Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno, avrei un problema con gli ultimi due punti di questo problema:
Senza stare a far vedere tutti i conti si trova velocemente da $T*\vec{n} = \vec{p}$ che: $\bar{\sigma}=-\bar{p}$ e che $\bar{\tau}=0$
Inoltre non essendoci carichi distribuiti $\vec{b}$ anche $\nabla*T + \vec{b}=\vec{0}$ è verificata e quindi il campo è staticamente ammissibile.
Dato che: $\epsilon_{ij}=(1+\nu)/E\sigma_{ij} - (\nu)/(E)Tr(T)\delta_{ij}$ si trova che $\epsilon_{ij}=-\bar{p}(1-2\nu)/E\delta_{ij}$, ed essendo tutti costanti verificano tutte le equazioni di ...

È data una corda di lunghezza 70 cm con densità lineare 4 ⋅ 10^(−3) kg/m sulla quale agisce una tensione di 400 N. La corda è fissata a entrambi gli estremi. Calcola la prima armonica di vibrazione della corda. [226 Hz]
Per trovare la prima frequenza si utilizza la formula: f1 = 1 x v/2l, però, non disponendo nei dati della massa, non riesco a calcolare la velocità. Quindi non si riesce fare questo problema?

Un saluto a tutti, ho questa equazione goniometrica
$ctg^2(x-pi/5)=tg^2(x-pi/6)$
la cui soluzione dovrebbe essere uguale all'unione delle soluzioni di queste due:
$ctg(x-pi/5)=tg(x-pi/6)\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ctg(x-pi/5)=-tg(x-pi/6)$
la prima è equivalente alla seguente:
$tg(pi/2-x+pi/5)=tg(x-pi/6)$
$pi/2-x+pi/5=x-pi/6+kpi\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \x=13/30pi+kpi/2\ \ \ \ \ \ \ \,KinZZ$
la seconda è equivalente alla seguente:
$tg(pi/2-x+pi/5)=tg(-x+pi/6)$, che mi risulta impossibile
Il testo in effetti da come soluzione solo $x=13/30pi+kpi/2\ \ \ ,KinZZ$ ma non sono sicuro sull'esclusione della seconda soluzione. Sicuramente sbaglio qualcosa, chiedo il ...

Salve a tutti. Questa applicazione della matematica viene spesso usata come uno dei possibili sbocchi di una laurea in matematica. È propaganda o ci sono delle concrete possibilità di lavorare nel settore? Qualcuno ha idea di che cosa si potrebbe andare a fare?
Educazione dei giovani ateniesi
Miglior risposta
Libro Καιρός, pagina 147, versione 51 (Educazione dei giovani ateniesi). Mi servirebbe la traduzione di questa versione di greco entro stasera, perché è per domani. Lascio in allegato la foto. Grazie mille in anticipo.
Mi dite la traduzione della versione di latino "gli alberi sacri agli dei"
Buongiorno :) ,
sfortunatamente ho smarrito il foglio con i dati d'accesso al registro ScuolaNext :cry .
Ho provveduto ad effettuare il "Recupero Passord" tramite l'apposito pulsante all'interno della homepage del registro,ma,una volta compilati tutti i campi mi appare "Recupero password completato correttamente.
La nuova password è stata inviata al seguente indirizzo e-mail:".
Il problema sta che non è presente alcuna email nella mia casella di posta elettronica!(Inoltre nel pop-up non ...
ragazzi mi aiutate con questo problema di idrostatica ? Come faccio a calcolare il PCI relativo al fluido y1??
Il serbatoio in pressione contenente fluido di peso specifico γ1 è separato dal
serbatoio a pelo libero contenente il fluido di peso specifico γ2 per mezzo di un
portello piano incernierato in A, che può ruotare unicamente in verso
antiorario.
Si calcoli il peso specifico da assegnare alla valvola conica V tale da garantire il
sollevamento della stessa nel caso in cui la pressione ...

Salve,
sono stato bocciato alle medie, ma una volta iniziate le superiori è andato tutto liscio, ho voti buoni e ho deciso di informarmi per fare gli esami per passare al terzo anno e recuperare il mio anno da bocciato. Mi sono ritirato dal primo il 15 marzo di quest'anno, ho pagato per gli esami presso la mia scuola e si svolgeranno il 3 settembre.
Ho studiato i programmi (sono in procinto di finire) e tutto sembra andare bene, ma sono comunque preoccupato. Come si svolgeranno gli esami? ...

