Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
urgente grazie
completa e bilancia la seguente equazione chimica in soluzione acquosa:
MgCO3(aq) + H2SO3(aq) →
Bilanciamente equazione chimica, forma ionica e ionica netta
Miglior risposta
Bilancia la seguente equazione chimica, rappresentala in forma ionica e con l'equazione ionica netta:
CaCl2(aq) + Na3PO4(aq)→ Ca3(PO4)2(s) ↓ + NaCl(aq)
Reagente limitante (250865)
Miglior risposta
A una soluzione contenente 120 g di CaCl2 si aggiungono 200 g di una soluzione di AgNO3. Qual è il reagente limitante? Quanti grammi di AgCl si formano?
Ciao
si consideri il gruppo additivo delle funzioni continue in $[0,1]$ a valori reali $RR$(che chiamerò $G$)
si consideri l'insieme, $N={f inG:f(a)=0}, a=1/3$
si mostri che $N$ è normale in $G$. A cosa è isomorfo $G/N$?
per prima cosa $G$ è abeliano quindi sul fatto che $N$ sia normale non c'è dubbio.
Vedendo un generico laterale,
$[f]={g inG: f(a)=g(a)}$
l'idea è che $G$ sia ...
Devo studiare la convergenza puntuale e uniforme di questa serie: $\sum_{k=1}^{\infty} f_k(x)$ dove $f_k(x)=(-1)^k \frac{1}{1+kx^2}$ e $x>=0$.
Studio prima la convergenza puntuale; se $x=0$ la serie e' oscillante, altrimenti la serie converge per il criterio di Leibniz, dunque la serie converge puntualmente su $(0, +\infty)$.
Ora passo alla convergenza uniforme; se la serie converge uniformemente su $(\epsilon, +\infty)$, essendo continue le $f_k$ deve essere continua anche la funzione ...

Ciao, oggi ci è stato assegnato un esercizio che leggerlo mi sembrava particolarmente semplice, in realtà mi stanno venendo dubbi su tutto. Questo è il testo dell'esercizio:
L'azienda A produce televisori che sono difettosi in 4 casi su 30. Il grossista G esamina due televisori (estraendoli reimmettendo il primo televisore nel lotto prima di estrarre il secondo televisore) prodotti da A prima di decidere se acquistarne una partita intera. G decide di acquistare se entrambi i ...
Salve, mi sto trovando in difficoltà a comprendere un "dettaglio" (magari è anche banale e mi è sfuggito qualcosa di sciocco). Vi riporto un passaggio del mio libro:
"Ricordiamo che, se $x_0 \in \mathbb{R}^n$ e $v \in \mathbb{R}^n$, la mappa $r(t):=x_0+vt, t \in \mathbb{R}$ è la parametrizzazione della retta passante per $x_0$ a $t=0$ percorsa con velocità costante $v$, detta equazione parametrica della retta per $x_0$ e direzione $v$.
Siano ...
Formule corrette
Miglior risposta
quali tra le seguenti formula è corretta?
N3O2
H2NO4
NH4NO2
NH2
Sostanza poste in acuq forma acido
Miglior risposta
Quale tra le seguenti sostanze poste in acqua forma un acido?
N2O3
NH3
NO2
NO
Nome composto formula
Miglior risposta
urgente
Il nome del composto che si rappresenta con la formula Br2O5 è:
ossido di bromo
pentaossido di bromo
pentaossido di dibromo
ossido di dibromo

Salve! Oggi facendo esercizio mi sono imbattuto in questo problema di cui non c'è la soluzione. Il testo è così:
L'azienda A produce televisori che sono difettosi in 4 casi su 25. Il grossista G esamina due televisori (estraendoli reimmettendo il primo televisore nel lotto prima di estrarre il secondo televisore) prodotti da A prima di decidere se acquistarne una partita intera. G decide di acquistare se entrambi i televisori funzionano. Decide di non acquistare se entrambi sono ...
URGENTE PER DOMANI REAZIONI CHIMICHE
Miglior risposta
HELP PER DOMANI
POTETE AIUTARMI DOMANI HO LA VERIFICA

Perché passando da 80 a 160 kg p.v. la proteina totale (=Prot. Grezza met. Kjeldahl) di un mangime per soggetti all’ingrasso scende da 15 a 14%.

Salve a tutti!!
Sto preparando un esame di Fisica 2 e mi serve un aiuto in questo esercizio:
Un asticciola di vetro è piegata a semicirconferenza di raggio R=10 cm. Su unba metà è distribuita uniformemente la carica 5*10^-9 C e sull'altra una carica -q= -5*10^-9 C. Calcola il campo elettrostatico E nel centro O.
Dunque, per sapere che Ex è nulla, sommare l'integrale del cose di Ex+ e sommarlo a quello di Ex-?
e perchè nel mio libro, la soluzione è data con un integrazione tra ...
Salve , frequento l'istituto professionale alberghiero e sono al quinto anno. Ho dato un'occhiata in giro sui vari argomenti principali per l'esame di maturità (dato che ho fantasia 0) e mi e' piaciuto un argomento in particolare : "Il Ricordo". Ho visto come collegamenti Storia: l'avvento del Nazismo. Italiano: Commemorazione della Shoah e Primo Levi . Francese: Marcel Proust 'alla ricerca del tempo perduto'. Mi manca collegare Sala,alimentazione ,inglese ed economia. Mi aiutate? :(
FORMULA DELLE SEGUENTI SPECIE CHIMICHE
Miglior risposta
CROMATO PIOMBICO
IONE FOSFURO
CLORURO MERCUROSO
IONE PEROSSIDO
ANTIMONIATO BIACIDO DI CADMIO

Vorrei oggi chiedervi un dubbio che mi è sorto riguardo la forza centripeta durante lo svolgimento di un esercizio.
Mi sono accorto che non tornva l'esercizio sul giro della morte e il problema guardando poi lo svolgimento del professore è che ho sbagliato concettualmente una parte.
In particolare dove in un sistema si impone che $m(v^2/R)=N-m*g*cos\theta$
dove N è la forza normale in risposta della pedana, R il raggio della "circonferenza" giro della morte e $m*g*cos\theta$ la componente della forza ...

Allora mi è venuto un dubbio sul moto della velocità quando un corpo raggiunge l'altezza massima.
Io so che la componente $x$ rimane costante per tutto il moto mentre la componente $y$ si annulla nel punto più alto.
Ora nel punti più altro la velocità è $0$ oppure rimane costante e cioè uguale a $v_x$???

Salve! Ho un esercizio che sto provando a risolvere, ma ho dei dubbi sull'utilità e sul significato di alcuni dati forniti dal testo:
Le domande sono:
[*:26hw02jh]Qual è la probabilità che il messaggio venga recapitato SOLO attraverso il canale $A\rightarrowC\rightarrowB$ ?[/*:m:26hw02jh]
[*:26hw02jh]Qual è la probabilità che il messaggio venga recapitato attraverso il canale $A\rightarrowC\rightarrowB$ ?[/*:m:26hw02jh]
[*:26hw02jh]Qual è la probabilità che il messaggio venga ...

Si valuti media e varianza della v.a. Y=(3+a)X essendo a una costante nota ed X una v.a. la cui pdf è $f (x)=2 (1-x) $
0