Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
Ciao! Devo dimostrare la seguente proposizione. Considero un anello commutativo con unità $(R;+,*)$ e $a_1,...,a_n inR$ suoi elementi. Allora $(a_1,...,a_n)={sum_(i=1)^(n)lambda_ia_i+sum_(i=1)^(n)r_i*a_i|lambda_j inZZ,r_j inR}$ Coincide con, $T={sum_(i=1)^(n)s_i*a_i|s_i inR}$ Sostanzialmente, secondo me, il motivo è dato dal fatto che $lambda_ia_i=lambda_i(a_i*1_R)=a_i*(lambda_i1_R)$ $sum_(i=1)^(n)lambda_ia_i+sum_(i=1)^(n)r_i*a_i=sum_(i=1)^(n)a_i*underbrace((lambda_i*1_R+r_i))_(s_i)$ Penso si possa concludere osservando che da $s_i=lambda_i*1_R+r_i$ è sempre possibile ricavare sia $s_i$ che $r_i$ ogni volta che ne fisso uno.

Electrolila
Mi sono accorta di non essermi mai presentata Era da un po' di tempo che non mi collegavo al forum anche se continuavo a leggerlo da esterna. Il mio rapporto con la matematica è migliorato sempre più in questi anni, tanto che adesso la considero una vera e propria passione e fonte di continua curiosità. Ultimamente mi sono data anche a letture inerenti la storia della matematica. Nella vita sono una studentessa di ingegneria.
2
6 apr 2018, 21:52

Brawler
Salve, il circuito è questo in figura, con r = 2 e k = 2. https://image.ibb.co/mJsSwc/On_Paste_20 ... 211818.png La mia domanda è questa. Per la corrente di Norton, da teorema, bisogna cortocircuitare la porta a-b e dunque calcolare la corrente di cc che sarebbe quella che attraversa il resistore R2, giusto? Ecco, ho applicato la LKT alla maglia di destra con il generatore dipendente e tramite le LKC ai nodi antecedenti a R2 ho ricavato In (0,31A). Il problema riguarda la resistenza di Norton. Data la presenza del generatore ...
1
6 apr 2018, 21:22

marthy_92
Buonasera, ho un problema con un esempio. Parlando del piano $ RR^2 $, considerata la circonferenza di raggio $ 1 $, con centro nell'origine, la domanda è "Quale è il numero massimo di vettori che è possibile prendere dentro essa in modo che le loro mutue distanze siano maggiori di 1?" Il prof ci ha detto che sono in numero finito sicuramente e ha fatto questo disegno Ora io non ho capito, che significa considerare la mutua distanza tra due vettori? I ...
3
27 mar 2018, 19:58

Søren13
L'esercizio mi chiede di trovare il massimo e il minimo di $x+2y$ sulla circonferenza unitaria. Per risolverlo ho parametrizzato, ponendo $x=cost, y=sint, 0<=t<=2\pi$, così da ricondurmi ad un probelma di massimo e minimo con una sola variabile. Quindi la funzione diventa $cost+2sint$ con derivata prima $-sint+2cost$. Studiando il segno di questa derivata ho trovato che i possibili max e min sono arctg2 e gli estremi in cui ho spezzato il dominio ovvero $0, \pi/2,3/2\pi$. ...
1
4 apr 2018, 10:24

materia
Salve a tutti, ho un dubbio che mi perseguita, e il Docente non mi ha fornito delucidazioni sufficientemente convincenti. Sto affrontando un corso di statistica, e nella definizione di stimatore MLE ho dei problemi, perché nel testo Statistical Inference di Casella Berger si definisce stima MLE di un parametro $\theta$ rispetto al campione aleatorio casuale $\mathbf{X}$ $\hat\theta= arg\text{ sup}_{\theta\in\Theta}\{L(\theta|\mathbf{x})\}$, mentre in altri testi come ad esempio nel Probability and Statistical Inference di Nitis ...
4
4 apr 2018, 22:03

cincocento
Buonasera a tutti. Per favore qualcuno saprebbe aiutarmi con questo esercizio?Non riesco ad impostare l'equazione. Un commerciante vende due prismi a e b di vetro con indice di rifrazione diversi. L'angolo limite di uno è superiore del 32% rispetto a quello del diamante, mentre l'altro è superiore del 45%. Calcola l'indice di rifrazione dei due prismi a e b.
2
6 apr 2018, 18:50

ida1695
sapete spiegarmi questo esercizio di logica??
1
4 apr 2018, 22:11

MAU02
Aiuto!!! Non riesco a risolvere questo problema! Grazie a chi vorrà aiutarmi
1
4 apr 2018, 15:50

antoxo1
Buongiorno a tutti, sto svolgendo il seguente esercizio sulle permutazioni: Si consideri in $S_9$ la seguente permutazione $ f = (( 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ) , ( 7, 8, 6, 2, 3, 5, 9, 4, 1 ))$ (1) Scrivere $f$ come prodotto di cicli disgiunti e determinarne il periodo. (2) Determinare la parità di $f$. (3) Calcolare $f^-1$ e determinare il sottogruppo di $S_9$ generato da $f$. Ho svolto il primo punto, sperando che sia corretto: 1) Scrivere ...