AROMA : AMARO = 7123 : ?
A) 01723
B) 1723
C) 71230
Come risolvereste questo quesito?
Per me, la risposta esatta sarebbe la B) 1723, perché secondo il mio ragionamento:
-1) le sillabe "MA" e "ARO" rimangono inalterate e vengono solamente spostate di posto, quindi, (71) (23) -> (17) (23)
-2) la lettera che si ripete è una sola quindi tiene conto solo delle lettere che non si ripetono
che gite si fanno al liceo linguistico?

Salve a tutti!
Frequento l'ultimo anno al liceo classico e, dopo alcune indecisioni, ho deciso di studiare fisica l'anno prossimo. Sono molto felice della mia scelta ed emozionata di iniziare, ma ho qualche dubbio circa la sede dove studiare.
Un paio di ragazzi da poco laureatoi in Fisica mi hanno detto che la triennale é uguale ovunque, é la magistrale che dovró scegliere bene. Dunque, per alcune comoditá non indifferenti, andrei a Modena.
Ora, voi che ne pensate di questa sede? So che i prof ...

Calcolare $$\int \sqrt{1+e^t}dt$$
Allora, ponendo $x=\sqrt{1+e^t}$ (suggerito dal mio prof), si ha $dt=\frac{2x}{x^2 -1} dx$ e quindi l'integrale diventa $\int \frac{2x^2}{x^2 -1} dx$ .
Ora però come vado avanti? Non vedo nessuna funzione elementare e pur provando con l'integrazione per parti non cavo nulla.
Potreste darmi un hint? (No soluzioni please)

un prisma retto ha per base un rombo avente l'area di 180cm^ 2 e una diagonale è i 5/12 dell'altra . L?area totale del prisma è 2940 cm^2. Calcola il volume
Salve ragazzi! Ho un problema sulla comprensione di un esercizio, il libro su cui sto studiando mi propone una soluzione che non riesco a comprendere, moltiplicando due matrici, in posizione a11 dovrebbe risultare -3+2i
-moltiplicando le righe della matrice A con le colonne della matrice B risulta l'espressione [(1+i)i+(2-i)(-1)]
-nella nuova matrice, secondo il testo, dovrebbe risultare in posizione a11 -3+2i
non riesco a capire come sia possibile, addirittura mi risulta una potenza di i ...
Aalve sono una neo iscritti ad ingegneria ambientale e per il ritardo appunto dell'iscrizione non ho potuto sostenere analisi matematica come primo esame e dovrò recuperarlo ad ottobre. ad aprile ho fisica sperimentale ( meccanica, elettromagnetismo, fisica ...) solo che vorrei dei consigli: posso conseguire ugualmente l'esame o mi consigliate di fare prima analisi e poi tutto il resto??? Un mio amico laureato in ingegneria ambientale mi ha detto che posso farlo anche senza aver fatto l'esame ...
salve
Da un'urna contenente 4 palline nere e 5 rosse si estraggono consecutivamente senza reimmissione 4 palline.
Variabile casuale: X = (numero delle palline nere uscite).
Probabilità di estrazione pallina nera $4/9$; probabilità di estrazione pallina rossa $5/9$
Le quaterne possibili sono
\[\binom{9}{4}=126\]
probabilità di avere $0$ palline nere $5/9 \cdot 4/8 \cdot 3/7 \cdot 2/6=5/126$
probabilità di avere $1$ palline nera
...
Ciao a tutti, questo anno devo fare la tesina sulle stelle e mi manca solo il collegamento di musica, ma non ne ho la più pallida idea. Mi potreste aiutare?

Un delfino emette un suono con frequenza di 58 kHz. Sapendo che la differenza del tempo di arrivo del suono in acqua e in aria è pari a 500 ms, calcola:
a) a quale distanza dall’ascoltatore si trova il delfino;
b) il periodo dell’onda sonora in acqua;
c) il periodo dell’onda sonora in aria.
[a) 223 m; b) 17 ms; c) 17 ms]
Il mio problema è che non capisco se per la (a) devo ...
salve a tutti, ho bisogno di una mano per finire il compito delle vacanze di storia, ho cercato dappertutto senza riuscire a completarla come si deve, la domanda è la seguente: "Nell'epoca del dispotismo illuminato, i sovrani europei praticarono un'accentuata politica riformatrice. segui questa scaletta di argomenti: Necessità di modernizzare lo stato; limitazione dei privilegi dei nobili, clero, corpi intermedi;
necessità di incrementare la pubblica felicità;
riforma del fisco e impulso ...