Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo esercizio: trova per quali valori di k l'equazione $x^2/(k-2)+y^2/(6k)=1$ rappresenta: un'iperbole; un'iperbole con i fuochi sull'asse x; un'iperbole con i fuochi sull'asse y; un'iperbole con gli asintoti di equazione $y=+-xsqrt(6)$. Ho messo il denominatore diverso da zero ma non è quella la soluzione giusta e non capisco perchè. Per avere senso il denominatore dev'essere diverso da zero poichè non si può dividere per zero. Potreste aiutarmi a capire per favore?
9
14 apr 2018, 17:04

maxpix
Buon pomeriggio a tutti ho un dubbio se un insieme è o meno un sottospazio vettoriale. l'esercizio in questione è il seguente Dati gli insiemi $U := {(x; y; z) in R^3| x - y = 2z = 1}$ $V :={(x; y; z) in R^3| x + 2y + 3z = 0}$ $W :={(x; y; z) in R^3 | xy = z = 0}$ quali tra di essi sono sottospazi vettoriali di R3? Allora, U non è un sottospazio. In quanto $0 !in U$ V è un sottospazio. Soddisfa le tre condizioni Il dubbio è su W. Perchè su W trovo che $0 in W$ ma per quanto riguarda la somma mi riduco ad avere il seguente ...
5
16 apr 2018, 16:38

gloria991
Ciao, ho un ultimo quesito sugli integrali. Ho questo esercizio: $int(ln^3(arctan(2x))/((1+4x^2)*arctan(2x)) dx$ allora quello che vedo in questo integrale è che è già presente una parte di derivata della $f(x)$.....ma non capisco.... grazie mille! perchè se non erro la derivata è: $3 ln(arctg(2x))*(1/(arctg(2x)))*(1/(1+4x^2))*2$
4
16 apr 2018, 15:48

Alessandra135
Percorso o tesina sulla schiavitù esame terza media...grazie mille!
4
5 giu 2014, 20:45

gianni971
Buongiorno, il mio testo sostiene che: "la sola continuità di f (anche unita alla condizione di raccordo $f(0)=f(T)$ ) é insufficiente a garantire la convergenza puntuale della serie di Fourier in tutto l'intervallo." Si riferisce alle funzioni continue su [0;T] con cuspidi o flessi a tangente verticale all'interno di tale intervallo?
1
16 apr 2018, 15:53

j18eos
Considerato un esagono regolare nel piano, e sia \(\displaystyle P\) il generico punto di tale piano. [*:2e8e33eu]Sia \(\displaystyle l(P)\) la somma della distanze di \(\displaystyle P\) dai lati dell'esagono[nota]Per distanza di \(\displaystyle P\) da un lato dell'esagono dato, intendo la distanza di \(\displaystyle P\) dalla retta passante per i vertici del lato considerato.[/nota]. Quali sono i punti \(\displaystyle P\) che minimizzano \(\displaystyle ...
11
14 apr 2018, 11:46

reby286
AIUTO COMPITO SUL PREMIO L'ORLANDO FURIOSO!! PEREFAVORE(primo canto) 1) Qual'è atteggiamento di Ariosto verso il proprio mecenate Ippolito d'Este , e verso l'ambiente di corte che si ricava dalla quarta strofa? 2)In che cosa consiste la novità della materia del Furioso rispetto alla tradizione cavallersca, a cui l' autore stesso allude nel proemio? 3)Quale figura retorica apre il poema ai vv.1-2? A che cosa allude sul piano dei significati. 4) La sintassi , il lessico , e le principali figure ...
1
16 apr 2018, 14:47

ale.tzunny
Non riesco a risolvere questi due problemi di probabilità della sezione "somma logica e prodotto logico di eventi". Non riesco proprio a capire come impostarli. Grazie -Ogni giorno Gianluca per andare a scuola deve prendere l'autobus alle 7.20. Una mattina su cinque lo studente arriva in ritardo alla fermata, tra le 7.21 e le 7.25. Quando piove(una mattina su 6)il bus passa dopo le 7.25, mentre gli altri giorni è puntuale. Quale è la probabilità che Gianluca non perda l'autobus? -La ...
0
16 apr 2018, 16:35

continuumstst
Salve, sto avendo problemi con un esercizio che proprio non riesco a risolvere. Sia $ A $ una matrice antisimmetrica di ordine $ n $. Sia ora $ v \in \mathbb{R^n} $. Allora $ \forall v \in \mathbb{R^n}, \langle v | Av \rangle = 0 $, cioè preso un qualunque $ v $, questo è ortogonale a $ Av $, qualunque sia il prodotto scalare $ \langle \cdot | \cdot \rangle : \mathbb{R^n} \times \mathbb{R^n} \rightarrow \mathbb{R} $. Controllando nella soluzione del testo, riporta solamente che si deduce dal fatto che $ \langle v|Av\rangle = \langle A^Tv|v\rangle = -\langle Av|v\rangle $ e non capisco una cosa. La seconda uguaglianza ...