kava92
Buonasera, vorrei sapere un vostro parere sul mio percorso pluridisciplinare e su come intitolarlo... " Hitler folle dittatore " NON VA BENE COME TITOLO ...LA MIA PROF MI HA SUGGERITO "LE RAGIONI DI HITLER" PERO NON MI PIACE TANTISSIMO.. ALTRE IDEE? Storia: nazismo, ideologia nazista Filosofia: Hannah Arendt- origini del totalitarismo Italiano: primavera hitleriana di E.Montale Scienze: Mengele Arte: John Heartfield, dadaismo
9
24 apr 2011, 17:54

diegoizzo
Ciao a tutti! Sono Diego, e colgo l'occasione di presentarmi in questo forum dicendo che, navigando su internet, mi è sembrato tra i siti più completi in termini di matematica e spero di poterne beneficiare, nonché di fornire il mio modesto contributo. Non riesco a risolvere un problema presumibilmente banale di algebra applicata alla geometria: La larghezza di ogni anello è uguale al raggio del cerchio più interno. Scrivi e semplifica l'espressione dell'area della corona circolare. Ho tre ...
10
6 apr 2018, 16:19

zio_mangrovia
Leggo che nel moto circolare uniforme il modulo della velocità è costante mentre la direzione cambia continuamente e fin qua è chiarissimo. Il libro di testo riporta quanto di seguito: È facile dimostrare che in un moto circolare uniforme l'accelerazione è sempre perpendicolare alla traiettoria e punta verso il centro del cerchio. Infatti, se ciò non fosse vero, l'accelerazione avrebbe una componente parallela alla traiettoria e quindi parallela al vettore velocità. Modulo della velocità ...

dome88
Salve a tutti sto studiano per l'esami di reti e internet e sono un po' fermo sull'argomento, in pratica sto cercando di capire i passaggi per il calcolo della capacità di canale tramite la formula di shannon con un dato rapporto segnale rumore : B log2(1+S/N) Ad esempio, traggo da una spiegazione da un noto sito, non so se posso postare il link direttamente, comunque mi dice: Supponiamo invece che sul nostro canale si abbia un rapporto segnale rumore SN = 36 dB. Abbiamo dunque ...
6
6 apr 2018, 00:37

zio_mangrovia
Dato il seguente esercizio: Un'auto che viaggia a $45$ $m$/$s$, passa davanti ad un agente motociclista, nascosto dietro un cartellone pubblicitario. Un secondo dopo che l'auto è passata di fronte al cartellone, la gente inizia l'inseguimento con un'accelerazione costante di $3$ $m$/$s^2$. Dopo quanto tempo la gente sorpassa l'auto? Il testo della soluzione riporta: per l'auto si usa il modello punto materiale ...

lepre561
Un bombardiere vola orizzontalmente con una velocità di $275m/s$ ed ad un'altitudine di $3000m$. Il bombardiere sgancia una bomba. Aquesto punto il problema vuole sapere a che distanza atterra la bomba ed io lho calcolata $6800m$ e dove si trova l'aereo quando scoppia la bomba supponendo che il bombardiere non cambia ne velocità ne traiettoria ed io ho risposto che si trova a $3000m$ perpendicolarmente la bomba. Ora c'è la terza parte L'aereo ha un ...

antoxo1
Buon pomeriggio, Sto svolgendo il seguente esercizio sulle relazioni di equivalenza: Sia assegnata la relazione $p ⊂$ $ZZ$ $×$ $ZZ$ tale che $AA$ $a,b$ $in$ $ZZ$ $apb$ $iff$ $13|(2a + 11b)$ . (1) Verificare che $p$ è una relazione di equivalenza. (2) Determinare la classe di equivalenza $[0]_p$. Per il primo punto ...

abe989898
Buon pomeriggio, Io ho un problema a calcolare la derivata di questa funzione: $x_1=(p_1*w_1+p_2*w_2)/(4p_1)$ Devo calcolare la derivata di $(delx_1)/(delp_1)$ Ecco come l'ho svolto: $(delx_1)/(delp_1)$=$((D p_1*w_1)*(4p_1)-(p_2*w_2)*(D 4p_1))/(4p_1)^2$ D= derivata, quindi $(delx_1)/(delp_1)$=$((w_1*4p_1)-(p_2*w_2)*4)/(4p_1)^2$ Però il risultato che mi da è $(delx_1)/(delp_1)$=$-(p_2*w_2*4)/(4p_1)^2$ e non riesco a capire cosa sbaglio, probabilmente la regola di derivazione ma non riesco a uscirne....

aspree
Volevo ringraziare tutti per l'ottimo forum e l'ottima comunità che mi ha aiutato nella domanda precedente Vorrei cercare di capire una cosa base e semplice: come si scompone il vettore v su a, b ho indicato con v(a) e v(b) in rosa la scomposizione che ho pensato, ma credo sia sbagliata. Il problema è che so essere possibile anche scomporre v non per forza su x e y, ma non capisco come si faccia in tale caso. Grazie per l'aiuto e l'ascolto.

caramelleamare
Mi è stato assegnato un esercizio sulle funzioni di ripartizione con v.a. discreta, non avendo potuto seguire la lezione ho un paio di dubbi: nel caso in cui venga chiesto di calcolare la probabilità di un intervallo di cui un estremo va oltre(maggiore o minore) l'intervallo descritto dalla funzione di ripartizione, come mi devo comportare? Pensandoci mi verrebbe da dire che posso fare riferimento ai valori massimo e minino rispettivamente descritti dalla funzione, ma non son sicuro. Altra ...