificio è 170 m. a quanti metri dal centro O dell’edificio si trovano Paolo ...
Ellisse- coniche urgente
Miglior risposta
un camion alto 3,5 m e largo 4 m sta percorrendo una strada a senso unico, esattamente a centro strada. La strada entra a un certo punto in una galleria a volta semiellittica, alta 4 m e larga 16 m . Il camion riuscirà a entrare nella galleria?
Per oggi grazie
Miglior risposta
in piazza garibaldi c'è una scultura di marmo (ps 2,8) a forma di cono.l'area della base è 36 pi greco m quadrati e l'apotema è 5/6 del diametro.quanto pesa tale scultura ( risultato 268,8 pi greco t)
Salve a tutti mi trovo in difficoltà con il capire la definizione di $ lim_(x,y -> infty) f(x,y)=L $ .
graficamente ho presente come può presentarsi un grafico con tale limite ma non riesco a dare una definizione, oltre ad avere la definizione voglio capire come poterci arrivare, sulle funzioni a una variabile era facile poiché era sul piano bidimensionale ma con due variabili come posso ragionare per arrivare alla definizione?
non mi interessa tutte le definizioni soltanto teoriche ma ho bisogno anche di ...
Versione di Greco Platone (250879)
Miglior risposta
Ciao qualcuno puoi aiutarmi con la traduzione di questa versione? E se è possibile anche l'analisi. Grazie.
https://ibb.co/d60E27
https://ibb.co/ii1bFS
Ciao a tutti,
sto avendo qualche difficoltà nel risolvere il seguente esercizio.
Data una v.c. X con densità:
$f(x;theta,lambda)=lambdatheta^lambdax^-(lambda+1)$
in cui $x>=theta$, con $lambda>0$ e $theta>0$ parametri incogniti.
[list=1]1) Il primo punto chiede, fissato $Psi>theta$, di ricavare la distribuzione di X condizionata a $(X>Psi)$. Su questo sono abbastanza sicuro, vi chiederei solo una conferma:
$f(x; theta,lambda)=f(x; theta,lambda)/(1-F(Psi))$[/list:o:1e3mzit8]
[list=2]2) Sul secondo punto iniziano i ...
Buongiorno a tutti.
ho ricominciato a utilizzare per diletto le funzioni trigonometriche e mi sono arenato con questo problema: ho le due funzioni (spero si leggano):
$ y=sin^2(\frac{x^2+A}{x+B}\pi) $
in cui A e B sono noti, e
$ Y=-sin^2(x\pi) $
Le ho disegnate su desmos e vedo che si incontrano sull asse x.
Vorrei poter calcolare il primo punto di incontro positivo (x>0) ma non riesco a generalizzare il procedimento.
se pongo A=148 e B=561, per esempio, vedo che le funzioni si incontrano al X=70... ma ...
Copio incollo questi due esercizi trovati online.
Vorrei capire perchè sia nel primo che nel secondo esercizio viene messo T-Pm=-ma (nel secondo esattamente T-PM=-Ma)
Nel secondo posso capire che se prendo il verso positivo dell'asse verso l'alto avrei per il peso che scende PM-T=Ma (quindi e' come scrivere T-PM=-Ma) e T-Pm=ma ma nel primo esercizio?
E comunque è prassi scrivere in maniera generica quanto hai in pratica una carrucola e due pesi T-Pm=-ma al peso che diciamo tende a scendere ...
Espressioni con radicali (250896)
Miglior risposta
Buonasera a tutti,
potreste aiutarmi nei due esercizi in foto?
So che bisogna fare la razionalizzazione ma, dopo averla fatta, non riesco a proseguire.
Grazie mille in anticipo
Nel tipico esercizio del giro della morte (facilmente risolvibile con la conservazione dell'energia meccanica) non mi é chiara una cosa.
(Premettendo che il corpo non é incernierato alla pista) Affinché il corpo rimanga "attaccato" alla pista é necessario che esista una reazione vincolare diretta al centro del cerchio che descrive il giro della morte. Ora, nel punto di massima altezza com'é possibile che esista una reazione vincolare verso il basso se l'unica forza che agisce sul corpo é la ...
Ieri ho inviato per la prima volta i miei appunti. Sapete dirmi perché non sono stati ancora pubblicati e perché non ho ricevuto i punti?
"Sia $S$ un insieme e $\epsilon(S)$ l'insieme delle relazioni di equivalenza in $S$. Provare che esiste un'applicazione iniettiva di $\epsilon(S)$ in $P(P(S))$"
Ho costruito questa applicazione:
$\phi: R in \epsilon(S) ->{F} in P(P(S))$
Dove $F$ è la partizione individuata da $R$.
Dovrei avere
$\phi(R)=\phi(R') <=> {F}={F'} <=> F=F' <=> R=R'$
Dunque $\phi$ è ben definita e iniettiva. D'altra parte per un teorema ad ogni partizione è associata una e una sola ...
Equazione ellisse
Miglior risposta
scrivi l'equazione dell ellisse passante per i punti p(radice di3;3) e Q (2;-1)