[Disegno tecnico] Ampiezza Tolleranza.

Antonio_80
Avrei cortesemente bisogno di chiarire un dubbio in merito al seguente quesito, e spero che ci sia qualcuno che possa aiutarmi:

Questa è la mia soluzione, ma adesso la commento per rendere più chiaro quello che ho voluto dire:

Per quanto riguarda la seconda domanda che è Stabilire, inoltre, il tipo e i parametri caratteristici dell'accoppiamento, le spiegazioni si trovano al seguente link, cioè i tipi di accoppiamenti:

https://www.google.it/search?client=ubu ... QlaTfm9YQo

precisamente in Tolleranza_(ingegneria)

solo che non so se quando parla di parametri caratteristici, il quesito vuole qualche numero inteso come parametro oppure basta quello che ho risposto io :?:

Spiegazioni di quello che ho fatto nella soluzione.

Nella prima immagine ho disegnato un albero e in rosso ho disegnato la linea dello zero che può essere definita con la lettera D "diametro nominale", che si nota avere valori positivi quelli sopra la linea dello zero e valori negativi quelli sotto la linea dello zero.

Per Albero

s = scostamento superiore $s=S-D$
i = scostamento inferiore $i = I-D$
t = ampiezza di tolleranza $t=s-i$

dove io ho però utilizzato le lettere maiuscole in quanto sono andato a calcolare direttamente l'ampiezza di tolleranza non considerando singolarmente gli scostamenti ma considerando la quota maggiore e minore, ottenendo per l'albero

$t = S - I = 59.955 - 59.93 = 0.025$ (ampiezza tolleranza albero)

Per Foro

Stesso ragionamento per il foro, ottenendo

$t = 0.059*2=0.118$ (sul diametro)

Tipi di accoppiamento.

Esistono tre tipi di accoppiamento, io ho considerato che si tratta di un accoppiamento con Interferenza ma se considero che deve essere

$D_s("foro") <= d_i("albero") $ (che vale per interferenza)

avrò che

$60.04 ("foro") > 59.955 ("albero")$

e questo mi fa capire che non si tratta di un accoppiamento con interferenza e nemmeno con gioco, perchè se fosse con gioco si dovrebbe avere

$D_m ("foro") > d_m ("albero")$

ma in realtà abbiamo
$59.922("foro") < 59.955 ("albero")$

E se non è zuppa è panbagnato, allora si tratta di un accoppiamento Incerto :!:

Dite che ho risposto correttamente :?:

E cosa ne dite dei Parametri che venivano chiesti nella seconda domanda? Si tratta di numeri o delle considerazioni che ho fatto io sui tipi di accoppiamento :?:

Risposte
Marco G.11
Ciao,
Non capisco perché hai moltiplicato per 2 l'ampiezza di tolleranza "t" relativa al foro. Si riferisce già al diametro, come accade per l'albero.

Disegnando le zone di tolleranza, a me viene un accoppiamento con gioco, con gioco massimo e minimo pari rispettivamente a 0.27 mm e 0.006 mm.

Per quanto riguarda il secondo quesito, penso si riferisca nel convertire le tolleranze date dall'esercizio in tolleranze specifiche secondo la norma ISO.

Stasera riguardo gli appunti e posto un immagine.

Antonio_80
"Marco G.":
Ciao,
Non capisco perché hai moltiplicato per 2 l'ampiezza di tolleranza "t" relativa al foro. Si riferisce già al diametro, come accade per l'albero.

Hai ragione, ho fatto l'errore di dividere per due e poi moltiplicare per due ancora, ma non serve, in quanto come accade per l'albero, lo è anche per il foro e cioè che è sempre tutto riferito al diametro. :smt023

"Marco G.":

Disegnando le zone di tolleranza, a me viene un accoppiamento con gioco, con gioco massimo e minimo pari rispettivamente a 0.27 mm e 0.006 mm.

Ho rifatto i calcoli, non dividendo per 2 come aveva fatto inizialmente per il foro, ecco i calcoli che posto nuovamente:

ma non riesco a capire come hai fatto a trovare il gioco massimo e minimo pari rispettivamente a 0.27 mm e 0.006 mm :?:
Puoi per favore farmi vedere come hai fatto :?:

Ma considerando i miei risultati, ho fatto il grafico per essere più sicuro, ecco qui:

e considerando che:

a me risulta che le due zone, si possono sovrappore e quindi si ha un accoppiamento Incerto :!: :shock:

HELP!

"Marco G.":

Per quanto riguarda il secondo quesito, penso si riferisca nel convertire le tolleranze date dall'esercizio in tolleranze specifiche secondo la norma ISO.

Stasera riguardo gli appunti e posto un immagine.

Per quanto riguarda il secondo quesito ancora non ho capito cosa intende, ma spero che questa sera riuscirò a capire ascoltando le tue dritte!

Ti ringrazio!

_mark110
Ciao.
Non mi é chiaro che significhi "parametri caratteristici accoppiamento".
Cmq non é la designazione tipo IT e h perchè gli accoppiamenti indicati non sono unificati. a meno che chi ha scritto esercizio si riferisse aquello ma ha sbagliato calcolarli.
Prempio per foro la quotazione piu vicina allo standard é questa

F O R O

Dimens. : 60 K8

Limite sup.: 60,014 mm

Limite inf.: 59,968 mm

Scostam. sup.: 0,014 mm

Scostam. inf.: -0,032 mm

Ampiezza toll.: 0,046 mm

Antonio_80
Scusami mark, ma penso che la tua risposta non sia inerente al mio stesso problema, in quanto tu fai riferimento ad un caso standard ............, ma a me viene dato un caso specifico dove si devono applicare solo delle formule!
Non penso che la tua risposta sia sufficiente per chiarire i dubbi! :?

_mark110
ok ... puo' essere ... io facevo solo supposizioni in quanto non si capisce la domanda.

Marco G.11
In allegato trova uno schema.

Con "parametri caratteristici" credo intenda il gioco massimo, gioco minimo, interferenza massima e minima a seconda del tipo di accoppiamento.

Antonio_80
Mark, sei stato chiarissimo e gentilissimo!
Ti ringrazio per la tua spiegazione! :smt023

Antonio_80
"Marco G.":
In allegato trova uno schema.

Con "parametri caratteristici" credo intenda il gioco massimo, gioco minimo, interferenza massima e minima a seconda del tipo di accoppiamento.

Scusami, ho rifatto i calcoli e nei primi messaggi, mi dicevi che:

"Marco G.":

E sinceramente non mi trovo con quello che tu hai scritto come gioco Max =0.27mm $ :?: :!:

Mi spiego con i calcoli, allegando il grafico che hai allegato nel precedente messaggio:

Foro.
$60+0.020 = 60.02$
$60-0.039 = 59.961$

Albero.
$60-0.045=59.955$
$60-0.070=59.93$

Gioco Max: $60.02-59.93=0.09$
Gioco Min: $59.961-59.955=0.006$

Quindi mi trovo con il gioco minimo di $0.006$ ma non capisco come fai ad avere $0.27$ come gioco massimo dal momento che io ottengo $0.09$ e sulla base di un tuo grafico :?:

Mark, aspetto tue conferme :!: :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.