Galaciello
Aiuto tesina I.t.i.s i temi L'Imprenditoria o il Management o il "Denaro", le materie sono: Italiano Storia Matematica Meccanica Sistemi Inglese Organizzazione Industriale Non necessariamente tutte le materie, i collegamenti più logici e concreti.
0
16 apr 2018, 16:03

leoarmando17
Mi trovo alla fine, quasi, del 4°anno del Liceo Scientifico. Ho le idee ben chiare riguardo il mio futuro, vorrei laurearmi sia in fisica che in filosofia. Purtroppo sono completamente ignorante riguardo il dove e se esista un'indirizzo che unisca le due materie così come io le voglio affrontare. Inoltre se c'è qualcuno particolarmente informato che può schiarirmi ulteriormente gli sbocchi lavorativi i tempi e i master che potrei conseguire dopo le due lauree, qualora realizzassi il mio sogno. ...

antonio g.
Salve a tutti, ho questo limite lim x tende a -2+ di x*ln(x+2)+2ln(x+2)-x+k=3 Sostituendo viene + infinito meno infinito. Si possono applicare le proprietà dei logaritmi? Qualcuno potrebbe aiutarmi, casomai svolgendo . Grazie in anticipo.
7
13 apr 2018, 18:57

Felice.
Salve ragazzi,ho un problema con questo limite. $lim x->pi(cos x+1)/(x-pi)^2$ Per semplificare ho posto la variabile $z=x-pi$ dopodiche il limite è diventato$ lim x->0 (cos z cos pi-sin z sin pi+1)/z^2$ tuttavia il risultato del limite che è$1/2$ non mi esce io all'ultimo passaggio che ho scritto sostitisco e mi trovo il risultato che è ben diverso, sapreste dirmi dove sbaglio?
3
15 apr 2018, 18:02

AURORASETTECASE
Intanto ho partizionato gli eventi considerando P(S) = 0.10 probabilità di guasto di ogni motore e P(R/1)= 0.90 probabilità di rientrare quando ho un motore Ho iniziato facendo questa tabella P(Ci) = probabilità a priori di guasto P(S1)P(S2)= 0.1 x 0.1 P( $ bar(S1) $ )P(S2)= 0.9 x 0.10 P(S1)P($ bar(S2) $) = 0.10X 0.9 P($ bar(S1) $)P($ bar(S2) $)= 0.9 X 0.9 La somma viene 1 Poi sono passato alle condizionate P(A/C1)= probabilità che l'aereo si guasti ...

nick_10
Buongiorno a tutti!! Non so se è la sezione giusta dove postare questo dubbio su questo esercizio. Ho problemi con questo esercizio/procedura in maple che dice: "considerare la successione che parte da 50100 e ad ogni numero $x$ fa succedere il numero 1-2*(parte decimale di 1/x) + 1/x. Prendere 100000 numeri della successione e guardare quanti sono quelli compresi tra 0 e 1, quanti tra 1 e 2, quanti tra 2 e 3 e quanti tra 3 e 4". Ho pensato a una cosa del genere per iniziare ...
1
15 apr 2018, 12:05

nicola.cortese.7
Salve a tutti, ho un dubbio in questo esercizio: Un sistema LTI ha risposta in frequenza H(jω) = 2(jω +1/jω), e mi viene detto che la risposta a x(t) = cos(t) è y(t) = 0. Non riesco a capire perché y(t)=0. Qualcuno riesce a spiegarmi il motivo? Grazie
2
15 apr 2018, 12:24

LUCIANO741
Considero in $R^3$ la superficie $S$ (liscia e regolare in ogni suo punto), parametrizzata dalle coordinate $u$ e $v$ come segue: $\{(x=x(u,v)),(y=y(u,v)),(z=z(u,v)):}$ Considero in $R^2$ la curva $\alpha$ parametrizzata come segue: $\alpha(t)$: $\{(u(t)),(v(t)):}$ Considero una curva $\beta$ sulla superficie, parametrizzata come segue: $\beta$: $\{(x=x(u(t),v(t))),(y=y(u(t),v(t))),(z=z(u(t),v(t))):}$ Considero il vettore tangente alla curva ...
2
11 apr 2018, 08:29

SalvatCpo
In un mazzo di 33 carte ci sono esattamente 5 carte blu. A)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare due carte blu? B)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima non sia blu e la seconda sì? C)Pescandone due, qual è la probabilità che la prima sia blu e la seconda no? D)Pescandone due, qual è la probabilità di trovare almeno una carta blu? io farei così... ho sbagliato qualcosa? A) $ P=5/33*4/32=1.9% $ B) $ P= 28/33*5/32=13% $ C) $ P= 5/33*28/32=13%=P<strong> $ D) $ P= 5/33 + 5/32 - 4/32*5/33 = 29% $ Grazie ...
2
14 apr 2018, 18:17

SalvatCpo
1) Due soldati giocano con i dadi. Ciascuno dei due lancia un dado. Qual è la probabilità che esca almeno un numero pari? 2) Calcolare la probabilità che, fra 3 persone, almeno 2 abbiano lo stesso compleanno. IO HO RISOLTO COSI'. CORRETTO? 1) A: esce un numero pari al 1o dado, B: esce un numero pari al secondo dado. P(A $ uu $ B) = P(A) + P(B) - P(A $ nn $ B) = $ 1/2 + 1/2 - (1/2*1/2) = 3/4 $ . 2) a,b,c le persone. x il compleanno. $ P=P[xa=xb]+P[xb=xc]+P[xa=xc]-P[xa=xb=xc] $ ...
1
14 apr 2018, 17:44